motore traballa min. e spintoni in cambio marcia3/4 Focus 18tdci 115 2006 aiuto

Aperto da c.boitano, 11 Maggio 2017, 09:40:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

c.boitano

ciao a tutti, finalmente mi sono deciso dopo un annetto di rumore di ferraglia e toc toc toc a sostituire kit frizione piu volano bimassa della Luk sulla mia focus 2 con ormai 215000 km...( ho sostituito anche i supporti sia motore che cambio, 3 in totale, oltra a cinghia distribuzione pompa acqua e cinghia di servizio)..trovato tutto online e fatto sostituire da meccanico disponibile a lavorare con pezzi acquistati da me...Dopo un primo intervento disastroso con fuoriscita di olio dal paraolio del reggispinta idraulico (me ne sono accorto perchè  la frizione patinava leggermete tra 3000/3500 giri a caldo) rismonta il cambio e dopo varie analisi il meccanico scopre di aver montato il reggispinta con il paraolio senza la molletta di acciaio (no comment)...riesco a far uscire la mia fedele fofo dall'officina finalmente asciutta... e a detta del meccanico con la frizione non danneggiata per fortuna.
Tornando al problema...l'auto è cambiata ovviamente: ora non ha piu rumori di ferraglia e toc toc ma il rumore del motore e piu smorzato attutito, sembra che salga di giri pia rapidamente come se avessi montato gomme con un raggio inferiore (non riesco a capire se è meglio o peggio di prima) sicuramente la trovo meno elastica e piu pronta ma il vero problema sta nel fatto che la prima fatica un po ad entrare, in partenza strattona come se avesse piu potenza sembra che dia un colpetto deciso sulla trasmissione e questo strattonamento o spintone lo sento anche quando faccio la cambiata sui 3500 giri tra 3 e 4 marcia ( devo ammorbire la cambiata con la frizione)... altro problemino che da calda se spengo e accendo il motore traballa per un attimo fino a quando do un tocchetto all'accelleratore o spingo la frizione o forzo il cambio il traballamento è capitato un paio di volte anche senza spegnere e accendere il motore...non ho idea di che cosa possa essere...spero non sia volano difettoso. Grazie a tutti

Maya

Ciao, lo spingidisco ed il volano si possono asciugare e sgrassare dalle tracce di olio, ma ho i miei dubbi che si possa riuscire a togliere tutto l'unto dal disco della frizione, quindi forse è per quello che saltella.
Per la prima marcia che si impunta, hai comprato anche l'olio del cambio con specifiche ford? Spero che il meccanico pasticcione non abbia riutilizzato quello vecchio o che l'abbia sostituito con quello giusto perché (almeno so di questa cosa per l'MTX75) è abbastanza rognoso se si utilizzano altri olii.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

c.boitano

lo vedo domani e chiedo ma sicuramente avra usato olio normale (diciamo comunque che la 1 dura lo era anche prima di fare il lavoro), per quanto riguarda il disco frizione io lo volevo cambiare ma mi ha garantito che si era bagnato pochissimo solo nella parte posteriore (garanzia del pasticcione) e lo avrebbe aciugato bene... il disco comunque non patina...ho letto alcuni topic e per il traballamento pensavo magari al sensore dei giri sul volano...a macchina calda calda in folle il motore traballa basta dare uno zi sull'accelleratore e si stabilizza...devo studiare il funzionamento e tenere l'auto sotto controllo per qualche giorno...gli spintoni non potrebbero dipendere anche da un mal funzionamento del ensore dei giri???...grazie per la risposta

Maya

Il 1.8 115 l'ho avuta ma non conosco così bene quel motore... Se ha messo olio "normale" per cambi sicuramente a lungo andare non fa bene ai sincronizzatori (info trovate leggendo in giro, non sono un meccanico). Io mi sento di dirti che andava messo quello specifico per Ford, poi se qualche altro utente ha info più certe sarebbe meglio.
Per il discorso dei traballamenti te lo faceva anche prima o è un omaggio compreso nel lavoro? Se te lo faceva anche prima è un discorso ma se è una cosa nuova dilla al mecca.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Vespista150

Io ho una c-max 1.8 tdci e ultimamente mi traballa anche a me il motore da fermo... lo fa a caldo o a freddo... ma non lo fa sempre... e come dice @c.boitano basta dare un colpetto di acceleratore e tutti si stabilizza... poi riparti e quando ti fermi ricomincia. Io ho 158000 km, cinghia distribuzione da fare in breve. Il volano e frizione non li ho ancora toccati... ogni tanto e solo a caldo in folle, spingendo la frizione nei primi 5 cm della corsa del pedale, si avverte un clic clic clic.... probabilmente è lo spingidisco...
cmq per me il problema del trabballamento è un problema di alimentazione... nel mio caso io sono convinto che  ci sia qualche ostruzione o negl'iniettori o nella pompa... perché se fosse il volano dovrebbe ballare sempre non a random...

Per quanto riguarda la frizione... assolutamente il disco non deve vedere l'olio... neanche con il binocolo.... non si chiamerebbe frizione a secco....


Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


🡱 🡳