REBUS su olio motore Motorcraft Ford

Aperto da ORAZIO66, 08 Settembre 2016, 19:08:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ORAZIO66


Salve,sono il proprietario di una Focus che a giorni devo portare in officina per delle riparazioni e nel frattempo devo fare cambio olio motore cartucce ecc.ecc.Di solito, in officina quando devo fare il tagliando(officina non Ford)olio e cartucce ecc ecc li compro io alla Ford.In questi giorni comprando un additivo in un auto ricambi per tutte le marche, ho visto esposte le bottiglie etichettate Motorcraft olio Ford identiche a quelle che ho comprato in Ford.  Ho chiesto al rivenditore quanto costasse, mi dice €8,50 a litro, premetto che io alla Ford qualche anno fa l'ho pagato €18,00 circa a litro,mi spiegate come mai ?  (ho visto anche in altri negozi di auto ricambi per tutte le marche in giro che hanno quest'olio €8,50 ca a litro) grazie in anticipo per le risposte.

sirio7710

semplicemente perche' ford fa pagare il marchio, il motorcraft e' lo stesso olio, ford non produce olio, e comunque al costo di 9/10 io comprerei il motul che e' sintetico 100% e che e' di buona qualita' il motorcraft formula f e' semisintetico

Checo95

#2
Ciao, visto che siete sull'argomento 100% sint, e  falsi 100% sint  non è che mi potete dire alcuni marchi (altri oltre alla Motul) di oli sintetici "sicuri", al 100%?   Kroon oil? Bardhal? Mobil?

Speravo di andare sul sicuro col Motorcraft (non so di che marchio faccia parte...) ma adesso sono in alto mare  :icon_frown:   Ma praticamente cosa cambia nel motore?  La pulizia?

Grazie
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

sirio7710

cambiano additivi e processo di lavorazione, in forum ci sono topic dettagliati su oli, alcuni di quelli che hai citato sono buoni e sono 100% sintetici, motorcraft e' un marchio a se, da quello che ne so io,cerca la discussione" cambio olio conviene farlo da soli" una cosa del genere, io consiglio motul

ORAZIO66

#4
Salve a tutti,chiedo scusa ai Moderatori per aver pubblicato ieri erroneamente sulla pagina di Benvenuto, convinto di aver aperto un nuovo topic.Grazie per il Benvenuto. Sirio7710,la mia Focus è  115cv  del 2002 che ha percorso Km190.000(non so se sono veri) posso permettermi di utilizzare un sintetico, dato che la mia auto non è di ultima generazione ?.Per il fatto che la Ford non produce oli già lo sapevo, avevo posto una domanda simile all'interno di un precedente topic lasciato in sospeso perchè al momento non posso dare nessuna risposta.Ho letto in altri siti,che si deve utilizzare uno specifico tipo di olio che viene indicato su ogni libretto di manutenzione che corrisponde ad es: S1/B1 o S3/B3 ecc...Checo95 olio Motorcraft Ford all'interno contiene olio Castrol nelle ultime edizioni pubblicizzate sulla bottiglia.Per quando riguarda oli buoni è bene usarli, l'olio è l'anima dell'auto,riduce i consumi di carburante,riduce l'usura del motore, aumenta le prestazioni e crea meno incrostazioni in alcune parti del motore che possono crearti vari problemi seri ecc...Credo di averti dato ottimi motivi.Grazie per l'aiuto.

ORAZIO66

Ciao,speravo che qualcuno mi rispondesse riguardo l'argomento della mia auto che è del 2002 ed ha percorso già 190.000 Km. E' preferibile utilizzare in questo caso  usare un olio sintetico o meglio semisintetico? Grazie a quanti vorranno rispondere alla mia domanda.

porsche

#6
Buonasera, io posseggo una Focus 1,8 Tddi con 241.000 Km circa e già da qualche anno uso il Castrol Edge 5w40 tutto sintetico, ottimo olio che sostituisco a 15.000 km come da libretto di manutenzione, ovviamente insieme al filtro olio e condivido l'informazione che il precedente olio (che anche io usavo) Ford 10w40 è un semisintetico.
Di sicuro un olio sintetico è qualitativamente superiore e anche il motore né beneficia. Fondamentale è che l'olio da usare per l'auto deve rispondere almeno alle specifiche indicate dalla casa costruttrice. A titolo esclusivamente personale io utilizzo ogni 2 cambi olio un prodotto flushing per pulire il motore internamente, ma non consideratelo quale suggerimento.
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

ICEMAN

Anche secondo me un sintetico 5w40 si adatta perfettamente alle temperature da noi...ne parlavo proprio ieri sera con il mio meccanico di fiducia...


" Iceman "
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Michel

Citazione di: ORAZIO66 il 12 Settembre 2016, 18:36:52
Ciao,speravo che qualcuno mi rispondesse riguardo l'argomento della mia auto che è del 2002 ed ha percorso già 190.000 Km. E' preferibile utilizzare in questo caso  usare un olio sintetico o meglio semisintetico? Grazie a quanti vorranno rispondere alla mia domanda.
Non ci sono controindicazioni nel passare da un semisintetico ad un full synt, a nessun chilometraggio. Bisogna solo considerare un possibile aumento del consumo di lubrificante adottando un olio più fluido.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

ORAZIO66

Ciao,nel mio libretto di istruzioni porta 5w30 S1/B1 o S3/B3 .Porsche per il flushing non so che dirti.Grazie per le risposte.

Michel

C'è qualcosa che non quadra nelle specifiche, la S riguarda i motori benzina secondo classificazione Api, la B riguarda l'Acea.
Ad ogni modo puoi prendere il Ford Formula F oppure il Motul Specific 913D se lo vuoi 100% sintetico.

http://www.gommadiretto.it/olio/prodotto/olio-motore/ford/187

http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/oshop.pl?item_id=624&&dsco=130&cart_id=60492247.130.16749&Cookie=&oil_category=olio-motore&oil_viscosity=&oil_release=ford-wss-m2c-913-d&vehicle_disabled=1
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

vincenzo85sa

salve a tutti, dovendo procedere alla sostituzione dell'olio motore, dopo aver visto un po' in rete, ho trovato convenienti 2 tipi di olio su un noto sito tedesco che si occupa anche della vendita di pneumatici. essi sono: Mobil 1 SUPER 3000 X1 FORMULA FE 5W-30 e Valvoline SynPower FE 5W–30, entrambi rispettanti la specifica WSS-M2C913-C , ma che risultano retrocompatibili con la specifica ford WSS-M2C913-B,  che è quella della mia Focus. Prima domanda: vanno bene lo stesso anche se la specifica non è quella dell'auto (la B)? 2. A quanto ho letto, dovrebbero essere entrambi totalmente sintetici, qualcuno mi può confermare, o dare delle impressioni se lo ha utilizzato? 3. sarei orientato a prendere la tanica da 20 litri, che rispetto a quella da 5 litri mi costa meno della metà. E' normale una tale differenza di prezzo o c'è puzza sotto? 4. Quale olio tra i due è da preferire a quasi parità di prezzo?


porsche

#12
Salve, quando possibile io suggerisco sempre di acquistare direttamente presso un negozio di autoricambi almeno, semmai dovessero esserci problemi, sai a chi rivolgerti. Per quanto riguarda il tipo d'olio bisogna assicurare almeno le specifiche date dal costruttore, considerando che se si acquista un olio con specifiche superiori il motore può solo ringraziare.
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

Nuke

Citazione di: vincenzo85sa il 13 Settembre 2016, 16:42:45
salve a tutti, dovendo procedere alla sostituzione dell'olio motore, dopo aver visto un po' in rete, ho trovato convenienti 2 tipi di olio su un noto sito tedesco che si occupa anche della vendita di pneumatici. essi sono: Mobil 1 SUPER 3000 X1 FORMULA FE 5W-30 e Valvoline SynPower FE 5W–30, entrambi rispettanti la specifica WSS-M2C913-C , ma che risultano retrocompatibili con la specifica ford WSS-M2C913-B,  che è quella della mia Focus. Prima domanda: vanno bene lo stesso anche se la specifica non è quella dell'auto (la B)? 2. A quanto ho letto, dovrebbero essere entrambi totalmente sintetici, qualcuno mi può confermare, o dare delle impressioni se lo ha utilizzato? 3. sarei orientato a prendere la tanica da 20 litri, che rispetto a quella da 5 litri mi costa meno della metà. E' normale una tale differenza di prezzo o c'è puzza sotto? 4. Quale olio tra i due è da preferire a quasi parità di prezzo?

La specifica WSS-M2C913-C è retrocompatibile con la B, così come la WSS-M2C913-D è retrocompatibile con la C e B...riguardo ai due oli da te indicati, il Mobil è un HC quindi semisintetico...il Valvoline sembrerebbe essere un 100% sintetico ma non capisco se è un base PAO o Estere...
...get ripped or die tryin'...

Michel

#14
Sono entrambi non totalmente sintetici e nemmeno grandi oli...

EDIT

Forse il Valvoline è sintetico, ma non dovrebbe essere un granché lo stesso.

RI-EDIT

Secondo una vecchia tabella del 2003 il Valvoline SynPower era Group III/Hydrocracked. Non credo sia cambiato.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

vincenzo85sa

grazie infinite per le risposte esaustive e sintetiche! da quanto ho potuto capire e constatare, quindi per aver un olio con buone  caratteristiche bisogna andare dai 10 euro in su. la mia fofo ha quasi 210.000 km, fino ad ora ho utilizzato solo ed esclusivamente il castrol magnatec 5w-30 a1b1. che ne dite invece, a questo punto, del liqui moly special 5w-30 e del motul specific 913-D?

Michel

A parità di prezzo meglio il Motul.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

sirio7710

qua' c'e' il club del motul  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: ed io sono uno di quelli

vincenzo85sa

Effettivamente da come ne parlate sembra essere un ottimo lubrificante con un' ottimo rapporto qualità prezzo!

tony40

focus TDCI 2002 74Kw ho sempre usato Ford Formula F 5W30 €8,50 Lt. Km percorsi 277.000 circa, cambio ogni 15000 Km mai rabboccato un filo di olio tra un cambio e l'altro, solo manutenzione ordinaria,  motore OK  ;)

vincenzo85sa

Ecco.... Altra domanda... La casa porta come intervallo di manutenzione 20mila km o un anno.. Alcuni anticipano a 15mila altri addirittura a 10mila. Oltre che allo stile di guida e dal tipo di strade percorse, da cosa dipendono le vostre scelte sull' intervallo di cambio olio?

Pasquale S

io sono uno dei 10.000 km  ;)
la mia fofo ha 9 anni e 223.000 km
questo motore è un po delicato, manutenzione non regolare  che provoca morchie e residui carboniosi sono fatali. il sistema egr e  recupero vapori oli insieme   sono un dramma.
quindi  olio e filtro olio a 10 max 15 mila km o un anno, secondo me sono fondamentali.
ti dirò di più io una volta si e una no  faccio anche un lavaggio interno con gasolio e olio (3 litri al 50 %) per 5 minuti.
proprio per pulire  il più possibile i vari condotti
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincenzo85sa

[ti dirò di più io una volta si e una no  faccio anche un lavaggio interno con gasolio e olio (3 litri al 50 %) per 5 minuti.
proprio per pulire  il più possibile i vari condotti

Pasquale, potresti spiegarmi questo passaggio? gasolio all'interno del circuito di lubrificazione?

Pasquale S

alcumi meccanci  sono contro questo sistema
altri ancora lo fanno solo con gasolio
insomma ognuno ha la sua teoria
quindi prendi quello che ti ho detto come mia esperienza
io lo faccio da diversi anni, in prativa svuoto l'olio vecchio senza toccare il filtro
rimetto la vite di scarico
metto 1,5 litri di gasolio e 1,5 litri di olio anche di bassa qualità,
accendo,lascio girare 5 minuti,scarico tutto bene bene, cambio filtro e rimetto l'olio buono
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincenzo85sa

quindi il gasolio non crea problemi? potrei magari farlo anche solo con 3 litri di olio?

Pasquale S

facendo solo olio non pulisce gran che,
il gasolio ha un potere detergente  molto più alto, però è molto meno lubrificante,
ecco perchè faccio metà e metà.
se poi pensi alle auto con dpf che a causa delle post iniezioni finisce gasolio nell olio e girano per km e km capisci che non può succedere nulla per 5 minuti ma neache se fosse solo gasolio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincenzo85sa

Grazie Pasquale, concreto ed esaustivo come sempre!

🡱 🡳