FAP intasato

Aperto da jeero, 28 Maggio 2017, 07:34:41

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jeero

Buongiorno io possiedo una Ford Focus del 2008 109 cavalli per motivi di lavoro devo percorrere 80 km al giorno tutti in città un anno fa circa iniziano i primi problemi col FAP motore in blocco riduzione della potenza scopro che mancava la cerina dopodiché riempie il serbatoio faccio tutta la procedura compreso la pastorizzazione e da quel momento in poi saltuariamente circa una volta al mese due la macchina mi è andato in blocco manualmente seguivo la rigenerazione del fap sono andato avanti fino adesso le ultime settimane la cosa si è aggravata perché il blocco del motore si aziona ogni 4-5 giorni cosa potrei fare ho allegato una foto di ciò che mi dice il forscan sinceramente non capisco perché tra le funzioni mi chiede il rifornimento e la pressurizzazione io ipotizzo che il mio serbatoio si sia rotto voi cosa ne dite

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The Vox

Fai togliere il fap e fai mappare la centralina in modo che non esegua più le rigenerazioni!

80km al gg tutti in città,
non sei nelle condizioni ideali per usare una macchina dotata di fap.




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"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

jeero

Ma se tolgo io il fax tenendo soltanto la parte del  catalizzatore posso lasciare tutto  così  com'è non mi va di spenderci troppi soldi  ha già 160000km

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The Vox

Citazione di: jeero il 28 Maggio 2017, 13:40:36
Ma se tolgo io il fax tenendo soltanto la parte del  catalizzatore posso lasciare tutto  così  com'è non mi va di spenderci troppi soldi  ha già 160000km

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No non puoi, perché devi eludere i sensori del fap, rischi altrimenti che vada in protezione e non ti dia potenza....


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jeero

Scusa ma se elimino tagliando il fap e togliendo soltanto il fap e conservando il catalizzatore i tubi del sensore rimangono ataccati e la centralina non vedrà più la variazione di pressione tra ingresso e uscita del fap e non si potrà bloccare
Citazione di: The Vox il 28 Maggio 2017, 14:43:44
No non puoi, perché devi eludere i sensori del fap, rischi altrimenti che vada in protezione e non ti dia potenza....


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fabio1983

#5
Citazione di: jeero il 28 Maggio 2017, 19:00:59
Scusa ma se elimino tagliando il fap e togliendo soltanto il fap e conservando il catalizzatore i tubi del sensore rimangono ataccati e la centralina non vedrà più la variazione di pressione tra ingresso e uscita del fap e non si potrà bloccare

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io ho svuotato il fap ,flangiato egr
FoFo 2 style wagon 1.6 tdci 110cv ikon con ikon pack grigio polvere di luna, cinesino eonon + retrocamera. Funzioni attivate con elm:
km/l, ford ecomode , radio e telefono su display,sensore pneumatici e  cruise control

jeero

Citazione di: fabio1983 il 28 Maggio 2017, 20:45:45

Fabio ciò che vorrei non dover pagare è la rimappatura tu come hai fatto per quella

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vincmass

Ciao, ma l'errore che ti esce quale è?
Come fai a dire che il serbatoio è rotto. Se la macchina ti va in protezione c'è un errore. Dicci quale è con la diagnosi. Poi se hai veramente il serbatoio rotto, o modulo che non iniettata cerina, ti costerà intorno ai 700 euro la sostituzione di uno l'altro, a meno che tu non provi in uno sfascio, ma sono difficili da trovare questi componenti. Se poi hai il fap intasato lo puoi solo sostituire, in quanto la Ford lo da per max 120000 km.
Inoltre c'è l'altra opzione, come ti hanno detto, di defappare, come ho da poco fatto anche io, e ti assicuro che se il lavoro è fatto con i guanti, ne guadagni di salute ed il  motore ringrazia ed alla revisione nessun problema. Il costo varia dai 300 ai 500 euro.

P8 lite-2017
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

fabio1983

Citazione di: jeero il 28 Maggio 2017, 20:47:31
Fabio ciò che vorrei non dover pagare è la rimappatura tu come hai fatto per quella

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io non ho rimappato, il tecnico ha agito sulla centralina per fargli apprendere che fap ed egr non ci sono piu
FoFo 2 style wagon 1.6 tdci 110cv ikon con ikon pack grigio polvere di luna, cinesino eonon + retrocamera. Funzioni attivate con elm:
km/l, ford ecomode , radio e telefono su display,sensore pneumatici e  cruise control

jeero

Citazione di: vincmass il 28 Maggio 2017, 21:31:01
Ciao, ma l'errore che ti esce quale è?
Come fai a dire che il serbatoio è rotto. Se la macchina ti va in protezione c'è un errore. Dicci quale è con la diagnosi. Poi se hai veramente il serbatoio rotto, o modulo che non iniettata cerina, ti costerà intorno ai 700 euro la sostituzione di uno l'altro, a meno che tu non provi in uno sfascio, ma sono difficili da trovare questi componenti. Se poi hai il fap intasato lo puoi solo sostituire, in quanto la Ford lo da per max 120000 km.
Inoltre c'è l'altra opzione, come ti hanno detto, di defappare, come ho da poco fatto anche io, e ti assicuro che se il lavoro è fatto con i guanti, ne guadagni di salute ed il  motore ringrazia ed alla revisione nessun problema. Il costo varia dai 300 ai 500 euro.

P8 lite-2017
Ciao ascolta ii puntualmente mi ritrovo che la macchina va in blocco  mi dice serbatoio vuoto pressurizzare inpanto cernia e eliminare valori oggi come sempre ho fatto il ciclo di rigenerazione per farlo devo togliere i tubi che vanno sul rilevatore di pressione del fap eliminare l'errore è fare il ciclo dove aver confermato di aver fatto il rabocco e pressurizzato l'impianto ho fatto la rigenerazione ed è andato tutto bene dopo di che ho fatto una diagnosi e mi da  fap ostruito

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The Vox

#10
Non puoi.... la centralina ti darà errore xchè non rileva la giusta differenza di pressione sul fap!

Poi la macchina non lavora bene, perché non è mappata per un scarico così libero e la vedrai fumare nero da dietro, poi tenterà rigenerazioni comunque ogni tot km.... una serie di cose che meglio evitare.

Per fare un buon Lavoro il fap va sostituito con un catalizzatore, (non un tubo vuoto) altrimenti la macchina fuma nero, poi vanno eliminati i controlli e la gestione del fap dalla centralina, poi eliminata la gestione del serbatoio cerina, infine rimappata al banco perché lo scarico non è più lo stesso!

Ad ogni modo, se fai tanti km ma solo in città, la macchina con il fap è da evitare come la peste!



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jeero

Citazione di: The Vox il 29 Maggio 2017, 01:23:13
Non puoi.... la centralina ti darà errore xchè non rileva la giusta differenza di pressione sul fap!

Poi la macchina non lavora bene, perché non è mappata per un scarico così libero e la vedrai fumare nero da dietro, poi tenterà rigenerazioni comunque ogni tot km.... una serie di cose che meglio evitare.

Per fare un buon Lavoro il fap va sostituito con un catalizzatore, (non un tubo vuoto) altrimenti la macchina fuma nero, poi vanno eliminati i controlli e la gestione del fap dalla centralina, poi eliminata la gestione del serbatoio cerina, infine rimappata al banco perché lo scarico non è più lo stesso!

Ad ogni modo, se fai tanti km ma solo in città, la macchina con il fap è da evitare come la peste!



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uno degli errori che mi dà uno degli errori che mi da quando la mia macchina va in blocco a causa del intasamento del FAP è errata apertura valvola EGR adesso mi chiedo se gli faccio una pulita

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vincmass

#12
pulire egr in questi casi non serve. se hai a monte una situazione di fap intasato, devi risolvere prima questa.
quindi o cambi fap, ma se sei sicuro di avere il serbatoio rotto è un bel problema, oppure rimappi facendo eliminare dalla pcm tutto ciò che riguarda il fap, additivo, modulo additivo,egr compresa.
Ripeto se il lavoro è fatto bene, non si hanno problemi di nessun tipo. Niente fumo nero, niente vuoti, eccc......
Il fap non deve essere tolto, ma fatti dei buchi max di 1 cm. di solito se ne fanno da 4 a 6, altrimenti si altera troppo l'emissione allo scarico.
io non ho ne fumo nero, ne vuoti, ne strappi, niente di niente. Anzi ho un'erogazione già dai bassi regimi molto pulita e fluida e consumi diminuiti, (da 16,8 km/l sono passato a 20,5 in autostrada e 19,2 in città, ed ho fatto per ora scarsi 1000km) anche con l'aggiunta di circa 20 cavalli, soprattutto ai bassi regimi, in quanto la uso principalmente in città.

Poi, se tu stacchi i tubicini sul sensore di pressione differenziale, la pcm non ti darà nessun errore, ma rileverà pressione 0 come se avesse già rigenerato.
C'è una procedura sul forum apposta per eliminare l'errore p2458 (durata eccessiva della rigenerazione) e prevede proprio lo stacco dei tubicini dal sensore, facendo credere alla pcm che è avvenuta la rigenerazione.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
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paolo74

la mia a 85000 km fap intasato senza possibiltà di pulirlo, costo totale 1000 sesterzi.ho fatto togliere il fap e ho chiuso l'egr, il catalizzatore è rimasto tutta un'altra macchina, a novembre revisione e vedremo.

jeero

Citazione di: paolo74 il 29 Maggio 2017, 14:18:45
la mia a 85000 km fap intasato senza possibiltà di pulirlo, costo totale 1000 sesterzi.ho fatto togliere il fap e ho chiuso l'egr, il catalizzatore è rimasto tutta un'altra macchina, a novembre revisione e vedremo.
Ma hai rimappato la centralina

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vincmass

La centralina la devi rimappare per forza. Devi escludere la gestione e del fap compreso cerina e se vuoi egr.
Ma tu cosa intendi per rimappare?

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ford16tdci

Buon giorno
Faccio una domanda per la quale mi prenderete tutti a botte
Come faccio a capire se la mia focus ha il fap?

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1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

vincmass

@ford16tdci
ragazzi usate il tasto cerca.....
aggiorna il tuo profilo, perchè non capisco che macchina hai. Poi devi guardare sull'asse delle ruote posteriori. se c'è un piccolo serbatoio grigio significa che hai la cerina e quindi il fap.
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ford16tdci

@vincmass grazie per la risposta, io sono certo che non ha il fap però ora mi vengono dei dubbi atroci. Come puoi vedere dalla mia firma questa è la seconda focus mk2 che prendo e ieri sera guardando l'egr mi sono reso conto che fra la prima immatricolata nel gennaio 2005 e questa immatricolata nel marzo 2005 con lo stesso codice motore il cablaggio della valvola è totalmente diverso. la vecchia aveva il cavo saldato sulla testa della valvola e il connettore poco piu in la mentre la seconda ha il connettore sulla valvola. allora ora mi stanno nascendo una marea di dubbi
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vincmass

#19
la egr non c'entra niente col fap, nel senco che sono due dispositivi antinquinamento, ma il fap puoi anche non averlo invece la egr si.
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Il Mio Garage

jeero

Come faccio a capire se il mio serbatoio funziona perché potrei optare per un fap rigenerato dato che potrei fare in alternativa un percorso in autostrada

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