catene per neve -focus-

Aperto da joeblack1977, 22 Novembre 2006, 18:33:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

joeblack1977

ciao
vorrei acquistare un modello di catene da neve, che si monti facilmente senza dover fare il famoso "passaggio sopra con la gomma".
premetto che ho un focus 1800 con cerchi in lega del 16".
avete consigli su che catene comperare, che siano comode da montare e che funzionino bene?
attendo vostre info.
grazie

legis

Ciao,

con le catene tutt'oggi in commercio non ci sono più i problemi che tu dicevi. Le catene migliori in commercio sono le Konig. Xò ti devo avvertire che la focus come dice il libretto di istruzioni non può montare le catene poichè vi è poco spazio tra gomma e organi di trasmissione. Tuttavia la Konig ha fatto il modello da 9mm che risolve il problema (come stesso loro in una email mi hanno garantito, xò è chiaro che non possono contrastare con quanto dice il produttore). Per la Focus con gomme 195/60-15 vanno bene il modello della
Konig "NO PROBLEM COMFORT MAGIC (rif. 070)" molti le hanno utilizzate senza aver alcun problema e sono facili da montare.
Ci sono poi i Ragni da neve Spike Spider o della ford estremamente fascili da montare solo che abbisognano di una predisposizione sul cerchio (un "piatto" che ti moterà il gommista sul quale poi si agganciano i ragni). il loro  prezzo però se non vado errato è intorno ai 400€!
Ti do il Link della Spike Spider di modo ke puoi renderti conto di come sono i ragni:

http://www.spikes-spider.ch/web05/html/iprodukte.html

Ciao:)

Ps sono a disposizione per ulteriori e più precise delucidazioni.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ACTROS1857

Confermo che con le 195/60-15 non ci sono problemi montanfo catene ribassate (9mm)...al primo montaggio ci ho messo 6 e dico 6 minuti per entrambe le ruote...l'ultima volta in 4 minuti ho fatto tutto...e ho fatto un bel po' di km senza problemi, anche su strade poco innevate le vibrazioni sono quasi trascurabili...mi raccomando acquistate quelle con "disegno" a rombo...
Ciao

gattapone

poi esistono anche le calze,mi sembra a 100 euro.non ricordo la marca delle due case che le fanno..in pratica sono delle calze che vanno sulla ruota,si lavano in lavatrice e sono buonissime per il ghiaccio lieve, ma non per la neve o il ghiaccio da montagna,li devi per forza optare per le catene da neve.........quindi vedi i tragitti che fai,e poi pondera l acquisto.un mio socio usa le calze da neve,ma in citta.........sulla neve di montagna credo userebbe la catena.....quindi ripeto vedi dove viaggi spesso
qui gatta ci cova :lol:

mx5passionroma.it

joeblack1977

ok grazie x i consigli.
premetto che la mia sw 1800 tdci nuova monta le gomme 205, e con cerchi in lega del 16.
ora, vistro che opterei x le catene e non x le calze....che catene dovrei optare di comperare, che non mi facciano tribulare a montarl e e che non rovinino i cerchi in lega?
grazie mille

legis

Ciao

Allora Come ti ho detto Le konig sono le migliori costano un pò ma sono fatte veramente bene!! Vai sul sito e cerca quelle adatte alla tua auto.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

joeblack1977

cco cosa mi ha risposto la konig ein email.

 

Egregio Signor.
Siamo a conoscenza che sul manuale "uso e manutenzione" della Sua auto c'è la proibizione per l'utilizzo di catene da neve su pneumatici 205/55-16.Teniamo a precisarLe che la nostra Società non può andare contro i tecnici della casa madre; tuttavia, la KÖNIG S.p.A. produce catene ad ingombro 9 mm. ma non puo' garantire che durante l'utilizzo, in situazioni gravose, non avvenga un contatto con parti meccaniche che possono causare dei danni al veicolo.
Per correttezza, concludiamo evidenziando che, se la casa produttrice proibisce l'uso di catene, in caso di danno al veicolo causato dalle stesse le compagnie assicurative non rispondono.

L'alternativa alle catene da neve è lo SPIKES SPIDER, per ulteriori informazioni può rivolgersi alla ditta:
K2 SRL
VIA MAFFI 10
MILANO
TEL.: 02/6472410
Distinti saluti.

KONIG SPA

cosa ne pensate? dite che sulle mie gomme non posso davvero monatre le 9mm???? le 9mm andarnno bene???

legis

la stessa cosa hanno risposto a me.
Cmq non accade nulla se monti le 9mm poichè sono studiate per questi tipi di veicoli.Amici che le hanno montate non hanno avuto alcun problema. poi valuta tu, vauta l'uso ke ne devi fare nonchè le condiuzioni che pensi di poter affrontare.
Poi xò se vuoi spendere di +come ti dissi ci sono gli Spike Spider!!

Fai tu le tue scelte

ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

joeblack1977

legis, sai consigliarmi se prendere le magic9mm o solo le 9mm della konig??
sai anche dirmi dove le trovo a buon prezzo?
ciao gio

legis

Le super magic rispetto alle T9 sono più pratiche piochè si autotendono e si sontano +facilmente. mentre le T9 vanno riportate in tensione 1sola volta dopo averci camminato per 100m circa ora nn mi ricordo bene.
Rivolgiti a buoni ricambisti e x il prezzo non ti so dire.
Se non hai mai montato catene allenati a montarle e a smontale prima di andare sulla neve e se non ci riesci fattelo spiegare dal tuo gommista di fiducia;
Poi ti consiglio:
una volta acquistate separale nel senso che nello scatolo metti uno straccio fra le due catene di modo che non si imbrogliano quando le vai a prendere;
sciacquale sempre dopo l'utilizzo e falle asciugare se no col tempo si ossidano;
procurati dei guanti spessi, non di lattice, perchè sulla neve ti si ghiacciano le mani quando le monti e poi tieni sempre una torcia ed una pinza con le punte lunge poichè di notte non si può mai sapere;

Spero di essere stato esaustivo, cmq sono a tua disposizione per ulteriori consigli.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

gattapone

allora facciamo così:

chiuque sapesse, mettesse tutte le misure di gomme catenabili che esistono per la focus grazie per la collaborazione
qui gatta ci cova :lol:

mx5passionroma.it

marko2005

bè dato che ero da un autoricambi o chiesto anche per le catene dato che interessano anche a me, sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto che NON si possono catenare le 205/50/17 e le 225/40/18 le altre dato che non sono specificate presumo non ci siano problemi, io ho le 205/55/16 e il ricambista mi ha consigliato le confort magic 9 mm della Koning a €110 scontate... vedendo sul sito della koning però mi sembrano ancora più facilitate per lo smontaggio le Super magic 9mm, al Carrefour ho visto che hanno le Weissenfels modello clack & go new a €119 (però di solito a fine novembre le scontano) a vedere i video sui loro siti le weisenfels mi sembrano anche meglio.

Mauro

Citazione di: marko2005bè dato che ero da un autoricambi o chiesto anche per le catene dato che interessano anche a me, sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto che NON si possono catenare le 205/50/17 e le 225/40/18 le altre dato che non sono specificate presumo non ci siano problemi, io ho le 205/55/16 e il ricambista mi ha consigliato le confort magic 9 mm della Koning a €110 scontate... vedendo sul sito della koning però mi sembrano ancora più facilitate per lo smontaggio le Super magic 9mm, al Carrefour ho visto che hanno le Weissenfels modello clack & go new a €119 (però di solito a fine novembre le scontano) a vedere i video sui loro siti le weisenfels mi sembrano anche meglio.
Confermo che le 205/55/16 si possono catenare.
Già provato sul mio cmax.
Nel mio libretto di istruzioni c'è scritto esplicitamente, con la raccomandazione di usare maglie piccole.
mauro
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Roberto

:cool: Che ne pensate invece delle gomme invernali M + S ? Si possono montare solo sull'asse anteriore,lasciando le gomme estive al retrotreno?
Robert One da Ladispoli (Roma)

legis

No!
Se fai così rischi di avere problemi di aderenza al retrotreno!!!
Le gomme invernali vanno messe su tutti e due gli assi!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Roberto

:/ Ok,allora 4 gomme da neve...qualcuno le ha mai montate? Se sì mi date qualche indicazione di marche? Ho visitato il sito gommediretto.it ma ci sono migliaia di gomme e non sò qualce scegliere,anche se sarei orientato verso gomme economiche perchè le userei solo per 5 giorni in quanto devo andare nelle Marche e lì è prevista la neve dal 29/12 al 01/01,sembra che abbia aspettato me per cadere,perchè sarò lì in quei giorni.
Robert One da Ladispoli (Roma)

legis

Io ti consiglio Michelin!!!
Sono state sempre affidabili!!!
Non so se lo sai ma quando compri le gomme invernali devi comprare anche altri cerchi!!!
Poichè le misure rispetto a quelle di serie (estive) sono differenti!!!
La gomma da neve ha bisogno di una pianta più stretta!!!
Poi quando finisce l'invero devi far rimettere le estive!!
Non è tanto pratico!!!
Scusa ma perchè non ti prendi le catene?

Hai letto l'articolo da me postato in home page?

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

beh puoi scegliere Michelin o Continental!!! Cmq ha ragione legis, se poi non vuoi spendere molto portesti mettere tranquillamente le catene!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Roberto

Si ho letto la questione sulle catene,ma io "purtroppo" ho le 205/55-16 e dovrei comprare catene a maglia da 9mm con vari problemi tra cui il montaggio magari già con la neve per strada e poi le mie sono arrivate al limite,percui devo per forza cambiarle,per il momento opto per le termiche e dpo mi comprerò altre 4 estive.
Robert One da Ladispoli (Roma)

SmilSo

Spikes Spider compact 3 + kit adattatore da 19mm,
comprati su ebay a 160 euro usati.

Io ho le 205/50 R17 e vado in montagna di rado, per cui ho optato per i "ragni", prima ho provato in un autoricambi disponibile, a montare le konig e sono davvero veloci e semplici, ma mai quanto i ragni!

Provati questi giorni sulla neve fresca,
montaggio in 45 sec per ruota senza sporcarsi!

Quando si tolgono un po' ci si bagna le mani :rolleyes:
Focus II  SW Titanium  04/2008
1.6 tdci 90cv

DanyR

Volevo chiedere un consiglio al forum...
Poichè il prossimo fine settimana devo viaggiare qualcuno mi sa consigliare come risolvere il problema delle catene da neve.

Premetto che ho i pneumatici 205/50 R17 ossia quelli di serie su Focus Titanium. Vorrei evitare almeno per ora di usare i pneumatici invernali.

Sul libretto di istruz. della macchina mi dice di non usare catene da neve, ma sul forum ho letto che qualcuno ha usato quelle da 9 mm. se non sbaglio.

Ringrazio chi mi sa aiutare. Magari c'è qualcuno con le stesse gomme/cerchio che ha risolto il problema.
__________________________________________

Ford Focus '08  1.6 TDCi 90 cv.  Titanium  Grigio Mare

Davmax

Ci sono anche delle specifiche catene da 7mm per i pneumatici ribassati, penso che potresti usare quelle.

Controlla su questo sito cosa producono per la tua Focus http://www.konig.it/SearchCateneNeve.aspx?ID=709
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Ciao,
hai letto l'articolo che ho pubblicato in home page sulle catene. Li è spiegato tutto!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

DanyR

Molto chiaro l'articolo. A questo punto penso che opterò per le catene da 7mm. Ma esistono solo della Konig ? O ci sono delle altre simili ma di altre marche?
__________________________________________

Ford Focus '08  1.6 TDCi 90 cv.  Titanium  Grigio Mare

legis

Si certo!!!
Le hanno fatte molte case!!!
La konig mi da molta più affidabilità come casa. Non so se hai isto il video sul loro sito sulle K7.
Calcola, come ho detto nell'articolo, che se vai in luoghi rinomati difficilmente le userai poichè ci sono spazzaneve e spargisale. Però devi averle a bordo per sicurezza e per l'obbligo!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

DanyR

Diciamo che per ora dovrei viaggiare solo in autostrada, per questo motivo vorrei risparmiare un po'.
__________________________________________

Ford Focus '08  1.6 TDCi 90 cv.  Titanium  Grigio Mare

DanyR

Qualcuno di voi le ha mai montate quelle da 9mm ???
__________________________________________

Ford Focus '08  1.6 TDCi 90 cv.  Titanium  Grigio Mare

Luke III

Ieri ho montato le 9 mm sul mio c-max con cerchi da 17 e devo dire che è andato tutto benissimo. Nessun problema con gli ingombri e la macchina si è comportata benissimo anche sul ghiaccio. Nessun problema all'ABS. L'unica avvertenza ho dovuto fasciare la puleggina per il tiraggio della catena con un pannetto e scotch da pacchi perchè se no toccava la parte sporgente del cerchio e lo rigava.
Comunque promosse a pieni voti :)
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

legis

Visto!!!
Perciò come ho detto nell'articolo vanno benissimo!!!!

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

dagiadrob

Chiedo se qualcuno può aiutarmi.
La mia auto monta cerchi in lega ford (quelli classici, col doppio raggio per ogni razza) e pneumatici 195/60 R15.
Sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto che non posso montarci catene da neve.
Possibile che in commercio non ci sia nulla per questa misura di pneumatici (195/60 R15)?
Qualcuno ha risolto in qualche modo questo inconveniente?
Spero di non porre un quesito già presente nel forum ma, mi sembra, gli altri post riguardano misure di pneumatici differenti dai miei.
Grazie,
Adriano

legis

Ciao adriano,

leggi l'articolo he ho meso in home page.
Le catene per la tua misura si trovano e le puoi montare tranquillamente!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

dagiadrob


raf74

Anch'io sono interessato al discorso catene per la "vecchia" fucus. Non sono sicuro di aver individuato l'aticolo della home page di cui parlate. Potreste riportare il link diretto oppure aggiungere qualche particolare per poterlo individuare ? Grazie e scusatemi...Saluti :)

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

27 Rosso

ragazzi mai sentiti parlare delle konig k7???
io monto 205/50/17 ,a dire il vero non ne ho mai avuto bisogno, ma su altri forum so di gente che le ha montate.Io a gennaio mi ero informato al carrefour di paderno dugnano(mi),e su ordinazione me le procuravano in tre ggìiorni al massimo a 110€.

🡱 🡳