fari afs fermi!

Aperto da nrgs4, 20 Aprile 2013, 14:45:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dieFo_78

Citazione di: micky83 il 05 Settembre 2013, 23:13:36
@dieFo_78:

OK, modifica effettuata seguendo i tuoi consigli alla regola, ma ho notato un qualcosa che per me è anomalo: premendo il pedale del freno i motorini assetto fari si muovono spostando verso il basso il fascio, mentre al rilascio del pedale ritornano alla loro posizione.

La norma vorrebbe che solo premendo l'acceleratore si dovrebbero abbassare! Perlomeno dovrebbero rimanere in ogni caso sempre nella stessa posizione.
Quindi posso sapere se anche a Te (o a Voi) capita la stessa cosa?
Potrebbe essere un collegamento errato (o non necessario) effettuato per la modifica?   ???

Tranquillo lo fa anche a me, credo sia dovuto a una questione di sensibilità dei motorini forse per i cali di tensione in fase di frenata, con i lenticolari si nota di più per via del taglio luce che è molto marcato rispetto alle parabole  ;)
Focus SW 1.6 TDCi 110 cDPF €5 2010 Ikon+Ikon Pack - Lenticolari afls non attivi - kit xeno 4300k - Luci pozzetti anteriori attivi - Plafoniera centrale

micky83

Citazione di: dieFo_78 il 06 Settembre 2013, 01:24:01
Tranquillo lo fa anche a me, credo sia dovuto a una questione di sensibilità dei motorini forse per i cali di tensione in fase di frenata, con i lenticolari si nota di più per via del taglio luce che è molto marcato rispetto alle parabole  ;)

Ok, anche se secondo me è strano, forse è da valutare che non sia solo questione di sensibilità o cali di tensione...
Ripeto: potrebbe essere un collegamento non necessario effettuato per la modifica?
Magari dovrei provare a scollegare singolarmente i collegamenti effettuati, e uno per uno valutarne l'effetto! Poichè sembra proprio un vero e proprio comando, si avverte anche il rumore dei motorini (il fascio sul muro era sceso di oltre 2cm) che a mio parere alla  lunga può usurare in anticipo i motorini stessi....Mah!

dieFo_78

Micky, la connessione è corretta perché rispecchia la stessa situazione del faro a parabola (del resto ai motorini vanno quei tre fili), lo so è strano ma io lo notavo anche sui fari precedenti (anche se meno percettibile), se n'è parlato da qualche parte anche qui sul forum dove un utente disse che sui lenticolari non originali tipo dectane è molto più accentuato...
Comunque se la regolazione interna funziona non puoi aver sbagliato, io penso che sia effettivamente una questione di assorbimenti, tu pensa che in inverno quando accendo il riscaldamento a macchina fredda, come si attiva il preriscaldatore ausiliario (quello elettrico) mi variano di intensità sia le luci abitacolo che gli xeno... :( :(
Focus SW 1.6 TDCi 110 cDPF €5 2010 Ikon+Ikon Pack - Lenticolari afls non attivi - kit xeno 4300k - Luci pozzetti anteriori attivi - Plafoniera centrale

micky83

Citazione di: dieFo_78 il 06 Settembre 2013, 09:02:01
Micky, la connessione è corretta perché rispecchia la stessa situazione del faro a parabola (del resto ai motorini vanno quei tre fili), lo so è strano ma io lo notavo anche sui fari precedenti (anche se meno percettibile), se n'è parlato da qualche parte anche qui sul forum dove un utente disse che sui lenticolari non originali tipo dectane è molto più accentuato...
Comunque se la regolazione interna funziona non puoi aver sbagliato, io penso che sia effettivamente una questione di assorbimenti, tu pensa che in inverno quando accendo il riscaldamento a macchina fredda, come si attiva il preriscaldatore ausiliario (quello elettrico) mi variano di intensità sia le luci abitacolo che gli xeno... :( :(

Mi sembra esagerato tutto quest'assorbimento!
La mia era solo una prova da poter fare; in effetti il comando ora funziona, anche se il mezzo scatto sembra non cambiar nulla!
Non vorrei che in termini di durata possano essere compromessi gli stessi motorini, perchè il freno lo si usa spesso e con esso anche i motorini dei fari.
Sono "identificabili" i fili (cioè saperne la loro singola funzione)?



dieFo_78

Citazione di: micky83 il 06 Settembre 2013, 09:47:26
Mi sembra esagerato tutto quest'assorbimento!
La mia era solo una prova da poter fare; in effetti il comando ora funziona, anche se il mezzo scatto sembra non cambiar nulla!
Non vorrei che in termini di durata possano essere compromessi gli stessi motorini, perchè il freno lo si usa spesso e con esso anche i motorini dei fari.
Sono "identificabili" i fili (cioè saperne la loro singola funzione)?

Non saprei forse due negativi e un positivo o il contrario, se riesci a decifrare lo schema elettrico alla pagina precedente...per me è arabo!
Focus SW 1.6 TDCi 110 cDPF €5 2010 Ikon+Ikon Pack - Lenticolari afls non attivi - kit xeno 4300k - Luci pozzetti anteriori attivi - Plafoniera centrale

delumerlino

Grazie a tutti per la condivisione delle proprie esperienze  :icon_cheesygrin:
Oggi sono arrivati anche a me e ho "ingegnato" un altro trucco che magari può esservi utile:

Tagliato i due fili del connettore "isolato" e tirati dentro al faro
Scollegato il connettore 5 pin del motorino direzionale
usato il connettore per testare il funzionamento: Spellate i due fili precedentemente tagliati, e inseriteli nel connettore 5 pin appena staccato
Rosso con marrone
Nero con verde

Appena confermato il funzionamento ho tagliato e saldato i due fili  ;)

micky83

Citazione di: delumerlino il 14 Novembre 2013, 19:24:57
Grazie a tutti per la condivisione delle proprie esperienze  :icon_cheesygrin:
Oggi sono arrivati anche a me e ho "ingegnato" un altro trucco che magari può esservi utile:

Tagliato i due fili del connettore "isolato" e tirati dentro al faro
Scollegato il connettore 5 pin del motorino direzionale
usato il connettore per testare il funzionamento: Spellate i due fili precedentemente tagliati, e inseriteli nel connettore 5 pin appena staccato
Rosso con marrone
Nero con verde

Appena confermato il funzionamento ho tagliato e saldato i due fili  ;)

Ma quando premi il freno tendono a scendere anche a te di livello?!

delumerlino

Citazione di: micky83 il 14 Novembre 2013, 19:36:14
Ma quando premi il freno tendono a scendere anche a te di livello?!
Provato ieri sera davanti ad un muro...
Belli fermi  ;)
Ps: rispetto alla parabola mi sembra che puntino un po' in basso.. A che altezza vanno regolati?

Tanus

ciao ragazzi, io ho appena finito di montare i fari afs al posto delle parabole (con spinotto con 7 pin).
ho fatto la modifica come da voi indicato, spostando i 2 cavi volanti all'interno e collegandoli ai 2 pin indicati e verificato sul vecchio fanale, in effetti i cavi del motorino son proprio quei 2 (+iul 3 da non spostare in quanto nella stessa posizione, ma... non mi si regola comunque l'altezza dei fari!
suggerimenti? help :D
grazie
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

Tanus

#44
Ciao ragazzi. Come ppsso fare a centrare uno dei fari?
Forse nel montarlo sbagliando collegamento la prima volta ne ho spostato uno. Esiste un sistema per farlo centrare?
Grazie.

edit: si è spostato verso l'interno un faro, uno dei motorini "sterzanti".
avevo letto in una discussione che in caso di mancato segnale dal sensore della sterzata i fari si centrano automaticamente, qualcuno può confermare?
in questo caso mi basterebbe alimentare i motorini con i soli "+ e -" ,si dovrebbero centrare da solo (non essendoci segnali dallo sterzo).... sbaglio?
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

Able007

non ho nulla a riguardo mi diispiace

davet87

Aiuto ho lo stesso problema. Ho cambiato i fari a parabola con quelli lenticolari ma ora i motorini per il livellamento non funzionano più. Come devo fare per farli funzionare, dato che nel thread non riesco a vedere le immagini dei collegamenti.
Grazie ragazzi

reaver871

salve ragazzi, ho una ford focus II del 2008 con i fari afs, quando accendo la macchina i fari funzionano xke vedo che si muovono tipo come se facessero un reset, ma quando sto guidando e giro lo sterzo non vedo che le
lampadine non si muovono, non girano nel senso che giro lo sterzo. qualcuno per favore m sa aiutare?

🡱 🡳