Problema Gem Focus CMax 2006

Aperto da Santof, 22 Dicembre 2017, 21:13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Santof

Salve a tutti.
Spero di scrivere nella sezione giusta e premetto che ho fatto diverse ricerche sul forum per cercare problematiche simili ma non ho risolto o almeno non del tutto.

Vengo al punto.
Sono in possesso di una Focus CMax 1.6 Tdci 90 cv, allestimento Ghia.
L'auto ha un buon funzionamento generale.
Tre sere fa gli anabbaglianti in un primo momento non si accendevano, poi si sono accesi, ho girato una mezz'ora e appena rientrato a casa si spengono entrambi destro e sonistro per non riaccendersi più.
Esclusa la bruciatura delle lampade (verificata), ho controllato i fusibili, battendoli tutti perché non ho lo schema (quelli presenti qui sul sito non corrispondono alla disposizione reale della mia auto), senza trovare nessuno di questi bruciato.
A quel  punto provato un relè che si sente comunque attivare allo scatto e nemmeno quello ha funzionato.
Sono andato da un meccanico che dopo aver ripercorso le mie prove ha attaccato una diagnosi, senza rilevare nulla.

Giunti alla conclusione che doveva essere la GEM, per fretta giro qualche demolitore e ne trovo una sola, stessi numeri, lettere e anno costruzione diversi.
Avevo letto che le stesse sarebbero state intercambiabili e addirittura si sarebbe potuto trasferire copiando la configurazione da una all'altra oppure attivare le voci mancanti di allestimenti diversi o cosi avevo capito.
Le GEM in effetti a prima vista sono uguali.

Sostituiamo al volo e i fari riprendono a funzionare senonchè diverse ore dopo mi accorgo che ho perso effettivamente alcuni servizi come cruise control, luci sotto gli specchietti esterni, velocità automatica tergicristallo, luci automatiche e ho visto un diverso comportamento degli avvisi dell'EPB, ovvero se lo faccio inserire togliendo la chiave mi resta la segnalazione non innestato anche alla riaccensione per qualche secondo.
Non ho fatto caso se ho perso anche la chiusura automatica se non apro la porta.
Riprogrammo i telecomandi con successo ad ogni modo.

Leggendo delle anomalie date da ossido riprendo la mia e la smonto trovando sia sui connettori che dentro area relè appunto ossidazione forte. Fiducioso pulisco bene la GEM i fusibili e l'involucro che riassemblo e decido di provare. Visivamente non apparivano danni in effetti.
Purtroppo non ottengo risultati, persiste il malfunzionamento degli anabbaglianti.

Rimonto quindi la GEM funzionante almeno nei servizi essenziali come i fari e mi accorgo che pur essendo pari numero, questa manca di alcune piazzole per i fusibili, le lamelle nelle posizioni come se non fossero previsti (li mi viene il dubbio sull'intercambiabilità delle GEM).

Sperando di essere riuscito a chiarire bene l'accaduto sono chiedo se qualcuno è in grado di fornirmi uno schema reale dei fusibili e relè della GEM che ho poi se possibile delucidazioni da chi più informato di me ed esperto su ipotesi e intercambiabilità.

Volendo posso inserire se me lo fa fare foto delle GEM e delle etichette.
Intanto metto qui le sigle.
Ringrazio in anticipo e mi scuso per la lungaggine e se mi è sfuggito qualche cosa nella ricerca.


Enzo75

Ciao, si ho capito qual'è il tuo problema!
In pratica hai si acquistato una gem uguale come numeri ecc..
Il problema è che era di un modello base per questo hai perso le tue funzioni.
Secondo me se hai elmconfing, ti conviene montare la tua originale leggere tutte le pagine x poi copiarle sulla nuova gem.
Io proverei questa soluzione.
In pratica le gem sono tutte uguali cambiano solamente le funzioni che sono arrivate, se poi manca un fusibile o qualche puntale recuperalo dalla vecchia gem.
Non so se mi sono spiegato.
Cmq io da una gem base sono passato a una gem titanium ritrovandomi con funzioni aggiuntive, come luci pozzetto follow me ecc...
Beh tramite elmconfing ho riattivato tutte le modifiche che avevo sulla vecchia gel come la chiusura automatica in movimento eco mode ecc...
Focus mk3.5 st line work in progress

Santof

#2
Ciao e grazie per la tua risposta. Si ho pensato di dotarmi di hardware e software per tentare questa strada e ripristinare le funzioni perse, sempre contando che come hai fatto te si possa copiare e trasferire.
La perplessità mi resta avendo visto queste piazzole fusibili vuote senza lamelle. Non avendo lo schema non so a cosa si riferiscono.
Se vedi variano delle lettere unicamente

Enzo75

#3
Sono proprio quelle 2 ultime lettere che ti hanno creato questi problemi.
Non ce nessuno della zona che abbia il cavo obd, che ti possa aiutare?
Quindi in teoria dovresti avere il sensore pioggia luce e specchio fotocromatico sulla tua auto.
Naturalmente adesso non ti funzioneranno perché ti mancano i puntali sulla nuova gem, esatto?
Mi riferisco al connettore c98 quadrato nero in alto a sx.
Focus mk3.5 st line work in progress

Santof

Esattamente ho anche quegli optional che hai elencato e per lo specchietto fotocromatico non ci ho fatto caso se non mi funziona, mi sono fermato a quelli più evidenti. È comunque probabile.
Il connettore quadrato nero vicino a quello più grande lo ho attaccato e mi pare che i puntali sulla Gem ci fossero.
Quello che manca di sicuro sono delle lamelle in qualche alloggiamento fusibili mentre ce ne sono altri che nella mia originale mi sembra non ci fossero. Non è difficile da ricontrollare forse ho anche qualche foto. Mancandomi lo schema fusibili non so a cosa fanno riferimento.
Sono di Viterbo e non ho nessuno di mia conoscenza che ha la obd e software

Enzo75

Cioè non hai il libretto di istruzioni della macchina?
Lasciami il tuo numero in mp, magari riesco ad aiutarti.
Focus mk3.5 st line work in progress

Santof

No la macchina era di mio padre e non si trova più il libretto ne gli schemi fusibili.
Fra poco ti mando il numero cosi con calma quando abbiamo modo e tempo eventualmente mi aiuti. Grazie.
Se qualcuno avesse sto schema mi farebbe piacere se facesse una foto o una copia

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Santof

Me ne riporta un altra, dovrò provare con il telaio. Avevo provato comunque. Grazie

iociprovo2017

dovresti caricare il suo as built, potresti scrivere il telaio?

🡱 🡳