Mondeo MK4 (vers.2008/2014) - Nuovi rivestimenti sedili in pelle

Aperto da maax227, 29 Marzo 2010, 21:02:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maax227

Ciao a tutti, per la mia mondeo mk4 del 2008
sono riuscito ad avere i rivestimenti dei sedili in pelle come quelli che monta la titanium. Adesso dovrei togliere i rivestimenti in stoffa, per montare quelli in pelle.
Sicuramente esiste una guida.....,anche per facilitare il lavoro... Qualcuno sa dove posso eventualmente reperirla???
Vorrei fare il lavoro da solo, senza portarla in ford.....
Grazie
[move]FORD MONDEO BA7 STATIONWAGON 2.3i CAMBIO AUTOMATICO[move]

macteo

Non sapevo che si potessero avere solo i rivestimenti senza telaio e imbottitura del sedile...
comunque non credo sia una cosa semplice da "fai da te"... mi sa che è un lavoro per tappezzieri.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


michi70

Ciao, sono nella tua stessa situazione, al momento ho iniziato a studiare come si incastrano le sedute e di conseguenza come si tolgono.
Per caso le hai prese anche tu su ebay?
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

maax227

Citazione di: michi70 il 29 Marzo 2010, 22:53:27
Ciao, sono nella tua stessa situazione, al momento ho iniziato a studiare come si incastrano le sedute e di conseguenza come si tolgono.
Per caso le hai prese anche tu su ebay?

si esattamente, mi arrivano a giorni...................ma tu le hai già ricevute???? E' quella ditta di torino???
[move]FORD MONDEO BA7 STATIONWAGON 2.3i CAMBIO AUTOMATICO[move]

michi70

Citazione di: maax227 il 29 Marzo 2010, 22:56:28
Citazione di: michi70 il 29 Marzo 2010, 22:53:27
Ciao, sono nella tua stessa situazione, al momento ho iniziato a studiare come si incastrano le sedute e di conseguenza come si tolgono.
Per caso le hai prese anche tu su ebay?

si esattamente, mi arrivano a giorni...................ma tu le hai già ricevute???? E' quella ditta di torino???

si la ditta di torino, ti posso assicurare che arrivano in un giorno, io ho scelto il cuoio ed ho ricevuto il bicolore cuoio/nero, sono spettacolari, meglio che mi abbiano sbagliato l'ordine  :D , l'unica è che devi lavorarle un pò, arrivano senza i buchi per i poggiatesta, domani inizio col montare la seduta posteriore chè è la più semplice, il tutto è ad incasto nella guida sotto la seduta e dietro lo schienale, ho montato solo i poggiatesta, e ti assicuro che devi perderci molto tempo perchè li devi tirare bene, altrimenti fanno delle pieghe e non riesci a chiuderli, il vero problema sarà montare le strisce sui pannelli porta.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

maax227

ma qualitativamente come sono??? Le misure si trovano? E' vero che sono come gli originali??
Sai, sono un po' preoccupato per la qualità......Io ho scelto il nero, credo che mi arrivino neri e con le sedute anche nere, che pensi?

Tu hai nero e cuoio, significa che sono neri all'esterno e le sedute marroni??
Puoi postare delle foto per favore, anche dei poggiaresta che hai fatto??

Saluti
Antonio

ps scusa per le troppe domande
[move]FORD MONDEO BA7 STATIONWAGON 2.3i CAMBIO AUTOMATICO[move]

michi70

tranquillo, appena riesco posto delle foto, si sono neri sull'esterno e cuoio sulla seduta, sono identici a quelli che si vedono sul sito accessori della ford, e le misure sembrerebbero giuste, sono prodotti in malesia e sono pelle e similpelle, la qualità mi sembra ottima, sul sito sono riportati come antracite/deserto
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

michi70

#7
Allora come promesso alcune foto con le operazini da fare, al momento solo poggiatesta e seduta posteriore, per le seute calcolate circa 2 ore a cuscino, domani provvedo per gli schienali posteriori, e poi quando mi arrivano gli scalasedili in settimana facciamo anche gli anteriori  :D, poi studierò per mettere i pannelli portiera.







Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

michi70

#8
occhio a questo pezzo è quello che blocca il tutto
ed è questo anche il primo da sfilare



bisogna pressare sullo sceletro per inserire il tutto



ed ora la sequenza dei lavori partendo dal sedile smontato dall'auto



fodera nuova



qui si vede in dettaglio la striscia di plastica da sfilare/infilare che corre lungo tutta la fodera



sedile visto da sotto ed è da li che bisogna sfilare la vecchia fodera



scheletro denudato



Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

michi70

#9
fodera vecchia occhio ai ganci che seguono la seduta all'interno, bisogna aalargarli e poi sfilarli



qui dove si agganciano e che da la forma al sedile



dettaglio dei ganci, si devo riutilizzare, prendere le misure e bucare seguendo le stesse posizioni sulla fodera nuova





qui montato





qui dettaglio sul sotto del sedile e del montaggio e fissaggio della fodera al sedile
se notate, la plastica per essere montata deve rigirare ed andare nella guida, per smontare procedimento inverso,inserite un cacciavite e scavallate la plastica dalla guida



qui si vedono in dettaglio la guida e la plastica da sfilare/chiudere



Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

michi70

#10
In questa foto si vedono nel dettaglio,la plastica da incastrare e la guida, qui è già in fase di rimontaggio, notare che la pelle è stata tirata e la plastica rigirata, quando la sfilate più o meno ha quella forma, anche perchè la seduta in tessuto è elastica



fare pressione per sgonfiare il lattice e riuscire ad agganciare la fodera



ed ora i poggiatesta che vanno solo infilati sopra e tirati fino a chiuderli, una volta in mano si capisce come









per i moderatori se volete farne una guida, potete anche spostare il tutto
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

macteo

bellissimi! prezzo? si può avere il link al sito dell'azienda che li produce?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


michi70

Citazione di: macteo il 30 Marzo 2010, 15:36:25
bellissimi! prezzo? si può avere il link al sito dell'azienda che li produce?

li abbiamo presi qui:

http://cgi.ebay.it/FORD-FOCUS-KA-FIESTA-GALAXY-MONDEO-S-MAX-INTERNI-PELLE_W0QQitemZ130373471932QQcmdZViewItemQQptZRicambi_automobili?hash=item1e5add4ebc

spero di non contravvenire nessuna regola del forum,in caso cancellate il link
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

maax227

Grande Miki, grazie tante per le foto....
[move]FORD MONDEO BA7 STATIONWAGON 2.3i CAMBIO AUTOMATICO[move]

michi70

Citazione di: maax227 il 30 Marzo 2010, 18:19:16
Grande Miki, grazie tante per le foto....

aspetta che domani viene il peggio, visto che ci sono gli schienali, logicamente fotizzo il tutto  ;D

comunque se inizi, fai un pezzo alla volta, anche perchè come ho scritto sopra ci vogliono circa 2 ore a pezzo.
Suggerimento: i ganci richiudili subito lasciando un pò di spazio in mezzo, così che quando riagganci al sedile basta premere con una pinza per chiuderli definitivamente, io per aprirli e poi per accompagnali in sede ho usa una pinzetta a becco, per intenderci quelle da elettricista con la punta storta.
Visto l'effetto?
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

maax227

Citazione di: michi70 il 30 Marzo 2010, 18:48:54
Citazione di: maax227 il 30 Marzo 2010, 18:19:16
Grande Miki, grazie tante per le foto....

aspetta che domani viene il peggio, visto che ci sono gli schienali, logicamente fotizzo il tutto  ;D

comunque se inizi, fai un pezzo alla volta, anche perchè come ho scritto sopra ci vogliono circa 2 ore a pezzo.
Suggerimento: i ganci richiudili subito lasciando un pò di spazio in mezzo, così che quando riagganci al sedile basta premere con una pinza per chiuderli definitivamente, io per aprirli e poi per accompagnali in sede ho usa una pinzetta a becco, per intenderci quelle da elettricista con la punta storta.
Visto l'effetto?

Perfetto!!!!! Hai detto che domani fai gli schienali, posta anche le foto se puoi. Ti ringrazio tanto per l'aiuto.
Volevo chiederti cosa ne pensi riguardo gli airbag. La ditta dice che le cuciture sono a norma.
Sui fianchi dei sedili anteriori, c'è la targhettina con la scritta airbag?
I miei sono partiti oggi con ups, spero arrivino prima di pasqua.
Ma i sedili anteriori se ho capito bene li vuoi fare riscaldabili, cosa monti? Mi mandi il link di quello che hai comprato??
Se ti posso aiutare io in qualche cosa, non esitare a chiedere......

[move]FORD MONDEO BA7 STATIONWAGON 2.3i CAMBIO AUTOMATICO[move]

michi70

Si domani faccio gli schienali tempo permettendo, se piove la vedo difficile.
A me li hanno spediti con bartolini,e me li hanno consegnati il giorno dopo.
Ci sono le etichette per gli airbag,credo che sia la stessa ditta che produce per ford, perchè smontando quelle sue ho notato un etichetta che riportava il luogo di produzione, domani leggo meglio.
Il link te lo mando in privato.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Able007

ottimo lavoro!!!

quando finisci il tutto se vuoi fai una guida nella sezione articoli!!!  :-*

michi70

allora oggi come promesso ho fatto gli schienali, però vorrei prima mostrare una cosa, così chè si possa capire la qualità dei rivestimenti





credo che con queste foto sia fugato ogni dubbio, ed a questo punto il prezzo è ottimo, contando che si risparmiano 1000 euro  :o
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

michi70

#19
allora ora la sequenza per smontare lo schienale, sorvolo sul premi il bottone e reclinalo in avanti  ;D
una volta in avanti, negli angoli si troveranno dei ganci a molla in cui ruota il sedile,con un cacciavite spingete quella che sembra una serratura,nel mentre spingete il "tubo" salirà in alto, una volta fuori con un pò di forza sganciate la spalliera tirandola verso di voi, nel sedile corto c'è un foro in cui si incastra il lungo, poi con le foto si capirà meglio, a questo punto gli schienali vanno fatti nella stessa giornata, io ci ho messo 5 ore, di cui 1 e mezza per capire come smontarli dall'auto, a voi un pò meno visto che ve lo spiego io  :D  :D
ed ora foto:

qui è dove è agganciato, la plastica grigia e il lato esterno dell'auto, per intenderci la vaschetta al lato della seduta
qui il sedile è quasi fuori, si nota ancora il dente che blocca, quel dente va spinto indietro, verso il bagagliaio,è posizionato alla fine dello schienale verso la battuta della portiera



dettaglio del blocco
qui il blocco è completamente aperto, quindi non si vede il dente



dettaglio del blocco dove si congiungono i due schienali





una volta tolta la vecchia fodera, facendo un pò di attenzione bisogna sfilare la gomma piuma, in questa fase ci saranno alcuni ostacoli come il gancio al pavimento, ed il foro sul lato corto ed il tubo ad incastro sul lato lungo,i blocchi per il poggiatesta sono riuscito a sfilarli solo dopo che facevano resistenza, varie foto e dettagli

blocco poggiatesta quasi sfilato su telaio denudato





pulsante di sgancio senza la mascherina, questa è ad incastro e viene via subito



mascherina sul pulsante di sgancio



Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

michi70

#20
particolare della gomma piuma del lato corto, veduta del basso



lato alto, si notano i buchi per il poggiatesta ed il pulsante di sgancio



frontale



particolari della fodera vecchia







tutti questi buchi andranno replicati sulla fodera nuova, utilizzando un taglierino e delle forbici

particolari della fodera nuova con buchi e ganci



Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

michi70

#21
sceletro dello schienale, da cui si capisce il perchè dei buchi e la posizione dei vari agganci
quello in alto è il pezzo che si aggancia al blocco al pavimento



qui si vedono il pezzo che aggancia ed il buco in cui si aggancia il sedile "lungo"



quello in rosso è il pulsante di sgancio superiore,quello che permette di reclinare lo schienale

questo è come si presentava la gomma piuma dopo averla rimossa dallo scheletro



questo è invece la stessa gomma piuma con la nuova fodera montata ma, non bloccata
con dettagli dei fori da praticare







Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

michi70

qui il tutto montato con anche le varie parti in plastica,
le guide poggiatesta vanno inserite, il buco lo allargheranno loro, quando si arriva alla parte più larga bisogna aiutarsi con un cacciavite piccolo, per sollevare la fodera e farla scavallare sulla parte larga della guida, anche perchè altrimenti non entrerebbe, per farmi capire meglio bisogna fare come quando si toglie il copertone dal cerchio.






con poggiatesta inserito



questo per quanto riguarda il lato corto
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

michi70

ora il lungo, per prima cosa smontare la cintura dal pavimento, serve una chiave torx da 40 anche perchè la cintura centrale è solidale con il sedile







Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

michi70

#24
il pezzo in plastica dove scorre la cintura è ad incastro



sfilatelo e poi sfilate la cintura avendo l'accortezza di non far arrotolare tutta la cintura,altrimenti il rischio di blocco del riavvolgitore è alto



ecco come si presenta lo scheletro
qui si notano il tubo che si incastra nel lato corto, e il pezzo che aggancia al pavimento





dettaglio dell'incastro che va allo schienale corto



Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

michi70

ecco come ho fatto io per allargare i ganci interni che danno forma alle fodere, e come ho ripreparato gli stessi per le nuove fodere







Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

michi70

gommapiuma lato lungo, notare le scanalature per tirare la fodera





Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

michi70

ed ora il posteriore completo   8)







dettaglio poggiatesta alzato



ok posteriore quasi finito, mi mancano i pannelli porta  :(

appena ho gli scaldasedili mi dedico agli anteriori


Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Barone

Eh ma che belli!
Ho mandato una mail per sapere se li vende anche per la Focus prima serie
||||||||||||

michi70

Citazione di: Barone il 31 Marzo 2010, 19:28:48
Eh ma che belli!
Ho mandato una mail per sapere se li vende anche per la Focus prima serie

li hanno  ;)
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Ciuma

Michi hai fatto un lavoro da rimanere a bocca aperta!!!!!!!!!!!!!!!!!
I miei complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Guido Ford e son contento!!!!!!!!!!!!!

Barone

Citazione di: michi70 il 31 Marzo 2010, 19:36:50
li hanno  ;)

Ah si??!! Non li vedevo nell'elenco, quindi pensavo di no....la mail l'avevo mandata giusto per provare.
Ottima notizia, adesso vedo che combinazioni hanno e mi sa che li prendo.
||||||||||||

27 Rosso

Se tanto ,mi da tanto, chissà come sarà quando e completa !!!!!! :P

michi70

Citazione di: Barone il 31 Marzo 2010, 19:52:53
Citazione di: michi70 il 31 Marzo 2010, 19:36:50
li hanno  ;)

Ah si??!! Non li vedevo nell'elenco, quindi pensavo di no....la mail l'avevo mandata giusto per provare.
Ottima notizia, adesso vedo che combinazioni hanno e mi sa che li prendo.

Hai ragione, hanno aggiornato l'elenco ed ora non vedo più la focus vecchia
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

michi70

Citazione di: 27 rosso il 31 Marzo 2010, 20:03:00
Se tanto ,mi da tanto, chissà come sarà quando e completa !!!!!! :P

basta guardare sul sito accessori della ford, però sulla mia viene meglio  ;D

Citazione di: Ciuma il 31 Marzo 2010, 19:40:25
Michi hai fatto un lavoro da rimanere a bocca aperta!!!!!!!!!!!!!!!!!
I miei complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!

grazie ma, il difficile deve ancora venire.

Sto pensando di aprire i pannelli porta, e sganciare i facciali usando il phon da carrozziere, altrimenti dovrò fare dei riporti di plastica per bloccare,
in ogni caso fotizzo  ;)
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

🡱 🡳