Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel

Aperto da DrAries77, 03 Aprile 2022, 00:16:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pakopf

Citazione di: luigimita il 26 Aprile 2022, 22:14:12
Esatto, e pure le officine non hanno info a riguardo...potrebbe essere una vite o il piantone che spezza: non è dato saperlo

ho appena chiamato al concessionario per capire come mai non mi avevano ancora chiamato per il ritiro della Kuga e mi hanno risposto che hanno sospeso le consegne per la campagna doi richiamo e che entro la settimana prossima Ford rilascerà l'aggiornamento e quindi potranno riprendere le consegne.

DrAries77

#36
Ciao @Au{R}oN,
ho appena abilitato tutto... DAS, TSR e WWA non ha dato alcun errore in scrittura. Ho abilitato anche l'autolock del veicolo, così da chiudere le portiere in automatico quando l'auto è in movimento.

Aggiornamento... Sono andato in giro ma il display non mi sembra mostri nulla di diverso... Avevo provato ad abilitare tsr anche su ipc ma mi dava errore in fase di cambio dei valori.

TSR l'ho impostato su SLOIF (ho fatto bene?), poi la modalità mista tra mappa e fotocamera.

Ho anche abilitato tutto sull'APIM così da comandarle ora anche dal sync.




luigimita

#37
Aries, quindi non ti riconosce i segnali stradali nemmeno?

Comunque di seguito i settaggi per Focus MK4 (non so se vanno bene anche su MK3 Kuga) relativi al TSR



EDIT --

ho visto adesso che tu hai come IPMA il seguente modulo: temo che sia diverso da quello "capace" di attivare questa funzione

IPMA - Modulo elaborazione immagini A
Part number: LV4T-19H406-CF
Calibration level: LV4T-19H406-CF
Strategia : LV4T-14F397-CF
Calibrazione: LV4T-14F398-CF

Potrebbe in alternativa dipendere dal tipo di camera montata, riporto di seguito quanto riscontrato su Fiesta:

On the Fiesta :
The Ax cam is the basic just for Lane Keeping system
The Bx cam is for Lane Keeping system, driver alert system, automatic high beams and trafic sign recognition.
The Cx cam is for same options as Bx, plus adaptative Cruise control and Forward collision warning system.

Se anche su Kuga abbiamo la camera compatibile solo con il Lane Keeping System temo che abilitare la funzione sui moduli serva a poco
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

DrAries77

Ciao,
l'IPMA me l'ha fatto abilitare il TSR.

L'IPC invece mi ha bloccato ogni cambiamento.

Per ora di abilitato nel sync a vista ho il WWA e DSA.

Riguardo il TSR benché abilitato da IPMA non ho alcuna info aggiuntiva nel cruscotto digitale rispetto a quelle che già dava; ma come ho detto l'IPC non mi fa modificare niente.  :icon_question:

luigimita

Citazione di: DrAries77 il 30 Aprile 2022, 12:17:28
Riguardo il TSR benché abilitato da IPMA non ho alcuna info aggiuntiva nel cruscotto digitale rispetto a quelle che già dava; ma come ho detto l'IPC non mi fa modificare niente.  :icon_question:

ci può stare se l'IPC non può supportare questa funzione. Ma i codici sono corretti? Dove li hai trovati?
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

DrAries77

Che codici? Per le impostazioni IPMA ho usato la sezione preconfezionata, non il formato as-built, andando a modificare solo il valore della funzionalità da attivare. Ho comunque salvato l'abt dei valori originali dell'IPMA.

Per IPC come ti ho detto mi fa solo leggere ma non scrivere, forscan da errore per chiave crittografica sbagliata.  :icon_question:

luigimita

#41
Citazione di: DrAries77 il 30 Aprile 2022, 14:41:10
Che codici? Per le impostazioni IPMA ho usato la sezione preconfezionata, non il formato as-built, andando a modificare solo il valore della funzionalità da attivare. Ho comunque salvato l'abt dei valori originali dell'IPMA.

Per IPC come ti ho detto mi fa solo leggere ma non scrivere, forscan da errore per chiave crittografica sbagliata.  :icon_question:

Capito, ho letto i giro che forse Ford sta volontariamente bloccando alcuni moduli per evitare modifiche.

Da poco comunque è uscito questo update di forscan

April 19, 2022 - FORScan for Windows version 2.3.47 is released

Vehicle database update, improved support for 2022 MY model. New functions, fixes and improvements.

Ho trovato inoltre anche questo trafiletto che è importante considerare:

Sync 3 (APIM module) sends its configuration changes to Ford. So if you change something there, Sync will send these changes when connects to the Internet, and after some time you can see them on Motorocraft site. So far there are no known outcomes of this (like loss of warranty), but it is important to known anyway.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

DrAries77

#42
Ho usato l'ultima versione di forscan, 2.3.47

Ho l'errore riportato qua:

https://www.forscan.org/forum/viewtopic.php?t=19581

"security key is wrong" che interrompe quasi subito la modifica in scrittura.

Qualcuno ha risolto così:
"Issue solved. In the event someone else runs into this, I solved by selecting no when it asked me if I wanted to load the previously saved vehicle profile. I let it find all the modules again and the IPC is now accepting changes. "

proverò...

Provato ed effettivamente l'errore di chiavi non lo da più... comunque non risulta possibile salvare il cambio di valore dato che la procedura si arresta non appena cerca di scrivere il blocco oggetto del cambio. :(

Forscan not having access to IPC in 2022

luigimita

Ah ok...tocca allora aspettare se riescono a implementarlo. Per caso hai scritto agli sviluppatori ?
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv


luigimita

#45
visto e risposto anche io. In ogni caso stesso problema tuo anche per me. Hai per caso provato anche la 2.4.5 beta 3?

Comunque, credo che aldilà di questo ci sarebbe pure da verificare un altra cosa. Il modulo IPMA nostro (che è quello che si occupa dell'image recognition), probabilmente, non è dotato della versione FW che consente la gestione del TSR. In assenza della funzione, viene dotato del FW che abilita AHBC/LA, diversamente di quello per AHBC,LA,TSR

AHBC = Auto High Beam Control
LA = Lane Assist
TSR = Traffic Sign Recognition

Temo ci sarebbe da fare anche questo passaggio ulteriore...che complica ulteriormente la cosa.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

DrAries77

#46
A seguito della segnalazione hanno fatto una fix

https://forscan.org/download/FORScanSetup2.3.48.test20220502.exe

da provare.

Aggiornamento: appena provata; risolve i problemi di scrittura dell'IPC. Ora ho abilitato anche lì TSR e WWA. Come prima feedback (domani vedrò in strada) ho notato che è abilitato in trasparenza un pallino a destra in linea con quello a sinistra che mostra il cartello con il limite di velocità.

luigimita

#47
Ottimo!! Fammi sapere per favore se inizia a leggerli realmente o meno, cosi procedo anche io.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

DrAries77

MISSIONE COMPIUTA!!  ;) Vedi allegato.

Riconoscimento quasi istantaneo, per cui OK!!

luigimita

#49
spettacolo, grande! Io son sceso immediatamente nel box per farlo...e sorpresa. Non riesco ad aprire la blindatura dell'OBD..po@@a pupazza
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

pakopf

Citazione di: DrAries77 il 04 Maggio 2022, 19:32:12
MISSIONE COMPIUTA!!  ;) Vedi allegato.

Riconoscimento quasi istantaneo, per cui OK!!
quali IPC hai modificato?, hai usato i moduli suggeriti da @luigimita ?

luigimita

sono diversi moduli oggetto delle modfiche:

IPC (instrument cluster)
IPMA (modulo di riconoscimento immagini)
APIM (modulo Sync)
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

DrAries77


pakopf

Citazione di: luigimita il 05 Maggio 2022, 08:26:30
sono diversi moduli oggetto delle modfiche:

IPC (instrument cluster)
IPMA (modulo di riconoscimento immagini)
APIM (modulo Sync)

hai uno schema con i valori che hai sostituito?
a giorni devono consegnarmi la macchina, già immatricolata il 21/04 ma bloccata per la campagna di richiamo, e volevo avere già tutto pronto per le modifiche e volevo inserire pure l'allarme perimetrale sempre con le modifiche con forscan. La mia Kuga St Line X è con il co-pilot

luigimita

#54
Citazione di: luigimita il 04 Maggio 2022, 10:46:56
Ottimo!! Fammi sapere per favore se inizia a leggerli realmente o meno, cosi procedo anche io.

DrAries, ho provato dopo aver aperto la blindatura...non mi permette di scrivere il blocco sull'IPC. Cortesemente, a chi hai scritto per far inserire il tuo IPC tra i moduli supportati?

Ho controllato ed abbiamo gli stessi moduli tranne per per l'IPC (a me è il DED e a te il DGD..):

APIM - Modulo interfaccia protocollo accessori
Part number: NU5T-14G371-GAA
Calibration level: NU5T-14G371-GAC
Strategia : 1U5T-14G374-EL
Calibrazione: 1U5T-14G375-HA

IPC - Quadro strumenti del cruscotto
Part number: NV4T-10849-DED
Calibration level: NV4T-10849-DED
Strategia : NV4T-14C026-AD
Calibrazione: NV4T-14C088-AD

IPMA - Modulo elaborazione immagini A
Part number: LV4T-19H406-CF
Calibration level: LV4T-19H406-CF
Strategia : LV4T-14F397-CF
Calibrazione: LV4T-14F398-CF

Se non aggiornano il DB anche con il mio numero di parte non scriverò mai.


@pakopf i moduli sono quelli che ho scritto: li trovi le varie voci da abilitare: TSR (2 voci da settare rispettivamente su SLOIF e Fusion on), Wrong way alert da settare su ON e Drive alert system da settare su ON, IPC (da abilitare le voci TSR, WWA e DAS), IPMA (da mettere su enable tutti e 3 i parametri).
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

pakopf


luigimita

Citazione di: pakopf il 05 Maggio 2022, 15:00:29
;)

In ogni caso, molto probabilmente anche tu come me adesso, riceverai un errore in fase di scrittura dei parametri su IPC e dovrai contattare il supporto di Forscan...spero che nel mio caso siano veloci come lo sono stati con DrAries a rilasciare una versione che contempli il modello di IPC..
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

DrAries77

@pakopf hai scritto che hai il co-pilot come optional... per cui il TSR, WWA e DSA non sono già abilitati/compresi in quello che hai pagato?


luigimita

Hanno già fatto!! Spettacolari i ragazzi di Forscan. Tutto è andato liscio, devo solo testarlo su strada.

Di seguito il link con la versione ultima aggiornata:

https://forscan.org/download/FORScanSetup2.3.48.test20220504.exe
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

pakopf

Citazione di: DrAries77 il 05 Maggio 2022, 17:32:28
@pakopf hai scritto che hai il co-pilot come optional... per cui il TSR, WWA e DSA non sono già abilitati/compresi in quello che hai pagato?
non saprei perchè a causa della campagna di richiamo stanno ritardando nella consegna dell'auto, è dal 21/04 da quando è strata immatricolata che sto aspettando.

Volevo chiedervi un consiglio come antifurto oltre a quello di base della Kuga (immobilizer) e il satellitare che mi monteranno, avete altro tipo blockshaft, sulla vostra Kuga?

luigimita

io ho fatto montare la blindatura della presa OBD, nessun block shaft perchè secondo il concessionario invaliderebbe la garanzia e comprometterebbe il comportamento del piantone in caso di incidente.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

DrAries77

#61
@pakopf riguardo il  Co-Pilot Pack si fa presto...

Riporto dal sito ford:

Adaptive Cruise control (con Stop & Go e Traffic Jam su versioni cambio automatico), Speed Sign Recognition, Monitoraggio della stanchezza del conducente, BLIS, Active Park Assist (assistenza automatica al parcheggio), Telecamera anteriore e posteriore, Door edge protector.

In altre parole tu dovresti trovare tutto (TSR = Speed Sign Recognition, DSA = Monitoraggio della stanchezza del conducente, WWA = wrong way assist che sicuramente sarà abilitato). Poi siccome hai 4 sensori aggiuntivi e l'elettronica per il parcheggio automatico, hai anche il monitoraggio dell'angolo cieco dello specchietto = DOOR EDGE PROTECTOR)

Il Traffic JAM serve nel traffico per aiutarti a mandare avanti l'auto da sola.. io non l'ho attivato con forscan pur avendo cambio automatico perché non so se servono i 4 sensori aggiuntivi (2 per lato).  @Au{R}oN secondo te si può attivare non avendo l'elettronica i 2 sensori per lato? Per l'Adaptive Cruise Control lo fa l'IPMA anche quello? Lo posso abilitare secondo te?

luigimita

#62
Ciao Aries, il monitoraggio dell'angolo cieco è il BLIS, il DOOR EDGE PROTECTOR credo sia il dispositivo meccanico di protezione dalle sportellate  :icon_wink:

Da quanto ho capito il DSA invece, non ha necessità di una telecamera interna per "monitorare" il conducente ma determina il grado di stanchezza da eventuali ondeggiamenti all'interno della corsia, quindi sfruttando sempre la telecamera frontale del parabrezza e il modulo IPMA
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

DrAries77

Si si,
infatti il DSA l'ho abilitato... come ti ho scritto ora c'è la tazzina del caffé nel sync!

Hai provato ad andare senza mani sul volante? Dopo poco ti viene scritto nel cruscotto "Hey amico sarà meglio che metti le mani sul volante?"

luigimita

no perché vedendo che il TSR non andava, ho riportato su disable anche WWA e DAS...immaginando che per analogia non funzionassero pure quelli.

Ho qualche dubbio sul fatto che magari c'entri la telecamera anteriore della ST-LINE X che magari è diversa da quella della ST-LINE  :(
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

DrAries77

... maledetti ... dai ti mando le schermate appena posso così vedi se ti mancava qualche pezzo. Se imposti come ho messo io deve per forza andare; se così nn fosse allora le problematiche sono HW. Rimane il fatto che però auron ha scritto che forscan ti darebbe un errore in scrittura del valore del modulo se questo non fosse supportato... per cui boh.. non resta che provare.

pitagora

#66
Citazione di: pakopf il 05 Maggio 2022, 18:26:26
Volevo chiedervi un consiglio come antifurto oltre a quello di base della Kuga (immobilizer) e il satellitare che mi monteranno, avete altro tipo blockshaft, sulla vostra Kuga?

Io, ho il blockshaft, lo faccio montare sempre sulle mie auto, e sempre direttamente dal concessionario
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

DrAries77

@luigimita in allegato trovi i valori che ho attualmente su APIM, IPC e IPMA.

luigimita

Grazie mille DrAries, l'unica differenza è tutto il blocco del customer TSR che hai completamente abilitato, io no. Per il resto tutto uguale. Proverò così allora, magari è banalmente questo.

P.S hai dimenticato di settare su enable il DAS anche si IPC, diversamente non avresti alcuna indicazione sul cruscotto
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

DrAries77

Vero! il DAS nell'IPC mi è sfuggito (lo abilito al prossimo giro).. ma allora le mani sul volante? Quello viene scritto.. evidentemente fa parte del manteninmento di corsia forse...

L'Adaptive Cruise Control si potrà abilitare? Anche questo sarebbe utile...

Vedi i valori degli abbaglianti automatici che nella mia sono di serie, se ti aiuta a capire come abilitarli.. ovviamente io ho anche il selettore fisico.

🡱 🡳