Mondeo mk4 1.8 tdci 125cv olio servosterzo

Aperto da An92, 18 Marzo 2017, 15:47:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

An92

Ragazzi.. Voglio cambiare l'olio del servosterzo della mondeo che ho appena comprato.. In base alle specifiche del libretto wss-m2c204-a2 l'olio dovrebbe essere verde.. Infatti il motul che il venditore mi ha proposto é verde.. Così come l'olio originale descritto su ebay.. Ho provato a tirare un po di olio dalla vaschetta con la siringa ma il colore mi sembra Rossastro.. Esattamente ambra un po più scuro.. E l'olio verde che è diventato vecchio o hanno messo l'olio rosso.. In caso se compro quello con le specifiche posso svuotare la Vaschette e mettere quello nuovo?
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

Michel

Etis riporta la specifica WSA-M2C195-A, un ATF Dexron III solitamente rosso. Il libretto è originale? Se vai in Ford, tramite la carta di circolazione possono indicarti l'olio giusto.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

An92

#2
Sul libretto di istruzioni della macchina c'è una tabella con questa specifica di olio.. Come è possibile che tu ne abbia un altra.. Se hai ragione tu tutto torna...
Scusami.. Dove vai tu sul sito etis per vedere la specifica che mi hai detto.. 
Parlo di una mondeo mk4 1.8 tdci 125cv del 2007, non quella sotto la foto profilo.. Che sto cambiando ora..
Ragazzi ho paura che rompo qualcosa ma sono insicuro se devo cambiare l'olio e passare da un fantomatico rosso a uno verde.. Potere controllare per favore... Grazie mille comunque
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

Michel

Io parlavo del programma Ford Etis IDS. Comunque avevo controllato per la Mondeo vecchia nel profilo, per quella nuova recita:

CitazioneIl liquido idraulico con specifica WSS-M2C204-A2 (liquido verde) può essere utilizzato anche per rabboccare o rifornire i sistemi di sterzaggio riforniti con liquido idraulico con specifica 98SX-M2C195-AB (liquido rosso).

Per cui è probabile che la tua, essendo una vettura del primo anno di produzione, sia uscita di fabbrica con il liquido rosso. Direi che non ci sono problemi quindi ad usare l'olio verde WSS-M2C204-A2.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

An92

Quindi praticamente potrei fare quell'operazione di cambio olio svuotando la vaschetta e mettendo quello verde.. Fare un po di km e ripetere? In giro ho letto che molti sconsigliano di mischiare l'olio rosso al verde, ma ho letto che nei sistemi con l'olio rosso puoi mettere il verde ma non viceversa
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

Michel

Svuotare tutta la vaschetta forse è eccessivo, procederei poco alla volta, anche se la procedura corretta è diversa e te la metto in allegato.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

An92

Perché è eccessivo?? Intendo svuotare con una pompetta il serbatoio e riempire di olio nuovo.. Poi fare un po' di chilometri e ripetere in modo da avere più percentuale di olio nuovo...
Posso farlo o danneggia qualcosa??
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

Michel

Meglio non rischiare di introdurre aria nel circuito.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

An92

Ma nel servo l'aria del circuito non viene spurgata in automatico o al limite quando si girano lentamente le ruote?? Se così non fosse, aspiro l'olio sino a poco prima di arrivare al livello del tubo della mandata dell'olio, per il tubo di recupero non dovrebbe creare problemi...
Ma cmq mi sembra che sono circuiti autospurganti
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

An92

Allora ragazzi, domani svuoto la vaschetta come ho detto prima.. C'è qualche rischio?
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

sirio7710

Citazione di: An92 il 24 Marzo 2017, 19:33:42
Allora ragazzi, domani svuoto la vaschetta come ho detto prima.. C'è qualche rischio?
devi stare attento a non far toccare quell'olio con qualsiasi parte della carrozzeria, quando hai finito di riempire acendi e gira lo sterzo fino a fine corsa in entrambi i lati, poi verifica che il livello sia al massimo se no rabbocca e chiudi

An92

Ah.. Ok ok, sapevo che l'olio dei freni è molto corrosivo, non quello del servo.. Buono a sapersi...
Dopo quanto potro rifare l'operazione secondo voi?
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

🡱 🡳