Problema elettrico

Aperto da Xoruax, 04 Marzo 2024, 16:32:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Xoruax

Buongiorno a tutti! Mentre la mia Mondeo MK3 si avvicina ai 250k km, ho comprato una Fusion 1.4 benzina. Il problema che riscontro è che la radio (6000cd) non tiene in memoria il codice (lo richiede ad ogni accensione), data e ora. Però la cosa strana è che contemporaneamente anche il contakm parziale non tiene memoria e si resetta a 0.0 ad ogni spegnimento. Quindi le cose sono probabilmente collegate. Avete una qualche idea di cosa controllare? Il concessionario multimarca tergiversa e secondo me non sa che pesci pigliare....🤷🏻�♂️ Grazie mille in anticipo!

focus_love

IL sintomo che descrivi e' simile a quello che accade quando si scollega la batteria.

La batteria e' stata controllata? Mi viene in mente che magari all'avvio dell'auto, se la batteria non e' in buono stato, potrebbe lasciare qualche utilizzatore "secondario" senza tensione.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Xoruax

Qual'e' la procedura corretta per verificare la batteria? Il tester ce l'ho 😁

focus_love

Citazione di: Xoruax il 04 Marzo 2024, 19:15:57Qual'e' la procedura corretta per verificare la batteria? Il tester ce l'ho 😁

Serve un tester specifico per batteria auto, perche' misura non solo la tensione, ma anche la resistenza interna e la corrente di spunto. Si imposta la capacita' della batteria e restituisce questi valori assieme alla percentuale di carica e ad una misura qualitativa dello stato di salute (e.g., 70%) della batteria. Ce ne sono in commercio intorno ai 40-50 Eu, oppure qualunque elettrauto/officina lo ha😁
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

🡱 🡳