"tool elmconfig -elm ff2- con interfaccia elm327 modificata"

Aperto da ciore72, 06 Settembre 2012, 09:29:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 14 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.


vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

m.cristiano


Mystral

Citazione di: sbaldo il 15 Settembre 2015, 05:11:03
Vincmass ho sbagliato a fare la citazione,mistral ha chiesto se elmconfig funzionava sulla fiesta! E sul quel sito c'è scritto come funziona con tutti è 3! Elmconfig focccus è un altro programma!


Inviato dal mio iPhone
Non c'è scritto che funziona sulla fiesta.
È scritto su focus 2, focus mk2.5 e altri modelli, ma non la fiesta e che funzionano tutti e 3 i programmi.
Riguardo alla mondeo solo la mk4.
Io ho la mk5, e considerato che non esistono ancora i protocolli per leggere e scrivere la centralina delphi 6.1 non credo che elmconfig o altri ci riescano al momento.

squalo74

#3749
Io ho comprato un cavo già modificato è  funziona anche troppo su ebay il venditore si chiama fastinside è  italiano ti da anche un cd con fordscan ed elmconfig ma non legge in pcm il programma ma con quello scaricato funziona  pagato 21+8 di spedizione

m.cristiano

Ce l'ho fatta ! ! !  :groupwave1:
Volevo dirvelo subito per ringraziare tutti coloro che hanno partecipato a questo thread ed agli altri che riguardano sempre l'attivazione del cruise control (controllo della velocità di crociera (per le ricerche web) ).
Presto condividerò la mia esperienza con una pagina web che ho già iniziato ad allestire, e ne indicherò l'indirizzo web.
Novità : NON HO RISCRITTO IL FIRMWARE.

:thanks:

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

m.cristiano

#3752
No, ci ho ripensato, sta venendo più lungo di quanto credessi.
Per chi ha letto già un po' sull'argomento, vi dico che io ho effettuato tutte le letture con il motore in funzione perché non ho un caricabatterie e perché mi ricordo che quando sono stato in officina FORD li ho visti sempre con l'auto in moto.
Mi ha fatto tutte le letture, ma alla lettura del firmware da PCM, alla fine (dopo 93 minuti) ha fatto un reboot (almeno così c'era scritto) e l'auto ha avuto un sussulto come se fosse mancato il carburante.
Poi sono tornato nella scheda Configuration di PCM, ho messo la spunta ad Integrated speed control ed ho cliccato su Write to PCM.
Ho ottenuto l'errore 22 - Conditions not correct or Request sequence error che avevo lamentato l'altra volta.

Ho spento il motore, acceso il quadro e ripetuta quest'ultima operazione (spunta e write) ed è andata a buon fine.

Ho deciso di fare prima questa prova perché io avevo già l'ultima versione di software nell'auto e perché quella che eventualmente si scarica e si riscrive nella centralina dell'auto non è modificata rispetto all'originale, quindi perché riscriverla? Mi sembrava inutile, ed in effetti . . .

Ho provato a raccontare  l'intera esperienza qui nei pdf di questo post.
Se mi segnalate errori e o corbellerie varie che posso avere scritto ve ne sarò grato.
Grazie a tutti.

sbaldo

Vincmass hai ragione! Scusa! Sono andato a prendere la info sulla sezione fiesta 2009! Ho letto adesso le specifiche!


Inviato dal mio iPhone 

sbaldo

Ragazzi una info come posso risolvere questo problema! ho provato forscan e funziona la interfaccia! Grazie!


Inviato dal mio iPhone 

m.cristiano

Hai lasciato la configurazione automatica del ELMConfig? A me ha risolto tutto.

sbaldo

Si ho lanciato elmconfig tutto in auto ed è uscito questo errore! Nei prossimi giorni formatto nuovamente il pc non vorrei che Ids fà conflitto!


Inviato dal mio iPhone 

m.cristiano

Io una finestra tipo quella l'ho ottenuta quando avevo impostato la velocità a 500.000 con il driver sbagliato. Con lo stesso driver funzionava in parte a 38400.
E poi ho usato la versione 0.2.16c di ELMCOnfig.

Tu hai provato anche le altre velocità?
Prova a cambiare versione di ELMConfig, magari aiuta.

sbaldo

Cristiano ho provato la versione 0.2.10
12-13-15 e 16! La velocità è messa in auto! I driver sono esatti visto che mi legge forscan gli errori della macchina!


Inviato dal mio iPhone 

xzzx

Buongiorno a tutti, spero sia la sezione adatta, ho una focus II 1.6 tdci 105 cv ikon, a cui vorrei leggere (solo leggere gli errori)... va bene questo aggeggio:
http://www.ebay.it/itm/ELM327-V1-5-OBD2-OBDII-CAN-BUS-Auto-Codice-Lettore-Diagnostico-Diagnosi-Scan-New-/271918075120?hash=item3f4f948cf0
tra la lista delle compatibilità non risulta lo ford focus, ed inoltre non risulta compatibile con windows 7, qualcuno lo ha provato e mi riesce a dire se cambiando software di lettura sul pc , o scaricando certi driver funziona con focus e su win7?
Grazie

vincmass

si, è quello che abbiamo quasi tutti.
poi lo devi modificare seguendo la guida.
a me funziona su xp, win7 e win8.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

xzzx

Citazione di: vincmass il 07 Ottobre 2015, 11:37:06
si, è quello che abbiamo quasi tutti.
poi lo devi modificare seguendo la guida.
a me funziona su xp, win7 e win8.
ok grazie mille, non ho capito però se la modifica serve per poter andare a scrivere sulla centralina, oppure anche solo per leggere i valori di errore?
Grazie

vincmass

il programma elm config è fatto in due sezioni, cioè ms-can ed hs-can. all'interno di queste due sezioni ci sono tutti i moduli della macchina, cioè le centraline che ti abilitano le varie parti.
senza la modifica all'obdII, puoi leggere solo una di questa sezione che non ricordo quale ora, ed abilitare funzioni sulla vettura o cancellare errori.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Enzo75

#3763
Ciao a tt, non apro un nuovo topic per il mio problema perché penso che qui sia la sezione giusta.
Ma andiamo con ordine: praticamente ho sostituito la mia gem (ikon 2010) con una gem (titanium 2008/09) per far funzionare il sensore pioggia/luce e specchietto fotocrom. e fin qui nessun problema.
Nella nuova gem, il mio amico Sbaldo mi ha riattivato tramite il cavo le stesse funzioni che avevo sull'altra gem quindi:
chiusura autom in movimento, radio sul cdb, eco mode ecc...
Il problema nasce; che adesso la riserva me la segna a 150 km di autonomia (si accende la spia) e non suona più l'avvisatore acustico carburante in riserva anche se sul cdb è spuntata la segnalazione acustica.
Un'altra cosa che ho notato visto che da poco ho fatto il tagliando che non mi si accende più la spia rossa/ambra quadrata al centro del cdb e non suona più l'avviso cambio olio ogni tot di km percossi.
Adesso invece appena accendo il quadro, mi appare subito il messaggio cambio olio e suona l'avviso ma la spia quadrata rimane sempre spenta e il messaggio col relativo segnale acustico non mi appare più quando cammino.
Morale della favola chiedo a voi smanettoni del suddetto programma se sanno quale voce spuntare per riattivare la riserva a 120 km e attivare il segnale acustico e la spia quando devo fare il tagliando!
Ps: purtroppo il adesso non posso utilizzare il cavo perché sbaldo ha dovuto formattare il pc ed esce un errore (manca un file, leggete su) che non fa aprire il programma. Ma nel frattempo mi volevo portare avanti e capire quale voce devo spuntare sulla gem.
Aspetto fiducioso vostre risposte in merito!
Focus mk3.5 st line work in progress

vincmass

la riserva ti compare a 150km, perchè forse hai la versione rom 509 o successiva.
per quanto riguarda le segnalazioni acustiche, devi guardare se nel modulo gem e se nel modulo hec, alla terza pagina di configuration ci sono spuntate le relative segnalazioni acustiche.
qualche pezzo si perde sempre per strada.

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Enzo75

#3765
OK grazie vinc x l'informazione.Ma le voci da spuntare esattamente sai quali sono?  Aspettiamo ke sbaldo trovi il file  mancante x far rifunzionare il cavo.
Focus mk3.5 st line work in progress

vincmass

se vuoi ti passo il mio file. ma la mia è una versione plus e non titanium.
ma penso che si uguale, in quanto le cose che lamenti nella mia sono attivate.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Enzo75

#3767
Citazione di: vincmass il 10 Ottobre 2015, 08:35:27
se vuoi ti passo il mio file. ma la mia è una versione plus e non titanium.
ma penso che si uguale, in quanto le cose che lamenti nella mia sono attivate.

Si grazie vinc. Mi faresti un enorme piacere. Ti mando la mia e-mail in pvt cosi mi mandi il file.


MSCOMCTL.OCX questo é il file mancante e l'errore che é quello che sbaldo ha pubblicato in foto sopra
Focus mk3.5 st line work in progress

sbaldo

Grazie vincmass per il file che mi hai mandato! Una info devo copiarlo e incolla nella cartella
C/Windows/syswow64
Grazie!


Inviato dal mio iPhone 

vincmass

devi copiarlo nella cartella dove metti l'eseguibile di elm, insieme agli altri file.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

sbaldo


benedetti.s

#3771
Citazione di: vincmass il 07 Ottobre 2015, 11:37:06
si, è quello che abbiamo quasi tutti.
poi lo devi modificare seguendo la guida.
a me funziona su xp, win7 e win8.

Vorrei acquistare anche io l'elm327, dato che non mi va di modificare il cavo (non credo di essere in grado), è ugualmente valido l'elm bluetooth o wifi ?
Ho trovato questo, è sufficiente per poter accedere alle informazioni della focus ikon 2010 1.6 tdci ?

http://www.fastinside.com/prodotto/130763240725/Cavo-diagnosi-FORD---diagnosi-elm327-USB-modificato-per-Ford---Diagnostica-OBD2---CAN-BUS-Modificato/

Grazie

vincmass

dice che puoi accedere sia ai moduli su ms che hs can. quindi dovrebbe andare bene.
lascia perdere quello bluetooth.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

m.cristiano

Citazione di: benedetti.s il 13 Ottobre 2015, 16:05:50
... è ugualmente valido l'elm bluetooth o wifi ?
Ho trovato questo, è sufficiente per poter accedere alle informazioni della focus ikon 2010 1.6 tdci ?
Per la sola lettura, immagino di si, tant'è che quelli in bluetooth consentono la connessione al telefonino e la visualizzazione da esso (l'ho letto, non provato).
Ci sono operazioni più lunghe per le quali la stabilità del cavo è insostituibile, secondo me.

benedetti.s

Ieri sera ho preso l'elm327 già modificato, dato che ho qualche problema probabilmente col fap, tramite elmconfig sapete dirmi in quale modulo posso trovare i parametri ? Ed eventualmente che valori dovrei aspettarmi se c'è qualche problema ?
Ci sto giocando in modalità offline ma non vedo nulla.

Non ho escluso il meccanico ci mancherebbe, ci sono già stato e ho appuntamento con altri e nell'attesa vorrei capire sia il problema che come funziona questo sistema.

sbaldo

#3775
Devi usare forscan e vedi tutti gli errori e valori, poi hai la possibilità di fare la rigenerazione forzata!


Inviato dal mio iPhone

Crazyrider

#3776
Ciao a tutti :)
allora io ho come indicatomi scaricato elm config e ho comprato il cavo elm 327 arancio.
Ho cominciato col cancellare un errore dalla centralina con uno dei programmi forniti nel cd che mandano col cavo. Easy OBD II. fin li tutto ok.
solo dopo qualche giorno mi sono cimentato nella modifica del cavo e ho installato con successo elmconfig. però non sono riuscito ad entrare in centralina con elmconfig e dopo cho smanettato un po con le impostazioni dell'usb sul pc mi sono arreso e ho riprovato a entrare con uno dei programmi del cd ma nulla da fare. ora non riesco a connettermi con nessun software, credo di aver rimesso tutto come prima nelle impostazioni del pc ma dato i risultati mi viene il dubbio. a scanso di dubbi la obd e la centralina dell'auto non hanno nulla in quanto il mio meccanico oggi ci è entrato senza problemi ma io continuo ad avere la stessa risposta dal mio pc (allego foto nel post successivo). Ho anche controllato e ricontrollato i collegamenti della modifica e relativo svitch. sia ad occhio che col tester sembra tutto come dovrebbe... possibile che il cavo fosse difettoso e abbia casualmente deciso di partire dopo il primo colpo? qualcuno esperto con le impostazioni del computer potrebbe magari aiutarmi? io di impostazioni di porte ecc me ne intendo poco...
allora la prima foto è easy obd quando lo apro
poi quello che mi dice quando cerco di connettermi
e l'ultima elm config

m.cristiano

#3777
Rispondo per elmconfig.
Credo che sia un problema di velocità o driver di utilizzo.
Io ho avuto finestre come quelle, che sembrano dire che la risposta è corretta, ma poi non funziona.
Avevo approntato una pagina web con la mia esperienza, ma poi ho rimosso il sito.
Ti allego una stampa del tutto, spero ti aiuti.


EDIT: del 17/10/2015
Ho sostituito il file del cruise control perché mi sono accorto che i link non funzionavano.

EDIT: del 10/11/2015
Ho avuto l'onore di veder accettata la mia guida : [FOCUS II ] Guida per attivare il Cruise Control su Ford Focus II senza riscrivere il firmware
solo che il titolo è troppo lungo ed è stato parzialmente tagliato, non me ne ero accorto.
In un unico file ho riunito la mia esperienza nel percorso di attivazione e come procedere con l'installazione del driver la prima volta.
Si trova qui : http://www.idaf.it/index.php?topic=44257.0

tim29

#3778
i tuoi file sono fatti talmente bene che ti suggerisco di inserirli nelle guide.
ottimo lavoro e molto chiaro
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

m.cristiano

Grazie, ma per le guide occorrono argomenti originali, io invece ho tratto da questo forum.
Comunque mi fa piacere che ti siano utili.
:icon_cheesygrin:

🡱 🡳