Problema in accensione Fiesta 1.4 Tdci

Aperto da Jap19872017, 25 Febbraio 2018, 00:11:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Jap19872017

Buonasera, posseggo una Fiesta 1.4 Tdci del 2010 e da qualche mese sto riscontrando degli strani problemi in fase d'accensione.
In pratica quando metto in moto l'auto, per circa 5 secondi restano accese le spie "olio" e "batteria" ed il motore non regge il minimo, infatti la lancetta del contagiri è quasi immobile. Inoltre dalla marmitta esce una fitta nube di fumo dal l'odore acre. In questa fase non risponde nemmeno alle accelerate a folle. Passati i circa 5 secondi, si spengono le spie, il motore torna ai giri previsti ed il fumo smette.
Preciso che questo difetto non si verifica sistematicamente ad ogni partenza, ma la maggior parte delle volte a macchina fredda e dopo che è stata ferma per qualche ora. Inoltre ci sono stati giorni che non si è verificato affatto e giorni che si è verificato più di una volta.
Spero possiate darmi qualche consiglio grazie

valy71

facilmente le candelette di preriscaldamento che non fanno il loro lavoro

sirio7710

io pero' farei una diagnosi, cosi' spendendo poco posso avere risultati abbastanza certi

FraBuse

Ciao Ragazzi purtroppo il problema è noto e ci sono svariati post al riguardo. Ancora non si è trovata soluzione. Con altri ragazzi abbiamo provato di tutto:camerette, batteria, Egr, sensore giri e sensore fase. In diagnosi non dà errori.  :(

Jap19872017

Infatti... in diagnosi non segnala errori. Però c'è da capire come mai succede solo a basse temperature esterne

Michele095

Buonasera, ho esattamente lo stesso problema anch'io con la mia Ford fiesta 1400 tdci e ad oggi il problema non sono riuscito a risolverlo. Vi prego di aggiornare nel forum se ci saranno novità. E sarà mia cura informarvi se c'è ne saranno da parte mia. Grazie

Giuseppe_Bar


Michele095

#7
Buongiorno, volevo rendere noto che anch'io ho lo stesso identico problema ed ad oggi non sono riuscito a risolverlo. Il fumo è bianco. Sto facendo dei test sulla mia Ford fiesta, sarà mia cura informarti se ci saranno risvolti positivi. Saluti

Giuseppe_Bar


entony14

Citazione di: Giuseppe_Bar il 27 Marzo 2018, 19:32:10
Livello dell olio é ok???
È sicuramente gasolio incombusto....
Anche la mia lo fa all' accensione da quando l ho presa...

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Giuseppe_Bar

Secondo me il fumo bianco é prodotto dall olio bruciato, controllate il livello dall asticina

entony14

Citazione di: Giuseppe_Bar il 27 Marzo 2018, 21:21:35
Secondo me il fumo bianco é prodotto dall olio bruciato, controllate il livello dall asticina
A me esce gasolio incombusto perché l odore è quello... Se era l olio doveva tendere al blu....


Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Fofi123

#12
Stesso identico problema nella mia fiesta 1.4 tdci. Quando fa freddo fatica ad accendersi, ora che fa meno freddo di accende subito ma rimangono i problemi che hai citato. Ho cambiato le candelette e batteria ma il problema persiste. Oggi andrò in Ford a chiedere.

Michele095

Buonasera, io avendo lo stesso problema in fase di accensione, da qualche settimana ho tolto la chiavetta del distributore delle bevande che stava insieme alla chiave di accensione della mia Ford fiesta 1400 tdci 2009. Da quel momento (circa 10 gg) non mi ha fatto più il difetto. Spero di aver risolto.
Saluti

Giuseppe_Bar

Mah non credo che la chiavetta delle bevande centri qualcosa...

FraBuse

Ciao a tutti,
vi disturbo per avere un aggiornamento circa il problema riscontrato sulle nostre fofi. Siete riusciti ad individuare il problema?

Grazie mille
Francesco

Fofi123


quagliodromo

#17
Salve a tutti.
Riesumo questa discussione perché ho lo stesso problema di avviamento difficoltoso, motore che sembra girare a 3 e fumo bianco.
Succede solo a volte, solo in inverno e solo per alcuni secondi.

Un utente di un altro forum mi ha detto di aver risolto cambiando un iniettore e spendendo 270€. L'ha fatto l'anno scorso e ad oggi funziona perfettamente.

L'unica cosa che non capisco è perchè lo fa solo a volte e solo d'inverno. Se fosse un guasto, dovrebbe farlo sempre. Magari si può risolvere con degli additivi o gasoli diversi?

Giuseppe_Bar

Potrebbe essere un iniettore che da i primi segni di cedimento. Puoi provare Con degli additivi x pulire gli iniettori. Buona fortuna!

quagliodromo

Comunque, a inverno finito, quest'anno mi sarà successo solo 4/5 volte (di cui una ha faticato parecchio a ripartire).
In tutti i casi si trattava di momenti della giornata con temperature sottozero.
Non capisco come sia possibile che funzioni bene 800 volte all'anno (2 accensioni al giorno come minimo) e per soli 5 avvii difficoltosi si debba pensare di cambiare gli iniettori!!!
Mi è venuto il dubbio che il problema possa essere il gasolio "congelato".
Nessuno ha provato ad usare degli additivi invernali per il gasolio?

Pietro 2008

salve ragazzi...non so se avete risolto il problema...cmq io avevo lo stesso problema...risolto..andando dal meccanico dopo varie prove e test individuato problema...candelette bruciate...tutte e 4...sostituite candelette..adesso tutto ok...

🡱 🡳