Batteria che tende a scaricarsi dopo 3/4 giorni

Aperto da fpesar, 21 Febbraio 2023, 19:20:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fpesar

Buonasera a Voi,
desideravo richiamare la vostra attenzione per evidenziare un problema alla batteria che si sta verificando da qualche tempo.
Premetto che ho sostituito l'alternatore a dicembre ma stranamente la batteria, che tra l'altro ho anche sostituito un mese fa, tende a scaricarsi ad un livello tale da non poter avviare il motorino di avviamento...e questo succede dopo circa 3 giorni di mancato utilizzo della vettura.
Usandola più frequentemente, questo non avviene, e quindi mi chiedo dove possa scattare questa "fuga di elettroni"...un connettore? Qualcosa che resta attivo pur spento? Un'alto tasso di umidità nell'ambiente? L'alternatore?
Con un tester amperometro in corrente continua, che valori dovrei leggere affinchè possa intuire la presenza di una scarica latente di corrente nel circuito a vettura ferma?
Mi dispiace dover staccare ogni volta la batteria impegnando la centralina a riavviarsi ogni volta ma non vedo alternative al momento quando prevedo di non usare l'auto per alcuni giorni.

Grazie e cordiali saluti a tutti.


vincmass

#1
Ciao, hai il modulo bluetooth dello stereo?
Se è si, staccalo e guarda se la batteria scende ancora.


Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

fpesar

Ciao Vincmass,
no, il modello di autoradio risale al 2007, quindi solo con lettore CD e accesso AUX tramite ingresso jack nel vano portaoggetti.
Non dispone di accesso USB e tantomeno fa uso di Bluetooth...in teoria dovrebbe rimanere attivo in assorbimento solo l'immobilizer (spia rossa lameggiante al centro del cruscotto) e l'autoradio stessa dato che il tasto ON/OFF è di tipo elettronico e non fisico...potrebbe per caso essere la piastra a diodi dell'alternatore montato due mesi fa?

Grazie.

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳