DE-FAP

Aperto da franz1973, 22 Ottobre 2019, 13:30:06

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franz1973

Bene, direi che con il FAP sono arrivato. La macchina rigenera in continuazione ed il FAP rigenerato di ECOFILTRI (ho già sostituito il FAP una vola) credo abbia svolto il suo sporco lavoro visto che ha macinato 110Kkm. Ma ora ci siamo: gli errori vertono tutti nella stessa direzione: P0234-22, P2458-21, P0299-21, P2459-61. Le alternative sono: o ricambio di nuovo il FAP con uno rigenerato ECOFILTRI o lo tolgo (non prendo in considerazioni forature del FAP, cosa già fatta con il primo FAP perché mi sembra un lavoro a metà giusto per agonizzare un altro po'). Sono per la seconda possibilità ma, a tal proposito, essendo qualcosa di nuovo per me vorrei chiedere delucidazioni a chi ne sa più di me. Ho fatto un giretto nel forum ed anche fuori ed anche al telefono con un paio di mecca. In soldoni ho un gran casino in testa:
- Si parla di rimozione fisica del FAP con sostituzione con un tubo vuoto ma si parla anche di aprire il FAP, demolire il filtro (ma non il pre-filtro che va al catalizzatore) e richiudere. Quindi? Io sarei per cavare il FAP e basta, sempre per il discorso lavoro pulito e non fatto a metà.
- Posto che si faccia la scelta di mettere un tubo sostitutivo, qualcuno sa indicarmi amorevolmente dove si può acquistare?
- EGR? Va esclusa. Ok, ma fisicamente (tappata o strappata via :icon_lol:?) o via software?
- Riprogrammazione centralina: aiuto! Ho compreso che chi ci mette le mani anzitutto deve fare una copia prima di rimappare e darmela. E poi mi darà anche una copia della rimappatura a fine lavori. Quest'ultima se non ho compreso male andrà fatta per eliminare SOLO i DTC relativi a FAP ed EGR (che quindi pur rilevati non si presenteranno??? o la centralina opera proprio come se non ci fosse FAP e/o EGR?). La rimappatura servirà inoltre a compensare la "contropressione" nel senso che togliendo un tappo (il FAP) la macchina non avrà più ripresa ai bassi regimi e quindi si deve programmare qualcosa (non so cosa)
Ho compreso bene?
Grazie per le eventuali delucidazione.
P.S. povera FoFo, nell'ultimo mese ha sempre la ventola accesa.... ma io tengo duro... non la cambierò mai! Obiettivo un milione di chilometri!!

moby292000

Se lo vuoi fare fanno tutto gli altri. FAP, EGR e mappatura. Ovviamente a te resta i soldini da mettere 500/600€

franz1973

"Guasto motore" giusto questa mattina..... cmq ieri ho già fatto due chiacchere col mecca che ha un collega che fa queste cose "che non si fanno" :icon_cheesygrin:

moby292000

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franz1973

Nessuno ha esperienza di rivenditori di tubi di raccordo in sostituzione al FAP? Sulla baia non trovo un granché. Grazie!

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vincmass

Non devi sostituire il fap con il tubo. Va bucato con 6 o 8 fori da 1cm,. Se metti il tubo alla revisione ti possono fare casino
.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

moby292000

Se non erro va aperto, tolto il filtro, saldato a tig

franz1973

Ah! Ho la memoria corta allora.... Alla revisione aprono il cofano?

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moby292000

la marmitta è sotto...che c'entra il cofano?

franz1973

Scusate intendo dire che alle revisioni non ho mai visto qualcuno aprire il cofano né tantomeno mettere la macchina sul ponte per guardare sotto.... il tubo diretto l'ho appena comprato, ovviamente dopo saranno grane mie se lo vedono. Ma in sede di revisione mi risulta che attacchino un tubo allo scarico e basta (a parte tutti gli altri esamini che fanno); la macchina rimane per terra e il cofano non viene aperto. Voi avete avuto esperienze differenti?
Grazie

Maya

Da me aprono anche il cofano ma non vanno a ravanare per vedere se c'è o meno il filtro. E sul ponte meno che zero! Ed il titolare dell'officina è piuttosto scrupoloso
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

A me il  cofano lo aprono. Niente ponte.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

moby292000

Il cofano lo aprono per forza. L'ispezione sul ponte non lo fanno

franz1973

Ma..... giusto per curiosità.... aprono il cofano per fare cosa?

moby292000

Boh....se hai apportato modifiche,cmq sono in diretta con la motorizzazione, un minimo lo devono fare

ernesto

da me lo aprono per mettere il microfono per la rumorosità, non devi mettere il tubo ma fare una serie di fori da 10 di diametro circa 5/6 in modo da avere un passaggio pari al diametro del tubo che hai acquistato ossia 50/60 (n° dei fori X diametro dei fori). Per fare ciò su quel tipo di fap devi comunque smontarlo dal motore, aprirlo in quanto in seguito al fap c'è il catalizzatore che non va bucato, va quindi tagliato il fap sul bordo saldatura con una mola piccola (dalle mie parti detto frullino o moletta), estratta la cartuccia fap, forata rimessa in sede risaldata e dato una spruzzata di spray allo zinco sulla saldatura per non farla ossidare il tubo rivendilo a qualcuno (se riesci)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

levram26

la parte del fap ha una paratia paracalore quindi eventuli saldature non si vedono .....di contro se metti un tubo dritto si vede

franz1973

Lavoro eseguito, l'auto è stato completamente defappata. Ora c'è un tubo diretto che va allo scarico. I consumi sono leggermente migliorati ed ovviamente ho più elasticità in ripresa. EGR tappata. Centralina rimappata non so esattamente da chi perché il lavoro è stato eseguito dal mio meccanico con la collaborazione di un collega che si occupa di queste cose. Sono sostanzialmente soddisfatto: per i consumi, per le migliori prestazioni ma soprattutto per avere rimosso, oltre al FAP, anche l'ansia da inesorabile otturazione a cui si è destinati. Vi chiedo un paio di chiarimenti
1) la turbina fischia, ho letto qui che è normale quando gira più libera
2) quando mi fermo percepisco bene odore di gasolio (scarico?); è normale anche questo?
Grazie a tutti

moby292000

Citazione di: franz1973 il 17 Dicembre 2019, 12:39:43
Lavoro eseguito, l'auto è stato completamente defappata. Ora c'è un tubo diretto che va allo scarico. I consumi sono leggermente migliorati ed ovviamente ho più elasticità in ripresa. EGR tappata. Centralina rimappata non so esattamente da chi perché il lavoro è stato eseguito dal mio meccanico con la collaborazione di un collega che si occupa di queste cose. Sono sostanzialmente soddisfatto: per i consumi, per le migliori prestazioni ma soprattutto per avere rimosso, oltre al FAP, anche l'ansia da inesorabile otturazione a cui si è destinati. Vi chiedo un paio di chiarimenti
1) la turbina fischia, ho letto qui che è normale quando gira più libera
2) quando mi fermo percepisco bene odore di gasolio (scarico?); è normale anche questo?
Grazie a tutti
Si. Fischia al minimo, prima non si sentiva nulla.
L'odore sembra gas di scarico fastidioso. Tutto come me

franz1973

Ah ok, bene...... allora è normale, grazie!!

Maya

Beh togliendo i filtri e l'egr praticamente è diventato un motore diesel anni 80 con l'iniezione diretta (senza precamera) 😁😁😁.
Ma a voi poi non fanno storie durante la revisione?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

franz1973

Speriamo di no.... Mi consolo pensando che se così fosse almeno un quinto del parco macchine italiano bon dovrebbe in teoria passare [emoji23]. Cmq tornando al discorso precedente, doveva ho fatto le revisioni precedenti han fatto 4 controlli in croce ed il cofano non è stato aperto. Vedremo [emoji1696]

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vincmass

a me non hanno messo tubo diretto, dove ho fatto il lavoro me lo hanno sconsigliato per questioni di rumore ed estetiche alla revisione, oltre che di parametri molto diversi durante la revisione. Hanno solo fatto 6 fori nel fap da sotto di 1 cm. Puzza non ne sento, rumori come prima, solo turbina che fischia un pò di più in quanto ha meno pressione da spingere allo scarico.
Revisione passata due volte e da me aprono il cofano, ma da sopra non vedono niente.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

franz1973

Sì, nel caso, da sopra non vedono niente neanche da me perché è stato rimessa la copertura come prima! Andrò in un centro revisioni dove queste modifiche le fanno quotidianamente, spero chiudano un occhio o magari entrambi :cop:

moby292000

Io non ho tubo diretto o fori. Tagliato , tolto filtro, risaldato a tig

vincmass

Citazione di: moby292000 il 18 Dicembre 2019, 09:36:26
Io non ho tubo diretto o fori. Tagliato , tolto filtro, risaldato a tig
quindi ti hanno lasciato solo il catalizzatore nel bussolotto anteriore e spazio vuoto dopo al posto del fap?
ma sai se hanno toccato i valori di pressione della turbina?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
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Il Mio Garage

moby292000

Fisicamente non so com'è fatto sotto. La pressione della turbina volevano abbassarla di un po', io invece l'ho fatta tenere così com'era già post mappatura fatta tanti anni fa. Con Ford Scan , per quanto possa essere affidabile, mi pare che spinga fino a 2.2 di picco

vincmass

Citazione di: moby292000 il 18 Dicembre 2019, 11:35:30
Fisicamente non so com'è fatto sotto. La pressione della turbina volevano abbassarla di un po', io invece l'ho fatta tenere così com'era già post mappatura fatta tanti anni fa. Con Ford Scan , per quanto possa essere affidabile, mi pare che spinga fino a 2.2 di picco

azzz... 2,2 è tanto per me. mi sembra che il nostro sistema possa arrivare max a 2 bar, ricordo di averlo letto da qualche parte. La mia scarica a 1,5 bar. Quanti km hai fatto senza fap
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moby292000

Oggi infilo obd e ti dico. 120000km originali e 45000 tutto libero

moby292000

Vic ti confermo 2.2 bar con 1250 bar di gasolio

🡱 🡳