Parte e non parte ma la batteria è carica

Aperto da Scugnizzo, 18 Agosto 2023, 09:28:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Scugnizzo

Buongiorno a tutti, ovviamente i problemi si presentano sempre quando i meccanici sono in ferie.  :hurted:
Vi spiego il mio problema: Ad agosto 2022 ho dovuto cambiare la batteria perchè era morta ed è andato tutto bene fino a maggio 2023 quando, saltuariamente, all'accensione l'auto non partiva facendo un rumore (click) come se il motorino non avesse lo spunto necessario. Riprovando due o tre volte però partiva regolarmente e alla Ford non hanno rilevato anomalie al motorino dicendomi che cambiarlo sarebbe potuto essere non risolutivo.
Fatto sta che, dopo il controllo alla Ford, il problema non si è più ripresentato fino al 14 agosto  :censored: quando l'unico modo per farla partire è stato spingerla.
Ora che sono rientrato a casa ovviamente sta partendo ma ho notato che al mattino, quando è più fresco, bisogna provare un paio di volte prima che il motorino giri mentre se la vado a mettere in moto nel tardo pomeriggio parte al primo colpo.
Considerando che, come sempre, prima di fare un viaggio lungo ci ho messo l'additivo (questa volta ho preso Bullock Multifunzione, finora avevo usato il Bardahl Top Benzina), secondo voi da cosa potrebbe dipendere?

Grazie

Maya

Ciao, si è vero che sostituire il motorino di avviamento non è detto che sia risolutivo ma si può provare a prenderne uno usato da un'autodemolizione o nuovo di concorrenza e farlo montare da un meccanico o elettrauto generico.
Se non ci sono problemi con l'immobilizer, si tratta di un circuito molto semplice composto da un relè e qualche fusibile, quindi quello che intendo dire è che dovrebbe essere di facile diagnosi e riparazione.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Scugnizzo

Citazione di: Maya il 18 Agosto 2023, 10:13:32
Ciao, si è vero che sostituire il motorino di avviamento non è detto che sia risolutivo ma si può provare a prenderne uno usato da un'autodemolizione o nuovo di concorrenza e farlo montare da un meccanico o elettrauto generico.
Se non ci sono problemi con l'immobilizer, si tratta di un circuito molto semplice composto da un relè e qualche fusibile, quindi quello che intendo dire è che dovrebbe essere di facile diagnosi e riparazione.

Ciao, grazie per la risposta.
Il problema più grande è replicare il problema in officina. Sto pensando di lasciargliela (quando tornano dalle ferie) così che possano provare al mattino quando il problema si presenta.
Giusto per evitare di farmi truffare (qui dove abito i meccanici si fanno pagare più di un neurochirurgo) quanto potrei pagarlo un motorino come dici tu?

🡱 🡳