Problemi di elettronica

Aperto da turbomassi, 29 Aprile 2017, 21:29:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

turbomassi

Buon sera a tutti la mia Ford Focus 2 1600 Benzina/Gpl hs iniziato a darmi i seguenti problemi:

Scrivo per punti per semplificare:

1) La macchina non riconosce il trasponder di entrambi le chiavi di accensione
sul display appare: Avaria motore e il led lampeggia velocemente.

Quindi se provo ad accedere la macchina il motorino d'avviamento non gira ( protezione antifurto )

Provando molte volte riesce a leggere la chiave e l'auto si accende.

2) Durante la marcia in modalità ramdomica appare il messaggio:

Avaria motore con tutte le spie accese, il contachilometri e il contagiri si spengono e dopo un po' l'elettronica va in protezione quindi appare il messaggio: velocità ridotta

Premesso che non riesco a darvi i codici di errore perché non sono ancora attrezzato con l'interfaccia odb e quando il meccanico me li ha cancellati non me li sono segnati volevo qualche consiglio visto che domani e lunedì volevo darci un'occhiata...

Per il trasponder dando una botta leggera sul guscio dietro al volante la macchina è andata in moto quindi forse è un problema elettrico in quella zona, per l'altro problema può esssere un sensore e/o un cablaggio che riguarda la cinghia di distribuzione?

Un sincero ringraziamento a tutti
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

The Vox

Devi far controllare le chiavi ed il sistema di lettura....
Il punto 2 è lo stesso identico problema del punto 1, la differenza è che nel punto 1 non ti lascia accendere la macchina (giustamente) nel punto 2 siccome è già in marcia e sarebbe pericoloso spegnere il motore, ti manda in protezione tutto.
Il controllo del transponder avviene sempre all'accensione e poi ciclicamente anche in marcia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

baFrizio

Guarda qui Avaria sistema motore e quadro strumenti

https://r.tapatalk.com/shareLink?share_fid=28876&share_tid=46991&url=http%3A%2F%2Fwww%2Eidaf%2Eit%2Findex%2Ephp%3Ftopic%3D46991&share_type=t

Non tra l'altro non sei l'unico in questo periodo, probabilmente il caldo influisce.

turbomassi

Vi ringrazio molto domani mi armo di pazienza controllo il cavo passeggero ed eventualmente smonto il quadro e lo pulisco/ripasso le saldature.

Grazie ancora!

:icon_cheesygrin:

;)
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

vincmass

È il quadro strumenti che ti da tutti questi problemi. Controlla i connettori e smontalo.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

turbomassi

Buon pomeriggio e buona Domenica a tutti, ho pulito con il disossidante e bloccato con due fascette le spine sul lato passeggero ma il problema persiste quindi a causa del poco tempo e della mancanza di un garage ho preferito portare l'auto da una officina Ford,  ( Per il momento non faccio nomi ) il risultato 90 Euro spesi ma il problema non è stato risolto, forse e sottolineo forse lo fa con meno frequenza.

Allora visto che forse riesco a guardaci con un mio amico che è più pratico e ha un locale adatto mi chiedevo se cortesemente potete darmi qualche dritta per lo smontaggio del cruscotto perché a mio avviso il problema è li.

Ovviamente domani chiamo l'officina Ford e gli faccio presente che mi hanno fatto spendere 90 Euro per non risolvere un beato niente, ma questo è un altro discorso adesso la priorità e risolvere il problema se l'auto una mattina non mi va in moto passatemi il francesismo ma sono fottuto!

Non pretendo una guida ma se almeno mi date qualche dritta i tempi di esecuzione si accorciano.

Grazie ancora...
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

baFrizio

Secondo me, a parte miracoli fatti da qualcuno che riesce a trovare sul circuito stampato il problema e risolverlo, dovrai sostituire il quadro con uno usato. Ci sono guide al riguardo sul forum

🡱 🡳