Sync 3 bloccato

Aperto da Faxo78, 24 Settembre 2020, 11:11:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Faxo78

ciao a tutti
sono Faxo78 un nuovo utente del forum e nuovo possessore di una Ford S-Max 2.0 Tdci 150 del 2018 comprata usata in un concessionario plurimarca.
Volevo chiedervi una cosa..
Appena ritirata la macchina il Sync 3 (vers. 3.0 build 19205) funzionava bene ma poi ho collegato il telefono e il Wifi e si è impallato tutto.
Mi spiego: praticamente ha ritardi paurosi nel rispondere ai comandi.. a volte 1 minuto ma altre volte anche un quarto d'ora!!!!
ho provato a fare il ripristino di fabbrica ma è rimasto uguale..ho staccato la batteria e niente..
ho provato ad aggiornare le mappe (da sito Ford)ma non mi vede la chiavetta (sono stato un 15 minuti e non mi è comparso mai il messaggio di aggiornamento..forse perchè è tutto bloccato).
che posso fare secondo voi? vado in Ford o provo ad aggiornare io?

Ciao Faxo78
Faxo

Pepy67

#1
presumo tu abbia forse terminato la garanzia ufficiale e non hai la lunga protezione ford quindi è inutile recarsi in un officina autorizzata ( ti spennano) e ti danno stare giorni senza auto ....segui questo topic ha 216 pagine leggi dalla 175 in poi e troverai molte risposte al tuo problema http://www.idaf.it/index.php?topic=54867.0 ...... un parere? lascia stare sito ford qua trovi nuovo e aiuto ciao Giuseppe
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Faxo78

grazie Pepy67,
ho già letto un bel po' (non tutto) della discussione e ho provato a fare alcune cose (ripristino e staccato batteria, non ho ancora tolto il fusibile perchè non ci arrivo) ma è ancora tutto bloccato.
ho pensato allora di fare un aggiornamento (magari passando alla 3.4) però non ho ancora capito alcune cose (tante!!!)
che dite provo?
Faxo

Pepy67

allora passando alla 3.4 ultima build 20196 fai un "reformat" al tuo sync3 praticamente lo formatti come faresti con un comune hard disk di un PC e la struttura passa da 1gb a 1.5gb utile per la versione 3.4 ultima installata sui veicoli ford in attesa del sync4, questo ripulisce il sync e reinstalla tutto nuovo , file di sistema , voci di sistema , mappe F9, voci mappe , gracenote e loghi radio .... da premettere che il processo è irreversibile non si può tornare alla tua attuale 3.0 quindi a te la decisione ..... (Poco male nessuno di noi la ha più ed è stata abbandonata anke da ford in fatto di aggiornamenti) ogni operazione di questo tipo è a tuo rischio e pericolo ma se fatta bene non corri nessun problema..... se hai già accesso al drive di Diamondear guarda la sezione reformat sync3 my18.5 trovi tutti i file che ti occorrono ... un consiglio LEGGI ATTENTAMENTE tutti i file leggimi.txt è scritto passo passo cosa fare !!!!  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Faxo78

Allora io provo ma non ho capito solo una cosa .. quando inizio a fare il reformat il sync o la macchina è accesa o spenta prima di inserire la usb ?
Faxo

Pepy67

Ciao allora visto che la procedura dura più di un'ora io ti consiglio di farla a motore acceso (se la batteria non è recentissima) altrimenti puoi farlo anke a motore spento ovviamente quadro acceso in entrambe i casi... se in moto ti eviti problemi e avvisi vari ....!!! Nel drive di Diamondear leggi in file txt in prima pagina quello in pdf spiega in modo inequivocabile la procedura , ricorda che il reformat è irreversibile e va fatto bene  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

cera89

Io personalmente faccio tutto con motore spento, quadro acceso e la batteria attaccata al carica batterie
Music is always coming from the heart

Pepy67

È persino possibile farlo con auto in movimento e io l'ho fatto nel garage auto spenta senza ausili ma è sempre preferibile non rischiare quando si da il reformat , soprattutto la prima volta io "consiglio" motore avviato ..... poi degustibus!!!
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Faxo78

Ok ragazzi sto facendo tutta la procedura .. sono a mezz'ora..vi aggiorno  ;)
Faxo

Lucalomb70

salve ragazzi se aveti bisogno sono qui

Faxo78

ciao ragazzi ho finito!!! :icon_cheesygrin:
è andato tutto bene..anzi devo dire che è stato più facile del previsto (è stata un'ora di paura per fifa di sbagliare)
un grandissimo grazie a tutti voi che mi avete spinto a fare subito l'aggiornamento e un immenso grazie a Diamondear per l'incredibile lavoro che ha fatto.
per ora sono contento così..poi magari mi cimenterò con le calibrazioni. intanto funziona tutto a meraviglia.
Grazie ancora a tutti.. a presto.. :icon_wink: ;)
Faxo

Lucalomb70

occhio alle calibrazioni rischi di bloccare il sync ora non servono

Pepy67

#12
Bene .....!!! l'importante è che tu abbia risolto, goditelo e continua a seguire il forum per essere sempre aggiornato  ;)

Le calibrazioni sono del tutto facoltative ma fossi in te le eviterei come consigliato da @Lucalomb70 troppo complesse per te se non hai dimestichezza con forscan....!!! oltre al fatto che devi acquistare una presa obd2 els27 con specifico chip e driver per PC e difatto tutto quello che potevi fare con le calibrazioni con la versione 3.4 20196 li hai comunque ed es. i loghi radio in fm ....!!! a meno che tu non voglia abilitare il calm screen ( quando premi il tasto display sui tasti fisici del sync questo adesso ti porta allo schermo nero invece se abiliti il calm screen ti compare ora e data) questo è ancora attivabile solo con le calibrazioni...
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Faxo78

Grazie ancora dei consigli..credevo che le calibrazioni fossero quasi d'obbligo.
X ora allora mi godrò il sync grazie a voi (visto che praticamente non l'avevo ancora usato dato che si è bloccato subito)
Ciao a tutti  ;)
Faxo

Pepy67

Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Frank@

Ciao,
ho gli stessi problemi di faxo78, ma non so dove mettere le mani.
Qualcuno potrebbe aiutarmi?Come si effettua il reformat?e come eseguire gli aggiornamenti visto che il mio sync non si connette alla wi fi?
Grazie in anticipo.

Pepy67

Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Frank@

Si ho letto ma non capisco da dove devo iniziare!Puoi essere più preciso?

Pepy67

sicuro di aver letto devi contattare in privato @Diamondear ti darà accesso ad un drive google che tutti condividiamo poi esiste nella sezione una guida passo passo per novelli che se letta attentamente  ti permetterà senza aiuti di ottenere quanto stai cercando , tuttavia se avrai bisogno siamo qui ..... il topic giusto è quello indicato, lascia perdere questo ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

🡱 🡳