"tool elmconfig -elm ff2- con interfaccia elm327 modificata"

Aperto da ciore72, 06 Settembre 2012, 09:29:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 11 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

vincmass

Citazione di: micky83 il 18 Ottobre 2013, 20:39:54

...e poi premere Write PCM!
azz... così semplice. Ma funziona per tutte le pcm quindi?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Pasquale S

per le nostre bosch edc16c34 sembra si possa  fare tranquillamente
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

micky83

Citazione di: pasquale sgro il 18 Ottobre 2013, 21:01:06
per le nostre bosch edc16c34 sembra si possa  fare tranquillamente

Si, manca solo una prova test!
Interessante anche...il limitatore di velocità! Chissà se è abilitato di fabbrica e su quale valore è impostato!!

vincmass

Citazione di: micky83 il 18 Ottobre 2013, 22:07:02
Si, manca solo una prova test!
Interessante anche...il limitatore di velocità! Chissà se è abilitato di fabbrica e su quale valore è impostato!!
E dove sta il limitatore di velocità?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

micky83

#1894
Citazione di: vincmass il 18 Ottobre 2013, 22:12:25
E dove sta il limitatore di velocità?

Si trova nella stessa sezione dove è presente l'attivazione del cruise control nella PCM.
Praticamente bisogna inserire il valore della velocità...fino ad un max di 255km/h!

Pasquale S

quella del limitatore potrebbe essere anche interessante  :icon_confused:
magari uno ha un figlio appena patentato
gli mette il limitatore a 80 km h
e gli dice: tieni l'auto,mi accomando vai piano
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

micky83

Citazione di: pasquale sgro il 19 Ottobre 2013, 08:35:51
quella del limitatore potrebbe essere anche interessante  :icon_confused:
magari uno ha un figlio appena patentato
gli mette il limitatore a 80 km h
e gli dice: tieni l'auto,mi accomando vai piano

Si! Vai piano!!
(Tanto...più di 80 km/h non vai!!)

andgek

oggi ho provato le novità di elmconfig sulle impostazioni motore-pcm, purtroppo la centralina edc16c34 eco2 della mia 1.6 tdci (2010) non viene rilevata; legge la versione del software e poco più dice che la macchina è a benzina e se vado ad attivare il cruise control mi dice che la centralina non è quella giusta;  :( aspettiamo aggiornamenti dalla Russia
a proposito, la macchina ancora funziona :icon_lol: :icon_cheesygrin:


micky83

Citazione di: andgek il 19 Ottobre 2013, 11:44:37
oggi ho provato le novità di elmconfig sulle impostazioni motore-pcm, purtroppo la centralina edc16c34 eco2 della mia 1.6 tdci (2010) non viene rilevata; legge la versione del software e poco più dice che la macchina è a benzina e se vado ad attivare il cruise control mi dice che la centralina non è quella giusta;  :( aspettiamo aggiornamenti dalla Russia
a proposito, la macchina ancora funziona :icon_lol: :icon_cheesygrin:


A questo punto di consiglio di registrarti sul forum russo e segnalare il bug direttamente a loro.
Così potrebbero risolvere e/o integrare le info che mancano...

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

micky83

Citazione di: iceman il 19 Ottobre 2013, 13:08:23
si ma quale è l'indirizzo di questo forum???

Non sò se sia possibile mandare link di altri forum  :icon_redface:
Comunque, se mi risponde un moderatore allora mi fido!!  :icon_cheesygrin:

Questo è il link relativo all'ultima pagina della discussione FF2 e ELMConfig:

http://ffclub.ru/topic/302511/jump_6560/#comments

Se vuoi un consiglio, usa il browser Google Chrome per accedere al forum russo, poichè incorpora la funzione di traduzione automatica che in questo caso è davvero indispensabile!! ;)

vincmass

Citazione di: micky83 il 19 Ottobre 2013, 13:33:31
Non sò se sia possibile mandare link di altri forum  :icon_redface:
Comunque, se mi risponde un moderatore allora mi fido!!  :icon_cheesygrin:

Questo è il link relativo all'ultima pagina della discussione FF2 e ELMConfig:

http://ffclub.ru/topic/302511/jump_6560/#comments

Se vuoi un consiglio, usa il browser Google Chrome per accedere al forum russo, poichè incorpora la funzione di traduzione automatica che in questo caso è davvero indispensabile!! ;)
parlano anche inglese glie lo chiedi.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

chris76

Ciao Pasquale-Sgro,mi dai una mano per reperire un pezzo della mia Fofo I?

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

micky83

Citazione di: andgek il 19 Ottobre 2013, 11:44:37
oggi ho provato le novità di elmconfig sulle impostazioni motore-pcm, purtroppo la centralina edc16c34 eco2 della mia 1.6 tdci (2010) non viene rilevata; legge la versione del software e poco più dice che la macchina è a benzina e se vado ad attivare il cruise control mi dice che la centralina non è quella giusta;  :( aspettiamo aggiornamenti dalla Russia
a proposito, la macchina ancora funziona :icon_lol: :icon_cheesygrin:

Allora, anche io mi sono messo all'opera, ho appena provato a leggere le info della mia PCM.
Posto i risultati con degli screen.

1. Info PCM:



2. PCM - Sezione ''Configuration'':



3. Codici Iniettori (''Fuel Injectors Correction Data''):



Ecco le mie valutazioni:

1. INFO PCM:

Mi sono procurato il software-firmware aggiornato (datato 2012) della mia PCM,
che ha il codice 8M51-12A650-XE.  :book6:
Il software-firmware l'ho trovato in questo elenco qui:

http://civil.iffc.ru/ELMConfig/pcm_frw.htm
Download: http://civil.iffc.ru/ELMConfig/Calibration%20Files/8M51-12A650-XE.zip

Se si guarda lo screen relativo alle info della PCM, il mio file di serie risulta essere datato 05-09-2008, mentre quello ke ho trovato è del 13/04/2012. Chissà se...lo aggiorno!?!  :icon_eek:

2. PCM - Sezione ''Configuration'':

Beh, il limite di velocità è settato di default a 255kph!
Mi ha sorpreso il segno di spunta all'Integrated Speed Control, quindi è probabile che (magari!) il cruise control nella mia PCM sia stato già attivato dalla fabbrica ( :icon_question:) e la mancata scelta ''Body type'' che nel mio caso doveva essere settata in ''Wagon''.

Per il valore ''Tire Size, revs/mile'', se per prova (anche offline) si riempie lo spazio relativo al calcolo in base ai pneumatici si ottiene un valore diverso (ottengo 832) diverso da quello settato (825);

Il valore ''Axle Ratio'' rappresenta il ''Rapporto al Ponte''.

3. Codici Iniettori (''Fuel Injectors Correction Data''):

Utilissima sezione relativa ai codici degli iniettori, che in caso di malfunzionamento o riscrittura della PCM potrebbero tornar utili!  ;)

Pasquale S

chissà se aggiornando il modulo si avrebbero dei reali benefici
boh
magari se uno ha problemi imputabili alla pcm potrebbe provare
la procedura alla fine non è tanto diversa da quella dell aggiornamento del quadro
anche la se qualcosa va storto la macchina non parte

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

andgek

a me sulla prima schermata in part number rileva 9M51-12A650-BH che risulta essere della centralina EDC16C34 ECOII
firmware number e module type sono vuoti;

sulla schermata configuration compare tutto anche body type "wagon" ma il fatto che risulti benzina senza piombo "unleaded petrol" mi fa dubitare degli altri dati;

poi se metto il segno di spunta su integrated speed  control e faccio write to pcm vedo dal log che comincia a dialogare ma dopo un pò mi esce l'errore che il tipo di modulo è errato.

ho visto sul forum russo che con quest'ultima versione ad un tipo gli si e bloccata la pcm (non questo tipo però), credo che per aggiornare un firmware completo il software è ancora troppo acerbo.


vincmass

#1908
Anche io ho la stessa versione di base della pcm di micky83, ed ho trovato quella del 2012. Ma non ci penso minimamente ad aggiornare. Comunque sono stati fatti grossi passi.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

micky83

Citazione di: andgek il 19 Ottobre 2013, 22:21:26
a me sulla prima schermata in part number rileva 9M51-12A650-BH che risulta essere della centralina EDC16C34 ECOII
firmware number e module type sono vuoti;

sulla schermata configuration compare tutto anche body type "wagon" ma il fatto che risulti benzina senza piombo "unleaded petrol" mi fa dubitare degli altri dati;

poi se metto il segno di spunta su integrated speed  control e faccio write to pcm vedo dal log che comincia a dialogare ma dopo un pò mi esce l'errore che il tipo di modulo è errato.

ho visto sul forum russo che con quest'ultima versione ad un tipo gli si e bloccata la pcm (non questo tipo però), credo che per aggiornare un firmware completo il software è ancora troppo acerbo.


Citazione di: vincmass il 19 Ottobre 2013, 22:22:45
Anche io ho la stessa versione di base della pcm di micky83, ed ho trovato quella del 2012. Ma non ci penso minimamente ad aggiornare. Comunque sono stati fatti grossi passi.

A pensarci bene anche a me compare "unleaded petrol"; inoltre, lo speed control è già attivato di serie e non ho il cruise control montato in auto; proprio ora, riprovandolo, mi sono accorto che se tolgo il segno di spunta su integrated speed control e faccio write pcm vedo fisicamente che comincia a dialogare ma dopo un pò mi esce anche a me un errore e si blocca tutto e sono costretto a staccare/attaccare l'ELM.  :icon_neutral:
Quindi concordo che è prematuro provare ad azzardare un aggiornamento...quindi prendiamo per buona la funzione della codifica iniettori, anche se il sw FORScan c'era arrivato già con la vers. precedente alla codifica (e al ''reset autoadattamento valvola egr''), quindi a lavorare nella PCM.


Mystral

Scusate, ma non mi è chiaro se ELMconfig riesce o no a rilevare il modello e numero di serie della centralina.
Mi riferisco alla Restyling 110cv del 2009.
Avendo avuto problemi col rimappatore a riscrivere il software modificato sulla mia centralina, vorrei capire se magari è ne è stata montata una differente o se Ford ha fatto qualche inghippo particolare.

micky83

Citazione di: Mystral il 20 Ottobre 2013, 09:37:25
Scusate, ma non mi è chiaro se ELMconfig riesce o no a rilevare il modello e numero di serie della centralina.
Mi riferisco alla Restyling 110cv del 2009.
Avendo avuto problemi col rimappatore a riscrivere il software modificato sulla mia centralina, vorrei capire se magari è ne è stata montata una differente o se Ford ha fatto qualche inghippo particolare.

Ti confermo che, nel mio caso, ELMconfig riesce a rilevare il modello e numero di serie della centralina.
Anche io possiedo una Focus II Restyling 110cv del 2009...
Quindi ti conviene provare a fare una lettura con l'ELM per sapere quale sw/firmware monta la tua centralina.
In pratica fai così: lettura in HS-CAN, sezione PCM->INFORMATION
Ma non ti conviene, per ora, fare un aggiornamento, poichè la scrittura è particolare e richiede stabilità software, che al momento ELMConfig (su PCM Bosch EDC16C34) non sembra garantire.

Mystral

Citazione di: micky83 il 20 Ottobre 2013, 11:21:25
Ti confermo che, nel mio caso, ELMconfig riesce a rilevare il modello e numero di serie della centralina.
Anche io possiedo una Focus II Restyling 110cv del 2009...
Quindi ti conviene provare a fare una lettura con l'ELM per sapere quale sw/firmware monta la tua centralina.
In pratica fai così: lettura in HS-CAN, sezione PCM->INFORMATION
Ma non ti conviene, per ora, fare un aggiornamento, poichè la scrittura è particolare e richiede stabilità software, che al momento ELMConfig (su PCM Bosch EDC16C34) non sembra garantire.

Risposta super esauriente. proverò appena avrò un attimo per testare.

slemash

certo che ne avete di fegato nel premere write tu PCM!  :icon_eek:
lo sapete, si, che se inizia anche per un solo istante la scrittura e poi si interrompe per qualsiasi motivo, l'auto non parte più!

micky83

Citazione di: slemash il 21 Ottobre 2013, 09:48:45
certo che ne avete di fegato nel premere write tu PCM!  :icon_eek:
lo sapete, si, che se inizia anche per un solo istante la scrittura e poi si interrompe per qualsiasi motivo, l'auto non parte più!

Io il problema non me lo pongo!!   :icon_eek:
Scherzoooo!  :icon_lol:
In realtà ho mio fratello che ''rimappa'' centraline, quindi in ogni caso ho un backup (flash completa) conservato e utile per ogni eventuale problema!  ;)


Mystral

Io eventualmente farò tutto in officina ford autorizzata. È un amico ormai ed eventualmente mi ripristina il modulo con ids.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk


micky83

Citazione di: micky83 il 19 Ottobre 2013, 23:10:54
A pensarci bene anche a me compare "unleaded petrol"; inoltre, lo speed control è già attivato di serie e non ho il cruise control montato in auto; proprio ora, riprovandolo, mi sono accorto che se tolgo il segno di spunta su integrated speed control e faccio write pcm vedo fisicamente che comincia a dialogare ma dopo un pò mi esce anche a me un errore e si blocca tutto e sono costretto a staccare/attaccare l'ELM.  :icon_neutral:
Quindi concordo che è prematuro provare ad azzardare un aggiornamento...quindi prendiamo per buona la funzione della codifica iniettori, anche se il sw FORScan c'era arrivato già con la vers. precedente alla codifica (e al ''autoadattamento valvola egr''), quindi a lavorare nella PCM.


Pensandoci su a lungo, Vi è già capitato che il cruise nella PCM è già attivato di default?!
Oppure c'è sicuramente un errore di segnalazione da parte del sw ELMConfig?
Chiedo a tutti gli esperti, che magari hanno attivato tramite IDS il cruise control nella PCM.




Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Mystral

Non ricordo bene quale funzione fosse probabile Il CC,  mi risultava disattivato mentre invece era attivo

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk


adry1980m

salve a tutti sono di nuovo qui :nar:
ho provato ad entrare nel modulo pcm
ma mi da errore dicendo che la velocità
deve essere compresa tra 115200 e 500000
ho aumentato la velocità della porta a 115200 e disattivato il buffer ma comunque non mi si connette a quella velocità
come posso fare?
grazie
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

vincmass

Citazione di: adry1980m il 22 Ottobre 2013, 16:25:59
salve a tutti sono di nuovo qui :nar:
ho provato ad entrare nel modulo pcm
ma mi da errore dicendo che la velocità
deve essere compresa tra 115200 e 500000
ho aumentato la velocità della porta a 115200 e disattivato il buffer ma comunque non mi si connette a quella velocità
come posso fare?
grazie
Con l'ultima versione a me la velocita' la sceglie direttamente elmconfig con winxp.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

adry1980m

Citazione di: vincmass il 22 Ottobre 2013, 17:03:24
Con l'ultima versione a me la velocita' la sceglie direttamente elmconfig con winxp.
a me pure ma è inferiore ai 115200 e non mi fa leggere e scrivere sul modulo pcm
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

Mystral

Stasera se riesco faccio qualche prova anche io, ma solo in lettura ehhh...mica voglio restare fermo ad Ascoli e non tornare a casa.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Mystral

Premetto che in questo preciso momento sto facendo un read del firmware della pcm.
Innanzi tutto il programma non rileva in auto il tipo di centralina, ma devo selezionarla io altrimenti da errore e non legge nessun parametro. In ogni caso non mi riporta il numero di serie del modulo e del software installato nella prima pagina della sezione pcm.
Mi chiedo nel frattempo che legge il firmware del modulo...quanto deve essere impostato il block size che in questo momento sto utilizzando a 128 così come era di default?


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


Mystral

Lettura effettuata con successo in 18 minuti, anche se non so se il block size a 128 byte va bene o meno.
Ha creato un file BIN da 2mb che è la stessa dimensione che il mio rimappatore otteneva coi suoi software.
Ho aperto il file BIN con ecm2001, programma che permette di modificare la mappatura originale, e in effetti si visualizza un grafico che è modificabile.
Ovviamente non proverò la scrittura fin quando non sarò in officina ford per poter eventualmente ripristinare il tutto.

🡱 🡳