Picchiapò

Aperto da Vadocomeundiavolo, 15 Gennaio 2013, 21:00:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vadocomeundiavolo

Mi permetto di consigliarvi questo piatto tipico della cucina romana.
Molto semplice ma altrettanto gustoso,il mio preferito.

Fate appassire in padella con un po' d'olio la cipolla tritata per circa 20', poi unite il pomodoro, il basilico e il peperoncino.
Sfilacciate il bollito (anche avanzato) di manzo o vitello, aggiungetelo al sugo di pomodoro e fate insaporire qualche minuto.
Impiattate e servite il bollito alla picchiapò.
Buon appetito.



Arteon Shooting Brake R



Claudio M

Una spiegazione piu' dettagliata??? La voglio fare. POi ti do' io un modo per ricilare il bollito.
Ma perche' siamo qui?

Fordista dal 1985.

Funaio

Stessa ricetta che facciamo in Toscana,qui la chiamiamo lesso rifatto buonissimo.
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

melyeclau

Citazione di: Funaio il 15 Gennaio 2013, 22:43:52
Stessa ricetta che facciamo in Toscana,qui la chiamiamo lesso rifatto buonissimo.
grandeeee con le cipolle è la fine del mondo

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


Funaio

Citazione di: melyeclau il 15 Gennaio 2013, 23:21:15
grandeeee con le cipolle è la fine del mondo

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2



Troppo buono noi ci mettiamo anche le carote tagliate a rondelle.
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

Claudio M

Si ma la ricetta per bene no??? Gli ingredienti e quantita'? O dobbiamo vedere solo le figure?

Fordista dal 1985.

Vadocomeundiavolo

Ingredienti:
carne lessa  (manzo o vitellone) 500 grammi
2 cipolle
500 grammi di pomodori pelati (oppure freschi)
peperoncino quanto basta
mezzo bicchiere di vino bianco secco
Arteon Shooting Brake R



Claudio M

#7
Citazione di: Vadocomeundiavolo il 16 Gennaio 2013, 09:55:51
Ingredienti:
carne lessa  (manzo o vitellone) 500 grammi
2 cipolle
500 grammi di pomodori pelati (oppure freschi)
peperoncino quanto basta
mezzo bicchiere di vino bianco secco

Sforzati, dai, che la voglio fare.
Quindi hai fatto soffriggere 20 minuti la cipolla, immagino abbia aggiunto ogni tanto un pochino di acqua senno' la cipolla brucia, quindi hai aggiunto il pelato e fatto il sugo e alla fine ci hai aggiunto la carne e fatta continuare a cuocere.
Oppure hai fatto un normale sughetto domenicale, quindi la cipolla ha soffritto solo un paio di minuti, chesso' .... abla ... :-)))

Fordista dal 1985.

Vadocomeundiavolo

Tagliare le cipolle  e farle cuocere e rosolare qualche minuto con un filo d'olio, sale, mezzo bicchiere di vino bianco secco ed un pò d'acqua in un tegame di dimensioni adeguate.
Qaundo i liquidi sono completamente evaporati, (15 minuti circa) aggiungere il pomodoro passato (ovviamente potete usare, se preferite i pomodori freschi) ed il peperoncino, salare e lasciare completare la cottura delle cipolle.
Aggiungere il lesso tagliato a spezzatino e cuocere ancora per una mezzora con il coperchio.
Servire ben caldo.
Arteon Shooting Brake R



luckya

Citazione di: Aliseo il 16 Gennaio 2013, 09:04:24
Si ma la ricetta per bene no??? Gli ingredienti e quantita'? O dobbiamo vedere solo le figure?
Ma è un piatto popolare!!!!!!
:D :D :D

La ricetta è grossomodo: quante cipolle hai in casa? quanto pomodoro? quanta carne?
Olio cipolle e pomodoro in quantità sufficente alla carne, cuoci, metti la carne, fai insaporire, sali e ... quanto manca a cena? Quella è l'ora di spegnere ;)

Chi vuole impepa come je pare.

Ah c'avevi anche due carote in frigo? E perché non lo hai detto prima? :)

Scherzo ovviamente.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Claudio M

Allora per picchiapo' per picchiamo, ma anche per iclicare, vi dico una ricetta col lesso, mi riprometto alla prossima volta di documentare e postare la ricetta vera e proprio.

Allora, qui al sud si usa far bollire un pezzo di muscolo con ossa e nervetti (questi ultimi stupendi) con pomodoro una patata, una carota, sedano, cipolla, aglio, io ci aggiungo anche un dado per brodo. E' un piatto che si usa fare soprattutto in inverno il sabato o il lunedi. Il brodo ottenuto facendolo cuocere in pentola 2 ore, ma io uso la pentola a pressione e ci metto 20 minuti, dicevo con questo brodo ci si lessa la pastina o i cappelleti di carne o tortellini. Io ne vado pazzo. Quello che ne rimane, nervetti e carne a mangiarli cosi sanno di poco a meno di non metterci sopra aceto, ma io riciclo questa roba per la cena del giorno dopo ... come? Taglio a  strisce spesse (tipo le patate fritte delle pizzerie) un bel po' di patate.
Le faccio sofriggere in un padellone in abbondante olio di oliva. Quando le patate (circa 15 minuti) si sono ben colorite e diventano croccantine, ci aggiungo il lesso a pezzetti o sfilacciato, e aggiungo mezzo bicchiere (o piu') di vino bianco, salo a piacere e continuo a cuocere altri 5 minuti il tutto. Ovviamente le patate a questo punto ridiventano morbide.
Lo mangiate caldo e' un piatto molto ma davvero molto buono e stuzzicante.

Fordista dal 1985.

marcovola

Citazione di: Aliseo il 16 Gennaio 2013, 12:09:56
Allora per picchiapo' per picchiamo, ma anche per iclicare, vi dico una ricetta col lesso, mi riprometto alla prossima volta di documentare e postare la ricetta vera e proprio.

Allora, qui al sud si usa far bollire un pezzo di muscolo con ossa e nervetti (questi ultimi stupendi) con pomodoro una patata, una carota, sedano, cipolla, aglio, io ci aggiungo anche un dado per brodo. E' un piatto che si usa fare soprattutto in inverno il sabato o il lunedi. Il brodo ottenuto facendolo cuocere in pentola 2 ore, ma io uso la pentola a pressione e ci metto 20 minuti, dicevo con questo brodo ci si lessa la pastina o i cappelleti di carne o tortellini. Io ne vado pazzo. Quello che ne rimane, nervetti e carne a mangiarli cosi sanno di poco a meno di non metterci sopra aceto, ma io riciclo questa roba per la cena del giorno dopo ... come? Taglio a  strisce spesse (tipo le patate fritte delle pizzerie) un bel po' di patate.
Le faccio sofriggere in un padellone in abbondante olio di oliva. Quando le patate (circa 15 minuti) si sono ben colorite e diventano croccantine, ci aggiungo il lesso a pezzetti o sfilacciato, e aggiungo mezzo bicchiere (o piu') di vino bianco, salo a piacere e continuo a cuocere altri 5 minuti il tutto. Ovviamente le patate a questo punto ridiventano morbide.
Lo mangiate caldo e' un piatto molto ma davvero molto buono e stuzzicante.
Di solito io quando faccio il brodo uso fare cosi:
La prima parte è identica alla tua, cappelletti a gogò mentre come da tradizione continuo il compito che mia madre mi ha affibbiato fin da piccolo che consiste nello sfilacciare con tanta pazienza tutta la carne, schiacciare tutto insieme carote, sedano, patata ecc.... indi mischiando il tutto con la carne, quache oliva nera, i capperi e condendo con olio e aceto balsamico otteniamo una ottima insalatona di carne che usiamo come secondo.
Vi garantisco che è davvero buona!!!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Claudio M

Citazione di: marcovola il 16 Gennaio 2013, 13:10:41
Di solito io quando faccio il brodo uso fare cosi:
La prima parte è identica alla tua, cappelletti a gogò mentre come da tradizione continuo il compito che mia madre mi ha affibbiato fin da piccolo che consiste nello sfilacciare con tanta pazienza tutta la carne, schiacciare tutto insieme carote, sedano, patata ecc.... indi mischiando il tutto con la carne, quache oliva nera, i capperi e condendo con olio e aceto balsamico otteniamo una ottima insalatona di carne che usiamo come secondo.
Vi garantisco che è davvero buona!!!

Si certe volte anche io e' buona anche cosi.

Fordista dal 1985.

🡱 🡳