Smontaggio e pulizia collettore aspirazione 1.5 tdci

Aperto da frizione, 21 Agosto 2023, 16:15:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

frizione

Salve a tutti,
vorrei effettuare la pulizia dei condotti di aspirazione ma non trovo niente online, si tratta del 1.5 TDCi 75cv.
Non voglio utilizzare prodotti da spruzzare o altro, voglio smontare i condotti e pulirli a mano e con ultrasuoni.
Trovo tanti tutorial per la valvola EGR ma niente per smontare i condotti per questo motore!
Mi sapete aiutare! :icon_cheesygrin:

Maya

Ciao io l'ho fatto, però prima ti consiglio un viaggio in Tibet dove potrai aumentare le tue dosi di pazienza zen...
Battute a parte, prima di arrivare a smontare tutto ho provato con l'apposito prodotto, quello con la cannula in dotazione. Ti dirò, è favoloso se vuoi pulire un manicotto, il corpo farfallato o la valvola EGR, ma non è assolutamente efficace per rimuovere il catrame che si forma nel piccolo collettore nero, tra la bocca di arrivo del gas riciclato e la testata. Va pulito tutto con olio di gomito!
La cosa per me più frustrante è che comunque quello che si riesce a pulire è solo il collettore in plastica nera.
Il vero e proprio collettore è integrato nella testata del motore, quindi è impensabile smontare questa per poter pulire la zona che arriva verso le valvole. L'unico modo è usare uno scovolino ma così si rischia che i detriti finiscano dentro...
Per arrivare a smontare il collettore è necessario smontare lo scambiatore di calore dell' EGR e per far questo bisogna prima di tutto liberare la zona sovrastante. È inoltre necessario smontare i tubi che portano il liquido refrigerante allo scambiatore e se non ricordo male, pure le linee ad alta pressione degli iniettori.

Comunque se ti piacciono le sfide, tempo fa avevo trovato questi video:

https://www.idaf.it/index.php?topic=61629.0
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

frizione

Ciao, ho smontato l'egr che tra l'altro era bloccata, pulita a ultrasuoni, pulito corpo farfallato, condotto che va dal compressore al corpo, era pieno di olio :icon_cry:, mi sono fermato e non ho smontato il collettore perché uno dei 3 dadi era impossibile da smontare senza togliere lo scambiatore  :mad:
È stato più facile smontare il collettore della mia bmw :(
Devo provare con qualche additivo per pulire quella parte!
Grazie cmq per la guida molto utile!
Ma per disabilitare l'egr devo per forza intervenire sulla centralina? Sulla focus è bastato flangiarla :icon_smile:

Maya

Eh non penso sia proprio possibile mettere solo la flangia!
Non ho mai provato ma già nella mia ex Focus 2 potevo metterla solo se con un grosso foro centrale
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

frizione

Sulla mia ex focus, 1.6 TDCi 90 CV del 2008 flangiai totalmente, su quella di mio padre, stesso motore ma di 2 anni dopo ho dovuto fare un foro da 6! :icon_lol:

🡱 🡳