DPFc da uscire matti

Aperto da neoduratorq, 11 Luglio 2016, 14:46:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.


geox276

Avevo preso il pezzo completo su eBay io 30€ nuovo non originale

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

Michel

Citazione di: vincmass il 14 Luglio 2016, 13:03:53
questo succede perchè le fascette che tengono questi tubi, vengono strette troppo. il tubo in quel punto col calore e pressioni, si crepa e si spacca.
In realtà succede perché è un materiale di medd@... :icon_cheesygrin: Tirare troppo la fascetta può contribuire a rovinarlo, ma manicotti turbo e intercooler vanno stretti a dovere.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

matteocmx

Quoto michel....aggiungo in oltre che altre marche a parità di prezzo non hanno tutte queste noie di rottura di manicotti o tubazioni in genere

inviato dal bagno


vincmass

Appunto. Giusto perché è un materiale poco affidabile, non va stretto fino a deformarlo.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

matteocmx

Hmm vincmass io penso che le tubazioni siano più o meno tutte dello stesso materiale...forse queste sono più scadenti xke meno spesse cioè di fattura peggiore altra spiegazione non c'è

inviato dal bagno


ernesto

comunque quel manicotto poteva essere sintomo di  fumo quello che leggeva il maf ossia il debimentro non corrispondeva poi a quello aspirato, da la il fumo e quindi  le continue rigenerazioni, io anche li ho controllati tutti, ma avendo un 2000 non posso controllare quelli dal filtro alla turbina, è un casotto svitare la fascetta sulla turbina, devo vedere come fare
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

neoduratorq

#42
Garantisco che lo spessore del materiale è adeguato ma 155 euro finito so xche lo vendono in blocco è assurdo il mio meccanico ha già trovato un a soluzione mettendo una "calza"  all'interno della guarnizione vediamo che succede,  nel frattempo ho trovato che su forscan si può avere licenza estesa gratis x modifiche più approfondite e in più sul sito americano della Ford si possono recuperare i dati originali di fabbrica della centralina... Controllo in più che farò appena mi rientra la. Macchina per capire se quel qualcosa che non va sta proprio nella centralina oppure no.

Ultimo Update 19/07/2016 ieri sera abbiamo dovuto sostituire un ulteriore manicotto rotto che andava fino all'intercooler sotto vicino al fendinebbia dx il manicotto era grosso con un gomito tagliato a 45°, la gomma (spessa 3mm) si era crepata in più punti e sfiatava a bestia.
Rimontato il tutto abbiamo provato la macchina dopo aver rimontato tutto a dovere, guidava il mio meccanico, mi sembrava pulita nell'erogazione senza vuoti e spingeva bene, rientrati in officina ha deciso di fare cmq una rigenerazione forzata e apprendimento nuovi parametri, dal tester bosch ESI appariva che il filtro era in buona salute, di media doveva percorrere circa 350km ad ogni rigenerazione, le pressioni sembravano molto basse sul sensore di pressione differenziale del fap se nonchè ci ho fatto un giro io per controllare, come pensavo prima, lineare pulita e spingeva bene, da li portata ad un guru di motori psa 1.6 mi ha detto che cmq i parametri erano tutti ok e nella buona norma ma che avrebbe cmq voluto smontare egr per pulirla e controllare candelette, stasera dovrei cmq ritirarla per poi portarla la prossima settimana x egr e candelette ma fino a fine settimana non posso provare la bontà della riuscita del lavoro perchè sarò fuori per 3 giorni per lavoro, ma nel fine settimana dovrei percorrere circa 150km extraurbani e vedere se la macchina finalmente si comporta bene oppure no, detto questo, la valvola egr da pulire e da smontare è così complicata? per uno che è non alle prime armi ma che di motori ci capisce ben poco è un operazione fattibile? quante ore ci vogliono? con cosa si pulisce dopo averla smontata?

neoduratorq

Ciao ragazzi dopo 2 settimane dal ritiro della vettura ad oggi ho percorso piu di 400 km con 2 rigenerazioni fatte e viste in diretta senza alcun codice errore in centralina, la prima a 175 km la seconda a 230 circa, i manicotti che sfiatavano ed erano crepati mi avevano tolto molto brio, che ora è tornato come i primi periodi, è tutta un altra macchina, suono più rotondo erogazione lineare e pulita e tanti tanti asini tornati a lavorare come devono finalmente, ora sotto con 4 ammo artigianali fatti come si deve e la macchina torna a rendere alla grande.
Grazie a tutti per il supporto!!!

adamail

Quindi il filtro fap non c'entrava nulla, era tutto causato da manicotti rovinati.

neoduratorq

No no il fap è  stato pulito lavato rivisto e ricontrollato,  ma è ancora il mio originale all'acquisto della vettura, oltre. A quello c'era tutto il. Corollario di filtro aria filtro olio cambio olio manicotti filtro aria abitacolo e menate varie.... Ora la mia fofo è tornata a ruggire

geox276

Ricordate se la ventola gira in continuazione e il fap intasato

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

Kapla

Quindi riassunto del problema:
Inizialemente il fap che hai fatto pulire
poi vari manicotti che intasavano ulteriormente il fap?  :icon_eek:

🡱 🡳