Kuga 4wd tdci

Aperto da Paolo64, 19 Marzo 2010, 12:06:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Paolo64

se volete dei consigli sulla macchina scritta chiedete, la possiedo da marzo 2009 ed ho macinato tanti km.
Vi saranno dati in base alle mie esperienze positive e ......negative.
Spero si possa parlare di kuga in questo forum, visto che la macchina viene trattata solo il un forum in rete, un po' troppo di parte a mio parere.
Vediamo se riusciamo a creare qualcosa assieme.....senza troppi controlli dall'alto.

macteo

A me la Kuga piace molto e la sto valutando come alternativa al C-max. Stavo solo aspettando che uscisse diesel con cambio automatico e adesso che l'hanno appena presentata (136 e 163 cv) la cosa si fa ancora più interessante. Tu come ti trovi? pregi / difetti? Come si comporta in fuoristrada?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Paolo64

PREGI
Gran tenuta di strada, il motore da 136 cv non consuma molto..circa 13/14 km.litro se fai statale e autostrada, consuma in città, estetica sicuramente, silenziosa..si sente solo il rumore delle gomme da 18".
DIFETTI
Male assemblata, cri cri un po' ovunque, dal cruscotto ai vetri ai sedili, cambio pessimo, ha una seconda che entra con difficoltà sia in salire che in scalare...tanti dicono che poi si prende...ma son balle, tetto panoramico che io consiglio di non prendere, d'estate mi abbronzo e la tendina parasole è una zanzariera.
La prima del cambio è troppo lunga, io vivo tra i monti e se devi ripartire da fermo in salita son cazzi amari....e scendere con la neve la macchina non si ferma +. Quindi lo stesso problema lo trovi in o.r. dato che non hai nessuna assistenza in salita e in discesa. La trazione haldex è ritardata...troppo e non hai nessun blocco 50/50.....il ritardo lo avverti sulla neve dove la macchina è quasi una trazione anteriore.
BAULE.....molto piccolo per me.
Io ho due fuoristrada....e sinceramente con la kuga le gomme fuori dall'asfalto è un azzardo metterle, tutta plastica e nessuna protezione sotto.....oltre ripeto a non avere un blocco 50/50 quindi con tutti i limiti connessi.
Magari ora con la 163 cv qualcosa cambierà.......meglio prenderla automatica, il cambio è veramente pessimo nella mia!

GABRI77

caxxo PAOLO mi hai fatto veramente paura nella descrizione della kuga , tu sei sicuramente un intenditore anche perche' la possiedi e sopratutto vivi in montagna.
allora sta kuga e' solo bella ma il resto lascia un po'  a desiderare da quello che ho sentito i rumori di plastica sono i classici delle ford ultimamente ,sai io ho una c-max e qualche rumore lo faceva gia' da nuova e col tempo li ho individuati e tolti sono stupidi rumori ma danno fastidio ,sai io sono malato per i rumori e non ne voglio sentire ,quindi un po' di pazienza e un po' di manualita' e col tempo li togli.
Comunque a me piace da morire il pensiro ce l'ho fatto piu' di una volta ma per ora non posso muoverefinanze piu' di tanto aspettiamo un po' e poi vediamo.

p.s . la tua esperienza e' molto importante perche' sul forum mi sembra che ci sia solo un utente che la possiede quindi non abbiamo potuto fare riscontri sulla macchina su come va' e come e' assemblata.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Paolo64

Ti passo anche un altro consiglio, vedo che hai una c max, mia moglie ha una scenic..quindi monovolume entrambi. Siediti nei sedili posteriori della tua c max...spazio per le gambe e in larghezza, poi prova a sederti nei sedili posteriori di una kuga.....ci stanno solo due persone e toccano con le gambe i sedili anteriori. Insomma se sei abituato ad una monovolume con la kuga devi rinunciare a tante cose....spazio e bagagli. Se poi come ho fatto io prendi il ruotino nel baule ci entra un trolley misura piccola, un frighetto elettrico da 30 lt, la borsa del notebook  e una sacca tipo racchette tennis.
Il frighetto lo devi mettere coricato....verticale non ci stà, a meno che non togli la capelliera ma allora ti rompe le palle con il lunotto!
In poche parole un week end con solo la moglie già crea problemi di baule.....a meno che non ribalti il sedile dietro.
Per me la kuga è molto bella....l'ho presa per questo, ma non è un mezzo adatto ad una famiglia, infatti le vacanze le faccio con la scenic!

GABRI77

Citazione di: Paolo64 il 19 Marzo 2010, 18:53:34
Ti passo anche un altro consiglio, vedo che hai una c max, mia moglie ha una scenic..quindi monovolume entrambi. Siediti nei sedili posteriori della tua c max...spazio per le gambe e in larghezza, poi prova a sederti nei sedili posteriori di una kuga.....ci stanno solo due persone e toccano con le gambe i sedili anteriori. Insomma se sei abituato ad una monovolume con la kuga devi rinunciare a tante cose....spazio e bagagli. Se poi come ho fatto io prendi il ruotino nel baule ci entra un trolley misura piccola, un frighetto elettrico da 30 lt, la borsa del notebook  e una sacca tipo racchette tennis.
Il frighetto lo devi mettere coricato....verticale non ci stà, a meno che non togli la capelliera ma allora ti rompe le palle con il lunotto!
In poche parole un week end con solo la moglie già crea problemi di baule.....a meno che non ribalti il sedile dietro.
Per me la kuga è molto bella....l'ho presa per questo, ma non è un mezzo adatto ad una famiglia, infatti le vacanze le faccio con la scenic!
pensa tu..............
prima della c-max io avevo una multipla che di grandenza interna nulla da dire ma il bagagliaio e' piccolo ,dopo sono passato alla c-max e qundo sono andato in vacanza per la prima volta ci ho messo di tutto senza problemi, sai con un pupo che adesso a 4 anni quando mi sono mosso  da casa per lui ho portato di tutto per paura che gli potesse mancare qualcosa a cui lui era abituato.
prossima auto vediamo bene voglio vedere prima la nuova c-max, se le finanze me lo permettono kuga oppure (mia moglie) e' malata per s-max valutiamo un po' di cose e decidiamo facendo anche scuola dei tutoi consigli. ;)
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Paolo64

provala dietro e vedrai come è stretta ed il baule inesistente, la nuova c max è bella come la kuga e penso costerà meno, se non hai necessità di una 4wd resta su c max o s max

macteo

Immaginavo tutte queste cose che mi dici, perchè avevo avuto modo di vederla in concessionaria e subito mi sono accorto che è meno spaziosa rispetto al c-max. Purtroppo tutti questi SUV come Kuga, quasquai, etc etc sono tutto fumo e niente arrosto in quanto a prestazioni off-road. Io con il cambio automatico mi son trovato così bene che le mie prossime auto saranno tutte automatiche.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Paolo64

è una macchina alla moda, la si compera per l'estetica che è veramente valida, poi nel complesso non eccelle su niente.
La trazione haldex è molto limitato, non hai blocchi ed assistenza alcuna, il cambio ha rapporti che non sono studiati per girare in montagna, e non hai nessuna abitabilità posteriore.
Per il resto è comoda davanti, gran tenuta e la gente ti guarda.....ma in concreto non vale i soldi che costa.
E' una c max rialzata, senza lo spazio del c max, con gli interni uguali....e 34000 euri di costo!!!
Poi se uno la vuole 2wd quella è proprio un aborto, una macchina + alta, + pesante, anche se con gomme termiche è sicuramente peggio di una macchina normale + bassa sulla neve.
Insomma nella 2wd hai solo l'estetica.......almeno nella 4wd qualcosa riesci a fare.
Uno deve valutare cosa cerca, con gli stessi soldi prendi una s max che dentro è ben altra cosa, io l'ho presa per l'estetica..e la 4wd ma la 4wd è un po' scarsa dove serve veramente...neve, anche se monto nokian wr g2 bisogna spesso arrangiarsi di mestiere

GABRI77

giusto per la cronaca ,sabato sera  sono venuti a casa una coppia di amici e da poco hanno comprato una kuga,mentre le signore parlavano e i banbini giocavano, io e il mio caro amico ci siamo andati a fare un giro con la sua kuga nuova nuova .
comunque gran bella macchina come estetica nulla da dire ma sullo spazio dei posti post. e del baule non sono eccessive e subito mi e' saltato in mente quello che dice paolo.
ma la macchina e' la fine del mondo !!!!!!!!!
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Paolo64

#10

PASSO SELLA

Paolo64

#11

Davanti casa mia.... VISTA SULLA VAL DI NON

GABRI77

caxxo paolo e' quanto e' bella anzi bella e' a dir poco........
quella del mio amico e' identica alla tua solo che e' nera.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Paolo64

bianca in mezzo ai monti è il colore migliore, specie ora che è un pantano con il disgelo. La macchina sarebbe sempre sporca...bianca invece resta + pulita, quando nevica le levo la neve con la scopa e si pulisce e segna meno. Poi per me la kuga è bella bianca.....sembra + grossa :D

GABRI77

paolo diciamo che la kuga e' bella e basta .bianca ,nera, griggia, ecc.ecc.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

macteo

#15
Citazione di: GABRI77 il 25 Marzo 2010, 13:24:22
paolo diciamo che la kuga e' bella e basta .bianca ,nera, griggia, ecc.ecc.

concordo... anche azzurra, champagne... tutti i colori a parte questo: http://www.idaf.it/index.php?topic=9197.0
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Paolo64

l'avevo già vista...mi ricorda la POLO ARLECCHINO che vendevano in passato......che schifezza.
Io ero indeciso tra il GRIGIO POLVERE DI LUNA E BIANCO FROZEN....ho scelto il bianco :D

Able007

Citazione di: GABRI77 il 25 Marzo 2010, 13:24:22
paolo diciamo che la kuga e' bella e basta .bianca ,nera, griggia, ecc.ecc.

quotooooooooooooooooooooo stupendaaaaaaaaaaaa

Paolo64

#18
Poi la mia è fortunata, poca città e tanta aria buona :D

PASSO SELLA DIREZIONE CANAZEI

Paolo64

#19

DOLOMITI DI BRENTA ...viste dal LAGO DI MOLVENO

Paolo64

#20

Un piccolo terrente del RIO LAMBEN.....DOLOMITI DI BRENTA

Paolo64

#21
E ' BELLA MA PASCOLA BENE...AH...AH


Strada forestale dentro IL PARCO DOLOMITI DI BRENTA

Luke III

Posti stupendi Paolo64. E' lecito chiedere dove hai fatto queste bellissime foto?
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

LELESPL

bellissimo il paesaggio, e anche la kugona bianca!!!!   :o :o :o

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

Paolo64

sotto le foto ho scritto il posto,  ho la fortuna di viverci circa 6 mesi l'anno e poi mi son sposato una Trentina apposta!!!!!!

Finestra di casa, CIMA PIZ GALIN, ora sono a Rovigo e davanti ho un centro commerciale..... :'(
CHE SCHIFO!!!!!!

GABRI77

QUANDO POSSO VENIRE A TROVARTI....................... :P  :P  :P
BELLISSIMO  COMPLIMETI PER IL POSTO E PER LA MACCHINA.

Ecco PAOLO per l'uso che ne fa' della sua kuga e' uno che con esperienza  diretta ti puo' consigliare se la kuga e' buona oppure no in fuori strada , sulla neve ecc.ecc. no come persone che comprano la macchina (suv) la usano in citta' e ti dicono che e' la fine del mondo............... e' un macchinone, sulla neve non si ferma ,se mai si sono fatti un solo giro in montagna per divertirsi appena acquistata, neve  poi dove riesco a camminare anche io con la c-max..... bla bla bla. Questo e' quello che serve se vuoi acquistare un auto il consiglio da chi veramente la usa anche in condizioni estreme .
quindi per me chi la deve usare per la citta' la puo' anche acquistare 2 wd cosi dopo non rompe le paxxe che consuma perche' e' 4 wd permanente.

Scusate lo sfogo simpatico ogni riferimento e' puramente casuale.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

munsters

 :D  mixxxxa  comunque è proprio bella!!!!   :o
FORD C-MAX 1.6 110 CV TITANIUM (Immatr. 02/08)

Paolo64

La kuga non è una macchina ideale da montagna o sulla neve, chi lo scrive dice una caxxata, probabilmente parte per i monti solo la domenica e se c'é il sole. E' una gran stradale, Ti spari centinaia di km. al giorno senza nessuna fatica....ma in rete leggo troppi esaltati che scrivono fesserie. Taluni la elogiano sulla neve anche solo con le gomme originali, che fesseria, una macchina + pesa e + è alta, + ha bisogno di gomme adatte allo scopo. In inverno 2/3 dei recuperi di carro attrezzi in montagna sono di suv senza gomme temiche invernali, arrivano e son convinti di avere un gatto delle neve e poi finiscono fuori strada.....
La kuga 4wd ha una trazione haldex, non certo la migliore su fondi innevati, spesso è una normale anteriore, la trazione posteriore entra in ritardo.
Però la cosa sbagliata è sicuramente il cambio. In montagna serve una prima corta....la kuga è troooooooppo lunga e mal rapportata con la seconda, quindi se devi ripartire da fermo in salita son caxxi amari, usi la frizione troppo. E' un problema grosso in discesa, con neve fredda non si ferma +....devi toccare i freni....ahi...ahi.
Dovevano mettere almeno una assistenza in salita e discesa e un blocco 50/50......ma non lo hanno fatto, allora una prima corta....nemmeno quella, e certi giorni io per fare la discesa di casa parto con la scenic di mia moglie.
Ha una prima + corta della kuga e con gomme termiche vai tranquillo, con la kuga no.
Dopo dove serve la 4wd è sull'acqua, mi son fatto dei temporaloni estivi in autostrada e vai tranquillo + che su una 2wd, anche se la mia montava gomme goodyear evcellence che fanno un po' schifo!


Paolo64

PER BOSCHI PERO' PREFERISCO LA MIA BESTIOLA.....ASPETTO CHE SPARISCA LA NEVE E POI LA RIPORTO AL PASCOLO :D ;D ;D ;D ;D

Paolo64

#29
la uso per andare a legna ;)

Luke III

La suzukina!!! :D Questa e la Panda 4x4 (vecchia) si contendono la palma di "mulo" di montagna ;)
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Paolo64

in effetti non esiste niente di migliore, vai dappertutto e ti giri in ogni posto.
Ho visto le prev. per i prox. giorni...ANCORA NEVE SOPRA 800/900 MT.....che palle, voglio la primavera 8)

Paolo64

visto che son l'unico kughista del forum, almeno metto le foto che altri siti non hanno :D
CAMPO CARLO MAGNO

Paolo64

S.ANTONIO DI MAVIGNOLA

macteo

Che invidia... non tanto per la Kuga (che è bellissima) quanto per i posti stupendi che hai a due passi da casa.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


🡱 🡳