"tool elmconfig -elm ff2- con interfaccia elm327 modificata"

Aperto da ciore72, 06 Settembre 2012, 09:29:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

patrigian72

#2555
Citazione di: denignos il 20 Febbraio 2014, 10:08:26
Comunque ilruntime si è installato correttamente proverò a cercare il file
Disinstalla tutto,e poi prima. R.time e poi elm config, e disattiva per 5 minuti  antivirus
Gianluca

denignos

ho provato di tutto ma mi da sempre il solito problema  mscomm32.ocx che mi manca, qualcuno mi puo aiutare magari con temwiver collegandosi al mio pc

patrigian72

Citazione di: denignos il 23 Febbraio 2014, 01:27:25
ho provato di tutto ma mi da sempre il solito problema  mscomm32.ocx che mi manca, qualcuno mi puo aiutare magari con temwiver collegandosi al mio pc
Se mi dai in forma privata la tua mail ti posso inviare la cartella con il software completo
Gianluca

Mystral

#2558
Citazione di: denignos il 23 Febbraio 2014, 01:27:25
ho provato di tutto ma mi da sempre il solito problema  mscomm32.ocx che mi manca, qualcuno mi puo aiutare magari con temwiver collegandosi al mio pc

Intanto verifica se il file mscomm32.ocx nella cartella windows/system32.
Se il file c'è vai su start - esegui e digita: regsvr32 mscomm32.ocx. Se il file non c'è devi scaricarlo da google e metterlo nella cartella windows/system32.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

giuseppe265

Ciao a tutti, qualche settimana fa ho comprato un elm 327 usb ma nn riesco a farci quasi nnt, solo la visualizzione degli errori...come posso fare x vedere tt il Resto e magari attivare qualcosa in piu. Consigli x programmi ecc...grazie in anticipo

patrigian72

#2560
Citazione di: giuseppe265 il 23 Febbraio 2014, 12:23:42
Ciao a tutti, qualche settimana fa ho comprato un elm 327 usb ma nn riesco a farci quasi nnt, solo la visualizzione degli errori...come posso fare x vedere tt il Resto e magari attivare qualcosa in piu. Consigli x programmi ecc...grazie in anticipo
forscan e` gratuito
Gianluca

Strap

Citazione di: giuseppe265 il 23 Febbraio 2014, 12:23:42
Ciao a tutti, qualche settimana fa ho comprato un elm 327 usb ma nn riesco a farci quasi nnt, solo la visualizzione degli errori...come posso fare x vedere tt il Resto e magari attivare qualcosa in piu. Consigli x programmi ecc...grazie in anticipo

Che auto hai?
Ti consiglio di andare nel tuo profilo e inserire i dati della tua auto cosicchè possiamo aiutari meglio  ;)

Per attivare qualcosa devi scaricarti elmconfig e modificare il cavo per abilitare ancora più cose, la procedura è spiegata su questo topic.


micky83

Citazione di: danyw90 il 24 Febbraio 2014, 16:39:07
è possibile modificare alcune impostazioni dell'auto comprando questo? http://www.aliexpress.com/item/2014-Top-selling-SUPER-MINI-ELM327-Bluetooth-OBD2-V2-1-White-Smart-Car-Diagnostic-Interface-ELM/1182066008.html

Si, è possibile.
Si consiglia, però, specie per delle operazioni in cui la stabilità del segnale dati è fondamentale, di utilizzare adattatori elm327 USB. In alcune operazioni, sia il sw elmconfig che FORScan richiedono l'utilizzo esclusivo di adattatori usb...

giuseppe265

ciao, dove posso trovare l'interruttore e tt l'occorrente x fare la modifica al mio elm327 usb??x l'interruttore, quale devo cercare, specifiche??grazie  :icon_smile:

micky83

#2565
Citazione di: giuseppe265 il 24 Febbraio 2014, 20:48:20
ciao, dove posso trovare l'interruttore e tt l'occorrente x fare la modifica al mio elm327 usb??x l'interruttore, quale devo cercare, specifiche??grazie  :icon_smile:

Trovi tutto l'occorente presso negozi di elettronica e/o vendita componenti elettronici (tipo GBC o simili); l'interruttore può essere di 2 tipi: a 3 posizioni cioè ON-OFF-ON 6 pin (dove OFF è la posizione centrale neutra, cioè ''disattivato'') oppure a 2 posizioni ON-OFF sempre 6 pin, dove entrambe le posizioni sono funzionanti.
Lo schema elettrico o meglio di cablaggio per la modifica è stato postato qualche pagina più indietro, in ogni caso li trovi qui di seguito:

http://www.idaf.it/index.php?topic=25952.msg491930#msg491930

http://www.idaf.it/index.php?topic=25952.msg491946#msg491946

giuseppe265

Citazione di: micky83 il 24 Febbraio 2014, 21:37:59
Trovi tutto l'occorente presso negozi di elettronica e/o vendita componenti elettronici (tipo GBC o simili); l'interruttore può essere di 2 tipi: a 3 posizioni cioè ON-OFF-ON 6 pin (dove OFF è la posizione centrale neutra, cioè ''disattivato'') oppure a 2 posizioni ON-OFF sempre 6 pin, dove entrambe le posizioni sono funzionanti.
Lo schema elettrico o meglio di cablaggio per la modifica è stato postato qualche pagina più indietro, in ogni caso li trovi qui di seguito:

http://www.idaf.it/index.php?topic=25952.msg491930#msg491930

http://www.idaf.it/index.php?topic=25952.msg491946#msg491946

Ma senza la modifica cosa si riesce a vedere?io attualmente con i programmi presenti con l'interfaccia sono riuscito a rilevare gli errori, nnt altro. Se magari hai il link di qualche programma piu funzionale sarebbe gia un passo avanti in attesa della modifica. Grazie

micky83

Citazione di: giuseppe265 il 24 Febbraio 2014, 22:03:47
Ma senza la modifica cosa si riesce a vedere?io attualmente con i programmi presenti con l'interfaccia sono riuscito a rilevare gli errori, nnt altro. Se magari hai il link di qualche programma piu funzionale sarebbe gia un passo avanti in attesa della modifica. Grazie

Il programma principale della discussione è questo, ed è ''free'': http://civil.iffc.ru/ELMConfig/ELMConfig.zip
Si chiama ELMConfig; senza la modifica riesci a gestire solo la sezione HS-CAN dello stesso programma (scarica il programma e visualizzalo per capire meglio).

Un programma aggiuntivo per diagnosi delle Ns Ford si chiama FORScan; è gratis e lo trovi qui: http://forscan.org/download.html

Anche per FORScan, senza la modifica riesci a gestire solo la sezione HS-CAN dello stesso programma, in pratica accedi ai moduli relativi alla sezione HS-CAN (a quelli in MS-CAN si accede solo con modifica al cavo).

mark79

Qual è la voce per mettere i km/l anziché i l/100km? L'ho letto in un post ma non lo trovo più e l'ho dimenticato

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


sbaldo

Citazione di: mark79 il 27 Febbraio 2014, 12:50:34
Qual è la voce per mettere i km/l anziché i l/100km? L'ho letto in un post ma non lo trovo più e l'ho dimenticato

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
hs-cam    hec   lato dx in basso measure unit menu!! io francamente l'ho attivato e dopo un giorno l'ho levata via! cambia anziché i litri ti dà i km e cambia altre funzioni! km istantanei e km ora!

Francesco87

buongiorno ho attivato il consumo istantaneo ieri su una focus del 2005, però non funziona, sia a minimo che in accelerazione oscilla tra 0,0 e 1,8, sulla focus mia del 2006 l'anno scorso lo attivai e funziona perfettamente, sapete dirmi cosa dovrei fare?
grazie.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

mark79

Citazione di: sbaldo il 27 Febbraio 2014, 19:02:41
hs-cam    hec   lato dx in basso measure unit menu!! io francamente l'ho attivato e dopo un giorno l'ho levata via! cambia anziché i litri ti dà i km e cambia altre funzioni! km istantanei e km ora!
Strano a me anche attivandolo da sempre l/100 km

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


vincmass

Citazione di: mark79 il 28 Febbraio 2014, 14:35:58
Strano a me anche attivandolo da sempre l/100 km

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


lhai impostato poi nel cdb manualmente?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mark79

Ho cercato ma non vedo nessuna voce inerente

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Mystral

Citazione di: mark79 il 28 Febbraio 2014, 15:12:48
Ho cercato ma non vedo nessuna voce inerente

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk



Da fermo ti darà sempre l/100 km, devi muoverti con l'auto e ti darà i km/l.
Se resta l/100 km anche in movimento vuol dire che hai una versione rom del quadro strumenti vecchia e di conseguenza va aggiornata.

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

mark79

Me lo da anche in movimento mi sa proprio che devo aggiornare

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


mark79

Il link per scaricare la rom?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


vincmass

Citazione di: mark79 il 28 Febbraio 2014, 17:10:16
Il link per scaricare la rom?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


la versione della rom da aggiornare è già compreso nel pacchetto del runtime pack di elconfig. quindi basta che vai nel modulo hec, procedures e pag2, scegli la versione rom da aggiornare.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Pasquale S

no la rom è dentro elmconfig
non nel runtime pack
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

mark79

#2580
Quale devo scegliere? Io ho il nav originale quindi ho il display grande... procedura?  Accorgimenti particolari?  Quanto dura l'aggiornamento?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


sbaldo

#2581
Citazione di: mark79 il 28 Febbraio 2014, 22:11:08
Quale devo scegliere? Io ho il nav originale quindi ho il display grande... procedura?  Accorgimenti particolari?  Quanto dura l'aggiornamento?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
firmware livelli cruscotto restyling ROM 230, 303, 403, 508, 512 (schermo piccolo) e 233 , 303, 403, 509 (schermo grande)
comunque se vai nelle discussioni precedenti trovi tutto!! pagina 65!

mark79

Io ho la 233 in base a cosa devo scegliere la rom? Comunque oltre ai km/l non mi da neanche il sensore gomme sgonfie anche se l'ho attivato

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


giorgiodav

#2583
Buongiorno a tutti.
Mi sono letto tutto d'un fiato le 74 pagine di discussione, e l'argomento è molto interessante. Visto che all'epoca non sono riuscito a farmi abilitare il cruise da un'officina Ford (chi sembrava lo facesse vicino a Milano nord, poi non lo ha più fatto), in un impeto di ottimismo (e visto che ormai mancano 2000 Km alla scadenza della garanzia) ho ordinato l'interfaccia. Francamente non so ancora se avrò il coraggio di agire sulla PCM: qualcuno degli utenti che hanno una 2.0 GPL  e che sono intervenuti in questa discussione (melyeclau, nio_andrea, patrigian72, Alessandro.) c'è riuscito ?
Appena ho un attimo, vedo di leggere il seriale come specificato nel topic del cruise...
Grazie
Giorgio

nio_andrea

Io ancora no.
Non riesco ad entrare nella pcm se non a motore acceso.
Cosa strana per l appunto.....
Quindi per ora sono fermo.
Devo comunque, se non erro poi modificare il cavo, perché mi pare che uno dei 3 flag si metta col cavo modificato.
Se trovo il tempo spero di provarci al più presto.

P.s. ho letto la scheda 3 dalla hec. Ha letto tutto ma a fine lettura mi è apparso il triangolone rosso con sotto ERRORE MOTORE.
È normale?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Focus+ 2.0 GPL 2009 con Plus Pack

Abilitato con ELM :
Telefono su Cruscotto.
Radio su Cruscotto.
Controllo pressione pneumatici
KM/l al posto di l/100KM
Chiusura portiere automatica

Alessandro.

Il triangolo di motore guasto è normale, per accedere alla pcm cin centralina GPL bisogna spegnere la centralina dalla commutazione GPL benzina


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

nio_andrea

Azz..... grazie . Mi ero letto tutto ma mi sa che questo mi era sfuggito.
Domani provo.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Focus+ 2.0 GPL 2009 con Plus Pack

Abilitato con ELM :
Telefono su Cruscotto.
Radio su Cruscotto.
Controllo pressione pneumatici
KM/l al posto di l/100KM
Chiusura portiere automatica

giorgiodav

#2587
Grazie delle risposte... appena mi arriva l'interfaccia provo a connettermi. Partirò senza modifica e con il flag meno rischioso, poi farò la modifica. Vediamo se c'è qualche altro utente con la nostra stessa motorizzazione che ci dà informazioni interessanti (tipo questa del commutatore ;-) ).

miky2062001

Xgli esperti..
Focus del 12/2010 con già presente indicatore (freccia verde) cambiata..e dal test quadro Rom 0508
Ma xattivare EcoMode bisogna aggiornare xforza il quadro?
Qualcuno ha attivato la funzione "luci pozzetto"?
Funzionano all'attivazione (ovvio mettendo le lampadine)
Grazie..

sbaldo

Citazione di: miky2062001 il 04 Marzo 2014, 17:35:44
Xgli esperti..
Focus del 12/2010 con già presente indicatore (freccia verde) cambiata..e dal test quadro Rom 0508
Ma xattivare EcoMode bisogna aggiornare xforza il quadro?
Qualcuno ha attivato la funzione "luci pozzetto"?
Funzionano all'attivazione (ovvio mettendo le lampadine)
Grazie..
ciao miky con questa rom attivi ecomode tranquillamente!! per le luci pozzetto bastano le lampadine, 2 lampadine w5w! basta che ti abbassi e vedi i 2 porta lampada! baldo!!

🡱 🡳