codice errore dtc P0336

Aperto da andelmas, 25 Maggio 2017, 14:18:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andelmas

Salve a tutti, ho fatto diagnosi con elmconfig e l'errore dtc P0336 mi viene in lettura appunto. Il problema e' che la mia macchina si spegne in marcia o da fermo, provando ieri sera in garage, dopo circa 10 minuti ( dopo aver fatto una decina di accelerazioni tra 1 minuto e l'altro ). Vi chiedo cortesemente e gentilmente se avete avuto il mio stesso problema e se avete provato gia a sostiutire questo famoso SENSORE GIRI ALBERO A GOMITI O ALBERO MOTORE ( P0336) e se potete aiutarmi con delle istruzioni fai da te, perche' il sensore di per se' costerebbe intorno ai 20 - 25 euro, e vorrei farmi io il lavoro se possibile.
Grazie mille ragazzi
FORD FOCUS 1.6 TDCI 109 CV 5p fap ANNO 2006

vincmass

Sul forum ci sono le indicazioni di come sostituirlo. Fa una ricerca

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

ciao, qui http://www.idaf.it/index.php?topic=42173.msg590057#msg590057 trovi una foto postata da pasquale in cui si vede il sensore (alla sinistra della puleggia della cinghia di distribuzione). La foto è scattata senza la puleggia servizi e senza il carter della cinghia. Non ricordo se la sostituzione del sensore si possa fare senza togliere tutti i particolari appena citati, ma penso di si, bastano un po di contorsioni!!
Se serve una lettura più intensiva, dai un'occhiata alla mia cartella:
https://mega.nz/#F!A081WRLZ!qLOq358i0ThB3hB7NdGhbg
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

andelmas

vi ringrazio intanto per le risposte, ieri facendo due prove e resettando il PCM non si è piu spenta e non ha piu strattonato...non dandomi piu lerrore appunto. Adesso il dilemma è farlo lo stesso sto sensore ( visti o 215000 km ) ? Quanto costerebbe questo lavoro?
grazie a tutti in anticipo

vincmass

il sensore lo puoi cambiare da solo, ci vogliono 5 minuti, devi solo svitare un paio di viti. costa intorno ai 30 euro.
se vai da un meccanico ti chiederà forse 10 euro per metterlo.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

andelmas

grazie per l'informazione...ma dove lo trovo sto sensore ? perche mi hanno detto dietro la puleggia di distribuzione, e in quel caso la vedo ostica l'operazione perché ci andrebbe un ponte

andelmas

ciao ragazzi mi si e' spenta in marcia ieri sera, inizialmente sembra non rispondere all acceleratore, nel senso che restava sui 2000-2300 giri per circa 1 km, poi quando sono riuscito a fermarmi in sicurezza, si e' spenta e non partiva più. Ho fatto un po di tentativi di accensione ma niente( sul quadro avevo spia batteria,olio,anomalia motore arancione fino a quando non giravo il nottolino, per poi spegnersi del tutto le spie del quadro strumenti, cioe' il motore restava acceso 1-2 secondi per rispegnersi.)...dopodiche', essendo leggermente in salita, l'ho fatta ripartire con la retro inserita e percorrendo 2 km fino a casa mia non ho avuto nessun problema. Facendo subito appena spenta, il test cruscotto mi dava dtc D900 e E196...non so cosa siano per pareri discordanti in rete.
Al mattino (quindi prima dello spegnimento serale che vi dicevo) andando da un meccanico di fiducia abbiamo letto errore rigenerazione FAP, classico intasamento mi dice. E' il caso di provare la rigenerazione statica ? se si con elmconfig si puo fare e come? Rischio qualcosa ?
E poi scusate se ne approffito ma vorrei pulire la EGR...qualcuno l'ha smontata? potete dirmi come fare ? Gazie a tutti

vincmass

Sul forum c'è la guida di come smontare e pulire la egr.
Riguardo al fap, puoi fare la rigenerazione statica con forscan. Però se il filtro è intasato ci fai ben poco, o lo sostituisci o defappi.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

andelmas

Fatta pulizia EGR ( non era sporchissima...pensavo peggio visti i 215000 km ! ) e rigenerazione FAP Statica con Forscan ( esito positivo...durato 7 minuti di orologio ) non ho piu nessun DTC. Quindi il fatto che ha rigenerato correttamente...vuol dire che il FAP e' ancora valido ?
Grazie

vincmass

vedi ora in quanti km ti esce di nuovo l'errore.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳