Errore B10EA su fiesta MK6 2016 - Riscaldatore elettrico

Aperto da RicFer, 12 Agosto 2018, 15:13:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

RicFer

Buongiorno a tutti,
ho acquistato una ford Fiesta MK6 1.5 TDCI del 2016; al momento di acquistarla ho controllato la diagnostica rilevando il seguente errore:
codice B10EA - Riscaldatore coefficiente di temperatura positivo.
Ora, a parte la traduzione del pogramma FORScan, l'errore si riferisce al riscaldatore elettrico dell'abitacolo che sembra non funzionare.
La vettura ha "vissuto" all'Aquila quindi si è sicuramente attivato più volte.
La resistenza è presente nel blocco della ventilazione ed è funzionante, ho misurato 1 ohm e 0.5 ohm; collegata con due grossi cavi bianchi e arancio.
Fusibili e relè sono funzionanti ma non risco a trovare la centralina di comando.
Qualcuno ha uno schema o sa indicarmi la sua posizione ?

Grazie

Au{R}oN

#1
Ciao, come fai a dire che non funziona? Il riscaldatore PTC non può essere azionato manualmente (o meglio, un modo c'è ma sicuramente non funziona ad agosto), si aziona in automatico in determinate condizioni e non c'è un indificatore dello stato. (O almeno è così su Focus MK3.5)
Cosa hai usato per rilevare il DTC? Non ti da altre informazioni?? La descrizione dell'errore così come l'hai messa non descrive altro che il nome del componente.. ... ovvero Riscaldatore PTC (Positive Temperature Coefficient)
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

RicFer

#2
Ciao, è chiaro che con 36° non sia attivo, ma assumo che non sia funzionante in quanto la diagnostica lo segnala come guasto.
Come dicevo la diagnostica l'ho letta con FORScan; dato che non compaiono altri errori immagino che non debba esserci neppure quello. La relazione tra : "Riscaldatore coefficiente di temperatura positivo", codice codice B10EA e il riscaldatore dell'aria l'ho trovata girando tra vari forum.
Dato che vorrei evitare di essere preso in giro quando la porterò in Ford per l'assistenza (in garanzia), vorrei trovare riferimenti e magari lo schema elettrico di questa sezione.

patrigian72

Cancella l'errore e vedi se ritorna. Se esce ancora significa che c'é realmente un problema
Gianluca

RicFer


patrigian72

Citazione di: RicFer il 17 Agosto 2018, 18:26:11
Già fatto, è per questo che scrivo sul forum
Se non lo scrivi ,non abbiamo la bacchetta magica per intuire
Gianluca

Au{R}oN

Gentilmente riesci a postare lo screen di Forscan? E' strano che non ti dia una descrizione più specifica dell'errore.
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim


RicFer

Grazie, ma purtroppo si riferisce ad una versione precedente alla MK 6.
Non trovo punti in comune con la mia.

🡱 🡳