Condizionatore funziona saltuariamente

Aperto da happyok, 16 Luglio 2018, 19:22:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

happyok

Salve volevo sapere se potete aiutarmi con un problema.
Da qualche tempo accendendo il condizionatore della mia Ford focus Cmax del 2005 not0 che il rele' posto dentro il cofano (quello posto sul tubo dell'aria condizionata a 4 fili) si attiva moto spesso e quando questo avviene sembra che la macchina acceleri di meno ( solo a relè attivato), cosa che non accadeva prima.
Oltre a ciò sembra che l'aria funziona solamente quando  vado abbastanza veloce o la sera che fa più fresco.
secondo voi che problema può essere? solo la ricarica del gas o che?
grazie a chi voglia aiutarmi.

Leonida75

Ciao dai sintomi che racconti sembrerebbe che l'impianto sia scarico di gas,però come tutti sanno il gas non si scarica mai a meno che non ci sia una perdita.
Se riesci fai una prova ,svita il tappino blu,che sarebbe la bassa pressione e con un chiodo prova a far entrare la sfera verso l'interno senti il getto dell'aria che fuori esce e freddo?
Se è si è qualche pressostato che non legge bene la pressione del gas quindi va controllato l'impianto di raffreddamento,se non è freddo oppure non esce nulla l'impianto ha una perdita,solitamente nel radiatorino dove c'è la ventola bucato oppure addirittura se sei uno che non usa sempre l'aria condizionata il compressore bucato nella maggior parte dei casi posto alla base dove si deposita solitamente la brina dopo che lo stesso funziona oppure se posto vicino al passaruota sx e hai preso un marciapiede o una grossa buca oppure un sinistro,che può aver provocato una rottura.
Ti consiglio di far controllare il tutto da una persona fidata,perché quando ci mette le mani su uno disonesto,hai passato i guai[emoji3][emoji3][emoji3]

Inviato dal mio K6000 Plus utilizzando Tapatalk


happyok

Aggiornamento, sono stato dall'elettrauto e mi ha detto che la ventola non gira, accendendo il condizionatore dovrevve avviarsi automaticamente ma non si accende.
La ventola non è bloccata in quanto gira.
mi sapete dire se devo controllare qualche fusibile o qualche rele?
La mia macchina ha solo una ventola.
Volendo vedere se la ventola si è bruciata e quindi volendola accendere direttamente vorrei sapere se qualcuno può darmi lo schema del connettore della ventola del radiatore in modo da provare.
La mia auto è una ford focus cmax 1.6 66kw del 2005
grazie

patrigian72

La ventola è controllata dalla centralina motore e lei regola di conseguenza la velocità.  Se guasta genera un codice di errore.  Ti consiglio di far controllare la pressione dell' impianto, se il pressostato non ha sufficiente pressione non chiude il circuito e di conseguenza la ventola non viene comandata
Gianluca

happyok

ho controllato la ventola....... bruciata.
staccato il connettore della ventola con tre piedini (+/- grandi e uno piccolo)
dal connettore a monte arrivano sui fili grandi 12v a condizionatore acceso
mentre se collego alimentazione diretta alla ventola sui fili grandi la ventola non parte.... da questo presumo che sia bruciata.
ne ho ordinata una nuova.

patrigian72

Non parte in effetti la ventola se il filo più piccolo non porta l'impulso. È normale ci sia tensione continua nei due fili grossi, affinché non c'è il segnale dal filo fino in volt. Se non sbaglio il pilotaggio è da 0 a 5 volt.

La ventola la puoi provare attraverso software via obd
Gianluca

happyok

cambiata ventola, se a qualcuno serve vi mando link di un file con tutti gli schemi elettrici che servono

https://josemaco.files.wordpress.com/2011/03/focus-dc-12-20051.pdf

spero sia utile a qualcuno

🡱 🡳