Tubo Intercooler crepato

Aperto da Strap, 03 Giugno 2012, 20:58:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Strap

Ciao,
ho un problema al tubo intercooler, è già stato saldato l' anno scorso ma ora trafila ancora olio dalla saldatura,
mi sono accorto anche che l' auto fuma di +, può essere dovuto a questo?
Come si smonta questo tubo?
Grazie

Pasquale S

sicuramente parli del manicotto in ferro 
fissato al monoblocco con 2 staffe

la fumosità può essere dovuta a quello

io ho avuto pure questo problema
ma l ho fatto saldare perbene  e va benissimo
quel manicotto si rompe a causa delle vibrazioni che il monoblocco trasmette tramite le staffe.
diaciamo che andava progettato diversamente
ma fortuna che si può riparare facilmente

si smonta allentando le fascette che lo collegano agli altri manicotti in gomma
e rimuovendo 2 viti  che lo fissano al motore
una vite si toglie dall alto ed è vicina al filtro gasolio
l'altra si toglie dal basso(rimuovendo il carter)

ti consiglio di farlo risaldare facendo rinforzare tutta la saldatura
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Strap

Grazie Pasquale,
avevo pensato di sostituirlo ma non vorrei trovarmi fra un pò con lo stesso problema,
::)

Pasquale S

ma non vale la pena prenderlo nuovo
io ho fatto così
l ho smontato è con un cacciavite ho tolto la vernice intorno alla saldatura
l ho portato da un fabbro
e mi son fatto fare tutta la saldatura intorno alla staffa(col cavolo che si rompe ora)
gli ho fatto dare una botta di flessibile per togliere i residui della saldatura
gli ho dato una passata di vernice per non far arruginire la saldatura

in ultimo ma importante  fai passare  parecchie volte uno straccio all interno del manicotto
lo infili da una parte e lo sfili dall altra
questo per evitare che con le altissime temperature della saldatura parti di metallo  cedano e poi magari vanno a far danni in aspirazione

fai come me ed è meglio del nuovo
e il tutto a 0€
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

SmilSo

Complimenti per il lavoro che hai fatto al tubo Pasquale,
a me l'hanno cambiato in garanzia al quarto anno (ford protect).

Col tubo che trafilava olio ci sono andato in giro x circa 20 giorni, l'unico sintomo che ho riscontrato era una certa irregolarità nel salire di giri, l'auto non fumava eccessivamente.
Focus II  SW Titanium  04/2008
1.6 tdci 90cv

fordista82

salve a tutti...
pasquale vorrei farti una domanda,
anche io da un pò di tempo ho questa perdita di olio che si vede in fondo da dove ci sono lestaffe, dici che la saldatura non ha retto e quindi perde? io devo fare il tagliando tra 1000 km, ma non sò se possono saldarlo o risolvere il problema, io non ci voglio mettere mano.. per questo anche io tra 2500 e 3000 giri sento singhiozzare, pemnso sia questo seguendo gli altri post...
può dare problemi??

Pasquale S

potrebbe essere
se vai in ford non credo te lo saldano
preferiscono cambiarlo

que manicotto spesso si rompe
a causa delle vibrazioni cede la saldatura tra staffa e tubo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

fordista82

in ford non penso che lo saldano infatti..
premetto che non faccio il tagliando in ford quindi...
potrei chiedere.
sennò dovrei farlo smontare, farlo saldare e farmelo rimontare,non sò se sia una cosa fattibile..
devo pensarci anche xkè non vorrei mi desse problemi.
speriamo di riuscire a trovare altre soluzioni, ma non penso ce ne siano molte..
ti ringrazio per la risposta, la mia è una ford sw del 2008

Pasquale S

un meccanico dovrebbe farlo
ma è una cosa abbastanza semplice
se hai un minimo di pratica puoi farlo anche tu
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

fordista82

però è da smontare tutto il pezzo vero? per poi lavorarci sopra..
non penso che lo saldano montato..
proverò a chiedere..
ti farò sapere
grazie

Pasquale S

no montato non si può saldare
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

per fare una buona saldatura, dopo aver pulito dalla vernice, con la moletta, va fatto un piccolo incavo propio dove c'è la crepa, in modo da allargarla leggermente, questo incavo, verrà successivamente riempito con la saldatura la quale sarà perfetta, in oltre si potrà molare la parte in eccesso, per poi verniciarla, in modo da riavere il tubo come da originale
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

giusto
io prima di portarlo a saldare ho grattato tutta la vernice intorno alla saldatura
poi una bella botta di flessibile sulla saldatura nuova
e una passata di vernice
sembra nuovo

e ho risparmiato circa 80 €
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Strap

Che vernice ci hai messo?vernice per alte temperature?

Pasquale S

normale bomboletta spray
avevo quella sottomano
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Strap


ernesto

non serve  ad alte temperature, da li ci passa l'aria raffreddata dall'intercooler
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Amedeo

quel tubo nn dovrebbe riscaldare?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Pasquale S

normale calore del motore
è un tubo di aspirazione
cè aria  pompata dalla turbina raffreddata dall intercooler
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Amedeo

il mio ho notato ke è proprio bollent!pasquale credi sia normale?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

fordista82

premetto che ho preso la macchina aziendale, una focus 1600 diesel sw del 2008, aveva 17000 km, ora ne ha quasi 89000, non mi ha mai dato nessun problema, è sempre andata liscia come l'olio, adesso ho notato da diverso tempo, nenache tanto questo singhiozzo, e ho notato che da qualche mese questa perdita di olio dal manicotto interccoler, come ho letto nei vari post ed aver scambiato parole con pasquale penso si sia tolta la saldatura tra staffa e manicotto.
quello che vorrei chiedere è se visto che sarà qualche mese che giro in macchina in questo modo se ci potrebbero essere problemi, che mi dite?? però penso di organizzarmi per qst saldatura, vorrei capire se per ora posso stare tranquillo..
anche se devo dire che questo singhiozzo me lo ha fatto, poi non più, si è ripresentato ma dopo aver messo gasolio tirandola sembra che non lo fa più.. bo...
cmq la perdita di olio sul manicotto c'è...


argomento a parte: sul post delle catene da neve ho letto positivo e negativo, si possono catenare le 205/55/16??
io ho comprato quelle da 9mm per i spazi risotti.

grazie a tutti e buona serata!

Pasquale S

per il manicotto visto che la perdita è piccola fai con comodo
ma fallo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Strap

Ho appena fatto ordinare il manicotto nuovo, lo hanno modificato.
Quello vecchio è troppo segnato. Non valeva la pena risaldare.
Staremo a vedere

Pasquale S

fai una foto prima di montarlo
son curioso di vedere come l'hanno modificato
perchè quello che c'era prima era proprio progettato male
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Able007

Citazione di: pasquale sgro il 18 Giugno 2012, 18:42:41
fai una foto prima di montarlo
son curioso di vedere come l'hanno modificato
perchè quello che c'era prima era proprio progettato male

infatti fotizza vediamo cosa hanno fatto

fordista82

venerdi sono passato in ford riguardo il nuovo manicotto, ci sono stato davvero poco perchè dovevo andare a lavoro, mi hanno detto che in tanto l'hanno già sostitutito anche se ancora era buono il vecchio,
mi è stato detto che quuesto è sicuramente molto più sicuro e resistente, l'altro è stato progettato un pò a cavolo (parole di mamma ford)
riguardo il prezzo dovrebbe essere più basso del vecchio, ma non ho certezze..
vorrei ordinarlo, xò vorrei vedere le foto del nuovo pezzo visto che qualcuno lha già ordinato..
aspetto foto!! ;)

Strap

è arrivato il manicotto, 133€!!
dovrei andare domani a ritirarlo ma son tentato di lasciarglielo, mi aveva detto sugli 80€, ora ha controllato e costa così, si è giustificato dicendo che è il prezzo di quello modificato...
qualcuno sa dove trovare il prezzo giusto????
Son arrivato al punto che non mi fido più di nessuno >:(

michi70

azz, ed io che pensavo di sostituirlo, per la cronaca anche la mia monta quello modificato, per caso le perdite che avete avuto sono come questa?






almeno evito di aprire un altro tread.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Pasquale S

a me sembra uguale al mio

anche io avevo quelle perdite
smontato portato dal fabbro
e fatta una bella saldatura
tra staffa e tubo

ora è perfetto, nessuna perdita
il tutto a 0 €

se è possbile fatelo saldare
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Strap

Anche io fatto saldare, ora si è crepato lungo quasi tutto il perimetro vicino alla staffa di fissaggio e perde alle estremità delle saldature.
Quindi devo per forza sostituirlo.
Quello modificato mi han detto che lo hanno fatto più piccolo di diametro con saldature rinforzate e con gli stessi punti di attacco.
Ma a te Michi si è rotto quello modificato?
Quando lo hai montato?

michi70

#30
Citazione di: Strap il 25 Giugno 2012, 21:24:22
Anche io fatto saldare, ora si è crepato lungo quasi tutto il perimetro vicino alla staffa di fissaggio e perde alle estremità delle saldature.
Quindi devo per forza sostituirlo.
Quello modificato mi han detto che lo hanno fatto più piccolo di diametro con saldature rinforzate e con gli stessi punti di attacco.
Ma a te Michi si è rotto quello modificato?
Quando lo hai montato?

è uscita così dalla concessionaria,durante un tagliando chiesi al meccanico che seguiva la mia auto che tipo di tubo montavo, e lui mi rispose che montavo già quello modificato, chè i precedenti si crepavano proprio dove si è crepato questo.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

michi70

Ma anche a voi si sentiva una perdita di potenza ed un aumento eccessivo dei consumi?
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Strap

si e fuma molto di piu' in accellerazione. E' normale

27 Rosso

Occhio che potrebbe anche trattarsi dei manicotti che vedete nastrati  in foto, io da piu di un mese che sto facendo questa prova, e nelle zone evidenziate in rosso come potete vedere è pulitissimo e non imbrattate come prima.Premetto che in occasione dell'ultimo tagliando,anche io ho sfilato il tubo incriminato,però ad onor del vero non perdeva benchè fosse tutto zozzo,anzi lo ho provato con aria compressa e non usciva da nessuna parte,occhio quindi che non siano i manicotti in gomma a trafilare.




Pasquale S

gli hai fatto una bella medicazione
quello che s innesta sulla turbina
io l ho cambiato pure
era tagliato sotto la fascetta che lo tiene sulla turbina
colpa dei meccanici ford che hanno stretto tanto la fascetta
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳