Serbatoio additivo carburante (Cerina)-sensore guasto.

Aperto da danilo83, 16 Aprile 2014, 14:28:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hedge66

Io avevo questo problema dopo aver fatto la disabilitazione del fap, ho risolto insistendo e facendo rimappare di nuovo dallo stesso preparatore , evidentemente non aveva disabilitato correttamente tutti gli allarmi associati al fap

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk


mauro16v

No Attilio....purtroppo credo che non ci sia nulla da fare col serbatoio cerina in avaria, a meno che non lo sostituisca integralmente. Un serbatoio nuovo, credo sia sceso un po di prezzo vista la data delle macchine che lo montano che cominciano ad avere una certa età...;)
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

hedge66

Attilio hai defappato?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk


attilio.volpe

Ford 449€ più iva!!!
Io a differenza di tutto quanto leggo in giro sono del parere che il sistema vada ripristinato e non rimosso.
La macchina nasce così e deve essere così, anche perche ritengo che 115000 km sia ancora a meno di metà del suo "percorso", oltretutto guardiamo un attimo l'aspetto ecologico, io vedo che con allarme in corso quando non rigenera il filtro fa una puzza asfissiante, poi sono punti di vista.

Saluti

53

Ah me lo avevano proposto pure di rimuoverlo. Ma qui in Germania avevo paura , quando fanno la revisione fanno molti test sulle emissioni . Quindi non volevo problemi . Mi era stato proposto di rigenerarlo al costo di 300 euro. Però poi tra smontarlo e rimontarlo arrivavo a 1200 euro di spesa. Quindi ho preferito farlo mettere nuovo in ford ( solo che 1850 euro ) . Bestemmiavo di brutto ahahahah


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Luca Pugliano

mauro16v

Hai perfettamente ragione Attilio, per carità, non voglio convincere nessuno. Io la penso esattamente come te e quando non avevo alternative nel sostituire il serbatoio cerina (oltre a disattivare il FAP), ci ho riflettuto moltissimo e avevo il pensiero di non avere più la macchina così come avrebbe dovuto essere, quindi, purtroppo ho dovuto escludere il FAP altrimenti avrei dovuto pagare oltre 600€ e poi tornare di nuovo, dopo qualche migliaio di kilometri, con gli intasamenti del filtro. Con 300 euro ho risolto una volta per tutte.
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

ICEMAN

info utile...

per tutti quelli che hanno defappato,escluso egr e sistema gestione cerina...bisogna scollegare la centralina FACM sotto il divano posteriore...in alcuni casi la cerina viene iniettata ugualmente e alla fine finisce con conseguente "guasto motore " e codice P1922...
;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

e una volta scollegata che succede? ma se è stata levata tutta la procedura riguardante la gestione del filtro antiparticolato per quale motivo la cerina continua ad essere iniettata? hanno fatto male il lavoro?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincmass

Strano Nazza. A me hanno detto che il modulo gli arriva corrente ma la centralina non comunica piu con lui per quanto riguarda il gasolio immesso al rifornimento. Stiamo a vedere cosa succede.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ICEMAN

stamane ho staccato la mia visto che ad ogni accensione dava guasto motore...
naturalmente mi è stato detto di staccarla dal meccanico ford che mi ha fatto il lavoro...sicuramente se attacco la diagnosi mi dice che c'è mancanza di comunicazione tra i moduli.
comunque se dà problemi in questo modo farò aggiungere gasolio al posto della cerina o passare da lui e fargi fare di nuovo la procedura...
aggratis   ovvio...........;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

vincmass

#395
A me non da nessun errore. Ho fatto 4000km. Vediamo cosa succede. Non mi hanno detto niente in Ford.

P8 lite-2017
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ICEMAN

vincè........

io ho fatto il lavoro a ottobre e ho percorso più di 10.000 km e fino a un paio di settimane fà nessun errore...se poi consideri che la cerina l'avevo rifornita 3 anni fà e da allora sono passati 40.000 km...i conti tornano...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

mauro16v

Se dopo aver defappato lasci il FACM connesso, si avrà inevitabilmente "guasto motore" o la spia MIL gialla sul cruscotto... Io ho defappato da almeno 3 anni e avevo la scritta "guasto motore". Dopo aver scollegato il FACM sotto il sedile post. destro, la scritta è scomparsa e non si è più ripresentata. Una volta staccato il modulo, la cerina non viene più iniettata perché viene a mancare l'alimentazione da parte della PCM.
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

ICEMAN

giusto così.........

anche io ho scollegato la FACM da più di 2 settimane e ho percorso più di mille km......appena avrò tempo collego forscan per vedere se e quali codici ha....

sentito comunque il parere dell'officina ford dove ho defappato e anche loro mi hanno detto di scollegarla....;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Domenico

#399

Buonasera a tutti,
Il presente post solo per ringraziarvi dei preziosi suggerimenti presenti in questo thread.
Avevo la spia accesa con segnale guasto motore da qualche giorno. Circa un anno fa ho eliminato fap e valvola egr.
Staccando la centralina della cerina sotto il divano posteriore, come suggerito qui, l'errore è scomparso! 🤞

GRAZIE


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
FORD C-MAX I - 1.6 110 CV TITANIUM (Immatr. 06/08)

micky83

Citazione di: Domenico il 03 Aprile 2018, 22:11:56
Buonasera a tutti,
Il presente post solo per ringraziarvi dei preziosi suggerimenti presenti in questo thread.
Avevo la spia accesa con segnale guasto motore da qualche giorno. Circa un anno fa ho eliminato fap e valvola egr.
Staccando la centralina della cerina sotto il divano posteriore, come suggerito qui, l'errore è scomparso! 🤞

GRAZIE


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Anche io mi trovo nella situazione analoga. Ma staccando la centralina della cerina sotto il divano posteriore si spegne, vero, l'avaria Guasto Motore, ma comunque vengono memorizzati errori "permanenti" in centralina, entrambi nel modulo PCM (Gestione Motore), in quaanto la centralina tenta comunque di comunicare con il modulo cerina (FACM).
Gli errori in diagnosi, nel modulo PCM, sono P2584-61 (="Richiesta MIL modulo di comando additivo carburante")  e U0118-61  (="Perdita di comunicazione con FACM"), mentre il modulo FACM segna "Errore" (diagnosi eseguita con FORScan, ultima versione disponibile).
Quindi, a mio avviso, non è questa la soluzione definitiva al problema, bisognerebbe capire se esiste un modo per disattivare la sua gestione direttamente in centralina, tipo "switch-off" del bit relativo al modulo FACM (gestione cerina)............

vincmass

Certo che esiste il modo di eliminare gli errori relativi al modulo additivo. Vai da qualcuno che lo sa fare e ti elimina qualsiasi errore.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

micky83

#402
Citazione di: vincmass il 20 Luglio 2018, 16:44:45
Certo che esiste il modo di eliminare gli errori relativi al modulo additivo. Vai da qualcuno che lo sa fare e ti elimina qualsiasi errore.

P8 lite-2017

Di sicuro si posso spegnere/disattivare i DTC, questo é sicuro!
Cercando, peró, info a proposito, ho saputo che per ovviare all errore riguardante il serbatoio cerina basta staccare il modulo della cerina ( che ricordo, è situato sotto il sedile posteriore lato passeggero, é una scatola nera 10x10cm circa).
Poi bisogna riscrivere il file defap, senza nessuna modifica, solo swich off del fap; l errore va via dal quadro e non si avrebbe più attivo il serbatoio cerina.
Qualcuno può darmi riscontro di tale informazione?!
Poiché ho la possibilità di farmi riscrivere il file...ma se ne ho riscontri sarebbe meglio!!!!

vincmass

Devi disattivare i dtc del modulo cerina, staccare il cavo, quelli relativi alle rigenerazioni, egr, pressione differenziale, bucare il fap è poi riscrivere il file in centralina. Tutto questo con software apposito.

P8 lite-2017
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

micky83

#404
Citazione di: vincmass il 20 Luglio 2018, 18:42:50
Devi disattivare i dtc del modulo cerina, staccare il cavo, quelli relativi alle rigenerazioni, egr, pressione differenziale, bucare il fap è poi riscrivere il file in centralina. Tutto questo con software apposito.

P8 lite-2017


Io sono nella situazione da te descritta, senza FAP (escluso elettronicamente e fisicamente), ma ora (a distanza di 50000km circa dall'esclusione FAP) si è presentata la storia del livello basso della cerina, che essendo al minimo è evidente che non sarà stata esclusa, magari avrà funzionato ugualmente fin'ora, fino al livello minimo attuale.... Infatti in diagnosi il modulo FACM risulta funzionante.

Quindi, cercavo una soluzione più rapida al problema. Per riscrivere il file, potrei avere la persona di riferimento.
Ma vorrei sicurezza sul discorso della riscrittura dello stesso file, mantenendo il modulo cerina scollegato (senza esclusione dell'iniezione della cerina elettronicamente intendo), ossia stesso file con solo modifica defap.

vincmass

Mettici dentro gasolio, o additivo e ti togli dai problemi, senza che stai di nuovo a mettere mani sulla pcm. .

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

levram26

#406
Salve...Cmax 2008 e mi trovo anchio dopo circa 10000 klm che ho defap erg off e map a avere il codice errore P1922-60...da che programma posso vedere il livello cerina (elm o forscan)?? ho letto che una soluzione sarebbe scollegare la centralina che si trova sotto il sedile posteriore lato passeggero (confermate ??) è facile accedervi???
grazie

vincmass

basta alzare il sedile posteriore dx, la moquette e ti ritrovi lo scatolotto del modulo additivo. stacca il cablaggio. ma se tale modulo non lo hanno disabilitato dalla pcm, ti uscirà errore. Con elm o forscan il livello della cerina non puoi controllarlo. solo con diagnosi bosch se non ricordo male.
altrimenti al posto della cerina mettici gasolio o additivo.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

levram26

Appunto credo se mi da errore che non lo abbiano disattivato .. non vorrei però si fosse rotto il sensore del serbatoio ...se stacco lo spinotto che codice errore mi da???

vincmass

Tu prova e vediamo. L'errore non lo so.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

levram26




allora ho smontato la tappezzeria sotto il sedile posteriore passeggiero e mi sono trovato questa.... effettivamente l'ho staccata e avviato l'auto per una 30ina di secondi e l'errore guasto motore non è comparso.... ora pero il dubbio mi viene se è effettivamente la centralina giusta da staccare, mi sembra da foto precedenti che la centralina da staccare sia del tipo con tre fili....per paura di aver "staccato" anche altro l'ho riattaccata e il guasto è ricomparso.....è lei o non e lei???

adamail

Sotto il sedile c'è solo quella della cerina, non puoi sbagliare

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

levram26

centralina scollegata e zero guasti motore....bho speriamo bene...

Andrea 69

Avevo provato anch'io a staccare la centralina in oggetto, ma dava errore in ogni caso.
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

vincmass

Se non è eliminato dalla pcm, si dà guasto.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

afterlife

Ciao a tutti, ho un una fofo 1.6 tdci fap del 2007 con 218mila km con il problema guasto motore ... spiego brevemente la storia: qualche mese fa mi si è accesa la spia "avaria motore", spegnendo e riaccendendo il motore spariva ... poi dopo due giorni è tornata e il giorno dopo è sparita ... dopo una settimana di sporadiche accensioni quella spia è rimasta accesa fissa. Dato che il motore ha sempre funzionato perfettamente (e io non avevo tempo) non l'ho portata subito in officina, dopo circa 2000 km dovevo fare un tagliando l'ho portata, mi hanno diagnosticato casini con il sensore serbatoio additivo carburante. Sono rimasti stupiti del fatto che, nonostante avessi il fap e ci fosse cerina, comparissero errori relativi al serbatoio cerina senza che il fap si intasi. Mi hanno preventivato cifre folli per cambiare quel serbatoio e circa 500 euro per defappare... però ripetevano che, dato che (misteriosamente) la macchina va perfettamente, non avrei molto da preoccuparmi e rimanere così come sono. Vorrei un vostro parere, è realistico ciò che han detto? L'auto l'ho presa usata qualche anno fa ... magari è già defappata e non se ne sono accorti ?

Infine: è possibile che quegli errori possano mandare in blocco il motore ? Durante l'estate dovrei fare dei viaggi e mi serve funzioni

Grazie ragazzi

vincmass

Riesci a dirci quali sono gli errori? Se la focus è defappata ed hanno fatto il lavoro come si deve, il serbatoio della cerina dovrebbe essere disattivato. Prova a vedere se sotto il sedile posteriore dx c'è il cablaggio staccato del modulo dell'additivo. Poi, se effettivamente il serbatoio è in corto o altri casini, ti conviene defappare, visto i costi.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mauro16v

Purtroppo le cifre non sono folli in quanto il serbatoio cerina costa davvero 500€ se non di più... il fatto di avere questo componente fuori uso non ti permette ovviamente di rigenerare, quindi il FAP ti si intaserà ancora di più man mano che fai strada. Ho avuto lo stesso problema e la soluzione, senza alternative, oltre che quella di sostituire il serbatoio, è DEfappare...
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

afterlife

#419
Citazione di: vincmass il 27 Maggio 2019, 20:33:30
Riesci a dirci quali sono gli errori? Se la focus è defappata ed hanno fatto il lavoro come si deve, il serbatoio della cerina dovrebbe essere disattivato. Prova a vedere se sotto il sedile posteriore dx c'è il cablaggio staccato del modulo dell'additivo. Poi, se effettivamente il serbatoio è in corto o altri casini, ti conviene defappare, visto i costi.

P8 lite-2017

Ti posto la stampa che mi hanno dato in officina:



Dopo appena risalgo in macchina controllo subito sotto il sedile posteriore se la centralina è staccata ... l'auto l'ho comprata nel 2014 e aveva circa 120mila km, fino ad ora non ha mai dato problemi (a parte le candelette bruciate che mandavano il motore in avaria e in blocco). Il problema attuale dell'errore serbatoio cerina è comparso negli ultimi due mesi. Il meccanico cmq mi ha riempito il serbatoio cerina ...

Non so se è già defappata, ma forse il fatto che il serbatoio cerina è in errore da 2000 km e la macchina è comunque perfetta è un indizio che sia defappata ? C'è un modo per verificarlo a parte la centralina ? Un'altra cosa bizzarra è che inizialmente la spia Avaria si accendeva in modo intermittente e poi è diventata accesa fissa ...

Citazione di: mauro16v il 27 Maggio 2019, 22:48:58
Purtroppo le cifre non sono folli in quanto il serbatoio cerina costa davvero 500€ se non di più... il fatto di avere questo componente fuori uso non ti permette ovviamente di rigenerare, quindi il FAP ti si intaserà ancora di più man mano che fai strada. Ho avuto lo stesso problema e la soluzione, senza alternative, oltre che quella di sostituire il serbatoio, è DEfappare...

Ti Ricordi dopo quanto tempo ti si è intasato il FAP prima che si bloccasse tutto ? Altra cosa ... mi sai dire, in media, quanto costa defappare ? perché dato che ormai ha quasi 220mila km penserei di cambiarla ... (anche se mi rode aver appena fatto il tagliando e cambiato le gomme l'anno scorso  :mad:)

Grazie mille delle risposte ragazzi

🡱 🡳