Fiesta 1.4tdci turbina

Aperto da marco83, 24 Marzo 2017, 15:18:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marco83

Ciao la turbina non spinge a dovere! Ho controllato la wastegate e funziona bene, il turbo non fischia e non fa fumo, sembra come se fosse una macchina aspirata! Sulle altre fiesta che ho guidato lo sento quando e tra in azione il turbo! Quale potrebbe essere la causa?

antys86

#1
Per fare una diagnosi corretta, sarebbe più semplice verificare con il lettore obd che pressione legge il sensore map.. Per ora ti consiglio di controllare eventuali sfiati a valle della turbina, in particolare il tubo e le fascette stringi tubo! Controlla anche il tubicino che arriva al map

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

marco83

#2
Ciao oggi abbiamo controllato in diagnosi, il meccanico mi ha detto  che i valori sono nella norma, non chiedetemi che valori ha dato perché il meccanico non si e spiegato più di tanto, comunque ho controllato personalmente i manicotti sono intatti e serrati bene, per quanto riguarda il sensore MAP se non sbaglio e posizionato sul box aria aspirazione, e attaccato un tubicino su un sensore, comunque il meccanico dice che la turbina ha perso grinta per normali segni di usare! Io avrei qualche dubbio! E voi?

sirio7710

Citazione di: marco83 il 24 Marzo 2017, 20:20:29
Ciao oggi abbiamo controllato in diagnosi, il meccanico mi ha detto che che i valori sono nella norma, non chiedetemi che valori ha dato perché il meccanico non si e spiegato più di tanto, comunque ho controllato personalmente i manicotti sono intatti e serrati bene, per quanto riguarda il sensore MAP se non sbaglio e posizionato sul box aria aspirazione, e attaccato un tubicino su un sensore, comunque il meccanico dice che la turbina ha perso grinta per normali segni di usare! Io avrei qualche dubbio! E voi?
quello che dici tu dovrebbe essre il sensore maf cioe' il debimetro, e il debimetro da altri sintomi se non funziona oltre che dovresti avere la spia accesa

antys86

#4
Per dire che i valori sono normali ha letto questi valori in movimento oltre i 2500 giri? Da fermo non vedi nulla!
Allora cerco di dirti le cose più probabili:
Perdita di pressione nell'aspirazione, quindi controlla tubo che esce dalla turbina, tubicino del map, e tubicino della westgate.
Potrebbe essere rotto il map.
Potrebbe essere rotto il maf, ma in questo caso avresti problemi più grossi.
Potrebbe essere la valvola egr (elettrica) bloccata aperta, ma dovrebbe accendersi la spia motore.
Potrebbe essere forata la wastgate.
La turbina non perde di efficienza, piuttosto si rompe!

Marco vedo che sei di Taranto.. Se ti fai un giro a Martina ti do un occhiata nel week end

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

marco83

#5
Citazione di: antys86 il 24 Marzo 2017, 20:40:02
Per dire che i valori sono normali ha letto questi valori in movimento oltre i 2500 giri? Da fermo non vedi nulla!
Allora cerco di dirti le cose più probabili:
Perdita di pressione nell'aspirazione, quindi controlla tubo che esce dalla turbina, tubicino del map, e tubicino della westgate.
Potrebbe essere rotto il map.
Potrebbe essere rotto il maf, ma in questo caso avresti problemi più grossi.
Potrebbe essere la valvola egr (elettrica) bloccata aperta, ma dovrebbe accendersi la spia motore.
Potrebbe essere forata la wastgate.
La turbina non perde di efficienza, piuttosto si rompe!

Marco vedo che sei di Taranto.. Se ti fai un giro a Martina ti do un occhiata nel week end

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

[/u] 
Ciao sono della provincia di Taranto, in diagnosi sui 3400 giri  il tubicino del map va a finire a sinistra parte distribuzione in un carter in plastica, non ho idea di dove vada a finire, la egr e ormai chiusa da ben 7 anni con lamierino, il deprimendo e ok, penso che una turbina  usurata debba fischiare e mangiare un po' di olio ho sbaglio? A cosa serve il map?

antys86

#6
Il tubicino di circa mezzo centimetro di diametro esce dall'aspirazione e va a finire al sensore map. Il map è posizionato sulla scatola del filtro aria e serve a misurare la pressione generata dalla turbina. Se la turbina è usurata generalmente è il cuscinetto e tendenzialmente mangia olio e le palette possono sfregare.. In sintesi la devi cambiare subito o si spacca tutto. Nel tuo caso il meccanico per fare un affermazione del genere suppongo abbia verificato il gioco dell'alberino ed il consumo di olio.. Altrimenti vuole solo fregare soldi.
Comunque avere l'egr tappata comporta un utilizzo più intenso della turbina, quindi un usura prematura!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

marco83

Il meccanico non ha toccato l'alberino, ma ho verificato io il gioco c'è ma è il normale gioco di decimi, scusami ma se il map misura la pressione turbina, come fa il map a limitare la turbina stessa? Scusami ancora ma non riesco a capire questo passaggio map/turbina.

antys86

Infatti il mio intento è leggere la pressione per capire se la turbina sta funzionando o se ci sono perdite. Effettivamente anche il map può indirettamente limitare la turbina. Se ti legge una pressione inferiore a quella reale, il carburante iniettato sarà minore, pertanto sarà generato meno gas di scarico e la turbina girerà meno. Comunque possiamo ipotizzare mille cose ma l'unica strada è fare una diagnosi più accurata.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


🡱 🡳