FILTRO GASOLIO: A quanti km andrebbe di media sostituito?

Aperto da fpesar, 25 Settembre 2019, 20:16:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fpesar

Buonasera a tutti,
come già pienamente indicato in oggetto, desidererei sapere tra i più addetti ogni quanti km è necessario effettuare la sostituzione del filtro gasolio.
Tenete presente che la mia auto (Ford Focus 1.6Tdci) ha più di 12 anni e mezzo di vita, ha più di 244000 km e mediamente ogni 10000 km applico nel serbatoio un addittivo per tenere puliti condotti ed in genere tutto il percorso fino agli iniettori.

A voi, il vostro prezioso parere.

Cordiali saluti


ernesto

ford, dice ogni 40 mila  ad ogni tagliando , cioè ogni 20000 è meglio, avvolte se capita un pieno sporco, anche dopo 1000
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

fpesar


massi64

#3
Buongiorno,
invio specifica UFI relativa all' intervallo di sostituzione. Io per non sbagliare lo sostituisco ogni 40.000 Km, l' intervallo suggerito dal produttore, con i gasoli in commercio è troppo lungo.

lbastelli

Io lo cambio ogni anno ad ogni tagliando, quindi non oltre i 20000 km.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La Forza è in Me

ceda2002

Anche io ogni tagliando...per 23 euro.....non vale la pena attendere due anni.....quindi entro i 20.000

lbastelli

Citazione di: ceda2002 il 26 Settembre 2019, 09:57:17
Anche io ogni tagliando...per 23 euro.....non vale la pena attendere due anni.....quindi entro i 20.000
Io in Ford a luglio di quest'anno lo ho pagato 35,50 euro....


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
La Forza è in Me

franz1973

Io lo cambio un tagliando sì e uno no quindi, in tutto, ogni circa 30000km

ceda2002

Citazione di: lbastelli il 26 Settembre 2019, 14:15:27
Io in Ford a luglio di quest'anno lo ho pagato 35,50 euro....


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk


Ma come Originale Ford 35...e che sconto hai.......

lbastelli

Lo ho pagato 29,10 euro + IVA non so quale è il costo di listino


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
La Forza è in Me

massi64

#10
Ottimo prezzo. Su internet il filtro UFI comunque non lo acquisti meno di 38-40 euro,  Ford ti vende il medesimo ricambio a 90 euro.........

moodd

Ciao,
a me l'ultima volta che ho chiesto un preventivo in Ford me l'hanno proposto a più di 90 €...solo il componente...a cui aggiungere la manodopera.
ora che faccio da diversi anni il tagliando da solo, lo cambio praticamente sempre visto che per gli stessi 90 €...e anche meno...compro tutto il necessario e di marca (olio, filtro olio, filtro aria, filtro gasolio e filtro abitacolo).
In sostanza, lo cambio ogni 15.000/20.000 km

FocusArgento

Lo cambio ogni 40000, ogni 2 anni

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


giannicoter

Ogni 15.000 cambio olio e tutti i filtri compro il kit su ebay ,4lt olio castrol/ford filtro olio,gasolio,aria,abitacolo
Tutto originale ford 70€

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk


entony14

Citazione di: FocusArgento il 27 Settembre 2019, 22:58:11
Lo cambio ogni 40000, ogni 2 anni

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Anche io ..

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


fpesar

i signori che mi stanno leggendo, auguro una buonasera...
come vedete dalla foto, questo è il gruppo filtro della mia Focus e vi chiedevo cortesemente che prassi seguire per "sfilare" i tubi IN e OUT al filtro.
C'è qualche clips che va sganciata? Qualche strumento particolare?

Grazie per la vostra attenzione e per i consigli che potrete fornirmi

Fabio

ernesto

se non hai una pompetta per rimettere in pressione l'impianto, non ti consiglio di avventurarti in questa impresa, ben che vada si riaccende, male che vada per riaccenderla dovrai avvalerti dell'intervento di un meccanico
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

giannicoter

#17
Condivido quello che dice ernesto,prima di cominciare compra la pompetta su ebay costa 9 euro.
https://www.ebay.it/itm/10-mm-ADESCATORE-POMPETTA-GASOLIO-CARBURANTE-POMPA-BENZINA-FUEL-PETROL-DIESEL-CN/173225159014?_trkparms=ispr%3D1&hash=item2855062966:g:Bt4AAOSwf05a8lOk

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

fpesar

Grazie per le info,
sapevo già della pompetta e di come connetterla, fondamentale per ricaricare il gruppo filtro e per ripristinare il gasolio in circolo senza creare bolle d'aria....quello che chiedevo invece è come si opera per sfilare i tubi IN e OUT, sono semplicemente infilati a pressione o c'è qualche clips di bloccaggio al posto della canonica fascetta di metallo?

Grazie

giannicoter

Sulla c max II sul tubo di entrata basta premere col cacciavite il tasto bianco e si sfila,sul tubo di uscita c'è anche una clips di sicurezza da sfilare prima di fare pressione sul tasto bianco e sfilare il tubo.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk


Black dark

ah.. sono l'unico che superati i 200000km ,cambio olio e tutti i filtri ogni 10000km? :icon_lol:

massi64

Forse sei veramente l' unico......Ripeto se UFI consiglia i 60.000 KM, che forse sono un po' troppi, io mi tengo prudenzialmente entro i 30.000, tenendo conto dei gasoli schifosi che buttiamo nel serbatoio.

lbastelli

Citazione di: Black dark il 06 Ottobre 2019, 21:53:10
ah.. sono l'unico che superati i 200000km ,cambio olio e tutti i filtri ogni 10000km? :icon_lol:
Io lo cambio ogni 15000 km (Tagliando) ed ho 124000 km
Ho già speso per sostituzione turbina ed Egr e non rischio


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
La Forza è in Me

giannicoter

Io 140.000 km e sostituisco ogni 15.000

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk


vincmass

Mah, io di solito lo cambio tra i 40000 e 60000km. Tagliandi ogni 15000km, mai problemi. Ho quasi 198000km.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mikelefocus

Io invece lo cambio un tagliando si è uno no... Diciamo un anno si e uno no :icon_lol: :icon_cheesygrin:
Mai avuto problemi  ;)
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

Pepy67

Citazione di: giannicoter il 05 Ottobre 2019, 19:59:18
Condivido quello che dice ernesto,prima di cominciare compra la pompetta su ebay costa 9 euro.
https://www.ebay.it/itm/10-mm-ADESCATORE-POMPETTA-GASOLIO-CARBURANTE-POMPA-BENZINA-FUEL-PETROL-DIESEL-CN/173225159014?_trkparms=ispr%3D1&hash=item2855062966:g:Bt4AAOSwf05a8lOk

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Scusate ragazzi dico una fesseria ma io su Kuga 2018 1.5 TDCI sento come sui benzina la pompa elettrica avviarsi ad ogni accensione del quadro... qualcuno ha notizie certe al riguardo? In questo caso nn necessiterei alla sostituzione del filtro gasolio di innesco esterno , per evitare di rimanere con il circuito vuoto o sbaglio??? Altresì è consigliabile comunque riempire il filtro nuovo di gasolio nel sostituirlo magari aiuta ....!!!grazie  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Maya

Ciao sul 1.5 tdci dopo (se non sbaglio) il 2015 per lo meno sulla Fiesta, hanno messo la pompa nel serbatoio!!! Quindi per ricaricare il filtro gasolio basta girare la chiave in modo da accendere solo il quadro per 40 secondi!
Per sicurezza fai su https://ford.7zap.com/it/car/
Inserisci il tuo VIN (numero telaio) vai nella sezione motore, verso la fine c'è lo schema del serbatoio. Se clicchi sul codice della pompa ti riporta nella tabella dove puoi leggere se hai solo il "trasmettitore" (cioè il sensore che indica quanto gasolio hai) o se c'è anche la pompa.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Pepy67

#28
Grazie per la risposta ... avevo sentito bene allora !!!!! Io penso di avere la pompa nel serbatoio incluso chiaramente il galleggiante con il sensore per il cruscotto ....questo mi fa azzardare un cambio filtro fai da te da includere nei prossimi tagliandi......cosa che fin ora ho evitato nn avendo l'attrezzatura giusta .....!!! ( pompetta a mano) Purtroppo il check che mi consigli sul sito indicato nn è possibile eseguirlo perché quando inserisco il VIN Non mi trova la mia Kuga ho per prova inserito il telaio VIN della C-max del mio vicino ma nulla nn trova nulla ....  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"


Pepy67

Perfetto grazie ora è certamente chiaro pompa elettrica del gasolio Su Kuga dal modello 2013 .....!!!!
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Ondacorta

Non so cosa dice la casa ma per non avere problemi, visto il costo, lo cambio ad ogni tagliando che cerco di fare al massimo entro 15000 Km e aggiungo anche additivo per la pulizia dell'impianto di alimentazione.

geox276

ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

Maya

@Pepy67
Ieri ho provveduto alla sostituzione del filtro del gasolio sulla mia Fiesta 1.5 tdci del 2016.
Visto che il contenitore del filtro si apre, ho sostituito solo la cartuccia e, dopo averlo svuotato ho trovato un po di sporco.
Terminata la pulizia e la sostituzione della cartuccia, pensavo fosse sufficiente girare la chiave in modo da accendere il quadro per attivare la pompa nel serbatoio e invece NO! Sulla Fiesta (non so quindi sugli altri modelli) per attivare la pompa è necessario girare la chiave fino in fondo ma con la FRIZIONE RILASCIATA, cioè senza premere il pedale. In tal modo il computer di bordo avvisa "premere la frizione per avviare"; il motorino di avviamento non gira ma la pompa elettrica nel serbatoio inizia a girare. Basta fare questa operazione alcune volte per 30/40 secondi al max per sentire il circuito che si ricarica.
Magari sul Kuga è sufficiente accendere il quadro senza avviare, questo non lo so. Sulla mia è come ho spiegato prima. Per sicurezza è meglio tenere il cambio in "folle"!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Pepy67

Ciao il tuo intervento è stato utilissimo le azioni vissute sul campo sono di importanza rilevante per tutti gli utenti del forum , ancora grazie ne farò tesoro e appena sarà necessario cambiarlo faró sapere anche per Kuga , ma visto che il motore é uguale presumo il principio sia il medesimo ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

🡱 🡳