ventola riscaldamento

Aperto da fcmax, 22 Febbraio 2012, 18:53:47

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fcmax

salve, spero che mi diate una mano....... il problema e semplice non mi parte la ventola del riscaldamento nè con il clima spento nè acceso..... non so da dove partire, o meglio i fusibili sembrano essere tutti ok.... grazie in anticipo....

Funaio

Ma la temperatura sale o rimane bassa? te lo chiedo perché io non ho mai sentito la ventola in funzione neanche con il condizionatore acceso.
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

fcmax

scusa ma io parlo della ventola del riscaldamento interno, quella che usiper lo sbrinamento veloce del vetro.

Able007

che clima hai manuale o automatico???

fcmax


michi70

hai provato ad usare tutte le velocità della ventola?
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

27 Rosso

Prova ad usare questa guida,e fai questo test, poi  vediamo cosa esce.

fcmax


Claudio M

Gia', quale guida?

Sicuro di aver controllato bene i fusibili? Io al tuo posto ci farei una ripassata, magari andando sicuro con la mappa dei fusibili dal manuale di uso e manutenzione, sono convinto che il problema e' li.

Fordista dal 1985.

27 Rosso

Citazione di: fcmax il 22 Febbraio 2012, 20:54:21
scusa quale guida?? grazie


Questa,chiedo scusa ,ma ero impegnato a preparare una ricetta  ed ho omesso il link http://www.idaf.it/index.php?topic=18092.msg274526#msg274526

Claudio M

Citazione di: 27 Rosso il 22 Febbraio 2012, 22:14:47
Questa,chiedo scusa ,ma ero impegnato a preparare una ricetta  ed ho omesso il link http://www.idaf.it/index.php?topic=18092.msg274526#msg274526
Ma non perdere la testa con le ricette,....ora vado aguardare anche io la guida che mi incuriosisce non poco.

Fordista dal 1985.

Claudio M


Fordista dal 1985.

27 Rosso

Clà, ho cliccato dal tuo quote, e và. :(

Claudio M

Citazione di: 27 Rosso il 22 Febbraio 2012, 22:20:04
Clà, ho cliccato dal tuo quote, e và. :(

Quesat e' la risposta:

Si è verificato un errore! Il topic o la sezione che stai cercando non esiste più o non possiedi adeguati permessi per visualizzarla.
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Fordista dal 1985.

27 Rosso

Claudio,queste sono le schermate che risultano a me.




Claudio M


Fordista dal 1985.

Able007

rocco quel link non è accessibile agli utenti è una guida in fase di allestimento cmq il test da fare è questo:

http://www.idaf.it/index.php?topic=9067.msg173621#msg173621


fcmax

ciao, avevo provato già a fare questa cosa ma i codici che escono nn risultano nella lista, a me esce tipo un f 7 e un 8  e poi 00, in tutti i modi provo a rifare il test e vediamo. grazie

27 Rosso

Citazione di: Able007 il 23 Febbraio 2012, 08:55:04
rocco quel link non è accessibile agli utenti è una guida in fase di allestimento cmq il test da fare è questo:

http://www.idaf.it/index.php?topic=9067.msg173621#msg173621




:( :'(

splendida c-max

di solito si bruciano le resistenze della ventola....quindi parte solo la 4°velocità...oppure se ne brucia 1 e quindi invece di 4 funzionano solo 3 velocità....hai controllato tali resistenze?..facci sapre, ciao
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Claudio M

Citazione di: splendida c-max il 23 Febbraio 2012, 12:01:55
di solito si bruciano le resistenze della ventola....quindi parte solo la 4°velocità...oppure se ne brucia 1 e quindi invece di 4 funzionano solo 3 velocità....hai controllato tali resistenze?..facci sapre, ciao

Perche', sono le resistenze a dare la velocita', credo che sianio i vari avvolgimenti del motore, credo.

Fordista dal 1985.

michi70

Citazione di: Aliseo il 23 Febbraio 2012, 12:13:58
Perche', sono le resistenze a dare la velocita', credo che sianio i vari avvolgimenti del motore, credo.

sono le resistenze ceramiche che col tempo si bruciano, si sostituisce la parte interessata e riparte tutto, dovrebbero costare sulla ventina di euro.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

fcmax

GRAZIE, MA NN PARTE CON NESSUNA VELOCITA', MI PUOI DIRE DOVE TROVO LE RESISTENZE!!!!! GRAZIE

splendida c-max

quoto michi70.....cmq mio zio sullo scenic si erano bruciate 3 resistenze, per cui funzionava solo la 4°velocità.....ecco perchè presumo che siano le resistenze....pero a te non ne funziona nessuna, quindi puo darsi anche qualche altra cosa....e poi non so dove si trovano le resistenze sul c-max.....di solito sono al lato passeggero, sotto dove si mettono i piedi, sotto al portaoggetti, pero ripeto non so se è cosi anche sulla c-max......ciao
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

U212A

Se non sbaglio il gruppo che avvia la ventola interna e ne regola le velocità è del tipo elettronico ed al contrario di quelle normali (che lasciano girare la ventola alla sola 4° velocità) non avviano la ventola nè alla prima nè alla 4.
Ora appurato che non sia saltato un fusibile e che il motorino non sia interrotto (caso altamente raro ma non impossibile)
ti conviene sostituire la scheda di controllo della ventola che dovrebbe essere inserita lato passeggero vicino all'evaporatore internamente.
Able007 potrebbe fornirti qualche disegno in merito.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

fcmax

grazie, da varie prove fatte quando inserisco lo sbinamento sento come se la sentola stia per partire ma poi si blocca!!!!!!! sarà quasi sicuramente la scheda........ spero che Able007 mi possa dare delucidazioni in merito... grazie a tutti.

U212A

Se ti sembra che stia per partire controlla che non ci sia qualcosa che tenda a bloccarla prima della sostituzione del gruppo di regolazione velocità.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Able007

allora vediamo un po': cito etis

Malfunzionamento della ventola - Veicoli con regolazione elettronica della temperatura (EATC) (indicazione sul quadro comandi sistema aria condizionata OK)



Possibili cause
*
Fusibile/i
*
Circuito/i
*
Modulo regolazione elettronica della temperatura (EATC)
*
Ventola
*
Modulo di regolazione ventola
*
Relè ventola
*
Modulo di controllo generico (GEM)
*
Scatola centrale portafusibili (CJB)



procedure di verifica
E1: CONTROLLARE IL FUSIBILE F10
   
1
Chiave in posizione OFF.
   
2
CONTROLLARE il fusibile F10 (BJB).

   
Il fusibile è OK?

PASSARE a E2.
No
SOSTITUIRE il fusibile F10 (30 A). VERIFICARE che il sistema funzioni correttamente. Se il fusibile bruciasse nuovamente, INDIVIDUARE e RIPARARE il cortocircuito facendo riferimento agli Schemi elettrici.
E2: CONTROLLARE LA TENSIONE DEL FUSIBILE F10
   
1
Collegare il fusibile F10 (BJB).
   
2
Misurare la tensione tra il fusibile F10 (30 A) e la massa.

   
È presente tensione batteria?

PASSARE a E3.
No
RIPRISTINARE l'alimentazione del fusibile F10 facendo riferimento agli Schemi elettrici. VERIFICARE che il sistema funzioni correttamente.
E3: CONTROLLARE LA TENSIONE DEL MOTORINO VENTOLA
   
1
Scollegare il connettore C537 del motorino ventola.
   
2
Chiave in posizione ON.

Fare clic per ridimensionare E0037959

   
3
Misurare la tensione tra il motorino ventola, connettore C537, pin 1, circuito 15-FA18A (GN/OG), lato cablaggio e la massa.

   
È presente tensione batteria?

PASSARE a E4.
No
PASSARE a E9.
E4: CONTROLLARE IL COLLEGAMENTO A MASSA DEL MOTORINO VENTOLA
   
1
Chiave in posizione OFF.

Fare clic per ridimensionare E0037960

   
2
Misurare la resistenza tra il motorino ventola, connettore C537, pin 6, circuito 31-FA45 (BK), lato cablaggio e la massa.

   
La resistenza è inferiore a 2 ohm?

PASSARE a E5.
No
INDIVIDUARE e RIPARARE l'interruzione nel circuito tra il motorino ventola e il punto di massa G20 facendo riferimento agli Schemi elettrici. VERIFICARE che il sistema funzioni correttamente.
E5: CONTROLLARE SE VI È UN'INTERRUZIONE NEI CIRCUITI TRA IL MODULO REGOLAZIONE ELETTRONICA DELLA TEMPERATURA (EATC) E IL MOTORINO VENTOLA
   
1
Scollegare il connettore C540 del modulo EATC.

Fare clic per ridimensionare E0037961

   
2
Misurare la resistenza tra il modulo EATC, connettore C540, pin 15, circuito 49S-FA45 (BU/WH), lato cablaggio e il motorino ventola, connettore C537, pin 2, circuito 49S-FA45 (BU/WH), lato cablaggio.

Fare clic per ridimensionare E0037962

   
3
Misurare la resistenza tra il modulo EATC, connettore C540, pin 16, circuito 9-FA45 (BN/BU), lato cablaggio e il motorino ventola, connettore C537, pin 3, circuito 9-FA45 (BN/BU), lato cablaggio.

   
Durante entrambe le misurazioni viene rilevata una resistenza inferiore a 2 ohm?

PASSARE a E6.
No
INDIVIDUARE e RIPARARE l'interruzione nel corrispondente circuito tra il modulo EATC e il motorino ventola facendo riferimento agli Schemi elettrici. VERIFICARE che il sistema funzioni correttamente.
E6: VERIFICARE SE VI È UN CORTOCIRCUITO NEI CIRCUITI TRA IL MODULO EATC E IL MOTORINO VENTOLA

Fare clic per ridimensionare E0037963

   
1
Misurare la resistenza tra il modulo EATC, connettore C540, pin 15, circuito 49S-FA45 (BU/WH), lato cablaggio e il modulo EATC, connettore C540, pin 16, circuito 9-FA45 (BN/BU), lato cablaggio.

   
La resistenza è superiore a 10.000 ohm?

PASSARE a E7.
No
INDIVIDUARE e RIPARARE il cortocircuito nei corrispondenti circuiti tra il modulo EATC e il motorino ventola facendo riferimento agli Schemi elettrici. VERIFICARE che il sistema funzioni correttamente.
E7: VERIFICARE SE VI È UN CORTOCIRCUITO AD ALIMENTAZIONE NEI CIRCUITI TRA IL MODULO EATC E IL MOTORINO VENTOLA
   
1
Chiave in posizione ON.

Fare clic per ridimensionare E0037964

   
2
Misurare la tensione tra il modulo EATC, connettore C540, pin 15, circuito 49S-FA45 (BU/WH), lato cablaggio e la massa.
   
3
Misurare la tensione tra il modulo EATC, connettore C540, pin 16, circuito 9-FA45 (BN/BU), lato cablaggio e la massa.

   
È presente tensione durante una/entrambe le misurazioni?

INDIVIDUARE e RIPARARE il cortocircuito ad alimentazione nel corrispondente circuito tra il modulo EATC e il motorino ventola facendo riferimento agli Schemi elettrici. VERIFICARE che il sistema funzioni correttamente.
No
PASSARE a E8.
E8: VERIFICARE SE VI È UN CORTOCIRCUITO A MASSA NEI CIRCUITI TRA IL MODULO EATC E IL MOTORINO VENTOLA
   
1
Chiave in posizione OFF.

Fare clic per ridimensionare E0037965

   
2
Misurare la resistenza tra il modulo EATC, connettore C540, pin 15, circuito 49S-FA45 (BU/WH), lato cablaggio e la massa.
   
3
Misurare la resistenza tra il modulo EATC, connettore C540, pin 16, circuito 9-FA45 (BN/BU), lato cablaggio e la massa.

   
Durante entrambe le misurazioni viene rilevata una resistenza superiore ai 10.000 ohm?

SOSTITUIRE il motorino ventola. VERIFICARE che il sistema funzioni correttamente. Se il guasto del motorino ventola persistesse, SOSTITUIRE il modulo EATC.
No
INDIVIDUARE e RIPARARE il cortocircuito a massa nel corrispondente circuito tra il modulo EATC e il motorino ventola facendo riferimento agli Schemi elettrici. VERIFICARE che il sistema funzioni correttamente.
E9: CONTROLLARE LA TENSIONE DEL RELÈ VENTOLA
   
1
Chiave in posizione OFF.
   
2
Scollegare il connettore C1010 (BJB) del relè ventola.

Fare clic per ridimensionare E0016041

   
3
Misurare la tensione tra il relè ventola, connettore C1010, pin 1, circuito 30-FA23 (RD), lato cablaggio e la massa.

Fare clic per ridimensionare E0015930

   
4
Misurare la tensione tra il relè ventola, connettore C1010, pin 3, circuito 30-FA24 (RD), lato cablaggio e la massa.

   
Durante entrambe le misurazioni viene rilevata tensione batteria?

PASSARE a E10.
No
- Durante una delle misurazioni non viene rilevata tensione batteria:INDIVIDUARE e RIPARARE l'interruzione nel corrispondente circuito tra il relè ventola e il punto saldato S119 facendo riferimento agli Schemi elettrici. VERIFICARE che il sistema funzioni correttamente.
- Durante entrambe le misurazioni non viene rilevata tensione batteria:INDIVIDUARE e RIPARARE l'interruzione nel circuito 30-FA23A (RD) tra il fusibile F10 e il punto saldato S119 facendo riferimento agli Schemi elettrici. VERIFICARE che il sistema funzioni correttamente.
E10: CONTROLLARE SE VI È UN'INTERRUZIONE NEL CIRCUITO TRA IL RELÈ VENTOLA E IL MOTORINO VENTOLA

Fare clic per ridimensionare E0037966

   
1
Misurare la resistenza tra il relè ventola, connettore C1010, pin 5, circuito 15-FA18A (GN/OG), lato cablaggio e il motorino ventola, connettore C537, pin 1, circuito 15-FA18 (GN/OG), lato cablaggio.

   
La resistenza è inferiore a 2 ohm?

PASSARE a E11.
No
INDIVIDUARE e RIPARARE l'interruzione nel circuito tra il relè ventola e il motorino ventola facendo riferimento agli Schemi elettrici. VERIFICARE che il sistema funzioni correttamente.
E11: CONTROLLARE SE VI È UN'INTERRUZIONE NEL CIRCUITO TRA IL RELÈ VENTOLA E LA CJB
   
1
Scollegare il connettore C95 della CJB.

Fare clic per ridimensionare E0037967

   
2
Misurare la resistenza tra il relè ventola, connettore C1010, pin 2, circuito 31S-FA23 (BK/BU), lato cablaggio e la CJB, connettore C95, pin 2, circuito 31S-FA23 (BK/BU), lato cablaggio.

   
La resistenza è inferiore a 2 ohm?

PASSARE a E12.
No
INDIVIDUARE e RIPARARE l'interruzione nel circuito 31S-FA23 (BK/BU) tra il relè ventola e la CJB facendo riferimento agli Schemi elettrici. VERIFICARE che il sistema funzioni correttamente.
E12: CONTROLLARE IL RELÈ VENTOLA

• NOTA: In caso di sostituzione del modulo di controllo generico (GEM), è necessario riconfigurarlo. A tale scopo, con l'ausilio del WDS è necessario leggere i dati specifici del veicolo dal modulo da sostituire e trasferirli sul nuovo modulo.
Vedere: Modul-Konfiguration (418-01 Modul-Konfiguration, Procedure generali).
   
1
Controllare il relè ventola in base alla prova componente riportata alla fine della presente sezione.

   
Il relè ventola è OK?

CONTROLLARE la CJB e, se necessario, SOSTITUIRLA. VERIFICARE che il sistema funzioni correttamente.
No
SOSTITUIRE il relè ventola. VERIFICARE che il sistema funzioni correttamente.

PROVA GUIDATA F : MALFUNZIONAMENTO DELLA VENTOLA – VEICOLI CON REGOLAZIONE ELETTRONICA DELLA TEMPERATURA (EATC) COSTRUITI A PARTIRE DAL 10/2005 (INDICAZIONE NEL QUADRO COMANDI FUNZIONANTE)
CONDIZIONI   DETTAGLI/RISULTATI/INTERVENTI
F1: CONTROLLARE IL FUNZIONAMENTO DEL MOTORINO DELLA VENTOLA
   
1
Chiave in posizione ON.
   
2
Controllare tutti gli stadi di velocità del motorino ventola

   
Il motorino ventola non funziona ad alcuna velocità?

PASSARE a F2.
No
PASSARE a F17.
F2: CONTROLLARE IL FUSIBILE F10
   
1
Chiave in posizione OFF.
   
2
CONTROLLARE il fusibile F10 (BJB).

   
Il fusibile è OK?

PASSARE a F3.
No
SOSTITUIRE il fusibile F10 (30 A). VERIFICARE che il sistema funzioni correttamente. Se il fusibile bruciasse nuovamente, INDIVIDUARE e RIPARARE il cortocircuito facendo riferimento agli Schemi elettrici.
F3: CONTROLLARE LA TENSIONE DEL FUSIBILE F10
   
1
Collegare il fusibile F10 (BJB).
   
2
Misurare la tensione tra il fusibile F10 (30 A) e la massa.

   
È presente tensione batteria?

PASSARE a F4.
No
RIPRISTINARE l'alimentazione del fusibile F10 facendo riferimento agli Schemi elettrici. VERIFICARE che il sistema funzioni correttamente.
F4: CONTROLLARE IL FUSIBILE F29
   
1
CONTROLLARE fusibile F29 (BJB).

   
Il fusibile è OK?

PASSARE a F5.
No
SOSTITUIRE il fusibile F29 (10 A). VERIFICARE che il sistema funzioni correttamente. Se il fusibile bruciasse nuovamente, INDIVIDUARE e RIPARARE il cortocircuito facendo riferimento agli Schemi elettrici.
F5: CONTROLLARE LA TENSIONE AL FUSIBILE F29
   
1
Collegare fusibile F29 (BJB).
   
2
Chiave in posizione ON.
   
3
Misurare la tensione tra il fusibile F29 (10 A) e la massa.

   
È presente tensione batteria?

PASSARE a F6.
No
RIPRISTINARE l'alimentazione del fusibile F29 facendo riferimento agli Schemi elettrici. VERIFICARE che il sistema funzioni correttamente.
F6: CONTROLLARE IL MODULO CONTROLLO ELETTRONICO AUTOMATICO DELLA TEMPERATURA (EATC)
   
1
Chiave in posizione OFF.
   
2
Scollegare il connettore C540 del modulo EATC.
   
3
Chiave in posizione ON.

   
Il motorino della ventola funziona alla velocità massima?

CONTROLLARE il modulo EATC, se necessario, SOSTITUIRLO. VERIFICARE che il sistema funzioni correttamente.
No
PASSARE a F7.
F7: CONTROLLARE LA TENSIONE DEL MOTORINO VENTOLA
   
1
Chiave in posizione OFF.
   
2
Scollegare il connettore C832 dal motorino ventola..
   
3
Chiave in posizione ON.

Fare clic per ridimensionare E80941

   
4
Misurare la tensione tra il pin 1, connettore C832, motorino ventola, circuito 15-FA18A (GN/OG), lato cablaggio e la massa.

   
È presente tensione batteria?

PASSARE a F12.
No
PASSARE a F8.
F8: CONTROLLARE LA TENSIONE DEL RELÈ VENTOLA
   
1
Chiave in posizione OFF.
   
2
Scollegare il relè ventola dall'attacco C1010..

Fare clic per ridimensionare E0015930

   
3
Misurare la tensione tra il relè ventola, connettore C1010, pin 3, circuito 30-FA24 (RD), lato cablaggio e la massa.

   
È presente tensione batteria?

PASSARE a F9.
No
INDIVIDUARE e RIPARARE l'interruzione nel circuito tra il relè ventola e il fusibile F10 facendo riferimento agli Schemi elettrici. VERIFICARE che il sistema funzioni correttamente.
F9: CONTROLLARE LA TENSIONE DI COMANDO SUL RELÈ VENTOLA.

Fare clic per ridimensionare E0016041

   
1
Misurare la tensione tra il relè ventola, connettore C1010, pin 1, circuito 30-FA23 (RD), lato cablaggio e la massa.

   
È presente tensione batteria?

PASSARE a F10.
No
INDIVIDUARE e RIPARARE l'interruzione nel circuito tra il relè ventola e il punto saldato S119 facendo riferimento agli Schemi elettrici. VERIFICARE che il sistema funzioni correttamente.
F10: CONTROLLARE SE VI È UN'INTERRUZIONE NEL CIRCUITO TRA IL RELÈ VENTOLA E IL MOTORINO VENTOLA

Fare clic per ridimensionare E80942

   
1
Misurare la resistenza tra il pin 5, attacco C1010, relè ventola, circuito 15-FA18 (GN/OG), lato cablaggio e il pin 1, connettore C832, motorino ventola, circuito 15-FA18A (GN/OG), lato cablaggio.

   
La resistenza è inferiore a 2 ohm?

PASSARE a F11.
No
INDIVIDUARE e RIPARARE l'interruzione nel circuito tra il relè ventola e il motorino ventola facendo riferimento agli Schemi elettrici. VERIFICARE che il sistema funzioni correttamente.
F11: CONTROLLARE SE VI È UN'INTERRUZIONE NEL CIRCUITO TRA IL RELÈ VENTOLA E LA CJB
   
1
Scollegare il connettore C95 della CJB.

Fare clic per ridimensionare E0037967

   
2
Misurare la resistenza tra il pin 2, attacco C1010, relè ventola, circuito 31S-FA23 (BK/BL), lato cablaggio e il pin 32, connettore C95, CJB, circuito 31S-FA23 (BK/BU), lato cablaggio.

   
La resistenza è inferiore a 2 ohm?

CONTROLLARE il relè ventola in base alla prova componente alla fine di questa sezione. Se il relè ventola funziona correttamente, CONTROLLARE la CJB e SOSTITUIRLA se necessario VERIFICARE che il sistema funzioni correttamente.
No
INDIVIDUARE e RIPARARE l'interruzione nel circuito 31S-FA23 (BK/BU) tra il relè ventola e la CJB facendo riferimento agli Schemi elettrici. VERIFICARE che il sistema funzioni correttamente.
F12: CONTROLLARE IL COLLEGAMENTO A MASSA DEL MODULO DI REGOLAZIONE VENTOLA
   
1
Chiave in posizione OFF.
   
2
Scollegare il connettore C834 dal modulo di regolazione ventola..

Fare clic per ridimensionare E0037960

   
3
Misurare la resistenza tra il pin 6, connettore C834, modulo di regolazione ventola, circuito 31-FA45 (BK), lato cablaggio e la massa.

   
La resistenza è inferiore a 2 ohm?

PASSARE a F13.
No
INDIVIDUARE e RIPARARE l'interruzione nel circuito tra il modulo di regolazione ventola e il punto di massa G20 facendo riferimento agli Schemi elettrici. VERIFICARE che il sistema funzioni correttamente.
F13: CONTROLLARE LA TENSIONE DEL MODULO DI REGOLAZIONE VENTOLA
   
1
Chiave in posizione ON.

Fare clic per ridimensionare E56130

   
2
Misurare la tensione tra il pin 2, connettore C834, modulo di regolazione ventola, circuito 15-FA18A (GN/OG), lato cablaggio e la massa.

   
È presente tensione batteria?

PASSARE a F14.
No
INDIVIDUARE e RIPARARE l'interruzione nel circuito 15-FA18C (GN/OG) tra il modulo di regolazione ventola e il fusibile F29 facendo riferimento agli Schemi elettrici. VERIFICARE che il sistema funzioni correttamente.
F14: VERIFICARE L'EVENTUALE CORTOCIRCUITO AD ALIMENTAZIONE NEL CIRCUITO TRA IL MODULO REGOLAZIONE VENTOLA E IL MODULO CONTROLLO ELETTRONICO AUTOMATICO DELLA TEMPERATURA (EATC)
   
1
Chiave in posizione OFF.

Fare clic per ridimensionare E77080

   
2
Misurare la resistenza tra il pin 4, connettore C834, modulo di regolazione ventola, circuito 49S-FA45 (BU/WH), lato cablaggio e la massa.

   
La resistenza è superiore a 10.000 ohm?

PASSARE a F15.
No
INDIVIDUARE e RIPARARE il cortocircuito a massa nel circuito 49S-FA45 (BU/WH) tra il modulo di regolazione ventola e il modulo EATC facendo riferimento agli Schemi elettrici. VERIFICARE che il sistema funzioni correttamente.
F15: CONTROLLARE SE VI È UN'INTERRUZIONE NEL CIRCUITO TRA IL MOTORINO VENTOLA E IL MODULO DI REGOLAZIONE VENTOLA

Fare clic per ridimensionare E80943

   
1
Misurare la resistenza tra il pin 2, connettore C832, motorino ventola, circuito 31S-FA18A (BK/WH), lato cablaggio e il pin 1, connettore C834, modulo di regolazione ventola, circuito 31S-FA18A (BK/RD), lato cablaggio.

   
La resistenza è inferiore a 2 ohm?

PASSARE a F16.
No
INDIVIDUARE e RIPARARE l'interruzione nel circuito 31S-FA18A (BK/WH) tra il motorino ventola e il modulo di regolazione ventola facendo riferimento agli Schemi elettrici. VERIFICARE che il sistema funzioni correttamente.
F16: CONTROLLARE IL MODULO DI REGOLAZIONE VENTOLA
   
1
Collegare il connettore C832 al motorino ventola..

Fare clic per ridimensionare E56128

   
2
Con un cavo di collegamento a ponte protetto (30 A) eseguire un collegamento a ponte tra il pin 1, connettore C834, modulo di regolazione ventola, circuito 31S-FA18A (BK/BU) lato cablaggio e il pin 6, circuito 31-FA45 (BK), lato cablaggio.
   
3
Chiave in posizione ON.

   
Il motorino ventola funziona alla massima velocità?

SOSTITUIRE il modulo di regolazione ventola. VERIFICARE che il sistema funzioni correttamente. Se l'anomalia del sistema persistesse, CONTROLLARE il modulo EATC e se necessario, SOSTITUIRLO.
No
SOSTITUIRE il motorino ventola. VERIFICARE che il sistema funzioni correttamente.
F17: CONTROLLARE SE VI È UN'INTERRUZIONE NEL CIRCUITO TRA IL MODULO DI REGOLAZIONE VENTOLA E IL MODULO DEL CONTROLLO ELETTRONICO AUTOMATICO DELLA TEMPERATURA (EATC)
   
1
Chiave in posizione OFF.
   
2
Scollegare il connettore C834 dal modulo di regolazione ventola..
   
3
Scollegare il connettore C540 del modulo EATC.

Fare clic per ridimensionare E56132

   
4
Misurare la resistenza tra il pin 4, connettore C834, modulo di regolazione ventola, circuito 49S-FA45 (BU/WH), lato cablaggio e il pin 15, connettore C540, modulo EATC, circuito 49S-FA45 (BU/WH), lato cablaggio.

   
La resistenza è inferiore a 2 ohm?

PASSARE a F18.
No
INDIVIDUARE e RIPARARE l'interruzione nel circuito 49S-FA45 (BU/WH) tra il modulo di regolazione ventola e il modulo EATC facendo riferimento agli Schemi elettrici. VERIFICARE che il sistema funzioni correttamente.
F18: VERIFICARE L'EVENTUALE CORTOCIRCUITO A TENSIONE NEL CIRCUITO TRA IL MODULO REGOLAZIONE VENTOLA E IL MODULO CONTROLLO ELETTRONICO AUTOMATICO DELLA TEMPERATURA (EATC)
   
1
Chiave in posizione ON.

Fare clic per ridimensionare E0038625

   
2
Misurare la tensione tra il modulo EATC, connettore C540, pin 15, circuito 49S-FA45 (BU/WH), lato cablaggio e la massa.

   
È presente tensione?

PASSARE a F19.
No
SOSTITUIRE il modulo di regolazione ventola. VERIFICARE che il sistema funzioni correttamente. Se l'anomalia del sistema persistesse, CONTROLLARE il modulo EATC e se necessario, SOSTITUIRLO.
F19: CONTROLLARE SE VI È UN CORTOCIRCUITO A MASSA NEL CIRCUITO TRA IL MODULO REGOLAZIONE VENTOLA E IL MOTORINO VENTOLA
   
1
Chiave in posizione OFF.
   
2
Scollegare il connettore C832 dal motorino ventola..

Fare clic per ridimensionare E80944

   
3
Misurare la resistenza tra il pin 1, connettore C834, modulo di regolazione ventola, circuito 31S-FA18A (BK/RD), lato cablaggio e la massa.

   
La resistenza è superiore a 10.000 ohm?

SOSTITUIRE il modulo di regolazione ventola. VERIFICARE che il sistema funzioni correttamente. Se l'anomalia del sistema persistesse, CONTROLLARE il modulo EATC e se necessario, SOSTITUIRLO.
No
INDIVIDUARE e RIPARARE il cortocircuito a massa nel circuito 31S-FA18A (BK/RD) tra il modulo di regolazione ventola e il motorino ventola facendo riferimento agli Schemi elettrici. VERIFICARE che il sistema funzioni correttamente.

Able007


ernesto

tira fuori la ventola e metti sulle boccole del motore un po' di wd 40 e provalo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

fcmax

grazie, mi sapreste dire il modo più semplice per tirare fuori la ventola..... o devo smontare tutto il cruscotto????? grazie

Able007


splendida c-max

luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

fcmax

grazie a tutti, ma non so cosa sia successo ma la ventola e ripartita da sola....... speriamo che vada...

Claudio M

Citazione di: fcmax il 28 Febbraio 2012, 10:42:55
grazie a tutti, ma non so cosa sia successo ma la ventola e ripartita da sola....... speriamo che vada...

Falla esorcizzare. La cosa piu' brutta che puo' capitare sono i guasti a singhiozzo, quelli non spiegabili, quelli che non sai se e' rotto o no. Meglio un guasto netto.

Fordista dal 1985.

🡱 🡳