Rumore ferraglia a frizione alzata

Aperto da DaniBara00, 05 Gennaio 2022, 19:31:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

DaniBara00

Salve, possiedo da quasi un anno una Ford Focus MK2 restyling coupé del 2009, col motore duratech 2.0 145cv e cambio manuale 5 marce. Da un po' ho notato che la macchina in folle a frizione alzata(quindi senza premerla) fa un rumore di "ferraglia" anche abbastanza brutto (sembra che il motore batte in testa). Il rumore è avvertibile solo all'esterno in quanto l'abitacolo scherma abbastanza i rumori.
Se però premo la frizione il rumore sparisce completamente, finché non la mollo di nuovo. Credo che il rumore lo faccia anche quando in marcia, ma viene sovrastato da altri rumori.
Qualcuno ha avuto un problema simile? Come l'avete risolto?
Grazie a tutti anticipatamente per le risposte.

Freeezer

Ciao, é il cuscinetto reggispinta...

Maya

Quoto in pieno!
Di solito è preferibile sostituire l'intero kit frizione, dato che si va a togliere il cambio e a quel punto si valutano le condizioni del volano bimassa.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Riccardo1.6SW


Maya

Citazione di: Riccardo1.6SW il 06 Gennaio 2022, 14:26:08
Ma ha il bimassa?

Ops... È un 2.0 benza 🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️ missà di no! Sorry!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Riccardo1.6SW


DaniBara00

Mi chiedevo anch'io se avesse il bimassa o meno, grazie per avermi chiarito questo dubbio.
Ipotizzavo che potesse essere il cuscinetto reggispinta.. il fatto è che la frizione è ancora buona, il pedale è ok e non slitta.
Il mio dubbio ora è: la sostituzione è necessaria, nel senso che potrebbe causare problemi più gravi, o per dire, può lasciarmi a piedi da un momento all'altro, oppure posso tranquillamente aspettare che la frizione sia da cambiare e a quel punto sostituire logicamente tutto il kit?
Grazie

Riccardo1.6SW

non si può dire quanto può resistere ancora... magari fa' in tempo a durare quanto la frizione,
magari domattina alla prima partenza si frantuma e sei a piedi...
Un rumore anomalo non è mai segno di buona cosa, ma un rischio.

🡱 🡳