Mondeo MK4 (vers.2008/2014) - Schicchiolìo plancia centrale cruscotto

Aperto da angelis, 08 Luglio 2013, 15:22:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

angelis

Ciao amici....rieccomi qui a voi.
Qualcuno per caso conosce il modo per poter accedere alle viti per stringere un pò questa parte che si vede in foto? E' davvero odioso sentire mentre cammino scricchiolìi e vibrazioni dallo stereo in giù verso il clima e posacenere. Ho provato a dare un'occhiata tutto intorno, ma non ho trovato nulla. Penso si tratti di dare una stretta a qualche vite...oppure mettere qualche spessore...ma non so da dove cominciare per smontare un pò qua e la tutta la parte che si vede in foto.
Qualcuno mi aiuta  :'(

Grazie a tutti  ;)


Mondeo s.w. titanium automatica

Kuga 2000 tdci 200 CV my only love

drspoch

bisogna rimuovere la mascherona centrale per accedere alle viti di fissaggio della radio che sono nascoste. per il posacenere vado a intuito, prima di tutto va estratto il cassetto posacenere stesso e poi vedere se la cornice intorno è a incastro o se spunta qualche vite normalmente nascosta.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


drspoch

ho il pc con l'etis in riparazione quindi non ho figure sottomano per un pò.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


angelis

ma per mascherone centrale intenti la cornice intorno allo stereo?
Poi ho provato a togliere il posacenere e a guardare....ma non ho trovato nulla.
grazie
Mondeo s.w. titanium automatica

Kuga 2000 tdci 200 CV my only love

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

angelis

grazie fofo
proverò a vedere un pò
Mondeo s.w. titanium automatica

Kuga 2000 tdci 200 CV my only love

drspoch

sì quelle sono immagini dell'etis, la mascherona argentata è avvitata anche lei, non si vede bene come rimuovere la cornice del portacenere, mi sa ad incastro.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Fofo74

sinceramente devo vedere un po xke non so come si smonta quella
rumore nell'abitacolo della mondeo vengono anche dalla cornice nera che sta intorno alla slitta delle cinture di sicurezza
un'altro rumore sembra che provenga dal cofano motore nella parte centrale

cmq vedo se trovo come si smonta anche quello
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

angelis

sinceramente con tutte queste strade ridotte ad un colabrodo non è poi così difficile riempire di rumoretti un barcone come la mondeo.
Quando andai a prenderla a Milano feci tutto un tiro fino a Foggia e per poco non mi addormentavo tanto era silenziosa la macchina.
Comunque piano piano me la sistemo. Ieri ho incollato il rivestimento del pannello dello sportello passeggero anteriore. Tutto totalmente scollato (ma ho letto che è proprio un difetto). Ora vedo come tiene e sett. prox passo ad incollare quello del lato guida.
Insomma, un pò di manutenzione purtroppo la vogliono sempre queste auto, anche se davverò il rapporto qualità/prezzo alle volte lascia a desiderare.
Mondeo s.w. titanium automatica

Kuga 2000 tdci 200 CV my only love

Fofo74

#9
la cornice intorno al posacenere/ accendino è a pressione gli agganci stanno sui lati se ho visto bene si sgancia in questo modo
devi staccare tutta la cornice iniziando da sotto il bracciolo (è un pezzo unico )
prima devi levare la cuffia del cambio

poi sotto troverai due viti che bloccano tutto il gruppo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

angelis

grazie a tutti...prossimo week end cacciaviti alla mano, proverò a dare una bella strettozza a tutto.
ho trovato pure 2 bulloni da 10 ai lati dei sedili sotto in direzione del bracciolo che erano belli lenti ed ho provveduto a dare una bella botta di chiave.
Speriamo quantomeno di limitare tutti sti rumorini.....poi resta sempre il campanaccio nella parte posteriore che il mio meccanico non ha trovato perchè secondo me non ha scarenato. Lo stesso rumore me lo aveva tolto sulla mondy 2001 e credo siano le corde del freno a mano o qualche lamierotto che sbatte sotto i copriruota.
Mondeo s.w. titanium automatica

Kuga 2000 tdci 200 CV my only love

Fofo74

mi pare che per quel rumore siano i tiranti del freno su entrambi i lati sbattono si mette uno spessore dove incrocia con il telaio

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

angelis

Mondeo s.w. titanium automatica

Kuga 2000 tdci 200 CV my only love

Fofo74

stavo vedendo sembrerebbe  che i vari tubi sotto la scocca sono da controllare potrebbero vibrare facendo vari rumorini
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

angelis

Citazione di: Fofo74 il 08 Luglio 2013, 16:04:36
vedi qui
http://www.idaf.it/index.php?topic=10118.0

ciao Fofò
ho provato a rimuovere come da foto svitando le viti della parte superiore, ma non sono riuscito a far uscire la mascherina dal basso (dove ci sono i pomelli del clima per intenderci)
Non ho capito se i pomelli devono restare ancorati oppure vengono via insieme alla mascherina come i pulsanti di sopra (4 frecce, sbrinatore ecc.)
Non ho forzato ed ho rinunciato, ma gli scricchilìi ci sono sempre....nella parte tra posacenere e cassettino portaoggetti davanti alla leva del cambio.
Uffaaaaa
Mondeo s.w. titanium automatica

Kuga 2000 tdci 200 CV my only love

Fofo74

i pomelli si tirano sono ad pressione la cornice se vedi è agganciata anche  dalle molle a pressione devi fare con pazienza ma viene via
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Romo 2008

Se non hai risolto oppure ti sei arreso alle viti, posso dirti che ho avuto lo stesso problema e l'ho risolto in modo semplice e abbastanza duraturo:
il rumore principale proviene dalla fessura tra parte superiore del rivestimento centrale e cornice del posacenere. puoi verificarlo facendo una piccola pressione con un dito sulla cornice e ti accorgerai che gli scricchiolii sono tutti lì.
Rimedio assicurato: inserisci nella fessura il beccuccio sottile di un comune spray lubrificante, spruzza una piccola q.tà e premi sulla cornice più volte per espandere sotto la superficie.
fammi sapere
ciao
   

angelis

grazie romo...proverò.
quando le temperature si abbassano non lo fà.
quando lascio auto al sole e quindi si riscalda lo sento.
Proverò con il tuo ocnsiglio....graizeeee
Mondeo s.w. titanium automatica

Kuga 2000 tdci 200 CV my only love

🡱 🡳