rumore in testa ford focus tdci 1.6

Aperto da iano70, 08 Giugno 2017, 21:10:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iano70

Buona sera a tutti, ho un problema credo piuttosto serio, ho provato a cercare tra i vari post ma non ho trovato nulla che fa al caso mio.
Vi espongo brevemente quanto mi è successo e spero di trovare un aiuto.
La macchina da quando l'ho comprata (marzo/2006), all'avviamento per un paio di secondi presenta un rumore metallico, come di valvole che battono, che sparisce appena porto la chiave in posizione normale dopo l'avviamento, mi è stato detto che questo rumore è normale in quanto la focus ha le valvole idrauliche e producono quel suono fino a quando non va in pressione l'olio, da neofita ho compreso la spiegazione e in effetti dopo 11 anni e 240.000 Km non ho mai avuto problemi.
Questa mattina invece, dopo l'avviamento, questo tintinnio persiste e aumenta con i giri del motore, il rumore è molto fastidioso, per cui sono andato molto piano fino dal meccanico, pensando ad un problema di distribuzione ( nuova fatta l'anno scorso).
Il meccanico ha fatto diverse prove, ma il motore gira bene, a 4000 giri non esce un filo di fumo è non sembra avere problemi di distribuzione e alimentazione, tuttavia il rumore persiste come se ci fosse qualcosa che tocca.
Spero di essermi spiegato bene.
Se qualcuno ha un consiglio prima di lasciare la macchina dal meccanico ne sono grato, magari posso risolvere io, visto che di lavori me ne sono fatti molti.

Grazie ;)

Aggiungo adesso dopo una ricerca estenuante, forse ho capito a cosa è dovuto il problema, si tratta della probabile rottura del tendi catena in teflon della catena alberi valvole di scarico, il tintinnio e causato dalla catena, ormai molle che batte sul tendicatena rotto, visto che ancora non ho fatto danni gravi, vedo se riesco a risolvere da solo.
sirugo sebastiano

Maya

#1
Ciao iano, purtroppo se il rumore arriva da sinistra (lato distribuzione) molto facilmente come hai già detto tu, è il tendicatena. Ti sconsiglio vivamente di utilizzare l'auto. Una domanda: hai in mente di sostituire da solo il particolare?

EDIT:
Se dovesse servirti metto il link con delle bellissime foto del nostro motore "aperto", giusto per farsi un'idea di com'è fatto.
https://mega.nz/#F!cpMC1LSY!aKyM0nwV9bPpoaum-FqEQg

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

sergioxp

Salve ragazzi, mio stesso problema, ascoltate l'allegato e ditemi che ne pensate. Due meccanici miei due sentenze: catena distribuizione o bicchierino valvola non lubrificato, non so quale dei due è peggio. Grazie.

vincmass

Da Tapatalk, non vedo che macchina hai. A me sembrano le punterie. Stesso rumore mio.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

sergioxp

Giusto, Focus 2005, 16 tdci 90 CV, con distribuzione rifatta 9000 km fa e cambio olio su consiglio del meccanico fatto dopo 9000 km dall'ultimo effettuato. Praticamente 9000 km fa distribuzione e tagliando completo. km percorsi 240.000

Fardase'74

Anche io ho quel rumore, soprattutto quando non uso l'auto per un paio di giorni.
Il rumore dura meno di un secondo poi passa. Come dice Vincmass, sono le punterie che si scaricano.
Me ne sono accorto un paio di anni fà.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

hallhenry

#6
scrivo qui perché mi sembra appropriato e non aprire altri post, Focus fine 2006 con 115.000 Km (non so quanto veritieri .... comprata usata 5 anni fa), a inizio dell'anno scorso ho fatto la distribuzione e il meccanico mi ha fatto notare pre-lavoro che sentiva un rumore strano che non lo convinceva, per me a memoria il rumore è sempre stato presente e a parte una piccola perdita di olio sotto l'iniettore a sx che pensavo causata dalla guarnizione del collettore di aspirazione non avevo altre noie, la macchina andava bene e per questo non credevo fosse necessario aprire il carter per ispezionare/cambiare  la catena visto il costo elevato.   
Per farla breve ieri sera mi accorgo che dove ho lasciato l'auto c'era una bella macchia di olio, apro il cofano e con terrore vedo olio dappertutto in alto e di fianco agli iniettori che ovviamente è colato poi in basso, il livello nella coppa era molto basso (la spia pressione olio mai accesa peraltro). 
Chiamo il meccanico il quale mi dice di guardare in un determinato punto... in pratica come da foto allegata la catena alberi a camme era lasca (tendicatena rotto/difettoso ?)  e a furia di grattare nella zona del carter che la sovrasta (e che rimane parzialmente nascosta dal collettore di aspirazione) lo ha aperto e sollevato per circa 1 cm, allego anche la foto della catena del motore con carter aperto da link fornito dall'utente Maya.
Tamponato alla meglio il foro messo 2 litri di olio e fatto 1 km e mezzo fino dal meccanico per vedere cosa fare, lo so avrei dovuto chiamare il carro attrezzi ma sono sicuro che il danno c'era già dalla mattina o serata  del giorno prima quando ho fatto circa 80 km. a quel punto....   
Si prospetta, se và bene, una spesa tra i 500-600 euro ma temo che ci siano altre complicazioni (alberi a camme, valvole piegate... :censored:) e sto valutando se ne vale la pena.

Pensare che avevo preso il focus proprio perchè ritenevo il motore 1.6 psa affidabile avendone un altro in famiglia che non mi ha mai dato grosse noie....






vincmass

#7
questo è un difetto noto di queste auto, specialmente di qualche anno fa,anche se raro, derivante dalla scarsa pressione olio nel tendicatena in quella zona alta o addirittura dalla catena che si slabbra.
Non ci dovrebbero essere danni all'albero a camme o valvole, in quanto è solo la catena lasca e forse hai preso tutto in tempo, altrimenti il motore era già andato.
A volte i piccoli rumorini, sono sintomo che qualcosa non va e non bisogna sottovalutarli. Sicuramente come hai detto la macchina non ha solo i km da te indicati, ma qualcosina in più, perchè non è un danno che si verifica in 100000 km, se hai la pressione olio corretta, mentre se la catena è difettosa non c'è niente da fare. E' un pezzo poi che non è nella manutenzione ordinaria.
Facci sapere come va.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

hallhenry

#8
lo spero... la manutenzione ordinaria  sempre fatta da me regolarmente, in 5 anni  ho percorso circa 37.000 km quindi poca roba, qui però https://www.idaf.it/index.php?topic=25130.0 parlano proprio di quella fascia kilometrica con questi problemi avrò beccato una di quelle auto..

vincmass

può essere. comunque io farei cambiare anche la succhiarola nella coppa,  e tubo mandata olio alla turbina e controllare la pressione olio dopo queste sostituzioni. Questo perchè non sai il precedente proprietario come ha trattato la focus.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳