S-Max Portellone bloccato

Aperto da jpsoft, 27 Gennaio 2018, 19:48:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jpsoft

Grazie Amici, spero che possiate aiutarmi.
La mia S-Max mi sta facendo disperare, infatti ho deciso: al prossimo difetto metto un'inserzione per la vendita.
Nell'ultimo periodo i problemi si fanno più frequenti, fra i quali: il display del cruscotto sdoppiato (che poi torna normale), e ultimamente si è bloccato il portellone bagagliaio. Ho fatto molte prove, non si sente nessun "clack" provenire dalla serratura, si sente solo un piccolo "tick" dalla centralina situata sotto il vano porta-oggetti lato passeggero.
Ora mi chiedo: Ma è possibile che i progettisti non abbiano previsto un marchingegno meccanico per un'apertura di emergenza????
Vi ringrazio anticipatamente e vi saluto cordialmente.

trullo1001

Ciao mi aggiungo in coda aspettando qualche consiglio in quanto sto "vivendo lo stesso problema"!!! Aiutoooo!! :hurted: :( :icon_cry: :icon_frown: :icon_surprised:

Il Faro

Era capitato due volte sulla mia S-Max: la prima volta, "stupidamente" mi sono rivolto all'assistenza Ford senza fare troppe prove, e mi hanno cambiato la serratura - chissà se era quello veramente il problema...
La seconda ho fatto un pò di prove, ed ho visto che con il telecomando si apriva mentre con il tastino sotto la maniglia no.
Ho scoperto che era il filo interrotto, l'ho rimesso a posto con un pò di lavoro di smontaggio/rimontaggio e una saldatura.

Se proprio non si apre ed è urgente aprirlo, vedi questo link dei cugini del S-Max Club Italia...
https://www.smaxclubitalia.com/forum-principale/tutorial-interni/2876-portellone-posteriore-bloccato-ecco-come-risolvere.html#54313
E' una soluzione un pò estrema ma mi sembra che possa funzionare!


Gabfem

Ciao a tutti mi aggiungo anche io al problema da voi esposto la mia s max ha cominciato saltuariamente ad avere quel tipo di problema, poi il bagagliaio si apriva da solo per arrivare in maniera improvvisa a non funzionare più in questo momento apro il bagagliaio con il telecomando della chiave.

Alessandro75

Vedo che l'argomento trattato è un po' vecchiotto, ma metto a disposizione la mia esperienza personale.
Non si sa mai che qualcuno ne avesse bisogno...

Anche io tempo fa ho avuto lo stesso problema al portellone posteriore che non si apriva.

Premetto che la mia S-max viene usata anche per lavoro e il portellone posteriore viene aperto e chiuso molte volte=usura!

Il mio problema era nel cablaggio che porta corrente/comando alla serratura.
Guardando il portellone posteriore aperto, in alto a sinistra vicino alle cerniere, c'è il gommone passacavi, dove all'interno passano appunto i cavi che servono all'apertura.
Dopo svariate prove, mi sono accorto, causa usura, che due cavi erano spelati e uno completamente tranciato.
Con molta fatica e pazienza, perchè i cavi erano molto tirati e dal passaggio che va verso il tetto dell'auto si fa fatica a lavorare, ho giuntato i cavi stagnandoli uno ad uno e proteggendoli con guaina termorestringente.

Penso che la rottura dei cavi sia avvenuta proprio a causa del poco margine di lunghezza dei cavi, erano veramente tirati.

Dopo questo intervento, mai più avuto problemi.



🡱 🡳