spia avaria motore fiesta 1.4 tdci

Aperto da Elf89, 19 Luglio 2012, 18:00:10

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Elf89

Ciao a tutti! Volevo parlarvi della mia esperienza con una ford fiesta 1.4 tdci ( modello 2002-2008) che posseggo dal 2008.
La vettura non ha mai presentato problemi particolarmente gravi tranne nell'ultimo periodo...
Cominciamo:
1) circa 4 mesi fa ho cominciato ad avvertire un fischio, quasi uno stridio in accelerazione e solitamente da 2000-3000 giri a qualsiasi marcia.
2) purtroppo non me ne sono subito occupato e solo 1 mesetto dopo ho portato la macchina alla ford in occasione di un altro problema. Solo dopo aver sentito la descrizione del fischio il tecnico assicura che è lo spingidisco della frizione.
3) ritiro la macchina e il fischio ancora c'è... non potendo rimanere senza macchina decido di continuare a usarla così.
4) dopo 3 settimane si accende la spia di avaria motore senza peró incidere sull'andatura e per forza di cose la porto alla ford. Aggiungo anche che il fischio è ancora presente nonostante abbia pagato la frizione nuova.
5) mi chiamano poco dopo per dirmi che il serbatoio è sporchissimo e devono cambiare il filtro del gasolio perchè è intasato. Chiedo anche del fischio e mi dicono che controlleranno.
6) dopo un bel po vado a ritirare la macchina e chiedo informazioni sul fischio, mi faccio un giro con il tecnico e il fischio è sparito. Parlo con il ragazzo che mi ha pulito tutto e mi rivela che il fischio era causato dalla turbolenza nel circuito di alimentazione.
7) purtroppo la spia continua ad accendersi, riporto la macchina alla ford e mi fanno il lavaggio di tutto il motore con un liquido speciale di cui non ricordo il nome. Aggiungono anche che è possibile che sia stata danneggiata la pompa del gasolio o gli iniettori.
8) dopo aver ritirato la macchina la situazione peggiora. Innanzitutto aggiungo che la spia si accende in situazioni particolari ossia cambi di andatura ( cambi da alti a bassi regimi come strada provinciale-strada privata con limite di 30) .
9) la situazione peggiora in quanto la macchina comincia a perdere potenza quando la spia si accende: nello scenario provinciale-strada privata (quindi tutto ciò si verifica sulla strada da 30), la macchina comincia ad avere vuoti di accelerazione e dopo aver superato un dosso si spegne in seconda, alla riaccensione si accende la spia e il kotore va in protezione escludendo il turbo.
Oppure dopo un tratto a 120 sull'autostrada, con impercettibili vuoti, mi fermo per far scendere il passeggero e la macchina comincia a sobbalzare con i giri instabili. Riparto mi fermo e la macchina si spegne, riaccendo si spegne altre due volte e alla terza volta neanche riesce a ripartire.
La vettura è stata portata da una persona di fiducia che ha pensato anche ad un malfunzionamento della centralina e infatti ha riscontrato un collegamento difettato. È possibile che un collegamento alla centralina crei tutto questo casino?? Lui dice che la macchina non da piu problemi... Da come è andata tutta la faccenda sembra proprio che ci sia qualcosa che è in procinto di rompersi visto l'incremento esponenziale dei sintomi.  Vorrei sentire un vostro parere e mi scuso in anticipo per la lunghezza del post! Spero che al più presto avrò la possibilitá di provare a fondo la mia fiesta!

alexover

#1
Potrebbe essere, considera che il motore è pilotato quasi tutto dalla centralina, un valore sballato e magari viene arrestato per preservarlo da problemi vari... c'è da dire che ogni visita in ford con la lotteria del guasto magico, beh... è una cosa che conosco purtroppo!
Io ho la tua stessa macchina, e avverto un fischio simile quando accendo l'aria condizionata... ma è tutto ok, cinghia e altro... caso voglia che oggi abbia ritirato l'auto dalla ford dopo che ho dovuto cambiare raccordo e tubo idroguida perché urtava alla cinghia (non so quale) ed era praticamente affettato!

Elf89

Citazione di: alexover il 19 Luglio 2012, 19:48:33
Potrebbe essere, considera che il motore è pilotato quasi tutto dalla centralina, un valore sballato e magari viene arrestato per preservarlo da problemi vari... c'è da dire che ogni visita in ford con la lotteria del guasto magico, beh... è una cosa che conosco purtroppo!

Ti ringrazio per la risposta
Ah poi non ho raccontato di quando, dopo la sostituzione della frizione, l'ho riportata per il famoso fischio. è successo prima che cominciasse ad accendersi la spia avaria motore.
Lo stesso tecnico, che aveva decretato la morte della mia frizione senza aver provato la macchina (qui hanno proprio rubato i soldi) questa volta si è fatto un giro in macchina e ha deciso che doveva essere una "lamierina" che col calore si espandeva ecc. ecc. Dopo 4 giorni che non si sono fatti sentire sono andato in officina e con la faccia da c*** mi hanno comunicato che era pronta: sono stati 10 minuti a cercare la macchina, segno che manco l'avevano guardata e infatti il fischio permaneva.

Comunque un aggiornamento: pare fosse rotto uno dei sensori della centralina che ora è stato sostituito e, inoltre, sono stati puliti pure gli iniettori. Domani la riprendo per vedere come va!

rickyvr87

Ciao Elf, ho letto solo ora il post.. Ma ti avevano fatto una diagnosi?
Avevi provato ad effettuare il test dal cruscotto?

In ogno modo.. Facci sapere come è andata!
Ford Focus II 1.8 TdCi 115CV

Elf89

Stamattina ho ripreso la macchina e mi sono fatto una ventina di km tra autostrada e città: finora la vettura si è comportata in modo impeccabile!
Nell'ultimo post mi sono spiegato male e pare che un fascio di cavi fosse mezzo staccato dalla centralina... a questo punto non riesco a capire in quale situazione la spia abbia dato informazioni vere: d'altronde il fischio generato dalla sporcizia nel filtro era effettivamente presente e tutto faceva pensare ad un difetto di alimentazione. Forse durante il cambio della frizione è stato toccato qualcosa anche se mi pare strano!
Comunque nei prossimi giorni proverò a fondo la macchina e vi farò sapere! Grazie per le risposte!

giovanni1982

Purtroppo di queste cose accadono molto spesso a queste benedette fiesta tdci..........
Non vorrei sbagliare post ( e mi scuso se fosse così ) ma vorrei esporre il mio calvario a questo forum.....
Spero ci sia qualcuno che sa darmi SERI consigli.
Ho acquistato 5 mesi fa una fiesta 1.4 tdci " usata " anno 2008 con 90000 km, in questo lasso di tempo è stata per ben 6 volte all'assistenza ford.
ELENCO TUTTI I PROBLEMI RISCONTRATI:
1) un particolare diodo elettrico che da calore alle candelette posto al di sopra della batteria ( Rotto e sostituito in garanzia ) La macchina era come se andasse a tre cilindri e non saliva più di 3000 giri motore.......
2) Alternatore ANDATO date che non caricava più la batteria......Anch'esso sostituito in garanzia......
3) Una mattina la macchina non mi è partita, ma nessuna spia accesa........la causa era un tubicino di mandata del gasolio sporco.......non passava il gasolio......Anch'esso sostituito in garanzia.
4) Valvola EGR sostituita per ben 2 volte..........a detta dei maccanici ford, mi si bloccava e rimaneva o aperta o chiusa......adesso non ricordo con esattezza.

Ultimo problema invece che per fortuna non ho riscontrato io.......La totale sostituzione della centralina motore, in pratica la sostituirono prima di vendermi l'auto ( e l'ho scoperto solo ora rileggendo la cronologia degli intervalli di manutenzione fatta al veicolo )...

Ora io mi domando.......fosse anche questa volta la centralina che fa accadere tutto questo???....da quello che so è il cervello della macchina e in particolar modo all egr è LEI che da comando di aprirsi o chiudere......
ma i tecnici ford non fanno altro che sostituire e basta ( e avolte secondo me AGGIRANDO il vero e unico problema ).............AIUTATEMI PER FAVORE un valido consiglio da esperti!!!

Grazie.

🡱 🡳