"tool elmconfig -elm ff2- con interfaccia elm327 modificata"

Aperto da ciore72, 06 Settembre 2012, 09:29:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

magiko83

ah, ok, grazie

inviato dal balcone, usando un piccione viaggiatore


vincmass

Provato con wolkswagen passat e funziona.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

sbaldo

#3992
Citazione di: alecaymanblue il 08 Gennaio 2016, 16:12:49
Ragazzi perche mi da questi errori? ho una focus del 2010 1.6 110 tdci con keyless

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Pure io con la mondeo con il keyless mi dà un sacco di errori e in più mi ha bloccato la macchina  con scritta imomilaizer attivo! Ho dovuto accentere e spegnere il quadro una ventina di volte!
Con citroen c1 non funziona dice di mettere la chiave in posizione di marcia!

Inviato dal mio iPhone

alecaymanblue

ragazzi nessuno sa quale è il problema? Sto diventando matto non riesco a fare niente

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


vincmass

sei nella pagina sbagliata.
quando apri elm, nella finestra dove c'è scritto anche OBDII, devi cliccare su Focus II, Cmax. Poi se sei collegato all'auto vai su open port, se invece vuoi vedere i moduli off-line vai su off- line.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

alecaymanblue

Provato anche con potra foxus2 cmax kuga ma mi da sempre gli stessi errori mi da errore 1087 u97 00 can error

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


magiko83

ragazzi, quasi quasi acquisto questo a meno di 7€, tanto non voglio fare operazioni importanti tipo aggiornare la rom ecc...
ma soltanto attivare qualche funzione (esempio, modificare tempo luce plafoniera o attivare le sicure quando parte l'auto)
è una versione 1,5 non 1,5a,  e non è ftdi.
mi pare che molti di voi l'abbiamo già usato e modificato, o mi sbaglio?

http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&id=161940661308&alt=web

inviato dal balcone, usando un piccione viaggiatore


alecaymanblue

i dati sono settati cosi
Poi faccio open port si apre il programma e a ogni cosa che faccio mi si aprono solo errori tipo questo se clicco read al VIN
Se provo a impostare la chiusura della sicura in velocita mi compare questo invece ragazzi aiutatemi perfavore perche sto diventando matto

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


patrigian72

Citazione di: magiko83 il 09 Gennaio 2016, 16:10:24
ragazzi, quasi quasi acquisto questo a meno di 7€, tanto non voglio fare operazioni importanti tipo aggiornare la rom ecc...
ma soltanto attivare qualche funzione (esempio, modificare tempo luce plafoniera o attivare le sicure quando parte l'auto)
è una versione 1,5 non 1,5a,  e non è ftdi.
mi pare che molti di voi l'abbiamo già usato e modificato, o mi sbaglio?

http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&id=161940661308&alt=web

inviato dal balcone, usando un piccione viaggiatore


Informati che abbi il chip Ftdi,  Io ho preso una fregatura con un chip ch340
Gianluca

magiko83

si parte da 27€ con il chip ftdi, per questo chiedevo un'alternativa...

inviato dal balcone, usando un piccione viaggiatore


vincmass

Nella finestra device, non ricordo che a me c'è  quella scritta.
Poi i driver li hai già installati?

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

alecaymanblue

I driver del elm ti riferisci? Si ho installato tutto dal cd che mi hanno dato insieme al cavo elm

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


patrigian72

Citazione di: magiko83 il 09 Gennaio 2016, 16:47:14
si parte da 27€ con il chip ftdi, per questo chiedevo un'alternativa...

inviato dal balcone, usando un piccione viaggiatore


Vedi fastinside
Gianluca

magiko83

Citazione di: patrigian72 il 09 Gennaio 2016, 19:06:31
Vedi fastinside
no... ha  soltanto una elm 327 usb versione 1.4, ovviamente non ftdi...
son tentato di provare quella da 6 €, che è 1.5

invece la versione 1.5a in cosa si differenzia? me la consigliate?



inviato dal balcone, usando un piccione viaggiatore


adamail

Secondo me non cambia assolutamente nulla. Ho provato diversi di questi cloni e non ho notato differenze.
Considera che il chip originale elm é passato dalla versione 1.4b alla versione 2.1, la versione 1.5 non é mai esistita.
Secondo me sti cinesi aggiornano solo la stringa della versione ma in realtà sono tutti elm 1.0 (il primo firmware non aveva protezioni e fu copiato)

cbr600f98

io con la vecchia auto (gruppo Fiat) ne avevo comprata una usb vers. 1.4 non ftdi.
Seguendo la guida l'ho modificata e va perfettamente sia in HS che MS.

m.cristiano

@alecaymanblue ti consiglio anch'io di verificare il driver del dispositivo? solo per impostare correttamente l'ELMconfig. Sei certo che hai il driver FTD?

L'aver caricato tutto quello che era nel cd, non è sicuramente risolutivo, ti allego una immagine per provare a spiegare il perché.

Inoltre se non hai l'interfaccia che legge sia HS che MS, resta sulla GEM percé il PCM è normale che non lo legga.


adamail

Citazione di: m.cristiano il 10 Gennaio 2016, 16:50:59
@alecaymanblue
se non hai l'interfaccia che legge sia HS che MS, resta sulla GEM percé il PCM è normale che non lo legga.

Veramente é il contrario, puoi leggere la PCM ma non la GEM  ;)

m.cristiano

Giusto, la condizione normale è HSCAN.
Chiedo scusa.

alecaymanblue

Citazione di: m.cristiano il 10 Gennaio 2016, 16:50:59
@alecaymanblue ti consiglio anch'io di verificare il driver del dispositivo? solo per impostare correttamente l'ELMconfig. Sei certo che hai il driver FTD?

L'aver caricato tutto quello che era nel cd, non è sicuramente risolutivo, ti allego una immagine per provare a spiegare il perché.

Inoltre se non hai l'interfaccia che legge sia HS che MS, resta sulla GEM percé il PCM è normale che non lo legga.
ok questi sono i miei dettagli driver dell'elm327 vanno bene?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


cbr600f98

a occhio direi che ti manca ancora qualche driver...hai troppi dispositivi sconosciuti in gestione periferiche

m.cristiano

Si, il driver associato all'ELM è FTDI su Com3.
L'ELMconfig ti proponeva direttamente il nome della periferica anziché la porta?
Perché a me era una cosa tipo questa allegata, ma alla fine la velocità gliel'ho fatta rilevare in automatico senza imporgliela :

slemash

quello che posso dirti io è che 2 settimana fa ho sbattuto la testa fino a tardi(eppure lavoro nel campo informatico) perchè quel dannato aggeggio non veniva riconosciuto con nessuno dei drivers trovati qua e la su internet.
La soluzione sai qual'è stata? per caso ho impostato nella porta com dell'elm (quando vai nelle proprietà della periferica da pannello di controllo) a 38600. solo così riuscivo a far comunicare l'elm correttamente. infatti con putty collegandolo alla relativa com con la velocità fissa di 38600 e lanciando il comando ATZ l'elm mi rispondeva con la versione, invece impostando una qualsiasi altra velocità rispondeva con altri valori non corretti o con caratteri ascii

pollinogi

Ciao, io l'ho collegato a windows 10 e dopo una breve ricerca dei driver è stato installato senza problemi in gestione dispositivi viene visto come (porte COM e LPT) USB-SERIAL CH340 (COM 4), domani l'ho testo in auto speriamo che funziona così poi faccio la modifica.

patrigian72

Citazione di: pollinogi il 14 Gennaio 2016, 22:49:53
Ciao, io l'ho collegato a windows 10 e dopo una breve ricerca dei driver è stato installato senza problemi in gestione dispositivi viene visto come (porte COM e LPT) USB-SERIAL CH340 (COM 4), domani l'ho testo in auto speriamo che funziona così poi faccio la modifica.
Tienici Informati,  io ho appena ricevuto il rimborso perché forscan lo rileva come pessimo clone e non si connette
Gianluca

pollinogi

#4015
Citazione di: patrigian72 il 15 Gennaio 2016, 05:49:18
Tienici Informati,  io ho appena ricevuto il rimborso perché forscan lo rileva come pessimo clone e non si connette
Il mio è questo, già devo tribolare per fare la modifica, speriamo che almeno vada bene

Inviato dal mio X5 utilizzando Tapatalk


Edit
Anche a me forscan non lo riconosce, mentre emconfig non parte proprio, bella sola che ho preso... mi da Runtime error 1815 e poi si chiude il programma


Edit 2

Adesso ho caricato una versione più vecchia di elmcnfig 2.10, con questa sembra che va... almeno con la elm327 sconnessa dall'auto il PC la riconosce senza errori, domani provo in auto e ci aggiorno.

Volevo provare qualche altra versione di elmconfig ma il sito permette di scaricare solo l'ultima, dove posso trovare le varie release di elmconfig?

Edit 3

Non funziona comunque, provato con windows XP - 7 - 8, da sempre errore

Edit 4

Ho provato con OBD- II ScanMaster e da quello che leggo legge l'Elm327, poi si disconnette perchè non è collegato alla presa OBDII della macchina.

Sto impazzendo mi date qualche consiglio....

Edit 5

Prima sono sceso giù in auto è ho provato i vari software a corredo del cd che comunicano tramite l'Elm327 tranquillamente, almeno sono riusciti a carpire il telaio e altri dati, ma forscan si blocca dopo che rileva che la mia Elm327 è un clone (funzione introdotta dalla versione 2.2.8 beta 2015-10-31) + "Bad clone" detection (works if FORScan can communicate with adapter, not vehicle),domani tento con una versione più vecchia, mentre Elmconfig non vuole proprio interfacciarsi con la presa OBDII.
Se fosse stato un problema di driver non sarebbero  dovuti andare anche gli altri software almeno credo.

Luke_S

Salve
guardando elmconfig e leggendo i vari topic,
non ho trovato nulla sulle pagine 2 e 3 del modulo HEC / configuration di elmconfig, chi mi spiega le varie voci?
Grazie
..con i "...se.." e con i "..ma.." troppa roba se fa!

patrigian72

Citazione di: pollinogi il 15 Gennaio 2016, 10:25:32
Il mio è questo, già devo tribolare per fare la modifica, speriamo che almeno vada bene

Inviato dal mio X5 utilizzando Tapatalk


Edit
Anche a me forscan non lo riconosce, mentre emconfig non parte proprio, bella sola che ho preso... mi da Runtime error 1815 e poi si chiude il programma


Edit 2

Adesso ho caricato una versione più vecchia di elmcnfig 2.10, con questa sembra che va... almeno con la elm327 sconnessa dall'auto il PC la riconosce senza errori, domani provo in auto e ci aggiorno.

Volevo provare qualche altra versione di elmconfig ma il sito permette di scaricare solo l'ultima, dove posso trovare le varie release di elmconfig?

Edit 3

Non funziona comunque, provato con windows XP - 7 - 8, da sempre errore

Edit 4

Ho provato con OBD- II ScanMaster e da quello che leggo legge l'Elm327, poi si disconnette perchè non è collegato alla presa OBDII della macchina.

Sto impazzendo mi date qualche consiglio....

Edit 5

Prima sono sceso giù in auto è ho provato i vari software a corredo del cd che comunicano tramite l'Elm327 tranquillamente, almeno sono riusciti a carpire il telaio e altri dati, ma forscan si blocca dopo che rileva che la mia Elm327 è un clone (funzione introdotta dalla versione 2.2.8 beta 2015-10-31) + "Bad clone" detection (works if FORScan can communicate with adapter, not vehicle),domani tento con una versione più vecchia, mentre Elmconfig non vuole proprio interfacciarsi con la presa OBDII.
Se fosse stato un problema di driver non sarebbero  dovuti andare anche gli altri software almeno credo.

Stessa cosa mia con questo chip , come ti dicevo mi ho fatto fare un rimborso,  è il clone di un clone,  Non funzionerà mai ne forscan tanto meno elmconfig
Gianluca

pollinogi

Il problema è che ne ho preso un altro su amazon arrivato oggi e pagato pure di più, stesso identico problema, questo non l'ho ancora aperto ma credo sia uguale, nonostante nelle recensioni erano state fatte attivazioni e modifiche.

Inviato dal mio X5 utilizzando Tapatalk


hallhenry

vi erano altri  topic su "sostituzione quadro" ma scrivo qui anche se Elmconfig ha avuto una piccola percentuale nel lavoro, il resto è merito di FORSCAN in " Extended licenses". 
per farla breve quadro originale con display verde misero e malfunzionante nella 1° riga ...



upgrade con quadro nuovo  (o per  meglio dire usato in buono stato e trovato a prezzo onesto), con display GRANDE, a lavoro finito e a macchina accesa (vedi contagiri....), con codifica chiavi (PATS) fatta appunto con FORSCAN e stando alla larga dalle officine FORD
 


rimane il problema dei kilometri visto che il quadro nuovo ne segna  250.000 e rotti rispetto agli 88.000 dell'auto e per questo vedrò, eventualmente, il da farsi.

Ovviamente disponibile a fornire altri dettagli se qualcuno vuole cimentarsi in "impresa" analoga e ho una domanda che attiene ad elmconfig.

Il quadro "nuovo" ha rom 233 , secondo voi posso aggiornare la stessa a rom 508 e seguenti (non tanto per ECO MODE  ma per i KM/L) oppure la PCM essendo retrodatata rispetto al quadro potrebbe darmi problemi ??






vincmass

#4020
Per me non centra niente la pcm. Il quadro ha una centralina tutta sua e tu vai a modificare quella.
Come hai fatto con forscan a codificare le chiavi? Con quale versione?

Inviato dal mio GT-N7100
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

hallhenry

ho usato l'ultima versione (ma il modulo pats era presente anche in quelle uscite da inizio 2015) però come detto serve la versione extended (basta solo registrarsi e dura 2 mesi).

ok allora proverò anche l'aggiornamento rom

vincmass

@hallhenry
Hai un messaggio privato

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

cbr600f98

#4023
eccomi....
io ho lo stesso quadro a display grande e stessa rom ma ho il problema di codifica chiavi.
saresti così gentile da spiegarmi passo passo come hai fatto?
io non sono riuscito a  codificare col il nuovo quadro.

hallhenry

#4024
@cbr600f98

si mi ricordo... ti avevo scritto dove guardare, ma non hai provato o non sei riuscito ?? comunque ....

con elmconfig devi salvare le  pagine HEC del vecchio quadro, stacchi il vecchio e monti il nuovo, riporti il VIN della scheda PCM nella scheda HEC (essendo diversi), riversi le 3 pagine salvate prima nel nuovo quadro, write,

poi passi a FORSCAN in Extend License che come potete leggere sul sito dà la possibilità di programmare il sistema PATS..



è spiegato tutto bene, inoltre il programma è completamente tradotto in italiano, prima bisogna cancellare le chiavi memorizzate



il sistema restituisce un codice (outcode) che và inserito nel PATS Login Calculator alla scheda service del sito AUTOKEYPROG.COM (bisogna essere loggati) che a sua volta restituisce un altro codice (incode) da inserire in Forscan (scusate ma non ho fatto foto di tutti i passaggi), OCCHIO che questo è il punto di non ritorno, se qualcosa và storto una volta cancellate le chiavi nessuno dei 2 quadri funzionerà e l'auto non si accenderà più, rimane il carro attrezzi...   si passa a programmare le chiavi si inserisce la chiave con telecomando (master key) , primo scatto e click Ok su Forscan, qui dovrebbe dare operazione riuscita e bisogna fare ulteriore ciclo Off/On per completare operazione, come spiegato sul sito





Forscan restituisce 1 chiave memorizzata...  a questa punto  si toglie chiave master e si inserisce quella di riserva (il sistema per concludersi deve avere 2 chiavi memorizzate) nuovo ciclo di programmazione  2 chiavi memorizzate... si esce da programmazione chiavi e adesso occorre fare l'inizializzazione modulo... la durata di questa fase è stata circa 2 minuti ma mi è sembrata un ora.. mi ha fatto fare dei cicli on/off nonchè mi ha richiesto un dual code access e alla fine ... PROCEDURA COMPLETATA



bisogna studiarsi bene tutti i passaggi  :book6:,  il portatile o smartphone  collegato a internet per richiesta codici di accesso, batteria auto in ottime condizioni   e comunque essere consapevoli che è un operazione delicata.
E ringraziare gli autori di Forscan che hanno permesso tutto questo.

Non è proprio passo passo ma spero sia sufficiente. vado a nanna bye


🡱 🡳