New Aggiornamento Sync 3

Aperto da Lucalomb70, 17 Aprile 2018, 10:05:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 21 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Diamondear

Gracenote.

Inviato dal mio HTC U11 plus utilizzando Tapatalk

Diamondear

giorgioconti.64

Grazie @Diamondear!
È quello che ripropone il server Ford.
Però non lo fa installare, il processo va in errore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Aleandro84


dani121

Buon pomeriggio a tutti,
ho già letto le 58 pagine di questo topic e ringrazio gli autori per aver spiegato come procedere per aggiornare il Sync 3 e, soprattutto, anche per aver messo a disposizione tutto il materiale necessario.
Ringrazio anche chi, prima di me, ha già posto domande di chiarimento.
Diciamo che arrivo al momento giusto nel posto giusto e spero un giorno di essere anche io altrettanto utile a qualcun altro (allo stesso prezzo ovviamente 😊).
Mi rendo conto di essere molto indietro con i miei aggiornamenti rispetto alle versioni disponibili sul GD, però piano piano sto recuperando dalla versione originale di fabbrica (2017, build 2.2, mappe EU 4.15, ecc.).
Se possibile, vorrei capire bene i vari passaggi, il significato dei vari pacchetti e con essi le versioni e le varie compatibilità fra gli stessi.
Seguendo le Vostre guide, ho effettuato senza alcun intoppo l'aggiornamento alla build 3.0 ed alle mappe F8 in due step separati. Anche se di pappa pronta ne avete prodotta in quantità industriale, in questa fase iniziale ho scelto di seguire i passaggi proposti dal sito Ford UK.

Tutta questa premessa per dire che, pur avendo studiato, mi restano dei dubbi da chiarire.
Il primo riguarda il passaggio dal Sync 2.2 a Sync 3.0:

Nella tabella ho riportato il contenuto del file autoinstall (coerente con la cartella SyncMyride), la verifica diagnostica successiva all'installazione e la colonna Funzione con qualche interrogativo che vorrei chiarire.
I primi dubbi riguardano la codifica dei pacchetti:
•   Nel file leggimi di Diamondear ci sono le "XXXX" poste all'inizio di ogni tipologia di pacchetto. Ci sono criteri particolari per usare codifiche diverse da quelle conosciute finora?
•   La parte centrale (ad esempio 14G421) sembra invece rimanere invariata. Il pacchetto all'item7 del mio autoinstall non l'ho mai visto finora nei vari post, secondo Voi a cosa si riferisce?
•   I primi tre item sembrano appartenere alla stessa tipologia, se così fosse cosa significa?
•   La parte finale ("XX" nel file leggimi) cambia sicuramente con il susseguirsi delle versioni. Esiste una tabella di compatibilità fra i vari pacchetti (App, Voci, mappe, Grace, ecc.)? Ad esempio, se avessi la build 18025 potrei aggiornare le Voci di sistema fino alla XXXX-14G391-XX, mappe fino alla XXXX-14G421-XX, Grace fino alla XXXX-14G423-XX, ecc.
•   Simile concetto di compatibilità si potrebbe applicare alle versioni (XX finali) di App e voci relative, Mappe e voci relative. Ad esempio la mia mappa è 421-BD e la voce 422-BC. So già invece che le mappe e le voci F8 sono tutte e due -BD.

Ringrazio anticipatamente chi avrà avuto la pazienza di leggere quanto ho scritto e vorrà rispondere alle mie domande.
Una buona giornata a tutti

lorenzo troncana

scusate una piccola domanda: io non ho la disponibilità di una rete wifi alla quale collegarmi per molto tempo(non ho la fortuna di avere un garage con il segnale e gli uffici dove lavoro sono lontani da dove parcheggio la macchina),come posso procedere con gli aggiornamenti? posso usare il mio telefono come modem? lo collego con il bluetooth o con usb?....
Grazie per la pazienza :icon_lol:

giig982

Lorenzo ti consiglio di prenderti un po' di tempo e leggere bene tutto questo thread: ti accorgerai che nessuno di noi ha mai usato il wifi per scaricare gli aggiornamenti, perché tanto è inutile: gli aggiornamenti del SYNC, checché ne dica il venditore Ford per vendere, non avvengono tramite wifi. Segui invece le guide che sono indicate, collegati al google drive di Diamondear, compra una buona chiavetta USB3.0 da 32GB o da 64GB e scaricaci sopra gli aggiornamenti da lì scaricati e poi aggiorna il tuo sync

lorenzo troncana


lucaspeed

Bisogna rendersi conto che gli aggiornamenti via wifi non saranno MAI possibili. Se in futuro lo saranno sarà comunque necessaria una chiavetta vuota per scaricare i file temporanei perché nel Sync semplicemente non c'è spazio per salvarli. Questo denota una vera e propria mancanza di programmazione da parte di Ford. La differenza di prezzo dei singoli chip di memoria è minima, ormai te li tirano davvero in faccia, parliamo di centesimi al pezzo. A questo aggiungiamo la discriminazione di chi ha preso per primo il Sync3 per poi trovarsi dopo pochi mesi una versione con memoria upgradata e l'impossibilità di avere gli ultimi aggiornamenti, eppure le macchine vengono vendute con un laconico "Sync3" per tutte le versioni. Commercialmente è una pratica sbagliata, secondo me.
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

Au{R}oN

@lucaspeed non è cosi. Gli agg non possibili tramite wifi sono solo quelli delle mappe, e solo sui vecchi sync.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

rixxardo

#2004
Buongiorno a tutti, ho letto quasi tutte le 58 pagine, senza trovare la risposta che cercavo; quindi chiedo direttamente.
Ho una Ecosport 2018 con Sync da 8 pollici senza navigatore.
Tramite le info ho trovato:
Versione Sync: R5.3.0.1_R18364b
Revisione:R5.3.0.1_PRODUCT_GL
Numero Serie Sync:ZY1A0031
TTS Software Version:JX7T-14H029-AC
Ho provato a cercare sul web Ford tramite VIN, nessun aggiornamento.
Mi spiegate se è tutto ok ?



Grazie
Saluti
Riccardo

Murphy

Ciao
posta la foto di cio che appare sul Sync seguendo i passi indicati da Lucaspeed nel post #1988
Legge di Sync ©
Se un aggiornamento può andar male lo farà






Inviato dal mio pc usando "invio"

Lucalomb70

Ciao Rixxardo sul drive di Diamonder c'è anche l'aggiornamento del solo sistema senza navigatore è presente anche l'ultimo 18261


Au{R}oN

@rixxardo
Come già detto quello non è un Sync 3. Non ci sono aggiornamenti da fare, e probabilmente non ci saranno mai... se non andando in Ford. Per aggiornare quel Sync è necessario aggiornare la calibrazione del modulo ACM. L'APIM non c'è su quella macchina.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

Murphy

Domanda: Rixxardo parla di una Ecosport del 2018 senza navigatore. Ma nel 2018 ancora vendevano auto senza Sync 3?
Legge di Sync ©
Se un aggiornamento può andar male lo farà






Inviato dal mio pc usando "invio"

Au{R}oN

Anche la nuova focus la vendono senza Sync 3. Cmq quello non è un Sync 1. È una radio con interfaccia simile al Sync versione 3.4... ma mon è roba contenuta nel modulo APIM. È un ACM evoluto.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

Murphy

Grazie AuRon della risposta.
Ma se oggi si va a comprare una Ford cosa deve esattamente comparire nell'allestimento per essere sicuri che ci sia il Sync 3, con o senza navigatore?
Grazie
Legge di Sync ©
Se un aggiornamento può andar male lo farà






Inviato dal mio pc usando "invio"

Au{R}oN

Se c'è scritto sync 3 è un sync 3. Punto... che sia con nav o senza è un altro discorso

Ma quello non è un sync 3 e sicuramente non c'era scritto Sync 3 tra gli optionals.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

rixxardo

Nel preventivo era scritto Sync 8 pollici. Io ho scelto la versione senza navigatore, 1000 euro in meno, perchè posso usare android auto.
Ecco i risultati della diagnostica
Main:
JX7T-14F465-GL
Main 2:
JX7T-14G516-ML
SDM4
K1BT-14D358-FC
DAB
JX7T-14F465-AB001
Sound calibration
HX7T14F470AA
ICP SW
GN15-14F565-LB
ICPHW nota availble
ICP assembly
GN15-18K811-HE
ICP Serial
19171810200016

Cosa è ?
Grazie sempre

Au{R}oN

Appunto. Sync 8 pollici non vuol dire Sync 3. Si sa ancora poco di quela versione base del sync... Sembra non sia aggiornabile se non in ford, poichè è la calibrazione del modulo  a contenere tutto quanto il software.....vedremo più avanti se si scoprirà qualcosa di nuovo o no.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

Lucalomb70

@Au{R}oN
Scusa io ho aggiornato una Ecosport senza nav di un mio amico ho messo la versione 18261
E' pero da 6 Pollici è diverso?

Au{R}oN

Il Sync da 6" (che monta anche la fiesta) è a tutti gli effetti un Sync 3 (come quello da 8"), solo con lo schermo più piccolo... non so se anche per la versioen da 6" esiste la variante senza APIM...

Cmq ragazzi è molto semplice, andate nelle info di sistema, se vedete la classica schermata è un Sync 3 e potete aggiornare a quello che volete, poichè sono TUTTI uguali. Se vedete una cosa diversa tipo R5.3.0.1_R18364b che non c'entra una mazza con il Sync 3 allora non potete fare nulla (per ora)
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

Lucalomb70


Fagironi

Buon pomeriggio a tutti.
Aggiornato il mio Sync su Kuga ST 2.0 AWD senza alcun problema od intoppo con i files dal drive di Diamondear che ringrazio per la sua competenza e pazienza.
Allego i risultati, chiedo per cortesia se è andato tutto OK.
FG

Murphy

Ciao,
sembra tutto ok. Se vuoi, ma non cambia niente di particolare, sul drive di Diamondear, cui tutti dobbiamo qualcosa, puoi trovare una build più recente della 18025 ed una versione più aggiornata di gracenote. Le mappe F8 ci sono
Legge di Sync ©
Se un aggiornamento può andar male lo farà






Inviato dal mio pc usando "invio"

Fagironi

 :thanks:
Aspetto, se e quando sarà disponibile, la versione 3.2 che mi pare di aver capito porti delle buone novità
FG

hosvir

si aspettiamo...gli aggiornamenti del SYNC..come questo qua :-)


abesve

Citazione di: Aleandro84 il 18 Febbraio 2019, 15:35:25
Dopo aver fatto lo script x risolvere il problema erro1, ho messo il pacchetto di diamonder f8 fatto tutto e sembrava essere riuscito . Adesso mi ritrovo mappe f8 funziona il.vocale ma non trova nessuna città o punti di interesse se faccio la ricerca vocale, sync3 risponde: nessuna corrispondenza trovata
Io ho eseguito lo script e successivamente ho provato ad installare il pacchetto di mappe f8 di diamondear (Sync 3.2 + gracenote + mappe f8): non é uscito nessun messaggio di aggiornamento e successivamente mi é comparso nuovamente l'errore bgmap_err01.
Cosa posso fare?
Sulla pagina della versione software sul gracenote la riga é vuota.

skynet_cmax

Aggiornato le.mappe a F8 e gracenote a 3.2. questo è quanto è stato aggiornato. Il sito di ford mi propone un nuovo aggiornamento di 700 mb circa. Sono le gracenote 3.0?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Nothing is impossible

paolgui

Confermo è il gracenote, ti porta ( se non ricordo male) alla versione 1.11127 o numerazione simile. 

skynet_cmax

Ok. Grazie. Il resto va bene? Ho notato delle differenze rispetto ad altri che hanno aggiornato

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Nothing is impossible

paolgui

#2025
La mia schermata è diversa semplicemente per il fatto che ho ancora il gracenote come ho detto sopra, avevo il tuo stesso ma la "smania" dell'aggiornamento mi ha portato a scaricare ed installare lo stesso di cui scrivi qui sopra come proposto dal sito...e mi ha fregato riportandomi alla vecchia gracenote. Le differenze quindi per me sono dovute solo al gracenote.

lordoftears

#2026
Citazione di: lucaspeed il 18 Febbraio 2019, 14:40:43
@lordoftears devi aggiungere una riga al tuo autoinstall.lst

Subito prima della linea che inizia con Item1= aggiungi:

[SYNCGen3.0_3.0.18025_PRODUCT]

e modifica l'altra (simile) che si trova dopo Options=Delay in questo modo:

[SYNCGen3.0_ALL]

Poi ritenta e dovrebbe andare.

Relativamente al mio post http://www.idaf.it/index.php?topic=54867.msg691464#msg691464
Ancora niente. Ho provato con diversa chiavetta, e con diverso file system (ntfs, giusto per...).
Entro in macchina, premo ON, aspetto che si carichi la mappa e infilo la chiavetta ma non parte nulla.

Ho provato anche con la macchina accesa ma niente. Con il precedentemente aggiornamento ad F7 (e quella volta avevo precedentemente aggiornato anche il Sync) non avevo avuto problemi.

Sicuramente sbaglio qualcosa ma non capisco cosa.

Allego le versioni dei file installati.
Emanuele

Lucalomb70


lordoftears

Emanuele

puffo25

Cari amici sto impazzendo oramai da quasi un mese. Ho aggiornato il mio sync 3 della mia ford Edge, come si vede dalle immagini allegate. Va tutto bene, ma nei comandi vocali, quando chiedo di trovarmi un luogo di interesse nelle vicinanze (ristorante, stazione di servizio, una strada o punto di interesse, non mi trova mai nulla in zona) non trova mai nulla.
Invece se uso il navigatore, la voce mi indica correttamente quando girare, i nomi delle strade, ecc.
E sul navigatore mi mostra correttamente i punti di interesse, ristoranti, stazioni di servizio, ecc.
E' dunque come che mancasse qualcosa non capisco se a livello di comandi vocali, o a livello di sincronizzazione tra le mappe/la posizione dell'auto, ecc.

Vi allego ora le schermate. Faccio notare che ho provato a re-installare le F1.Q8 ma quando inserisco la chiavetta, dopo meno di un minuto dice che installazione è completata (non è possibile perche' i file di installazione pesano oltre 23GB).

Dalle schermate che vi allego mi è stato detto che mi manca solo il file -voice- (22) e dunque nella schermata vedete cosa mi accingo a installare questa sera. E' corretto procedere cosi?

Vi ringrazio per l'attenzione.
Puffo

🡱 🡳