Mondeo MK4 (vers.2008/2014) Batteria e alternatore. Problema computer di bordo.

Aperto da joys, 15 Novembre 2011, 21:19:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

joys

Ciao a tutti,

Avrei bisogno di aiuto per un problemino. Ho una Mondeo del 2008 2.0l 140cv. Avevo il problema che mi si resettava il computer di bordo all'avviamento del motore. Dico avevo poiché l'ho risolto sostituendo la batteria con una da 85ah. Prima era montata una 60ah secondo  me sottodimenaionata per il tipo si auto. Ad ogni modo mi succede che ogni tanto resta accesa la spia sella batteria per circa 7s dopo l'avviamento. Ho misurato la tensione col voltmetro dell'auto in test mode e ho visto che a motore acceso la tensione è 13,5 volt mentre ho letto che deve essere 14,2 volt.  secondo voi l'alternatore è da sostituire?

Grazie, ciao.
Joys

Pasquale S

13.5 è pochina come tensione in moto
potrebbe essere un problema di alternatore
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

joys

Dunque. Mi sono reso conto di aver fatto male la misura; nel senso che avviando il motore con la plancia in test mode, il valore di 13,5V viene misurato con i fari allo xeno accesi. Spegnendoli il valore sale a 13,9v.

Questo invece è nella norma? Se così fosse allora come si può spiegare che di tanto in tanto la spia della batteria rimane accesa per 5-6s dopo l'avviamento?

Grazie, ciao.
Joys

Able007


ICEMAN

collega un tester alla batteria misura la tensione a macchina spenta,accesa al minimo,accesa a 3000 giri e per ultimo con i fari accesi...poi posta i risultati...
se poi hai un tester analogico ancora meglio...controlla se quando aumenti di giri la lancetta sale...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

joys

#5
Ho fatto la prova col tester digitale e il risultato è molto diverso dalle misure del voltmetro del test mode della Ford.

Motore spento: 12,7v
Motore acceso: 14,3v
Motore acceso e fari xeno accesi: 14,3v

Non ho potuto provare con motore a 3000 giri poiché ero solo.

Che ne dite?
Joys

Able007


joys

#7
E allora credo proprio che il fatto che, molto raramente, la spia della batteria rimanga accesa per qualche secondo dopo l'avviamento sia una pippa della centralina.

Grazie molte, ciao.
Joys

lee-79

è probabile anke perchè tra la misurazione del tester e quella del cdb hai una differenza di circa 4v.
ad esempio il mio cdb mi da i risultati ke hai avuto dal tester

pask1983


Silviob72

Salve,
stesso problema sulla mia Ford Focus 1.6 TDCI. (motore PSA del diavolo).
La spia della Batteria rimane accesa appena metto in moto a freddo, poi... tutto bene per tutto il giorno.
Ho sostituito l'alternatore, è andato per un po... poi... di nuovo il problema.
La tensione a freddo oscilla da 12.5 a 15V. Poi una volta stabilizzato (dopo 2 o 3 min) tutto si stabilizza a 14.3V.
Ho sostituito ancora una volta l'alternatore. Stesso problema.
Adesso il mio elettrauto mi dice che è un problema alla centralina.
Dice che, con auto accesa sul ponte, se tocca il connettore della centralina, la spia si accende e spenge.
Dite che il problema sono i contatti o direttamente la mather board della centralina?=

E' mai capitato a nessuno??

Grazie mille per l'aiuto!

albesalvo

stesso problema sulla mia mondeo 163 cv, andava via l'audio ed il computer di tanto in tanto saltava; dopo un poco si è accesa la spia della batteria e poi è andata in protezione non camminando oltre i 30 km/h. Risoluzione? sostituiti alternatore (150 amp) e batteria (80 amp.). Adesso è perfetta

🡱 🡳