E' l'ora di cambiare la frizione???

Aperto da focus1962, 14 Novembre 2019, 09:38:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

focus1962

Ciao a tutti.
Ho una Focus II 1.6 tdci 90 cv, con 165000 km.
L'ho acquistata nel 2005 e non mi ha dato problemi. Ho fatto sempre manutenzione regolare e la uso guidando tranquillo...
Circa un anno fa (quindi a circa 150'000 km), durante una retro in salita molto ripida la frizione ha slittato ed è anche uscito del fumo bianco dal cofano motore. Ho sentito anche un odore strano, che però non somigliava a odore di marcio o fogna.

Due giorni fa, uscendo in retromarcia dalla ripida rampa di accesso ai garages perchè il cancello principale di accesso posto in fondo alla rampa non si è aperto  :icon_frown: :icon_frown: :icon_frown: ho sentito dentro l'abitacolo puzza di marcio, fogna.
Ho pensato a un intasamento dello scarico condensa del condizionatore che avevo lasciato peraltro acceso durante la retro  (avrei dovuto spegnerlo), ma qualcuno in un gruppo facebook mi  ha detto che è il tipico odore della frizione quando slitta.
Questa volta non ho però vista uscita di fumo dal motore e l'odore questa volta era diverso.

Vorrei sapere se secondo voi è opportuno cambiare la frizione (sintomi di slittamento, marce che non si innestano o slittamenti in marcia non ne ho avvertito) o posso ancora andare avanti per qualche migliaio di km.
Ringrazio anticipatamente
G

vincmass

Se non hai problemi di slittamento frizione all'aumentare dei giri, o problemi con innesti oppure pedale molle, lascia stare. Consiglio però di non fare più retro con forti pendenze.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

pupi73

l'odore di fogna è assolutamente la frizione. se non noti slittamenti o altri malfunzionamenti xkè sostituirla?

focus1962

#3
Citazione di: vincmass il 14 Novembre 2019, 10:30:16
Se non hai problemi di slittamento frizione all'aumentare dei giri, o problemi con innesti oppure pedale molle, lascia stare. Consiglio però di non fare più retro con forti pendenze.

P8 lite-2017


Grazie per le risposte. (,Anche a pupi)
Si, evito sempre di farle ste' retro. purtroppo  a volte mi trovo costretto.

Grazie ancora
G

🡱 🡳