Nuovo rumore

Aperto da marko2005, 04 Aprile 2017, 21:20:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marko2005

Da qualche settimana ogni tanto all'avviamento sento come una mancanza di olio che smette dopo pochi secondi dall'avviamento tipo qualcosa che sbatte, purtroppo lo stesso rumore lo avevo già sentito quando mia moglie ha battuto contro un marciapiede la coppa dell'olio rovinando la succhierola e nonostante il danno ha fatto 100 km di autostrada.... :mad:, il giorno dopo il danno fù riparato e il meccanico mise succhierola nuova olio e filtro nuovo e i rumori sparino. Sono passati 4000 km e ora ogni tanto sento questo rumore... la distribuzione completa è stata fatta 20000 km fà ora ne ho 124000 km. Potrei provare ad aggiungere un prodotto di pulizia per i condotti dell'olio e ricambiare olio e filtro oppure butto via soldi?? Oppure potrebbe essere il famoso tendicatena degli alberi a cammes ? In quel caso quanti km potrei aspettare ? Non lo fà sempre ad ogni accensione e dura pochi secondi. Grazie a tutti

cirogervasio

#1
Dipende anche dal tipo di olio usato
Se non è un 5w30 e viene usato un tipo di olio meno denso si consuma piu in fretta rispetto a quello consigliato

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
E si può anche avere questo tipo di rumore che senti

marko2005

mi ha messo un 5/30 penso sia il castrol professional (ne aveva uno scaffale pieno oltretutto col marchio ford) e dal cambio olio è passato solo 4000 km, l'unica prova sarebbe smontare il filtro olio e vedere se ci sono residui che ne pensi?

sirio7710

Citazione di: marko2005 il 04 Aprile 2017, 21:20:46
Da qualche settimana ogni tanto all'avviamento sento come una mancanza di olio che smette dopo pochi secondi dall'avviamento tipo qualcosa che sbatte, purtroppo lo stesso rumore lo avevo già sentito quando mia moglie ha battuto contro un marciapiede la coppa dell'olio rovinando la succhierola e nonostante il danno ha fatto 100 km di autostrada.... :mad:, il giorno dopo il danno fù riparato e il meccanico mise succhierola nuova olio e filtro nuovo e i rumori sparino. Sono passati 4000 km e ora ogni tanto sento questo rumore... la distribuzione completa è stata fatta 20000 km fà ora ne ho 124000 km. Potrei provare ad aggiungere un prodotto di pulizia per i condotti dell'olio e ricambiare olio e filtro oppure butto via soldi?? Oppure potrebbe essere il famoso tendicatena degli alberi a cammes ? In quel caso quanti km potrei aspettare ? Non lo fà sempre ad ogni accensione e dura pochi secondi. Grazie a tutti
cabia marca di olio e lascia la stessa gradazione che hai che e' quella raccomandata, spero ti abbia cambiato veramente la succhierola, se no rischi problemi di lubrificazione alla turbina e sono guai, lasciate stare il castrol e il formula f provate motil o mobil o shell, quest'ultimo costa di piu'

Michel

Citazione di: marko2005 il 04 Aprile 2017, 21:20:46
la distribuzione completa è stata fatta 20000 km fà ora ne ho 124000 km. Potrei provare ad aggiungere un prodotto di pulizia per i condotti dell'olio e ricambiare olio e filtro oppure butto via soldi?
Perché hai fatto la distribuzione a 100.000 km? Quelli potrebbero essere stati soldi, se non buttati, spesi male... Fai controllare la pressione dell'olio.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

oᄊム尺

Citazione di: Michel il 04 Aprile 2017, 22:50:20
Perché hai fatto la distribuzione a 100.000 km? Quelli potrebbero essere stati soldi, se non buttati, spesi male... Fai controllare la pressione dell'olio.
Magari aveva già raggiunto il traguardo degli 8 anni? 🤔

Sent from my bacon


Maya

Ciao secondo me bisognerebbe individuare la fonte del rumore o almeno capire la zona di provenienza; se il rumore viene dall'alto potrebbe essere una punteria che si "scarica" a motore spento (il rumore è una sorta di ticchettio); se è qualcosa che sfrega o sbatte potrebbe essere proprio la catena che collega gli alberi a camme... Se viene dal basso magari è la pompa dell'olio o qualche detrito entrato dentro a causa della rottura della succhierola.

Ipotizzando che l'olio impiegato fosse il Castrol Professional 5W30 A5/B5 con le specifiche Ford non dovrebbe darti problemi, stessa cosa col Formula F o con altre marche che soddisfino le specifiche WSS-M2C913-C (o WSS-M2C913-D). Bisogna però capire se la manutenzione è sempre stata fatta regolarmente e con olio con le specifiche riportate; perchè se fino ad oggi hai usato olio non adatto (magari 5W30 ma non A5/B5) o se i km sono stati elevati e si sono formate morchie che restrigono i condotti ed i passaggi dell'olio, oggi puoi mettere l'olio più buono di questo mondo ma all'accensione -il momento più critico- l'olio impiegherà più tempo ad arrivare in pressione.

Un dubbio: tu hai scritto "il meccanico mise succhierola nuova olio e filtro nuovo", ma se si è spaccata la succhierola, la coppa l'ha cambiata o l'ha sistemata col martello?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

marko2005

Buongiorno, rispondo alle domande: La distribuzione è stata fatta in anticipo perchè erano passati quasi 8 anni e la cinghia servizi era visibilmente consumata e il tendicinghia cigolava inoltre la pompa dell'acqua perdeva e dovevo stare attento al liquido rosso, comunque quando ho visto la distribuzione smontata la cinghia era abbastanza secca forse per l'età, è stata sostituito tutto con kit Dayco e i rumori/cigolii sono stati eliminati. La manutenzione è stata fatta per 5 anni in Ford ogni 15000km poi l'ho fatta io sempre con olio Formula F prima A1/C1 poi è uscito il A5/C5 e ho messo solo filtri originali oppure UFI. La succhierola è stata messa nuova invece la coppa è stata "rettificata" a martellate, il mecca è serio e è un autorizzato Peugeot quindi il motore lo conosce e quando l'ha sistemata mi ha assicurato che non avevo fatto danni perchè fortunatamente un pò di olio è arrivato nella parte alta del motore nonostante la succhierola danneggiata infatti non si è mai accesa la spia dell'olio. Anche ora la spia dell'olio si spenge subito, ma rimane il rumore più frequente quando l'auto stà spenta una giornata intera e il mattino successivo la metto in moto.

Michel

Citazione di: oᄊム尺 il 05 Aprile 2017, 06:36:11
Magari aveva già raggiunto il traguardo degli 8 anni? 🤔
La danno per 10 anni e 200.000.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

fryosdamage

Ciao, hai capito cosa sia quel ticchettio? Credo proprio sia il solito che sento anche io in accensione a freddo.. un brevissimo ta-ta-ta-ta che sparisce in un secondo e proviene (stando seduti al posto di guida) dalla parte destra del cofano giusto?

🡱 🡳