Luci pozzetto (zona piedi)

Aperto da cosworth87, 16 Settembre 2011, 22:26:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alepav

credo proprio che ce l'avrai, da quello che ho capito! ma è normale, poiché c'è sempre una piccola corrente, solo che con le lampe a incandescenza non è sufficiente a farti vedere il filamento luminoso, mentre con i led (molto più "sensibili" anche a bassa corrente) sì, quindi si accendono un pochino...ma tanto male non fa!

non è molto tecnica come spiegazione, ma dovrebbe essere corretto!

slemash

allora, la guida è già sperimentata, vai tranquillo! Io per evitare che l'elettrauto mi sparasse cifre abnormi per attivare 2 lampadine, gli ho portato la guida e gli ho fatto praticamente risparmiare tempo e non poteva pretendere molto.
Riguardo la luminosità residua, io non l'ho notata forse perchè ho messo 9 led smd ad alta luminosità, e quindi assorbono di più...ma è difficile farci caso xkè in teoria bisognerebbe attendere che si spengano dopo aver chiuso le portiere e poi sfido qualcuno ad abbassarsi sotto il pozzetto per vedere se sono ancora lievemente accese! bisogna essere contorsionisti o usare uno specchio.

alepav

ok grazie!
a prop dell'assorbimento...ora leggendo le varie specifiche delle strip e simili che si trovano in giro (sto cercando di cambiare luce portaoggetti e bagagliaio, pensavo alle strip led) vedo che alcuni forniscono degli alimentatori di un certo wattaggio...ma siamo sicuri che noi possiamo mettere led a go-go, senza incappare in problemi di assorbimento vari?!?

Pasquale S

io dalla plafoniera  ho preso corrente per:

-ovviamente led plafoniera
-n. 4 led pozzetti anteriori  e posteriori
-n. 1 led ambiente
-n.1 led plafoniera centrale(nella mia non cera e l'ho messa io)
-n.2 led  plafoniera alette parasole (nella mia non cerano e l'ho messi io)
anche accendendo tutto contemporaneamente va  bene
considerando che la sola lampadina originale assorbe 5 watt
io con tutti questi led forse neanche ci arrivo a 5 w
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Pasquale S

poi se ci dovesse essere troppo assorbimento
salterebbe il fusibile
ma quello credo si  da 10 ah
quindi ce ne vuole per farlo saltare
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

alepav

perfetto!
già che ci siamo hai mica qualche foto di come hai messo il led nella plafo? quello rimane sempre acceso, vero?
starebbe bene rosso, con luce debole...stile golf.

Pasquale S

faccio una foto e te la posto più tardi
ho smontato tutta la plafo
ho smontato la cornice
ho fatto un foro di 4 mm al centro della cornice
ho infilato e incastrato  il led
messo resitenza da 480 ohm
negativo preso dalla plafo
positivo preso dal fusibile pompa lavavetri per averlo acceso solo sotto chiave

il risultato è una luce rossa sottile e delicata  nella zona cambio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

alepav

Citazione di: pasquale sgro il 13 Marzo 2012, 11:45:58
faccio una foto e te la posto più tardi
ho smontato tutta la plafo
ho smontato la cornice
ho fatto un foro di 4 mm al centro della cornice
ho infilato e incastrato  il led
messo resitenza da 480 ohm
negativo preso dalla plafo
positivo preso dal fusibile pompa lavavetri per averlo acceso solo sotto chiave

il risultato è una luce rossa sottile e delicata  nella zona cambio

ragazzi...come al solito rosico di invidia! mi state facendo impazzire...e pensare che la fiesta è rimasta originale per 12 anni...avevo solo messo il terminale dello scarico e mi sembrava di aver fatto una mega-modifica! ahahah!
questa storia delle luci led mi fa andare fuori di testa, mi piacciono troppo qs tipo di illuminazioni!

speriamo di riuscire piano piano a fare qualcosina!

senti, ma quando dici "positivo preso dal fusibile pompa lavavetri"...precisamente cosa intendi?!? che hai portato un filo dalla scatola fusibili (sopra i pedali?) alla plafo, solo per il led?!? ma smonti mezza macchina?!?

Pasquale S

intendo questo:
ho portato un filo (positivo sotto chiave) dalla gem (scatola fusibili)
posta ne pozzetto lato passeggero
alla plafoniera

contrariamente a quanto credi non ho smontato nulla
ho solo alzato la guarnzione della portiera e infilato il cavo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Able007

Citazione di: focus style il 13 Marzo 2012, 09:07:02
Ok. Se tutto va bene sabato le monto. Ma toglietemi una curiosità. Se metto i led non rischio di avere luminosità residua?

prensi i led con la resistenza!

Francesco87

ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

focus style

Lo terrò presente. Purtroppo questo sabato non ho potuto perché mi sono dedicato allo scooter. Si va verso l'estate...  :P

Cmq non ho risolto nulla nemmeno lì perché non ho trovato i pezzi che cercavo.

alepav

Citazione di: pasquale sgro il 13 Marzo 2012, 12:22:37
intendo questo:
ho portato un filo (positivo sotto chiave) dalla gem (scatola fusibili)
posta ne pozzetto lato passeggero
alla plafoniera

contrariamente a quanto credi non ho smontato nulla
ho solo alzato la guarnzione della portiera e infilato il cavo

sei passato come in foto?

alepav

ragazzi, oggi ho fatto i compiti!
sto studiando la situazione...ero un'ora a testa sotto, nel pozzetto passeggero, finalmente ho visto sta famigerata gem!
mi devo stampare la mappa fusibili e vedere il da farsi!

intanto vi chiedo: per la luce dietro nei pozzetti, se volessi metterla...mi conviene passare come la linea rosa in foto, poi fare un foro nella plastica centrale (in verde)? ovviamente in tal caso devo rimuoverla completamente...
o ci sono altre posizioni più favorevoli, dove mettere un portalampada?!?


Pasquale S

io dietro ho fissato il portalampada sul bocchettone uscita aria
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Giògiò-Giovanni

credo sia la migiore idea.
che tempo al tempo ti copiero!!  ;) ;)

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

alepav

Citazione di: pasquale sgro il 17 Marzo 2012, 22:09:20
io dietro ho fissato il portalampada sul bocchettone uscita aria
dietro? dove sono? nel tunnel centrale o nei fianchi? mi sa che non li ho...prerogativa delle titanium? :(

ernesto

Citazione di: alepav il 17 Marzo 2012, 20:39:29
ragazzi, oggi ho fatto i compiti!
sto studiando la situazione...ero un'ora a testa sotto, nel pozzetto passeggero, finalmente ho visto sta famigerata gem!
mi devo stampare la mappa fusibili e vedere il da farsi!

intanto vi chiedo: per la luce dietro nei pozzetti, se volessi metterla...mi conviene passare come la linea rosa in foto, poi fare un foro nella plastica centrale (in verde)? ovviamente in tal caso devo rimuoverla completamente...
o ci sono altre posizioni più favorevoli, dove mettere un portalampada?!?







guarda qua se ti piace come l'ho fatto io http://www.idaf.it/index.php?topic=19761.0
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

alepav

sono messe sotto ai sedili? ho letto che hai fatto una guida...sono dal cellulare...non riesco a trovarla, mi daresti il link? gracias! :)

ernesto

l'ho cercata, ma non l'ho trovata, ma ti spiego come ho fatto:
due cavetti di quelli rosso e nero per determinare il + e il -  (importanti se metti i led), li ho spellati e stagnati per farli entrare a fine impianto nei porta faston delle luci pozzetto piedi anteriori.
partendo delle prese d'aria sotto i sedili, sia quello lato guida che passeggero, entri nella moquette e ne esci al di sotto del tunnel centrale con una comune sonda da elettricista; non serve levare il tunnel, basta scoperchiare la parte del freno a mano, per fare ciò, devi aprire il bracciolo, svitare le due viti d'avanti dopo di che sollevare la plastica del freno a mano, un po' stretto, ma ti evita perdita di tempo.
una volta uscito sotto il tunnel centrale, tiri i fili fino a li, poi li fai scorrere fino ad oltre il cambio diciamo nel punto dove la moquette va a toccare il bordo finale del tunnel centrale (ovviamente all'interno); troverai un pò di difficolta passare dove c'è la giunzione tra il tunnel centrale e quello del clima, dopo diche sali in alto e giri verso il portalmpada delle luci pozzetto, ( o se vuoi c'e la guida di legis di come attaccarti alla gem) comunque una volta tirati i fili sei a buona parte dell'opera, a, se poi desideri piazzare le luci nel posto che hai segnato sulla foto, basta che tiri quel metro di filo in piu sempre sotto moquette sotto le plastiche a lato sportello, le hai verniciate, quindi sai benissimo che sono a pressione, valuta se dietro c'è spazio a sufficenza, io ho messo delle luci targa, e volevo posizionarle propio li, ma non avevo lo spazio, dipende da cosa ci metti e se metti i led rispetta le polarità ed a monte o a valle ci va una resistenza. ok una volta piazzate le luci pozzetto post. collegate ai fili tirati, se usi il mio metodo, infila i fili precedentemente stagnati (circa 7 mm e se sono troppo lunghi poi li accorci) nei rispettivi poli e fermali con una fascetta da eletricista con i fili pozzetto ford, qui viene il bello, per fare questa operazione ti dovrai contorcere un po tirando i sedili tutto indietro ed entrando a testa in giù sotto il pozzetto ant., dei due quello sotto il volante ha un pò di spazio in + aiutati con le pinzette, il cavo ford è poco riesci a tirartene un pochino  sono al limite, o al limite usa i rubacorrente un saluto a disposizione per chiarimenti 
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

ottima spiegazione come sempre ern.focus! ;)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

alepav

grazie mille ern!
domani stampo e provo a seguire il tuo discorso guardando là macchina...non sono sicuro di aver capito tutto e non sono sicuro che le ns macchine siano uguali...non mi ricordo di bocchette riscaldamento.
ah sì...inoltre...la plastica non è verniciata in verde...l'ho evidenziata con PhotoShop per far capire di cosa parlavo! :)
ancora grazie,
ciao,
ale

ernesto

Citazione di: alepav il 18 Marzo 2012, 23:28:19
grazie mille ern!
domani stampo e provo a seguire il tuo discorso guardando là macchina...non sono sicuro di aver capito tutto e non sono sicuro che le ns macchine siano uguali...non mi ricordo di bocchette riscaldamento.
ah sì...inoltre...la plastica non è verniciata in verde...l'ho evidenziata con PhotoShop per far capire di cosa parlavo! :)
ancora grazie,
ciao,
ale



se la tua è quella in foto, la differenza sta nel  fatto che la tua è berlina e la mia è station, le bocchette di riscaldamento sono sotto il sedile guida e passeggero ant. rivolte verso i piedi dei passeggeri post.per le plastiche,  sposta le guarnizioni sul telaio che combaciano con lo sportello, quindi le sollevi a mano o aiutandoti con un giravite, facendo leva, mettendo sotto un qualcosa che non faccia graffiare ciao ale a disposizione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

si ale,ha ragione ern,le focus sia station che berline fino al sedile posteriore sono uguali!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

alepav

ok, ragazzi... ho appena messo la testa sotto ai sedili anteriori...credo di aver trovato le famose bocchette!
sono quella specie di capasanta in plastica nera, con dei condotti tubolari, leggermente sollevate rispetto al pavimento? simili a quelle presenti nei pozzetti anteriori, vicino alle piccole plafoniere?
beh...se è così, ho appena scoperto una cosa nuova!
tra l'altro mi sono accorto che sono molto "mobili", basta toccarle e si spostano...come se non fossero fissate. quella sotto al sedile passeggero l'ho addirittura tolta, è venuta via senza nemmeno fare forza. normale tutto ciò, o è saltato un fissaggio? cmq l'ho rimessa in sede senza problemi.
se quelle sono le bocchette, quindi i fili li avete passati dal tunnel centrale alle bocchette e fissato i led alle stesse...come? con del nastro adesivo, o cosa?
inoltre, rimane del filo "a vista" sotto al sedile? ok, non è molto a vista, dato che sta sotto al sedile, ma tanto per capire la strada che avete fatto!

ciao e ancora grazie,
ale

Pasquale S

sono quelle le bocchette
io le ho fissate con del nastro isolante
i cavi li ho passati sempre sottoguarnzione
e poi con molla
infilati sotto quei 30 cm di tappetino e fatti uscire sulla bocchetta
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

alepav

ok, grazie! anche a te le bocchette si muovono facilmente, risultando quasi solo appoggiate ed imboccate nel pavimento?!?

Pasquale S

sinceramente non ci ho fatto mai caso
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

alepav

Citazione di: pasquale sgro il 19 Marzo 2012, 15:45:07
sinceramente non ci ho fatto mai caso
vabbè, lascia stare, altrimenti ti prende la paranoia come a me! :)
saranno così e basta!

invece...a prop di paranoia...tutte 'ste modifiche (a dire il vero al momento ho solo cambiato lampadine...però mi accingo a modificare i cavi per le luci pozzetto) possono influire sulla garanzia?!?
mi spiego: esempio tra un mese faccio il primo tagliando...mettiamo che nel frattempo succede che si opacizzano i fari (tanto per fare un esempio in garanzia...) quanto è plausibile che mamma ford mi dica mi dispiace, hai fatto "la modifica IDAF" per attivare le luci nei pozzetti, quindi la garanzia decade e non ti cambiamo i fari...

eh? che dite?!?
evviva le paranoie!

alepav

...che poi pensandoci bene, prima di iscrivermi a idaf, manco sapevo cosa fossero i pozzetti...chi si sarebbe sognato di metterci delle luci!
mentre ora...le voglio, le voglio, le voglio!

Pasquale S

 :) :) :)
tranquillo è l effetto idaf
io pure
con la vecchia fofo in 5 anni ho solo cambiato lo stereo
questa invece ....................

per la garanzia nn saprei aspetta qualcuno più informato
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

melyeclau

secondo me nemmeno se ne accorgono,puoi stare tranquillo

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

ernesto

Citazione di: alepav il 19 Marzo 2012, 14:48:32

beh...se è così, ho appena scoperto una cosa nuova!
basta toccarle e si spostano...come se non fossero fissate. quella sotto al sedile passeggero l'ho addirittura tolta, è venuta via senza nemmeno fare forza. normale tutto ciò, o è saltato un fissaggio? cmq l'ho rimessa in sede senza problemi.
se quelle sono le bocchette, quindi i fili li avete passati dal tunnel centrale alle bocchette e fissato i led alle stesse...come? con del nastro adesivo, o cosa?
inoltre, rimane del filo "a vista" sotto al sedile? ok, non è molto a vista, dato che sta sotto al sedile, ma tanto per capire la strada che avete fatto!

ciao e ancora grazie,
ale






intanto, accendi l'aria calda mettila verso i piedi e vedi se da quella bocchetta esce l'aria, che se non esce, dovrai alzare la moquette per riconnettere la bocchetta a quella principale, a me le bocchette non si muovono, se tiri tutto d'avanti il sedile, o lo levi o levi la seduta, (sotto il sedile ci sono due bulloni da svitare e sollevando levi solo la seduta), vedrai che sopra le bocchette c'è un longherone rivestito di moquette da dove esce un corrugato che va ai sedili, entri da li con la sonda ed esci sotto il tunnel centrale, io alle mie luci targa, che ho montato sotto il pozzetto ho fatto una cornice larga circa 2/2,5 cm (non ricordo la misura esatta) che poi ho verniciato di nero e la cornice l'ho avvitata o rivettata alle bocchette, in oltre mi sono procurato del corrugato nero molto stretto che ho messo come quello che ha già messo mamma ford




Citazione di: alepav il 19 Marzo 2012, 15:49:29
vabbè, lascia stare, altrimenti ti prende la paranoia come a me! :)
saranno così e basta!

invece...a prop di paranoia...tutte 'ste modifiche (a dire il vero al momento ho solo cambiato lampadine...però mi accingo a modificare i cavi per le luci pozzetto) possono influire sulla garanzia?!?
mi spiego: esempio tra un mese faccio il primo tagliando...mettiamo che nel frattempo succede che si opacizzano i fari (tanto per fare un esempio in garanzia...) quanto è plausibile che mamma ford mi dica mi dispiace, hai fatto "la modifica IDAF" per attivare le luci nei pozzetti, quindi la garanzia decade e non ti cambiamo i fari...

eh? che dite?!?
evviva le paranoie!




se è nuova e trovi un testa di c@@@o allora è meglio che stai calmino se è usata ed hai quelle garanzie/assicurazioni fregatene, puoi sempre dire che la macchina era così, dato che non è scritto da nessuna parte, ti devono sempre dimostrare il contrario
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ernesto

cercando un'altra cosa, ho ritrovato questo, la mia guida in merito all'argomento  http://www.idaf.it/index.php?topic=19870.0 dove ho visto che la cornice (poi verinciata di nero prima di montarla l'ho fissata con 2 viti, ma sotto nel foro, ora che ricordo, ci ho messo le graffette delle viti degli autoparlanti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳