CUS CUS ESTIVO

Aperto da Claudio M, 05 Maggio 2009, 21:36:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Oggi ho preparato uil cus cus, qui si sono leccati i baffi.


Fordista dal 1985.

Claudio M

#1
Adesso arriva la stagione calda e questa ricetta la rivolgo ai maschietti di Idaf.
Dite in casa alla vostra mogliettina "oggi preparo io da mangiare" e gli fate la sorpresa con questa preparazione facile facile e freschissima.

Per due persone prendete 2 etti di cus cus che altro non e' che semolino macinato grossolanamente e comunque lo trovate ovunque nei negozi, procuratevi una pagnottella o un cetriolo che taglierete a dadini grossi, poi procuratevi anche dei pomodorini che taglierete a quarti, una scatoletta grossa di tonno, olio di oliva, due cucchiai di salsa di pomodoro cruda, un qualunque formaggio (provolone o gruviera) che trovate in casa e fatelo a dadini, dei cetriolini che taglierete a rotelline, due capperi se li gradite, e poi se lo gradite pezzetti di sedano, grani di mais, pezzetti di wurstel e mettetevici anche voi dentro  :) insomma tutto quello che vi pare.

PREPARAZIONE

Dovete fare questa preparazione 3 o 4 ore prima di mangiarla, e tutto va messo a crudo, sranno gli umori ad ammorbidire il cus cus notoriamente durissimo. Il cus cus assorbendo l'umido della salsa dei componenti tipo olio cetrioli, tonno, pomodori e altro si cucinera' in frigo assorbendo il carosello di sapori degli ingredienti, aggiustate di sale, girate bene bene per mescolare e servite fresco.

Fordista dal 1985.

Able007


Claudio M

Citazione di: Able007 il 01 Giugno 2010, 00:23:53
lo adorooooooooooooo

E' facilissimo da fare, in quanto non devi preparare niente ma solo mettere insieme dei componenti, sara' buono anche nei cestini di pane delle insalatone, qui nelle mie ricette.

Fordista dal 1985.

antenr

Citazione di: Aliseo il 01 Giugno 2010, 08:13:09
Citazione di: Able007 il 01 Giugno 2010, 00:23:53
lo adorooooooooooooo

E' facilissimo da fare, in quanto non devi preparare niente ma solo mettere insieme dei componenti, sara' buono anche nei cestini di pane delle insalatone, qui nelle mie ricette.
Caro Aliseo, il tuo cuscus sarà sicuramente buono, però se posso permettermi un consiglio, se ne avrai la possibilità vai a fare un giretto a San Vito Lo Capo ed assaggialo lì il Cuscus, poi mi dirai!

Claudio M

Citazione di: antenr il 01 Giugno 2010, 22:10:01
Citazione di: Aliseo il 01 Giugno 2010, 08:13:09
Citazione di: Able007 il 01 Giugno 2010, 00:23:53
lo adorooooooooooooo

E' facilissimo da fare, in quanto non devi preparare niente ma solo mettere insieme dei componenti, sara' buono anche nei cestini di pane delle insalatone, qui nelle mie ricette.
Caro Aliseo, il tuo cuscus sarà sicuramente buono, però se posso permettermi un consiglio, se ne avrai la possibilità vai a fare un giretto a San Vito Lo Capo ed assaggialo lì il Cuscus, poi mi dirai!

Scusa...... dov'e' che dovrei andare??? E come e' qusto cus cus, di due parole in piu'.

Fordista dal 1985.

Lor 00

è troppo buono il cus cus
FoFo Titanium '09 3p 2.0 Benz/GPL 145 cv : Black Phanter-Sensori Parcheggio-Sony System

antenr

Citazione di: Aliseo il 01 Giugno 2010, 22:15:27
Citazione di: antenr il 01 Giugno 2010, 22:10:01
Citazione di: Aliseo il 01 Giugno 2010, 08:13:09
Citazione di: Able007 il 01 Giugno 2010, 00:23:53
lo adorooooooooooooo

E' facilissimo da fare, in quanto non devi preparare niente ma solo mettere insieme dei componenti, sara' buono anche nei cestini di pane delle insalatone, qui nelle mie ricette.
Caro Aliseo, il tuo cuscus sarà sicuramente buono, però se posso permettermi un consiglio, se ne avrai la possibilità vai a fare un giretto a San Vito Lo Capo ed assaggialo lì il Cuscus, poi mi dirai!

Scusa...... dov'e' che dovrei andare??? E come e' qusto cus cus, di due parole in piu'.

San Vito Lo Capo si trova in provincia di Trapani ed è un posto incantevole! Ed è un posto rinomato per il Cuscus, lì viene cucinato con il pesce, se trovi il locale adatto c'è da leccarsi i baffi! Ciò naturalmente senza nulla togliere alle prelibatezze ed ai luoghi della Puglia, alcuni peraltro che già conosco per esserci andato più di una volta, specialmente a Lecce (città stupenda) e nei luoghi turistici del Salento.

🡱 🡳