buona giornata
il mio camper fermo il periodo invernale
si accende la spia batteria fissa, con il tester mia da 16,50 da spento, in moto 14,50 v.
dove sta il guasto
grazie
da uno sguardo qui cosi tutti ti possono conoscere
http://www.idaf.it/index.php?board=21.0
prova nel fare un test del quadro cosi vedi che tipo d' errori ci sono
http://www.idaf.it/index.php?topic=9068.0
c'è qualcosa che non và...
sicuro il tester è posizionato in modo giusto???
dovrebbe essere il contrario e in quel caso il regolatore di tensione sarebbe da cambiare...
i camper solitamente hanno 2 batterie, non è che è l'altra che ha il problema?
comunque sia, la spia batteria fissa, dovrebbe essere sinonimo di alternatore che non carica, vuoi che sia rotta o allentata la cinghia, vuoi che si sia rotto l'alternatore, in questo caso, con diverse accenzioni, o tenendolo con le luci accese, il livello di tensione della batteria dovrebbe scendere
Citazione di: aldo tomasino il 27 Aprile 2013, 10:39:14
buona giornata
il mio camper fermo il periodo invernale
si accende la spia batteria fissa, con il tester mia da 16,50 da spento, in moto 14,50 v.
dove sta il guasto
grazie
il primo guasto sta nel tester.
Citazione di: ernesto il 28 Aprile 2013, 08:27:35
??? ??? ??? ???
Ernè 16,50 a motore spento e 14,50 in moto?
(http://www.gifzone.it/wp-content/uploads/2017/06/426.gif)
personalmente, credo che 16,50 è alto, ma ci potrebbe stare, 14,50, perchè c'è un assorbimento da qualche parte che abbassa la tensione, il regolatore dell'alternatore dovrebbe esserne la causa che non regola bene la massima portando la batteria a degli estremi massimi
buona giornata
grazie per le vostre risposte
ieri ho riprovato le misure ha motore spento 15,5v acceso 15v con luci accese 14,8v
spia rossa fissa.
saluti e grazie
la batteria dopo un pò che stà in moto...è calda???
io penso sempre al regolatore di tensione.;)
Salve Iceman
ho eseguito il test, la batteria segna 12,5
eventualmente è il regolatore di tensione guasto l elettrauto mi sostituisce tutto il blocco
(alternatore+regolatore)????
Grazie
Quoto Ernesto, anche i miei hanno avuto un camper con meccanica Ford, lo stesso problema della spia rossa accesa fissa=alternatore guasto, revisionato e tutto risolto. ;)