CAMBIO OLIO E FILTRO A FORD FOCUS 2.0 TDCI CABRIO

Aperto da fsesti713, 25 Luglio 2012, 22:17:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fsesti713

salve e un po che non scrivo ma ora e' giunto il momento di fare il cambio prima di partire e volevo prima di inziare il lavoro
rispolverarmi le idee e i topic che avevo fatto tempo fa sul forum
allora volevo sapere se la procedura per cambiare l'olio e giusta o mi dimentico qualche impotante dettaglio
1 alzo l'auto e li fermo con i cavalletti
2 svito il copri motore e lo sfilo tirandolo ( QUALE CHIAVE E CHE NUMERO O GIRAVITE DEVO USARE LO CHIEDO COSI  EVENTUALMENTE NON CE LO' ME LO PROCURO )
3 svito il dado della coppa dell'olio ( CHE NUMERO DEVO USARE E VA BENE UNA A CRICCHETTO )
4 faccio defluire olio e tolgo astina dell'olio per far defluire meglio olio
5 abbasso l'auto e cerco di togliere il filtro olio ( CHE NUMERO CI VUOLE )
6 metto il nuovo e metto con il dito un po di olio sulla guarnizione del filtro giusto ?
7 alzo l'auto metto il tappo con una nuova rondella
8 rimetto il coperchio del motore
9 abbasso l'auto metto olio e controllo l'astina per metterci ilgiusto
10 fine
altro ?? suggerimenti ?? e soprattutto mi rispondete allae domande 2 3 5 grazie

Pasquale S

teoria ok

un consiglio
l olio va fatto defluire quando il motore è a temperatura di regime
quindi prima ti fai un bel giretto e porti la temperatura a 90°
e poi fai il lavoro
questo per avere un olio più fluidi e per avere una fuoriuscita maggiore
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

fsesti713

ok ma un piccolo giro
poi mi dici i numeri delle chiavi come ho chiesto

Pasquale S

i numeri delle chiavi non li ricordo
io ho una valigetta e la ci sono tutte le chiavi con i vari numeri
ti consiglio di procurartene una simile
in quanto servono varie chiavi
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

lutecia

puoi riguardare questo tuo post:http://www.idaf.it/index.php?topic=23632.msg342290#msg342290, io da allora ho già fatto + di 5000km!

cmq:
2 il coprimotore superiore è a incastro, per quello inferiore serve una torx 30 (7viti)
3 una brugola da 8
5 una bussola da 27 con prolunga ed eventuale snodo

buon lavoro!

fsesti713

Citazione di: lutecia il 26 Luglio 2012, 00:05:59
puoi riguardare questo tuo post:http://www.idaf.it/index.php?topic=23632.msg342290#msg342290, io da allora ho già fatto + di 5000km!

cmq:
2 il coprimotore superiore è a incastro, per quello inferiore serve una torx 30 (7viti)
3 una brugola da 8
5 una bussola da 27 con prolunga ed eventuale snodo

buon lavoro!
grazie lutecia
scusa ma come brugola da 8 io ho quelle piccole fatte a chiavino vanno bene o me ne serve una con il manico 

lutecia

a chiavino intendi quella fatta a L ? va bene, è solo un pò corta ma con un pezzo di tubo puoi allungarla così riesci a fare più forza per aprire il tappo!

fsesti713

si proprio quella ok ci avevo pensato anch'io ora devo solo iniziare il lavoro

lazzarius

Ciao ho cercato anch'io ma non ho trovato nessuno che abbia fatto una guida su come fare a sostituire il filtro dell'olio motore.
Ho anch'io il 2.0 TDCi 136 cv Duratorq come il tuo e non riesco a capire come fare per smontare il filtro. O meglio, per smontarlo basta una bussola da 27 + prolunga però il problema è accedere con le mani nell'angusto spazio per estrarre il vecchio filtro e metterci quello nuovo.
La mia idea sarebbe quella di smontare il manicotto grosso (dell'aria?) di sinistra (guardando il motore) e forse in questo modo si ha accesso al filtro.
Tu hai trovato una soluzione?

🡱 🡳