Problemi misti focus (turbina, olio motore, fumo)

Aperto da MaxTdci110, 12 Novembre 2019, 11:38:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MaxTdci110

Ragazzi chiedo aiuto a voi sto impazzendo. Focus 1
6 tdci 110cv con fap. Ho già letto di tutto nel forum senza cavarne un tubo. So che esistono già vari post con gli errori che descriverò io ma il problema è che la mia focus li presenta tutti insieme. Andiamo per ordine.
Messaggio "guasto motore" in autostrada (a volte con spia avaria, altre volte no), diagnosi con Torque e compare il leggendario p0299 con fumo nero dallo scarico ad alti giri.

Consumo di olio eccessivo nell'ultimo mese.
Sto parlando di circa un litro d'olio, problema che non ha mai avuto.

Ieri ennesimo "guasto motore" ma con l'aggiunta che la turbina non spinge e sento un fischio già da giri bassissimi. C'è da aggiungere che qualche tempo fa ho sostituito il manicotto intercooler lato distribuzione perché spaccato con conseguenti schizzi d'olio sull'alternatore. È stato in quel momento ,circa un mese fa, che ho rabboccato l'olio (circa 1litro) e lo scorso fine settimana ho trovato di nuovo l'astina dell'olio pulita ma senza avere perdite all'interno del vano motore. Ho letto di tutto sul forum, valvola pierburg, valvola a 3 vie, egr,debimetro,membrana vapori olio (che ancora non ho capito come smontare senza far fuori tutte le linguette del tappo), tubi depressione da controllare (quasi impossibile il controllo data la posizione di me..a che hanno scelto per farli passare dentro il vano motore.l'astina dell'attuatore della geometria variabile cambia di posizione tra motore spento e motore acceso. chiedendovi scusa per il papiro, c'è qualcuno che riesce ad accomunare tutti i difetti descritti sopra in un unico problema?sabato mattina farò il tagliando ed avrò modo di mettere in pratica tutti i vostri consigli.Grazie a tutti

Maya

La prima cosa che mi verrebbe in mente di verificare è la turbina! Se ha gioco, l'olio viene aspirato e bruciato, con il rischio di auto accensione, nei casi più gravi; ovvero il motore si autoalimenta anche spegnendolo, perché va a olio (basta mettere in quinta e alzare velocemente la frizione)
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

MaxTdci110

Allora l'alberino della turbina ha pochissimo gioco quasi impercettibile. Ora mi sono armato di pazienza e ho smontato il tappo dove sta la membrana del recupero vapori olio. È intatta.

vincmass

Mhhh, penso anche io la stessa  cosa. Se guardi sul forum, alcuni hanno risolto sostituendo la turbina.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

MaxTdci110

Ho controllato ora con torque, in salita abbastanza ripida pressione del boost a 20psi.quindi se riesce a raggiungere la pressione vuol dire che non ci sono perdite nell'impianto e che anche le varie valvole (pierburg, a 3 vie) funzionano correttamente giusto?

vincmass

#5
Poco gioco? :-\ :-\
non è che ti si è crepato di nuovo qualche tubo?
Altrimenti l'olio dove va a finire?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

MaxTdci110

Se fosse qualche tubo crepato non dovrei avere olio nel vano motore? E poi se fosse così torque non registrerebbe la pressione di 20 psi o sbaglio?

moby292000


MaxTdci110


Maya

Per forza è bruciato... Un litro di olio lo vedi se perde dal motore

O esce dalla turbina
O esce dal recupero vapori olio (e troveresti i tubi molto imbrattati e magari l'intercooler con del lubrificante dentro
O nella peggiore delle ipotesi qualche problema a livello di testata (paraiolio delle valvole guarnizione della testa)
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

moby292000


MaxTdci110

Ancora non trovo il modo di acquistare i ricambi gratis

. Ma se sapessi in che direzione muovermi sarebbe meglio. Dite che la turbina da sostituire può causare tutti i problemi da me descritti?

ernesto

il fischio che senti, è dato da un manicotto rotto o dalla turbina che sta partendo (e macchina in recovery), nel mio caso era la turbina con recovery motore. il consumo olio, potrebbe essere che lo bruci, dovresti vedere sul cofano e sulla targa se hai macchioline nere, in quel caso stai bruciando olioe questa è una strada, altra strada, manicotto rotto, o controllo pierburg e suoi contatti elettrici o prima ancora controllo tubature depressione pierburg , rimane discorso olio consumato, hai fatto tagliando di recente? il tappo della coppa è ben serrato? filtro olio ben serrato?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳