Kuga 1.5 tdci 120 cv - Powershift rumoroso inserendo D a freddo

Aperto da arcadite, 28 Febbraio 2020, 10:42:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

arcadite

Buongiorno, ho acquistato da due mesi circa una Kuga Titanium 1.5 tdci con cambio powershift 120 cv del 2017 con km 25.000. Da subito ho notato che a motore freddo passando da P a D si avverte molto l'inserimento della marcia cosa che a motore caldo non si manifesta più. Cosa ne pensate è normale?

captcha

So che il powershift ha bisogno di cambiare l'olio ogni tot km. Sai quando e' stato fatto l'ultima volta?
Edit: hai solo 25.000 km, l'olio dura almeno 50k/60k se non sbaglio e ha bisogno anche di un lavaggio.


arcadite

Ho letto che bisogna sostituire l'olio ogni 60K o tre anni, non vorrei che fosse stata schilometrata, anche se non penso visto che è un'auto di un'azienda di noleggio a lungo termine.

captcha

Io nel dubbio un cambio olio (magari con lavaggio) ce lo farei. Non so quanto e' la spesa.
I powershift sono famosi per questi tipi di rogne, non a caso sui nuovi modelli e' scomparso

arcadite

Grazie, se qualcuno ha lo stesso tipo di auto e ha riscontrato lo stesso problema o ha da suggerirmi altro, lo ringrazio in anticipo.

Polly74

Citazione di: captcha il 28 Febbraio 2020, 11:50:44
Io nel dubbio un cambio olio (magari con lavaggio) ce lo farei. Non so quanto e' la spesa.
I powershift sono famosi per questi tipi di rogne, non a caso sui nuovi modelli e' scomparso
Scusa la domanda, ma con cosa è stato sostituito?


Comunque il problema legato al mancato cambio olio si manifesta con mancati cambi marcia o salti di marcia. Questo della rumorosità penso sia legato ad altro. La mia per esempio,.stesso cambio, tende a essere ruvida allo stacco della frizione in partenza con la 1a marcia a freddo. A caldo diventa molto più morbida. Però la cosa non mi preoccupa
Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
L'importante è crederci...

captcha

Citazione di: Polly74 il 28 Febbraio 2020, 12:27:51
Scusa la domanda, ma con cosa è stato sostituito?

E' stato sostituito dal "vecchio" e super collaudato convertitore di coppia (che personalmente abooorroooo)

Polly74

Citazione di: captcha il 28 Febbraio 2020, 12:56:33
E' stato sostituito dal "vecchio" e super collaudato convertitore di coppia (che personalmente abooorroooo)
Grazie. Personalmente avrei preferito avere proprio il convertitore di coppia. È vero che ha più "effetto pulmann" rispetto al doppia frizione, ma per fluidità di marcia è impagabile.

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

L'importante è crederci...

arcadite

#8
vi ringrazio nuovamente, ultimamente sto notando che causa stop per pandemia la batteria è andata giù e lo start & stop funziona quando si ricorda, questo non mi preoccupa in quanto mi hanno controllato lo stato di efficienza della batteria e sembra sia da cambiare, invece noto che quando metto in moto a freddo sembra che parta a tre cilindri e poi accelerando, appena, ritorna alla normalità. può essere collegato alla batteria che dopo due anni e mezzo è già da cambiare? ma è possibile che a settembre 2020 fa tre anni e la batteria è già andata?
avendo dei dubbi sulla veridicità dei km del contakm, esiste un modo per verificare che non sia stata schilometrata?

Maya

Prova a passare in Ford. Se la società di noleggio ha fatto fare qualche intervento o tagliando dalla rete ufficiale, loro segnano sempre il kilometraggio in fattura.
E comunque, se non dico una cavolata i km vengono conteggiati sia nel modulo del cruscotto che nella centralina del motore. Se dovesse essere schilometrata PUÒ ESSERE che magari facendo una lettura con la diagnosi ci siano dei valori discordanti tra i moduli
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ernesto

può, una vettura di una società di noleggio immatricolata nel 2017 (oggi siamo nel 2020), aver percorso solo 25000km? io ne faccio 28000 l'anno. in oltre, ti hanno rilasciato il libretto dei tagliandi? (non credo), chiama la società di noleggio e chiedi loro se cortesemente possono dirti cosa è stato fatto all'ultimo tagliando. la mia era un arval, 74000km diceva il conta km, il venditore aveva detto (autosalone privato) che mi avrebbe fatto avere il libretto dei tagliandi, ma tra una scusa e l'altra, non me lo ha mai dato, chiamato l'arval 2 sett dopo l'acquisto, mi hanno quasi mandato a quel paese lasciandomi intendere che avevano avuto già rogne tra loro gli autosaloni privati che riacquistano le loro flotte ed i compratori finali. indaga e se riesci a provare che la vettura non ha i km indicati all'atto dell'acquisto o superiori a quelli attuali, richiedi i danni o l'annullamento del contratto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

arcadite

#11
buongiorno, vi ringrazio per il celere riscontro, una curiosità e una domanda a chi mi ha risposto, da dove deducete che trattasi di un'auto a noleggio?

Pepy67

Fosse un utilitaria i 25k km sarebbero plausibili perché noleggiata in città prevalentemente, ma una SUV media è noleggiata per viaggiare , non è escluso che se è un noleggio a lungo termine da parte di un privato , sia stata usata poco e che siano reali i km ....!!!! Voglio vedere il bicchiere mezzo pieno , ma sono propenso a pensare che Gatta ci "cova"..... io non lavorando più e usandola solo per commissioni e viaggi sporadici in 2 anni ne ho 26k :icon_eek: :icon_eek: Se fossero reali è presto per manutenzioni lavaggi al cambio automatico e soprattutto non "dovrebbe" fare nessuno scherzo o peggio rumore !!!!!
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

🡱 🡳