errore centralina

Aperto da gianni tdci, 23 Marzo 2013, 13:16:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gianni tdci

salve ragazzi poco tempo fà ho fatto rimappare la macchina ...dopo aver fatto la mappatura mentre la stavamo provando la macchina è entrata in modalita protezione..ritornati in officina tramite delle operazioni fatte dal mappatore siamo riusciti a farla andare nuovamente ma da allora ogni qualvolta giro la chiave mi appare la scritta avaria sistema motore e che scompare nn appena rigiro la chiave su posizione 0 -1...per intenderci una nuova accensionela macchina nn ha problemi anzi va più che bene e l'errore trovato nel cdb è il d900......per risolvere il problema siamo andatiin ford dv la prima volta tramite diagnosi era uscito l'errore e che era un problema di comunicazione ma nn erano riuscito a toglierlo...prendiamo un secondo appuntamentoin ford e dovevano procedere con lo sbiancamento della centralina ..dopo aver fatto questa operazione nel momento in cui stavano installando il sw della mia macchina arrivato ad un certo punto la centralina nn riconosceva più il sw ....con un colpo di cu.. il programattore ford aveva un altro sw di un altra focus e l'installazione è riuscita ma dopo aver fatto questa operazione l'errore persiste ...cosi che il mappatore decide di staccare la eprom dalla centralina e rifà la mappatura direttamente su di essa ma nada ...siamo ritornati di nuovo in ford è l'unica soluzione è di cambiare la centralina della macchina ripeto la macchina va bene è solo che ha questo problemino ....in attesa di una centralina usata ho rifatto il test e  ho trovato i seguenti errori dtc 1 d900 e dtc e510 .....il primo è di comunicazione è il secondo???secondo voi è necessario sostituire la centralina???

Pasquale S

il d900 è un errore comune
non da problemi,è un errore di comunicazione tra moduli

il DTC E510 - dati di sicurezza mancanti o non validi per PCM

è questo che sicuramente ti causa l'avaria motore all avvio

se anche i ford hanno avuto problemi nella ricalibrazione della pcm
probabilmente è un problema della stessa
però se la macchina va,lasciala
come hai detto se ne trovi una allo sfascio a buon prezzo
provi a fare il lavoro su quella
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

gianni tdci

pasquale possibile che questo problema è uscito dopo aver rimappato??è quello che farò prendere un altra (nn a mie spese) e lavorare su quella.....

Pasquale S

bella domanda,e chi lo sa?
le ipotesi son diverse
- può essere che qualcosa sia andata storta durante la rimappatura
- può essere che la pcm gia aveva un problema ma è venuto fuori solo durante la riscrittura

chi ha fatto la mappatura la prima volta
l'ha eseguita tra presa obd
o in bdm togliento fisicamente la pcm?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

gianni tdci

prima volta  obd ...poi la seconda volta bdm .....

Pasquale S

capito
cmq se anche in bdm da il problema cè poco da fare
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

gianni tdci

sarà saltato qualcosa nel processore ..oppure come hai detto tu era proprio la centralina....

ICEMAN

mi sembra un pò approssimativo...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

gianni tdci


ICEMAN

tutto...dal meccanico che rimappa all'officina ford che non ci capisce un tubo e và a tentativi...

non credo abbiano lavorato gratis...e ora ti ritrovi a dover cambiare centralina.

boh...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

#10
no ice
non mi sembra sia andata così
le operazioni fatte dal rimappatore e poi dall'officina ford mi sembrano corrette
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

gianni tdci

Citazione di: iceman il 23 Marzo 2013, 14:59:49
tutto...dal meccanico che rimappa all'officina ford che non ci capisce un tubo e và a tentativi...

non credo abbiano lavorato gratis...e ora ti ritrovi a dover cambiare centralina.

boh...
fortunatamente io oltre i soldi della mappatura nn devo uscire un soldo perchè è un problema del mappatore ...per quanto riguarda la ford nn sò la mia domanda è se la mia centralina è stata 'formattata ' perchè nn riconosce più il sw della mia macchina e l'errore nn va via??

Pasquale S

Citazione di: gianni tdci il 23 Marzo 2013, 15:06:04
..per quanto riguarda la ford nn sò la mia domanda è se la mia centralina è stata 'formattata ' perchè nn riconosce più il sw della mia macchina e l'errore nn va via??
io credo che dava problemi durante la ricalibrazione,si bloccava o dava errore
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

intendevo un lavoro approssimativo...
mi spiego meglio: se devo far mettere mano allla gestione elettronica con la possibilità che si blocchi il tutto...me ne guardo bene...
un pò come con elm conf...tante cose le abbiamo lasciate perdere...quando non si è sicuri di quello che si fà meglio fermarsi...ricordi funaio quando ha aggiornato la rom ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

gianni tdci

pasquale ricercando un pò in rete l'errore e510 si riferisce alla batteria......è vero????

ernesto

non capisco perchè è stato fatto uno sbiancamento, rimettendo dei codici tramite asbul it data tramite ids,  si ripristina ad i valori all'uscita di fabrica della centralina in questione, chi ha fatto i corsi ford, sa come si fa, sulla mia è stato fatto per ripristinare il problema che avevo al quadro ic per la precisione il cdb non mi dava più diverse funzioni; fatta questa operazione, tutto è tornato come prima.
l'errore di comunicazione tra le varie centraline, può essere dato da una batteria non al pieno delle sue forze, dato che ci sono molte centraline su queste macchine, la batteria è molto importante, potresti intanto fare una prova, anche se i valori della tua sono nella norma, sostituirla con un altra in prestito, magari dal tuo preparatore, e vedere se si presenta ancora  questo difetto, tieni presente che il sistema can bus, è formato da due can bus, uno primario ed uno secondario, man mano che la centralina registra un calo nella batteria, la stessa blocca le centraline di uso sencondario e man mano blocca quelle di uso primario, fino ad arrestare l'auto.
probabilmente quando spegni ed accendi nuovamente il quadro, hai nuovamente una quantità di energia sufficente all'uso della vettura, ma come ti muovi, inizi a sterzare, quindi idroguida elettrica, accendi la radio, il clima, utilizzi l'abs, l'asr, il finestrino ecc manca corrente e ritorna in blocco, queste sono le mie deduzioni in base alle mie conoscenze
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

gianni tdci

ernesto sai che stavo pensando anche io alla batteria ??perchè a volte ci mette un pochino ad accendersi la macchina ...io l'avaria la ho solo alla prima accensione 0-1 avaria riposiziono su 0 e poi 1 e la macchina va......

ernesto

#17
va solo fatta la prova, veramente a mio parere andava fatta ancor prima  di andare in ford, ma mi meraviglia che ford non abbia pensato per prima a questa cosa.
approposito, durante lavori come intervenire con ids/vcm sulle vetture, il software stesso della ford, avvisa gli utenti di non operare se non si hanno batterie cariche sia nella vettura che nel pc e di avere sempre un cavo di rete a portata di mano per il pc ed un booster od un carica batterie per auto vicino alla stessa, pena la perdita della pcm, pertanto, non è che gli operatori della concessionaria non si erano premuniti, ed avevano perso la pcm perchè la tua batteria era andata a terra?
non è che la tua focus è stata riavviata con il booster perchè casomai non si riavviava con le propie energie? o l'hanno messa sotto carica dopo che avevano perso la pcm?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

gianni tdci

allora quando la macchina è stata rimappata il mappatore aveva il computer collegato alla rete e la macchina era collegata al booster ...quando l'ho portata in ford per risolvere il problema la macchina nn è stata collegata a nessun booster e il pc che avevano loro per risolvere il problema nn era collegato alla rete......

ernesto

forse non ho posto la domanda nel modo giusto, riprovo:
non è che il danno alla centralina della tua focus cito le tue parole,  (nel momento in cui stavano installando il sw della mia macchina arrivato ad un certo punto la centralina nn riconosceva più il sw) sei al corrente se gli operatori della concessionaria non si erano premuniti, ed avevano perso la pcm perchè la tua batteria o quella del loro pc era andata a terra?
non è che la tua focus è stata riavviata con il booster perchè casomai non si riavviava con le propie energie? o l'hanno messa sotto carica dopo che avevano perso la pcm?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

gianni tdci

Citazione di: ernesto il 23 Marzo 2013, 20:17:10
forse non ho posto la domanda nel modo giusto, riprovo:
non è che il danno alla centralina della tua focus cito le tue parole,  (nel momento in cui stavano installando il sw della mia macchina arrivato ad un certo punto la centralina nn riconosceva più il sw) sei al corrente se gli operatori della concessionaria non si erano premuniti, ed avevano perso la pcm perchè la tua batteria o quella del loro pc era andata a terra?
non è che la tua focus è stata riavviata con il booster perchè casomai non si riavviava con le propie energie? o l'hanno messa sotto carica dopo che avevano perso la pcm?
ma nn so ero  con loro quando stavano facendo le varie operazioni ed il pc era cmq sottocarica ero stato il primo ad essere servito in ford....la mia batteria nn da problemi si accende al primo colpo forse un pochino scarica ma poi va bene....

ernesto

per quello che ho letto sul forum, lo sbiancamento è la cancellazione totale della pcm e la riscrittura, dal mio punto di vista, sarebbe meglio un ripristino alle impostazioni della casa all'uscita dalla fabrica, la casa "conserva" i dati che sono stati immessi nel tuo telaio (vin), gli stessi si recuperano su asbuilt  data e si reimpostano tramite vcm/ids, e se c'era qualche problema viene tutto riscritto come in origine
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳