Motorino di avviamento, dopo pochi secondi gira più veloce, ma non si avvia

Aperto da rogledi, 05 Settembre 2016, 16:06:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rogledi

Ciao a tutti

Da un pò di tempo non riesco ad avviare la mia fofo 1.8 TDCI,

Il motorino di avviamento gira e non sembra avere problemi, ma dopo qualche secondo sembra girare più veloce, ma non si avvia mai il motore.

Ogni tanto sembra quasi che accenni a partire, ma poi non parte mai.

non ci sono codici di errore in diagnosi e sembra che non ci sia nessun fusibile bruciato.

La pompa del gasolio funziona, ho provato a togliere un attimo il tubo ed esce regolarmente gasolio.

Cosa potrebbe essere?

Ho dimenticato qualche cosa?

ernesto

cambia il sensore di hall che legge la fase dell'albero a camme, o quanto meno controlla la connessione e spruzza sopra di essa uno spray per contatti elettrici 
alla domanda ho dimenticato qualcosa, senza offesa, direi che hai dimenticato di leggere tutti i topic in focus I , sai quante dritte ci sono la sopra, non ne hai idea, io li ho letti, per questo ti ho dato una risposta
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

rogledi

@Lupetto grazie per la gentile risposta, la macchina ha 200k da poco, il volano non è mai stato fatto, non ha mai fatto rumori strani.


@ernesto Dopo faccio una prova con il sensore, cmq grazie, vado a leggere tutti i topic :)

Inoltre, per il discorso del sensore a camme, non dovrebbe accendersi la spia avaria motore?

ernesto

Citazione di: Lupetto il 06 Settembre 2016, 22:46:41
Se il sensore albero a camme si rompe, non sempre viene segnalato dalla centralina.

Postato dalla mia tavoletta di pietra
anche io so così, per esperienza vissuta da altri utenti, quando non si avvia il motore al 90% dei caso dipende dal sensore di hall albero a camme, non so se ricordo male, ma se monti quello di colore grigio sta  tranquillo che il problema diventa risolvibile al 100% mettendo quello nero, ci dovrebbe essere anche la modifica dei contatti fastom che da quelli ramati ti danno quelli d'orati che tendono a non ossidare, che è uno dei problemi di quello grigio, poi, non ne conosco il motivo, ma quello grigio tendenzialmente è più "debole" di quello nero, questo è quello che ho appreso leggendo i topic in focus uno  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_lol:
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

rogledi

Grazie ragazzi per il supporto

Appena cambiato il sensore dell'albero a camme, (che cmq avevo gia cambiato ai tempi) ma non è quello, non parte ugualmente.

Devo dire che ne avevo uno grigio e come ricambio in ford mi hanno dato sempre un'altro grigio, ma come ho detto non parte.

rogledi

Buonasera a tutti e grazie ancora per il supporto,

Mi ha chiamato prima il meccanico della ford e mi ha detto che la macchina non partiva perchè c'era bloccato il motore passo-passo dell'aspirazione, non ho capito bene qual'e, ma mi ha detto che è vicino all'EGR

quando tutti pensavano che era o il motorino d'avviamento o il volano, lui ha provato questa strada ed ha funzionato!

poi vi mando i dettagli in un post nei prossimi giorni! ;)


legis

Se ti ha detto motore passo passo cambia meccanico  :icon_cheesygrin:
Non esiste un motore passo passo. Esiste invece, come ha detto Lupetto, la farfalla d'interdizione d'aria, comandata da una valvola della depressione (valvola pierburg), che evita un eccessivo scuotimento del propulsore in fase di spegnimento. Tutto qui. Non fa altro. Pensa che su alcune Focus non è nemmeno presente.
Non ha nulla a che vedere con il motorino passo passo dei motori a benzina.

Quindi se ti dovesse dire che ha cambiato il motorino passo passo chiedi di vederlo (fotografalo). Se ti mostra una valvola Pierburg (quella che pilota la farfalla) ci potrebbe anche stare, solo che mi deve spiegare come fa la farfalla a rimanere bloccata in posizione di chiusura a causa della valvola rotta (se la valvola è rotta la farfalla rimane aperta).
Verosimile è se ti mostra una molla elicoidale rotta (che permette il ritorno della farfalla in posizione di apertura). In tal caso però dovresti sostituire tutto il collettore di aspirazione con valvola EGR compresa. Spesa molto molto forte.

Credimi in tanti anni non ho mai sentito che l'auto non partiva a causa della farfalla d'interdizione d'aria bloccata. Tuttavia c'è sempre na prima volta per tutto  :icon_lol: :icon_lol:

Facci sapere e occhi aperti ;)

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

Citazione di: ernesto il 06 Settembre 2016, 23:43:35
anche io so così, per esperienza vissuta da altri utenti, quando non si avvia il motore al 90% dei caso dipende dal sensore di hall albero a camme, non so se ricordo male, ma se monti quello di colore grigio sta  tranquillo che il problema diventa risolvibile al 100% mettendo quello nero, ci dovrebbe essere anche la modifica dei contatti fastom che da quelli ramati ti danno quelli d'orati che tendono a non ossidare, che è uno dei problemi di quello grigio, poi, non ne conosco il motivo, ma quello grigio tendenzialmente è più "debole" di quello nero, questo è quello che ho appreso leggendo i topic in focus uno  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_lol:

Quello grigio è quello nuovo che nei TSB ford è segnalato come senza difetto rispetto al nero che è quello difettoso.
Tuttavia a me è saltato il grigio  :icon_lol:
Non c'è bisogno di modifica dei contatti sono identici per entrambi. L'essenziale è che il sensore sia grigio ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

rogledi

Grazie per le gentili risposte,

In effetti chi mi ha parlato del motore passo-passo.... non ha bene idea di cosa sia ;)

Purtroppo non posso ancora darvi un responso di quello che effettivamente è successo, nel pomeriggio se riesco vado al concessionario ford per capire meglio la situazione.

E se possibile faccio le foto delle parti interessate.


rogledi


La ford ufficialmente mi ha detto che il problema era il motorino d'avviamento, che sostituito usato/rigenerato è costato €150

non mi hanno detto nulla su eventuali altri problemi legati al sistema di aspirazione :)


rogledi

Ok certo!

comunque il problema principale era effettivamente l'aspirazione, il motorino d'avviamento faceva un pò di rumore, adesso gira liscio e bene!

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

rogledi

Ciao, qualche valvola automatica che si era bloccata e non si apriva, se leggi i post sopra ne parlano,

la macchina una volta parcheggiata e spenta non si è più avviata, se insisti ogni tanto sembra che parte, ma non lo fa.

Io ho guardato tutto quello che mi è venuto in mente, filtro aria, filtro gasolio, sensore albero a camme (cambiato, ma senza risultati) controllato fusibili, controllato diagnosi tramite forscan, ma niente.

poi il meccanico della ford (mio amico) mi ha confidato che il problema era questa valvola d'aspirazione bloccata, la location dovrebbe essere vicino all'EGR, purtroppo io non l'ho vista e non so darti spiegazioni dettagliate, e cmq il capo meccanico ford non mi ha neanche accennato a questo problema, e mi ha comunque fatto sostituire il motorino d'avviamento (usato o rigenerato) che comunque era molto stanco e da rivedere.

adesso è una bomba!


legis

Ne parlammo, soltanto volevo ben capire. Dunque non ti hanno dato ulteriori spiegazioni. L'essenziale è che hai risolto ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳