"tool elmconfig -elm ff2- con interfaccia elm327 modificata"

Aperto da ciore72, 06 Settembre 2012, 09:29:41

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Crazyrider

Citazione di: vincmass il 20 Ottobre 2015, 16:22:43
Per la freccia niente da fare.  Per l'eco mode dipende da quale versione della rom hai. Funziona dalla 508 in poi.

with tapa



capito grazie

ora vedo se riesco a controllare. ho letto in giro che già solo col cavo originale e elmconfig si può provare ad attivare la verifica della pressione delle gomme. ma non trovo nessuna dicitura, qualcuno sa indicarmi dov'è?

patrigian72

Gianluca

m.cristiano

Guarda che non sono un guru, sono solo uno a cui la cosa è riuscita dopo mesi di studi, controlli e ricerche.

Detto questo, a che punto sei? Per caso stai tentando di aggiornare il firmware scrivendo il contenuto del file .BIN? Io non l'ho fatto.

Ho visto che hai l'auto GPL e nelle mie ricerche trovai :
Citazionein caso di errore incorrect response from ELM to request "AT LO" VERIFICARE CHE LA CENTRALINA GPL SIA ESCLUSA (macchina a benzina e luce rossa fissa senza luci verdi sull'indicatore carburante)
lo so che non è lo stesso errore, ma tieni in conto anche questa indicazione.

Io ho riavviato il tutto ed in più ho connesso anche il tastierino che mi sono costruito, ho effettuato il backup del mio firmware procedendo alla lettura della "PCM" - "Information" ed anche del "VIN" (Numero di identificazione del veicolo - per noi il numero del telaio), poi in "PCM" - "Configuration" ho letto e salvato ed infine in "PCM" - "Procedures" in "Page 2" ho letto il firmware "Read firmware from PCM to BIN-file" lasciando tutto com'era.
Ho spento il motore, sono tornato nella scheda "PCM" - "Configuration", ho messo la spunta su "Integrated Speed Control" ed ho cliccato su "Write to PCM".

benedetti.s

Scusate, un informazione, quando sto collegato con elmconfig e col selettore passo a ms-can la macchina fa una serie di beep come ci.fosse un errore, ho provato anche in movimento li si accendono un casino di spie e si spegne anche lo stereo. Sapete se è normale o se può essere rovinato il cavo?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

benedetti.s

Citazione di: ernesto il 20 Ottobre 2015, 23:01:24
hai fatto i collegamenti per bene?
L'ho comprata già modificata.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


Strap


patrigian72

Nessuno sa a cosa si riferisce il blocco Vid dell'immagine che ho messo sopra ,che appare quando faccio scrivere nella Pcm l'attivazione del Cruise control?
Gianluca

vincmass

@patrigian72 è il blocco vid della pcm per non modificarla. alcuni utenti ci sono riusciti a raggirarlo, riscrivendo prima la pcm e poi spuntando la scritta cc.

@benedetti.s
gli obd II non sempre sono compatibil, per questo raccomandiamo di comprare quelli col cavo e poi farti la modifica da solo. comunque non switchare più in movimento potrebbe guastarsi qualcosa. se vuoi switchare e ti fa quel casino, stacca tutto e giri il selettore.

@Crazyrider
la pressione pneumatici si attiva spuntando la voce dds in due moduli, in bcm spuntando la voce dds e l'altro modulo non ricordo.
ma nelle pagine dietro se fai una ricerca c'è scritto.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

benedetti.s

Citazione di: vincmass il 21 Ottobre 2015, 08:14:33
@patrigian72 è il blocco vid della pcm per non modificarla. alcuni utenti ci sono riusciti a raggirarlo, riscrivendo prima la pcm e poi spuntando la scritta cc.

@benedetti.s
gli obd II non sempre sono compatibil, per questo raccomandiamo di comprare quelli col cavo e poi farti la modifica da solo. comunque non switchare più in movimento potrebbe guastarsi qualcosa. se vuoi switchare e ti fa quel casino, stacca tutto e giri il selettore.

@Crazyrider
la pressione pneumatici si attiva spuntando la voce dds in due moduli, in bcm spuntando la voce dds e l'altro modulo non ricordo.
ma nelle pagine dietro se fai una ricerca c'è scritto.

Io avevo comprato il cavo proprio perchè compatibile con la mia auto, l'ho preso già modificato perchè non volevo far casini e non ho molto tempo per fare le modifiche, non credo a livello pratico cambi nulla se lo prendo modificato o lo modifico io, al massimo potrebbero averlo modificato male poi se l'obd non è compatibile allora non posso usare questo cavo e basta.
Visto che molti sono riusciti ad usare questo elm con auto come la mia immagino che ci sia un problema con il cavo.

A questo punto chiedo se qualcuno ne ha uno da vendere.

patrigian72

Citazione di: vincmass il 21 Ottobre 2015, 08:14:33
@patrigian72 è il blocco vid della pcm per non modificarla. alcuni utenti ci sono riusciti a raggirarlo, riscrivendo prima la pcm e poi spuntando la scritta
Quindi devo prima salvare il mio firmware e poi reinstallare la stessa? Oppure deve mettere il firmware che trovo nel sito di elm config
Gianluca

vincmass

@patrigian72
non ricordo la procedura, devi leggere nelle pagine addietro come hanno fatto.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Crazyrider

@vincmass grazie mille, effettivamente dopo continuando a ravanare me ne sono accorto ma sotto la HEC nella casella del CDB dove si attiva anche l'ecomode non trovo la dicitura ddb per attivare la voce sul quadro strumenti. Potrebbe essere un problema di rom? devo ancora aggiornarla secondo la guida che ho trovato su idaf e infatti non mi va nemmeno l'ecomode.
per quello che sto cominciando a capire penso che sia il problema opposto all' ecoshift, in pratica dalla HEC attivi le funzioni nel quadro strumenti (infatti quando accendo il quadro e mi fa il check delle spie mi si accende la freccia verde) ma evidentemente è un altro modulo che manda il segnale di cambiare marcia. forse la centralina motore che ora non so se abbia un nome e si veda con Elmconfig.

scrivo di seguito la mia esperienza con elmconfig sperando che possa essere di aiuto a chi ha problemi con l'utilizzo e consiglio di leggere le guide di @m.cristiano, il quale ancora ringrazio, che danno molte informazioni e spunti sull'argomento!
dopo che ho insatallato forscan ha preso a funzionare tutto magicamente. praticamente con win 7 ho lasciato che si trovasse lui i driver della elm ma ancora non riuscivo a leggere la colonna di sinistra con elmconfig, praticamente quella dove c'è la gem. successivamente ho istallato forscan per provarlo e dopo elmconfig ( sono sicuro di non aver fatto altre modifiche ne al pc ne al cavo) ha preso a funzionare senza alcun intoppo. provato prima con elmconfig 2.10 e poi con 2.16

FoFos

ragazzi qualcuno può aiutarmi?? ho preso questo ELM usb dalla cina, ma non è per niente uguale a quelli coi cavetti dentro da modificare come indicato nelle varie guide.. qualcuno sa se si può fare qualcosa o mi tocca ordinarne un altro?? grazie in anticipo e scusate il disturbo..
WhiLa STyle - 1.6TDCi 110cv

Crazyrider

#3829

[/
Citazione di: FoFos il 21 Ottobre 2015, 22:04:13
ragazzi qualcuno può aiutarmi?? ho preso questo ELM usb dalla cina, ma non è per niente uguale a quelli coi cavetti dentro da modificare come indicato nelle varie guide.. qualcuno sa se si può fare qualcosa o mi tocca ordinarne un altro?? grazie in anticipo e scusate il disturbo..



guarda come han già detto altri... non ti resta che provare! tanto la modifica non ti costa nulla e comunque il cavo oramai lo hai. controlla se i pin sono gli stessi dello schema che gira qui, se si secondo me (a naso eh!) funzionerà ma anche tu dovrai trubularci.
Per quello che sto cominciando a capirne io mescolato alle mie conoscenze generali in elettronica è informatica un interfaccia è un interfaccia. vuole dire che se te da una parte hai una OBD II (presa standard) qualsiasi marca e qualsiasi scheda abbia il cavo sempre un OBD II rimarrà. idem per l'usb. il circuito serve solo a decodificare il segnale in modo che il pc possa comprenderlo.
un po come dire una presa USB che dall'altra ha una vecchia presa PS2 per mouse... difatti il pc ti vede la elm come un cavo adattatore usb-porta seriale (quello che alla fine un OBD è). l'unica cosa da considerare è a cosa è destinato il cavo, in base a cosa il cavo deve fare sfrutta diversi pin della presa OBD e in base allßinterfaccia codifica in modo diverso il segnale.
ci sono cavi per riprogrammare le centraline dell'iniezione che usano determinati pin e interfacce per decifrare certi segnali e cavi per riprogrammare contachilometri che sfruttano altri pin della obd e hanno bisogno di decodificare altri tipi di segnale.
ogni cavo però dal lato USB rendone sempre un segnale comprensibile dal tuo pc (tramite i corretti driver come per tutte le periferiche che esistano).
quindi una volta constatato che il cavo che hai te ha un interfaccia per leggere gli errori e guasti motore vuole dire che sei sulla  strada giusta. la modifica che dovrai effettuare consiste solo nello spostare solo due piedini che però trasmettono dati codificati alla stessa maniera e tu sai già che quel cavo è in grado di dialogare con la centralina. quindi non ti resta che la comunicazione tra cavo e pc. tramite sudetti driver ovviamente, questa è la parte difficile. tu prova a vedere se riesci a dialogare con la centralina senza modificare il cavo utilizzando i programmi che ti è arrivato col cavo. se si ti ripeto (a naso) secondo me va!

correggetemi pure se ho sbagliato qualcosa!

ernesto

@Crazyrider ti ho sistemato un pochino il papocchio  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_lol: che avevi fatto la foto la vuoi sopra o sotto la citazione?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
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adamail

La modifica si può fare, ma va fatta dal lato del connettore OBD, nella zona che ho cerchiato. Lo schema è sempre quello.

FoFos

Ok lo schema ce l'avevo già, ma siccome i 16 pin del connettore sono saldati su una scheda e dal centro di questa escono solo 8 piedini come faccio a capire quali di questi 8 devo saltare/ponticellare/saldare?? Quando torno a casa oggi faccio una foto migliore per farmi capire meglio..
WhiLa STyle - 1.6TDCi 110cv

Fofo74

cambia il sistema ma sono sempre quelli i pin se vedi il disegno/schema sono riportati i pin sul connettore segui la numerazione e fai la modifica
il problema che forse dopo non entra tutto nella scatola del elm

potresti tagliare tutto lasciando dei bei puntali lunghi sul connettore per poter saldare dei fili (poi ci metti del termo restringente )x fare una mini prolunga poi fai la modifica e chiudi tutti i cavi anche con del semplice nastro adesivo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

FoFos

No, non riesco a capire.. i pin numerati sono saldati su una scheda piccola subito dietro al connettore, mentre i piedini che si vedono in foto sono saldati separatamente su un'altra scheda che è quella grande dove ci sono gli integrati e il collegamento al cavo USB.
quelli evidenziati in foto praticamente non sono collegati a quelli numerati ma ad una scheda circuito.. che poi ha a sua volta saldati i pin numerati.. non so se mi spiego..

WhiLa STyle - 1.6TDCi 110cv

Fofo74

ok la scheda che sta dietro alla presa dovrebbe essere solo di collegamento
se ho capito bene come è fatta
1) tagli i collegamenti fra una scheda e l'altra
2) con un tester vedi esattamente quali sono i pin corrispondenti cosi li puoi numerare
3) fai la modifica
4) colleghi tutto

p.s. usa il termo restringente cosi sei sicuro di non fare qualche corto circuito

metti una foto appena possibili piu dettagliata possibile cosi vediamo se ho ragione
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patrigian72

Citazione di: patrigian72 il 21 Ottobre 2015, 09:27:16
Quindi devo prima salvare il mio firmware e poi reinstallare la stessa? Oppure deve mettere il firmware che trovo nel sito di elm config
Ho visto dei post sul blocco Vid nei quali si deve prima leggere i blocchi Vid e poi sovrascrivere,  nella versione attuale di elmconfig non c'è questa opzione
Gianluca

m.cristiano

Citazione di: FoFos il 21 Ottobre 2015, 22:04:13
ragazzi qualcuno può aiutarmi?? ho preso questo ELM usb dalla cina, ma non è per niente uguale a quelli coi cavetti dentro da modificare come indicato nelle varie guide.. qualcuno sa se si può fare qualcosa o mi tocca ordinarne un altro?? grazie in anticipo e scusate il disturbo..
wow.
secondo me devi prima vedere se funziona così com'è. Se tutto funziona si può provare a togliere la scheda sotto il connettore. E sostituirla con i fili.

luketdci

buonasera a tutti...
allora sono ad un passo da attivare il cruise solo che quando vado nella hec e cerco di leggere per poi mettere il comando controllo velocita mi esce la scritta 500000 btp ho provato di tutto ma non riesco a capire ho provato anche ad impostare la velocità gia sui 500000 e niente non va cosa devo fare???? se vado iun ford almeno la terza centralina me la attivano o romperanno le scatole anche li???

sbaldo

Vincmass ho copiato il file nella cartella di elm ma esce sempre l'errore! Mi rimandi tutto il programma in.rar che provo! Grazie!


Inviato dal mio iPhone 

FoFos







Questo è quanto ho difronte.. come la sbrigo sta pratica?? Mamma che versione che ho beccato!! Era troppo chiedere di avere quella coi cavetti dentro come la maggior parte? Uff..
Ditemi che si può fare qualcosa lo stesso e come, perché se no ci rinuncio e provo a comprarne un altro sperando di beccarlo coi cavi all'interno..
WhiLa STyle - 1.6TDCi 110cv

m.cristiano

Come vedi il numero di cavi che arrivano allo spinotto è lo stesso che hai tu in versione rigida. Prova l'interfaccia così com'è. Se funziona trovi i due filamenti oggetto di modifica, li tagli ed esegui la modifica come fossero fili.

FoFos

aiutino?? come faccio a sapere a quali piedini corrispondono i pin numerati?? ho paura di tagliare e poi rimanere a piedi strada facendo..
cioè per carità coi cavi sarei stato capace a farlo, ma così proprio non me ne faccio un'idea di come procedere..

Ps. eventualmente qualcuno zona Piemonte (Novara)??
WhiLa STyle - 1.6TDCi 110cv

m.cristiano

Lo devi fare tu con il tester
controlla ferretto x ferretto a quale piedino del connettore corrisponde così capisci cosa devi tagliare e dove lo devi connettere dopo.

Michel

Secondo me te la sbrighi più facilmente acquistandone una classica.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

FoFos

Non ho il tester!! Nooooo!!!!!!!![emoji33] [emoji33] [emoji33]
E magari a sapere che acquistandone un'altra mi arrivi quella classica coi cavetti interni..
WhiLa STyle - 1.6TDCi 110cv

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
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FoFos

Vediamo di prendere questa e aspettiamo che arrivi sperando sia quella giusta.. grazie michel!!
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ernesto

 me so rivisto tutte le pagine, fino a pag 76  la Risposta #2643 il: 26 Marzo 2014, 23:37:32  vi sono le foto  di un elm non modificato, i piedini utilizzati sono gli stessi del tuo solo perchè dalla foto di m cristiano non è che si capisca tanto, i piedini utililzzati sono quelli, ma se non usi il tester, come fai a fare le saldature? allora prendi lo schema va da un tecnico ripara autoradio o tv, dagli i 12/13€ che devi spendere per il nuovo elm che poi sei punto e a capo e fattelo sistemare
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

m.cristiano

Infatti con quella foto volevo far rilevare che il numero dei piedini utilizzati è lo stesso. ;)
Scrivendo col cellulare non ce la faccio ad essere più prolisso, chiedo scusa.
Se non l'hai ancora ordinata la nuova interfaccia, io suggerivo di verificare con l'ausilio di un tester a quale piedino dello spinotto corrispondono e quindi eliminare la schedina che si trova attaccata allo spinotto e sostituire il tutto con i fili; mi sa che prima avevo suggerito di tagliare solo i piedini oggetto di modifica (6 e 14). E' necessario che lo faccia tu perché se rimuovi il tutto senza sapere a cosa corrisponde, poi dove li vai a saldare i fili? Chi può aiutarti?
Poiché la finalità dell'interfaccia è la medesima ed il numero dei piedini è lo stesso bisogna effettuare la sostituzione del tutto perché altrimenti come fai ad arrivare ai 2 piedini supplementari (3 e 11) che ti occorrono? Mi sembra che non si vedano, ed è per questo che suggerisco di eliminare la schedina alloggiata alla base dello spinotto.
Bene, scrivere al pc è un'altra cosa!  :icon_cheesygrin:
Buona giornata a tutti.

🡱 🡳